· Web viewUnità operativa Didattica Area lingue e letterature straniere Unità operativa...

4
Prova finale corsi di laurea triennale Con l’approssimarsi della sessione di laurea di NOVEMBRE 2016, si ricordano le scadenze per la discussione degli elaborati triennali e la proclamazione: 1. martedì 18 ottobre 2016: termine ultimo per la consegna degli elaborati, da parte dei laureandi, al Tutore e alla U.O. Carriere studenti Lingue 2. venerdì 21 ottobre 2016 : termine ultimo per la comunicazione da parte dei Tutori, ai laureandi e alla U.O. Didattica Area Lingue e letterature straniere, dei nomi dei Co-tutori e del calendario delle discussioni che verrà pubblicato su web 3. giovedì 27 ottobre – venerdì 4 novembre 2016 : discussioni degli elaborati triennali con la Commissione Istruttoria 4. lunedì 21 – venerdì 25 novembre 2016 : discussioni e proclamazioni Si ricorda che la procedura per la prova finale delle lauree triennali (cfr. CCL 2 luglio 2008 - CCL 5 novembre 2008) prevede che l’elaborato venga discusso di fronte a una Commissione Istruttoria composta dal Tutore (ex relatore) affiancato da un altro docente (Co-tutore). La Commissione che proclamerà i laureati sarà formata da 7 membri, dei quali non farà necessariamente parte il Tutore. Questa Commissione accoglierà la valutazione e il punteggio proposto dalla Commissione Istruttoria, attribuirà o meno la lode e proclamerà “laureato” il candidato. In seguito alla procedura di dematerializzazione cartacea, e la conseguente firma digitale del Presidente della Commissione, si precisa che la sessione di novembre sarà digitalizzata. Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniere Via San Francesco, 22 – 37129 | T: +39 045 8028531-8697 [email protected] P. IVA 01541040232 | C.F. 93009870234 Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniere

Transcript of  · Web viewUnità operativa Didattica Area lingue e letterature straniere Unità operativa...

Prova finale corsi di laurea triennale

Con l’approssimarsi della sessione di laurea di NOVEMBRE 2016, si ricordano le scadenze per la discussione degli elaborati triennali e la proclamazione:

1. martedì 18 ottobre 2016: termine ultimo per la consegna degli elaborati, da parte dei laureandi, al Tutore e alla U.O. Carriere studenti Lingue

2. venerdì 21 ottobre 2016 : termine ultimo per la comunicazione da parte dei Tutori, ai laureandi e alla U.O. Didattica Area Lingue e letterature straniere, dei nomi dei Co-tutori e del calendario delle discussioni che verrà pubblicato su web

3. giovedì 27 ottobre – venerdì 4 novembre 2016 : discussioni degli elaborati triennali con la Commissione Istruttoria

4. lunedì 21 – venerdì 25 novembre 2016 : discussioni e proclamazioni

Si ricorda che la procedura per la prova finale delle lauree triennali (cfr. CCL 2 luglio 2008 - CCL 5 novembre 2008) prevede che l’elaborato venga discusso di fronte a una Commissione Istruttoria composta dal Tutore (ex relatore) affiancato da un altro docente (Co-tutore).

La Commissione che proclamerà i laureati sarà formata da 7 membri, dei quali non farà necessariamente parte il Tutore.

Questa Commissione accoglierà la valutazione e il punteggio proposto dalla Commissione Istruttoria, attribuirà o meno la lode e proclamerà “laureato” il candidato.

In seguito alla procedura di dematerializzazione cartacea, e la conseguente firma digitale del Presidente della Commissione, si precisa che la sessione di novembre sarà digitalizzata.

In particolare, questa sessione di laurea (novembre 2016) prevede le seguenti fasi:

1) CONSEGNA ELABORATO FINALE

Lo studente dovrà consegnare l’elaborato al Tutore e alla U.O. Carriere studenti Lingue entro martedì 18 ottobre 2016.

Il laureando consegnerà alla U.O. Carriere studenti Lingue una copia dell’elaborato firmata dal proprio Tutore e corredata di una fotocopia del frontespizio, e due copie al Tutore medesimo.

Il laureando presenterà al Tutore anche un certificato esami, da cui risulti l’avvenuto completamento del percorso degli studi, escluso l’esame di laurea.

Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniereVia San Francesco, 22 – 37129 | T: +39 045 [email protected] P. IVA 01541040232 | C.F. 93009870234

Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniere

Non è prevista la possibilità di sostenere la prova finale prima di aver completato tutti gli esami di profitto.

2) ORGANIZZAZIONE DISCUSSIONI DI FRONTE ALLA COMMISSIONE ISTRUTTORIA

Il Tutore prenderà contatto con un docente dell’Unità Didattica competente sull’argomento trattato (Co-tutore, ex “correlatore”) e gli consegnerà una copia dell’elaborato.

I due docenti (Commissione Istruttoria) fisseranno una data nell’intervallo tra giovedì 27 ottobre e venerdì 4 novembre 2016 e un luogo per la discussione dell’elaborato.

Le discussioni, poiché l’U.O. Didattica Area Lingue e letterature straniere non può assicurare spazi appositi, avverranno negli studi dei docenti oppure durante gli esami di profitto.

Sarà cura del Tutore comunicare ai laureandi e alla U.O. Didattica Area Lingue e Letterature Straniere la data e il luogo della discussione entro e non oltre giovedì 21 ottobre 2016.

L’U.O. Didattica Area Lingue e letterature straniere inserirà nella home page (primo piano) il calendario delle discussioni, che verrà aggiornato in base alle indicazioni fornite dai docenti.

3) DISCUSSIONE DELL’ELABORATO FINALE

A discussione conclusa, il tutore, su servizi online della propria pagina di Esse3, compilerà la voce Proposta punteggio tesi, in cui indicherà il punteggio attribuito all’elaborato (da 1 a 5) ed eventualmente l’indicazione della lode.

4) VERIFICA DELLA CARRIERA DELLO STUDENTE E PREDISPOSIZIONE DEL VERBALE DELL’ESAME DI LAUREA

La U.O. Carriere studenti Lingue controllerà la completezza e la congruità della carriera dello Studente, farà il calcolo della media e predisporrà il verbale per l’esame di laurea.

Se la verifica della carriera evidenzierà mancanze di CFU, dovrà essere ripetuta la discussione di fronte alla Commissione Istruttoria.

Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniereVia San Francesco, 22 – 37129 | T: +39 045 [email protected] P. IVA 01541040232 | C.F. 93009870234

Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniere

6)  FORMAZIONE COMMISSIONI DI LAUREA PER PROCLAMAZIONI

La Commissione Tesi procederà alla formazione delle Commissioni di Laurea (che saranno composte da sette docenti in base a criteri di turnazione e tenendo presente che non sarà necessaria la presenza del Tutore e del Co-tutore dell’elaborato).

7)  PROCLAMAZIONE DEL LAUREATO

La Commissione di Laurea, a porte chiuse, sulla base della media finale del candidato, del voto attribuito all’elaborato dalla Commissione Istruttoria (modulo di avvenuta discussione) e dell’eventuale indicazione di lode, stabilirà il punteggio di laurea.

La lode, se proposta dalla Commissione Istruttoria, potrà essere assegnata qualora il candidato abbia una media finale (media degli esami) di almeno 105/110.

La Commissione assegnerà d’ufficio la lode, anche se non proposta dalla commissione istruttoria, qualora il punteggio finale del candidato, compresi i punti conseguiti nella prova finale, raggiunga i 113 punti (come da attuale regolamento).

Determinati i voti di laurea dei candidati, la Commissione procederà alla proclamazione, convocando in aula gruppi di studenti, e proclamandoli singolarmente.

Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniereVia San Francesco, 22 – 37129 | T: +39 045 [email protected] P. IVA 01541040232 | C.F. 93009870234

Unità operativa Didattica Area lingue e letterature straniere