· PROgETTI dIdATTICI - ics-marianofermi.gov.it · Destinatari: aScuola primaria: classi 2a - 5...

2
MOLFETTA · MARE · Per tutte le sartìe... Destinatari: Scuola primaria: classi 2 a - 5 a Scuola secondaria di 1° grado Durata: 3 ore Itinerario alla scoperta di reperti e testimonianze legate all’arte della pesca per scoprire la vocazione marinara della nostra città e lo stretto lega- me antropologico, produttivo, culturale e devozionale dei suoi abitanti con il mare. · TERRA · Alla scoperta dell’oro verde Destinatari: Scuola primaria: classi 4 a - 5 a Scuola secondaria di 1° grado Durata: 3 ore Visita ad un frantoio locale per conoscere la storia dell’olio extravergine di oliva: dalle origini alla coltivazione, dal processo di lavorazione della spremitura, per finire con l’imbottigliamento e la degustazione. · TERRITORIO · Costruisci il tuo percorso… Destinatari: Alunni delle scuole di ogni ordine e grado Durata: varia in base all’itinerario Numerose sono le chiese di Molfetta, i musei tematici, i caratteristici angoli nascosti nel borgo antico, e poi il porto, le torri, i tanti monumenti storici, le tradizioni popolari, l’arte, la storia, il cibo, la musica. Molfetta è un insieme di tesori da scoprire e percorsi da costruire per cono- scere la millenaria storia di una città “nata dal mare”. È possibile, pertanto, modulare insieme ai referenti dell’Infopoint di Molfetta, ed in base alle esigenze dei docenti ed ai programmi scolastici, diversi itinerari tra i principali luoghi storico-artistici, culturali e naturalistici del territorio. · INFO, COSTI E PRENOTAZIONI · Info Point Molfetta via Piazza, 27 – tel. 080 3340519 – mail [email protected] Per gli istituti interessati è possibile richiedere il servizio transfer rivolgendosi ai nostri contatti. · PROGETTI DIDATTICI · COMUNE DI MOLFETTA Info P oint Turistico - Molf etta

Transcript of · PROgETTI dIdATTICI - ics-marianofermi.gov.it · Destinatari: aScuola primaria: classi 2a - 5...

MOLFETTA

· MARE ·

Per tutte le sartìe...

Destinatari: Scuola primaria: classi 2a - 5a Scuola secondaria di 1° gradoDurata: 3 ore

Itinerario alla scoperta di reperti e testimonianze legate all’arte della pesca per scoprire la vocazione marinara della nostra città e lo stretto lega-me antropologico, produttivo, culturale e devozionale dei suoi abitanti con il mare.

· TERRA ·

Alla scoperta dell’oro verde

Destinatari: Scuola primaria: classi 4a - 5a Scuola secondaria di 1° gradoDurata: 3 ore

Visita ad un frantoio locale per conoscere la storia dell’olio extravergine di oliva: dalle origini alla coltivazione, dal processo di lavorazione della spremitura, per finire con l’imbottigliamento e la degustazione.

· TERRITORIO ·

Costruisci il tuo percorso…

Destinatari: Alunni delle scuole di ogni ordine e grado

Durata: varia in base all’itinerario

Numerose sono le chiese di Molfetta, i musei tematici, i caratteristici angoli nascosti nel borgo antico, e poi il porto, le torri, i tanti monumenti storici, le tradizioni popolari, l’arte, la storia, il cibo, la musica. Molfetta è un insieme di tesori da scoprire e percorsi da costruire per cono-scere la millenaria storia di una città “nata dal mare”. È possibile, pertanto, modulare insieme ai referenti dell’Infopoint di Molfetta, ed in base alle esigenze dei docenti ed ai programmi scolastici, diversi itinerari tra i principali luoghi storico-artistici, culturali e naturalistici del territorio.

· INFO, COSTI E PRENOTAZIONI ·Info Point Molfetta – via Piazza, 27 – tel. 080 3340519 – mail [email protected]

Per gli istituti interessati è possibile richiedere il servizio transfer rivolgendosi ai nostri contatti.

· PROgETTI dIdATTICI ·

Comune diMOLFETTA

info P oint Turistico - molf etta

Tour Mogio

Destinatari: Alunni degli istituti di ogni ordine e grado

Durata: 2 ore (preferibilmente 90 ragazzi)

Partenza da Molfetta, visita della città antica vista dal mare con il Duomo di San Corrado, il Torrione Passari e la Palazzata a mare, Torre Gavetone, porto di Giovinaz-zo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Nord di Molfetta Oasi naturalistica Torre Calderina, Cala Pantano e Grotte di Ripalta.

Tour BisTra

Destinatari: Alunni degli istituti di ogni ordine e grado

Durata: 2 ore (preferibilmente 90 ragazzi)

Partenza da Molfetta, visita della città antica vista dal mare con il Duomo di San Corrado, il Torrione Passari e la Palazzata a mare, tragitto fino all’Oasi naturalistica Torre Calderina, Cala Pantano e Grotte di Ripalta, porto di Bisceglie con la Cattedrale Di San Pietro Apostolo, porto di Trani con la Cattedrale di San Nicola Pellegrino e il Castello Svevo.

Tour Mogio BisTra

Destinatari: Alunni degli istituti di ogni ordine e grado

Durata: 3 ore (preferibilmente 90 ragazzi)

Partenza da Molfetta, visita della città antica vista dal mare con il Duomo di San Corrado, il Torrione Passari e la Palazzata a mare, zona naturalistica di Torre Gavetone, porto di Giovinazzo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, tragitto fino all’Oasi naturalistica Torre Calderina, Cala Pantano e Grotte di Ripalta, porto di Bisceglie con la Cattedrale Di San Pietro Apo-stolo, porto di Trani con la Cattedrale di Nicola Pellegrino e il Castello Svevo.

Per gli istituti interessati, inoltre, è possibile abbinare al tour in barca visite guidate presso il borgo antico di Molfetta e il Duomo romanico, il Museo del Mare, il Museo Diocesano.

MOgIO BISTRA 2018-2019

L’Associazione Sailors, in collaborazione con l’info Point di Molfetta, promuove per il tut-to mese di settembre e l’inizio di ottobre 2018, l’iniziativa “MoGio BisTra”. Una imbarca-zione adibita al trasporto passeggeri della società Marine Tour Gargano, ospite nel Porto di Molfetta, svolgerà attività turistica e di conoscenza del territorio costiero, delle sue bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche da un punto di vista inedito, come può essere quello di chi guarda la propria città e le coste limitrofe dal mare.

“MoGio BisTra” partendo dal porto di Molfetta, con una guida a bordo, conduce i parte-cipanti alla scoperta, da una nuova prospettiva, del Duomo di San Corrado, del centro antico con la sua palazzata a mare e del Torrione Passari. Il percorso prosegue alla sco-perta dei porti di Giovinazzo, Bisceglie Trani, delle bellissime cattedrali romaniche, dei borghi e di tutta la costa caratterizzata da cale, insenature, antiche torri di avvistamento, muretti a secco e il bellissimo tratto naturalistico dell’Oasi naturalistica Torre Calderina, Cala Pantano e Grotte di Ripalta, che si sviluppa a Nord di Molfetta.

Per la convenzione con le scuole nell’A.S. 2018/2019 si intende proporre una diversi-ficazione di percorsi:

Tour Mogio

PER MARE. CHIUdI gLI OCCHI E ASCOLTA, APRI gLI OCCHI E gUARdA IL BLU.

Destinatari: Alunni degli istituti di ogni ordine e grado

Durata: 2 ore (preferibilmente 90 ragazzi)

I nostri sensi quando siamo per mare si amplificano, il cuore prende il ritmo delle onde. Ritornano alla mente antiche storie di marinai, pirati e sirene, il presente s’intreccia con il passato come una rete da pesca. Leggere su una barca, ascoltare delle storie come si ascol-tano le storie che ci raccontano le conchiglie appoggiate all’orecchio. La proposta nasce dalla collaborazione con Mammachilegge! E ZonaEffe.

Raccontare storie e andare per mare, vedere quello che c’è e immaginare tutto il resto.