01g cronaca e sicurezza sul lavoro karoshi

9
1 STRESS: Karoshi, il superlavoro che uccide

Transcript of 01g cronaca e sicurezza sul lavoro karoshi

Page 1: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

1

STRESS: Karoshi,il superlavoro che uccide

Page 2: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Si può nel 2016 morire di super lavoro? Sì, in Giappone si può, tanto che a questo fenomeno è stato dato anche un nome. Si chiama karoshi e letteralmente significa “morte dovuta al sovraccarico di lavoro”, una tragedia per coloro che sono costretti a sacrificare tempo libero, nottate e vita privata al fine di dare il massimo nel proprio impiego.

Il Karoshi o superlavoro

Page 3: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Tokyo, 29 dicembre 2016 - Il presidente e ceo di Dentsu Inc, la più grande agenzia pubblicitaria del Giappone, si dimetterà a seguito della morte di una giovane dipendente. La ragazza si è suicidata "per l'eccessivo carico di lavoro" costretta a svolgere straordinari per oltre 100 ore al mese. La vicenda ha colpito molto l'opinione pubblica nipponica, che considera le morti da superlavoro ("karoshi") un grave problema sociale. Il ministero del Lavoro nipponico nei giorni scorsi aveva deciso di portare dinanzi alla giustizia l'azienda pubblicitaria.

Giappone, impiegata suicida per gli orari di lavoro

Page 4: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Il giorno di Natale dello scorso anno (2015) Matsuri Takahashi, una giovane dipendente 24enne, si suicidò lanciandosi dal terrazzo del dormitorio aziendale. La ragazza era arrivata a lavorare anche 105 ore in più al mese, nonostante i registri della Dentsu mostrassero un conteggio entro i limiti legali (secondo la famiglia, l'azienda forzava l'impiegata ad annotare meno ore di quelle che lavorava effettivamente). La 24enne si è tolta la vita dopo sette mesi di lavoro nell'azienda, di cui aveva raccontato le dure condizioni anche nel suo account su Twitter (parlava anche di 20 ore al giorno alla scrivania). A settembre di quest'anno i tribunali hanno riconosciuto il caso di "karoshi".

Giappone, impiegata suicida per gli orari di lavoro

Page 5: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Alcuni giorni dopo il riconoscimento del caso, le autorità hanno stabilito che anche la morte nel 2013 di un altro impiegato 30enne dell'azienda fosse dovuta all'eccesso di lavoro. Le due vicende hanno suscitato viva inquietudine nel Paese asiatico, tanto che il governo questa settimana ha approvato un pacchetto di misure d'emergenza per prevenire altre tragedie. Intanto l'inchiesta sulla Dentsu ha svelato che una trentina di impiegati sono stati obbligati a lavorare più di un centinaio di ore extra al mese, il che sembra dimostrare che si trattasse di una pratica sistematica dell'azienda, che è leader nella pubblicità in Giappone, e quinto gruppo mondiale del settore.

Giappone, impiegata suicida per gli orari di lavoro

Page 6: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Il Giappone riconosce ufficialmente due tipi di ' karoshi': la morte per malattia cardiovascolare legata all'eccessivo lavoro; e il suicidio conseguente a stress mentale legato al lavoro.

Cos’è il Karoshi

Page 7: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Ma in Giappone esiste un'asticella, un limite, un confine che determina quant'è "il massimo"di ogni lavoratore? Stilato di recente, un vero e proprio Libro bianco fa un resoconto dettagliato lungo 280 pagine in cui si traccia un quadro drammatico del fenomeno, considerato ancora un tabù dal Governo. Nel dossier viene rivelato che quasi l'11 per cento delle aziende ha riconosciuto almeno 80 ore di straordinario al mese per ogni dipendente (come il 44 per cento delle compagnie Tech), mentre quasi il 12 per cento ha dichiarato che il proprio personale denuncia ben oltre le 100 ore di straordinario ogni 30 giorni.

Cos’è il Karoshi

Page 8: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Come dire che nel Paese dell'imperatore Akihito quasi una compagnia su quattro, circa il 23 per cento, ha dei dipendenti che riportano conseguenze letali a causa dello stress da lavoro eccessivo, come problemi di cuore, infarti ed esaurimenti nervosi.

Non solo: nel 2015 i lavoratori che si sono suicidati o sono morti per problemi di cuore o di respirazione causati da super lavoro hanno raggiunto la cifra spaventosa di 2.310.

Cos’è il Karoshi

Page 9: 01g cronaca e sicurezza sul lavoro   karoshi

Karoshi

Numeri che mettono il governo giapponese di fronte a una piaga nascosta, ma reale, determinata da una carenza cronica di manodopera, una crisi a lenta combustione derivata dal declino demografico e dalla resistenza storica all'immigrazione. Inoltre la cultura del Sol Levante porta a pensare che in un ufficio, lo straordinario faccia parte dell’orario di lavoro normale. Nessuno lo impone, ma i lavoratori lo vivono come se fosse obbligatorio. Se dunque la settimana lavorativa di base ammonta a 40 ore, molti lavoratori restano (secondo le stime del dossier) anche 49 ore in più, spesso non chiedendo di conteggiare quel tempo come straordinari, per paura di una valutazione negativa da parte dei superiori.

Cos’è il Karoshi