ulikivi · Il calore per convezione della normale stufa in acciaio o ghisa sale verso l’alto del...

34
1 STUFE AD ACCUMULO TULIKIVI

Transcript of ulikivi · Il calore per convezione della normale stufa in acciaio o ghisa sale verso l’alto del...

1

St

uf

e a

d a

cc

um

ul

o t

ul

ikiv

i

2

In un’epoca lontana sulla terra c’era solo il fuoco, ma poi la superficie incominciò a raffreddarsi e comparve il ghiaccio che gelò la terra intera. Le placche tettoniche incominciarono a muoversi incessantemente, a cercarsi e, infine, si piegarono su se stesse, trasformandosi così in montagne facendo spazio all’acqua. Nella Carelia finlan-dese, all’incirca nell’attuale comune di Juuka, in seno alla catena montuosa careliana, a chilometri di profondità, sotto forte pressione e in condizioni di calore estremo, i minerali incominciarono di nuovo a cristallizzare, a in-durirsi, ad assumere la propria forma e a creare qualco-sa di incredibile: dopo il fuoco nacque la pietra. Questo spettacolo naturale diede luogo a un rarissimo capriccio della natura: la pietra ollare che celava nelle sue viscere un segreto primordiale. Infine la terra si calmò e venne il tempo che l’uomo sco-prisse la pietra ollare. Si trattava di una pietra mistica: più pesante delle altre, ma allo stesso tempo poteva essere scolpita. L’uomo continuò il lavoro iniziato dalla Madre Terra e fabbricò dalla pietra ollare amuleti magici, accet-te ed oggetti di culto. Il mondo era colmo di forze ostili e tali oggetti tenevano lontano gli spiriti cattivi. I ghiacci si sciolsero ma il freddo rimase. L’uomo inco-minciò a costruire case per proteggersi dal freddo, ma il freddo penetrava inesorabilmente da ogni fessura. Nulla riusciva a far fronte al gelo e fu allora che l’uomo sco-prì il grande segreto della pietra ollare: la straordinaria capacità di immagazzinamento del calore e di un lento rilascio nell’ambiente.

Dalla pietra ollare nacquero stufe, case, facciate, colon-ne e scalinate. La pietra ollare venne impiegata per ri-scaldare non solo le casette che davano sul lago Pielinen ma, addirittura, la residenza dello zar di Russia. Il tem-po trascorse e nel 1979 nacque anche Tulikivi. Questa azienda, nel cui profondo batte ancora la forza primor-diale generata dall’unione del fuoco con la pietra, vive della stessa energia insita nelle profondità della terra di miliardi di anni fa. Unificando le eterne meraviglie con le innovazioni del futuro e il design contemporaneo, por-tiamo nella case un calore genuino e un pezzo di inimi-tabile e primordiale magia.

TULIkIvI oggI oggi Tulikivi è un’azienda quotata in borsa e con un giro di affari di circa 50 milioni di euro, di cui la metà proveniente da esportazione. L’azienda impiega 400 persone e la sede si trova a Nunnalahti, una piccola cittadina finlandese a circa 500 km da Helsinki.

Tulikivi è leader mondiale nella produzione di stufe in pietra ollare ad accumulo termico, ma è nota anche per la produzione delle stufe kermansavi, oltre che di un’ampia gamma di prodotti in pietra per arredamento d’interni. Inoltre, l’azienda ha investito con successo in un nuovo settore produttivo: le saune Tulikivi.

Tulikivi è un marchio conosciuto anche all’estero. Destinatari dell’export sono molti paesi europei, oltre che Russia e Stati Uniti. Tulikivi è tra le prime aziende produttrici di stufe ad essersi certificate ISo9001.

La storia di Tulikivi

3 3

La storia di Tulikivi ....................................................................... 2

La pietra ollare - pura dal profondo del cuore ....................... 4

La stufa Tulikivi, effi cacie e intelligente ................................... 6

Il calore radiante è benessere ................................................... 8

La tecnica di combustione ....................................................... 14

Stufe con forno .......................................................................... 20

Tulikivi green ............................................................................... 24

Realizzazioni su misura ............................................................. 26

Dati tecnici .................................................................................. 28

Più sostanza nella vita!

3

4

La pietra ollare – pura dal profondo del cuoreLa pietra ollare delle cave Tulikivi è nota per la sua elevata qualità. La pietra ollare è una pietra metamorfi ca estremamente compatta (3000 kg/m3) composta di talco, magnesite e clorite. La pietra ollare Tulikivi ha una capacità di accumulo termico molto più elevata della maggior parte degli altri materiali ad accumulo utilizzati in fumisteria.

4

maggior parte degli altri materiali ad accumulo utilizzati in fumisteria.

PaHTa/C

4

5

La PIeTRa oLLaRe TULIkIvI

• ha una conduzione termica di gran lunga maggiore rispetto ad altri materiali utilizzati nei sistemi di riscaldamento

• riscalda velocemente• resiste agli shock termici• resiste sia ai composti acidi che basici• è antistatica• riscalda in modo sicuro e, grazie al talco di cui è composta,

non vi è alcun rischio di scottature• è facile mantenerla pulita perché il talco impedisce l’assor-

bimento di eventuali macchie difficili• è stata testata da laboratori internazionali *

*) Tulikivi è l’unica azienda produttrice di stufe che fa testare ipropri materiali presso l’Istituto di Biologia edile di Rosenheim.

La PIeTRa oLLaRe TULIkIvI è

•affidabile•Resistente• Innocua•Un accumulatore di calore ideale

6

Il mite calore radiante della stufa Tulikivi si diffonde in modo uniforme in tutto l’ambiente e accarezza calorosamente sia le persone che gli oggetti. Non è neces-sario che la temperatura del locale sia elevata, l’aria resta quindi fresca ed è facile da respirare. Le temperature illustrate nell’immagine sono indicative.

Il calore per convezione della normale stufa in acciaio o ghisa sale verso l’alto del lo-cale e si stratifica intorno alla stufa, producendo un caldo soffocante. Invece di essere immagazzinato, il calore scappa dal camino verso l’esterno. Le temperature illustrate nell’immagine sono indicative.

TeCNoLogIa INTeLLIgeNTe Il principio dei fumi in controcorrente Tulikivi si basa sullo sfruttamento dell’energia termica contenuta nei gas di combustione. Le fiamme si innalzano dalla camera di combustione alla camera superiore, da cui, vengono dirette verso i canali laterali. Nei canali laterali i gas comburenti finiscono di bruciare e l’energia termica, che ne deriva, viene accumulata nella pietra ollare della stufa e irraggiata in modo uniforme e armonioso nell’ambiente.

Le STUfe TULIkIvI SoNo PULITe, effICaCI eD eCoCoMPaTIBILI

• Le emissioni di Co2 sono al di sotto dello 0,1 e le emis-sioni di polvere al di sotto di 80 mg/m3

• Rendimento utile oltre l’80 %• Ridotta impronta di anidride carbonica (rispetto ai ri-

scaldamenti tradizionali, l’utilizzo per l’intera stagione invernale azzera l’impronta di anidride carbonica del prodotto).

La stufa Tulikivi, efficacie e intelligenteApporta beneficio a tutto ciò che incontra. Lavora con un cuore grande per donare benessere alle persone e all’ambiente. Grazie a Tulikivi ogni soluzionedi riscaldamento diventa un componente fondamentale della propria casa. La tecnica di combustione pulita e innovativa Tulikivi ottempera con rigore alle normative in materia di emissioni, garantisce un rilevante risparmio energetico e dona alla casa un calore prolungato. La stufa Tulikivi ha un’efficacia mai provata prima e si adatta ad ogni tipo di arredamento e gusto personale.

21 °C

19 °C

18 °C

25 °C

20 °C

17 °C

7

La stufa Tulikivi vi viene consegnata a casacompleta di tutto, secondo il concetto ”fiammi-feri in mano”. L’installazione viene eseguita al-la perfezione da un esperto di stufe autorizzato della Tulikivi, con la precisione di un orologiaio.

Le nuove stufe-design dalla linee essenziali – ideate dai migliori designer finlandesi – assieme alla linea tradizionale e alle realizzazioni su misurarendono quella di Tulikivi la gamma più completasul mercato.

Il calore radiante, delicato e continuo, ri-scalda l’aria dell’ambiente rendendola fa-cile da respirare.

grandi ed ampi sportelli in vetro creano unacalda atmosfera. La corrente d’aria spolve-ra il vetro dall’interno e lo mantiene pulito.Lo sportello si apre e si chiude facilmente esenza rumore.

Il principio della controcorrente e le solu-zioni per focolari sviluppate da Tulikivi per-mettono di utilizzare efficacemente l’ener-gia contenuta nella legna durante tutto il periodo di riscaldamento. In seguito a ciò, la stufa Tulikivi brucia in modo pulito ed è conforme alle più rigide norme internazio-nali sulle emissioni.

Le stufe-caminetto Tulikivi sono forni-te di cassette per le ceneri con coperchio. grazie ad esse è possibile svuotare il cas-setto della cenere in modo pratico e pulito, senza spargerla in giro.

La moderna tecnologia di produzione, il lavoro artigia-nale degli esperti della pietra, assieme all’esperienza trentennale nella fabbricazione di stufe e l’ottenimen-to della certifi cazione di qualità ISo 9001, ci permet-tono di rilasciare una garanzia di cinque anni.

La pietra ollare è un materiale compatto, solido e resistente al calore. Rispetto ad al-tre pietre, la pietra ollare ha inoltre una mi-gliore capacità di accumulo e di trasmissio-ne del calore.

8

Il calore radiante è benessereIl semplice calore non basta a creare un benessere prolungato. È necessario pensare al futuro e alla qualità dell’aria che riscaldiamo. Il calore a rilascio lento delle stufe ad accumulo Tulikivi è anche detto calore radiante. In esso l’aria circola molto più lentamente rispetto ad un sistema di riscaldamento a convezione. Il calore uniforme non permette alle superfici calde, quali il metallo, di impolverarsi, per cui l’aria è più pulita e facile da respirare. Un riscaldamento armonioso, uniforme e salutare ci mantiene sani ed energici anche in futuro.

8 8

9

kTU 1410/92 - Lo zoccolo è disponibile su richiesta.

9

10

UN’oPzIoNe PeR CHI RISTRUTTURa o SCegLIe La TRaDIzIoNe

anche i modelli più classici della gamma di stufe Tulikivi sono caratterizzati da innovazione e dotati del focolare a vortice che garantisce una combustione pulita ed efficace.

TU 1237/51

11

kTU 1337/91

TU 1000/92

11

12

TU 2200/92 - Lo zoccolo è disponibile su richiesta.

12

13

T 750/C kTU 1010/92

13

14

Una migliore tecnica di combustione Il focolare rappresenta il cuore della stufa e influenza l’intera funzionalità di quest’ultima. Il focolare a vortice è un’innovazione brevettata da Tulikivi ed è caratterizzata dal mantenimento dei gas di combustione all’interno del focolare stesso. In tal modo, nel rispetto delle rigorose normative in materia di emissioni, la combustione non solo è più efficace ma anche più pulita, con il risultato di una significativa riduzione delle emissioni.

14

significativa riduzione delle emissioni.

14

15

vaLkIa 2D

15

16

SoLUzIoNI DI RISCaLDaMeNTo PeR CaSe a BaSSo

IMPaTTo eNeRgeTICo grazie alla facilità d’uso, al rispetto della normativa in materia di emissioni e all’adattabilità ad ogni stile d’arredamento, la stufa ad accumulo Tulikivi rappresenta la scelta ideale per case a basso impatto energetico. anche solo dopo poche ore di riscaldamento, si ottiene un calore prolungato per l’intera giornata, mentre la struttura a doppio strato garantisce compattezza della stufa e un rilascio del calore uniforme, armonioso e gradevole. grazie alla bassa temperatura della superficie (60-70°C), la stufa non scotta, né produce polvere.

è possibile, anche in questo caso, rifornire la stufa di ariacomburente direttamente dall’esterno e utilizzare, qualecombustibile, il pellet al posto della legna. Incrementando lamassa aumenta anche la potenza massimale, e, soprattutto,viene prolungata la durata di rilascio del calore.

SaRMI/C

17

SILo/C

koUTa/M + gReeN P10

17

18

NaMMI kITTI

18

19

NoRva

NaMMI: SoTTo La SUPeRfICIe BaTTe UN CUoRe CaLDo Lo strato in ceramica della stufa Nammi cela sotto di sé un segreto. In esso si fondono le migliori qualità della stufa in pietra ollare Tulikivi e quelle della stufa in maiolica. Le impareggiabili qualità di accumulo del calore della pietra ollare, unite ad una tecnica di combustione innovativa, garantiscono una combustione pulita e un rilascio di calore uniforme e prolungato nell’ambiente.

IL SogNo DI UN aRReDaToRe eSIgeNTe

La superficie della stufa Nammi è rivestita da un’innovativa maiolica a reflettore. Le linee orizzontali della stufa sono valorizzate da una naturale scanalatura orizzontale leggermente obliqua. La maiolica è stata progettata da Ristomatti Ratia. Il modello Nammi è disponibile in quattro splendidi colori: un caldo Terra (terra di Siena), un coraggioso Denim (blu), un elegante grafiitti (graffito) e un eterno kitti (bianco). Il mondo colorato delle superfici levigate Parna è caratterizzato da delicate sfumature pastello. familiarizza con il nuovo universo di colori presso un negozio Tulikivi.

NoRva: UNa STUfa foRNo MoDeRNa Norva è una stufa forno moderna. Nel presente modello non è necessario generare il fuoco nel forno, ma quest’ultimo viene riscaldato dall’accensione del focolare. Le piastrelle di ceramica che rivestono la camera forno sono facili da pulire e possono essere lavate anche in lavastoviglie. Il forno permette di preparare e riscaldare pietanze perché la sua temperatura raggiunge sempre i 250 gradi.

19

20

Che prelibatezze!La gamma di prodotti Tulikivi include stufe, stufe forno e cucine economiche che compongono una vera e propria cucina dedicata a chi ama gustare prelibatezze. Permette di preparare velocemente pane fresco, pizza croccante, gustose fritture e dolci paradisiaci. Ad esempio la crostata di prugne si prepara in 12 minuti e si mantiene umida al punto giusto grazie all’impermeabilità della pietra ollare.

20 20

21

TLU 2450/1

21

22

TLU 2637/11

La temperatura del forno diminuisce gradualmente e crea una cornice ideale per la preparazione di dolci e pietanze. Permette di preparare anche pietanze che necessitano di alte temperature, quali la pizza. Dopo il riscaldamento del forno, la cenere viene fatta cadere nel focolare sottostante. Inoltre, alcune pietanze possono essere tenute in caldo per la notte intera, riducendo la temperatura a 100-120 gradi.

23

LLU 1250

TLU 2000/91

23

24 24

Tulikivi green – il sistema di riscaldamento del domani Apporta beneficio a tutto ciò che può. Calcola e programma, pensa al tuo posto. Lavora con un cuore grande per donare benessere alle persone e all’ambiente. Con Tulikivi Green le soluzioni di riscaldamento diventano componenti fondamentali della casa, il risparmio energetico è garantito, brucia pellet e ceppi di legna con una tecnica di combustione pulita e innovativa. Grazie ad uno scambiatore di calore inserito nella massa di accumulo, possiamo trasferire il calore nell’impianto centralizzato del riscaldamento tradizionale.

24

25

TULIkIvI gReeN P10 – UN geNIaLe SISTeMa IBRIDo SIa

PeR CePPI DI LegNa CHe PeLLeT Con il sistema ibrido P10 di Tulikivi è possibile riscaldare la stufa sia con ceppi di legna che con pellet. Un semplice cambio di griglia e spoiler permette la conversione da utilizzo a legna o pellet. Il focolare a vortice della stufa unisce in modo efficace i gas di combustione con l’aria comburente, in modo da ottenere una combustione pulita ed efficace, indipendentemente dall’utilizzo della legna o del pellet.

IL SISTeMa DI RISCaLDaMeNTo aD TULIkIvI gReeN aCQUa W10 - UN SISTeMa DI RISCaLDaMeNTo INTeLLIgeNTe eD

effICaCe PeR CaSe a BaSSo CoNSUMo eNeRgeTICo Il sistema di riscaldamento Tulikivi green W10 rende la stufa un componente essenziale del sistema di

riscaldamento della casa. grazie a questo sistema, è possibile trasferire il calore prodotto dalla stufa ad un sistema di riscaldamento ad acqua centralizzato, riducendo, in tal modo, i costi di riscaldamento domestico. Una stufa efficace integrata ad un sistema di riscaldamento ad acqua rappresenta la soluzione ideale per case a basso impatto energetico e case passive.

CoN IL SISTeMa DI CoNTRoLLo CoMBUSTIoNe TULIkIvI

gReeN C10 SI RISPaRMIa fIN o aL 10% DI LegNa è possibile aumentare la facilità d’uso e l’efficienza della vostra stufa Tulikivi grazie al sistema di controllo automatico della combustione Tulikivi green C10. Laregolazione continua ottimizza il processo di

combustione, riduce le emissioni e la quantità di legna da impiegare.

Tulikivi è il primo ad aver introdotto sul mercato delle stufe ad accumulo una stufa intelligente. Il pannello di regolazione mostra quanto calore è stato accumulato nella stufa e quando conviene cessare il riscaldamento. Il sistema comunica, inoltre, il livello di raffreddamento della stufa durante l’emissione di calore nell’ambiente e quando conviene avviare una nuova fase di riscaldamento. Il sistema segnala anche un eventuale surriscaldamento. Il sistema di controllo combustione Tulikivi green C10 ottimizza l’uso del combustibile e garantisce una emissione del calore più regolare verso l’ambiente.

gReeN W10 gReeN P10 gReeN C10

26 26

La Tulikivi dei tuoi sogniLa pietra ollare può essere lavorata in modo tale da assumere qualsiasi forma. Se in questo catalogo non trovate esattamente il modello che fa per voi, non preoccupatevi. Il servizio di personalizzazione di Tulikivi soddisfa i vostri desideri. Spiegateci che tipo di stufa desiderate. Se possibile, illustrateci le vostre idee attraverso un disegno, una fotografia, oppure, un ritaglio di giornale (1). Saranno poi i nostri designer a concretizzare la proposta finale (2). In seguito gli schizzi verranno inviati al reparto produzione (3). In men che non si dica, potrete riscaldare con il primo carico di legna la vostra stufa (4). La stufa dei sogni può ispirarsi ad un modello tradizionale, oppure, avere una linea del tutto nuova basata su un’idea personalissima del cliente. Anche le stufe personalizzate sono composte da una massa idonea e basate su una tecnica di combustione pulita, secondo le normative vigenti, perché la stufa è, innanzitutto, una fonte di calore. Per ulteriori idee scintillanti sul vostro progetto di stufa, visitate il nostro sito web www.tulikivi.com.

2.

1.

3.

26

27

4.

27

MODELLI DI STUFE MISURE TECNICA DEL CALORE LA CANNA FUMARIA

Gruppodi stufe

Peso

(kg)

Misure esterneLargh./Prof./Alt.

(mm)

Camera dicombustione

Largh./Prof.

(mm)

FornoLargh./

Prof.

(mm)

Pietra Quantitàmassimadi legna

(kg)

Singola carica da aggiun-

gere

(kg)

Resa

(%)

Energiaaccumu-

lata

(kWh)

Superficie ambiente

riscaldabile

(m2)

Resistenzeelettriche

Attacco per aria

comburente esterna

Diametro consigliatodella canna fumaria

(mm)

Altezza collegamento canna fumaria dal pavimento

finito(mm)

Attaccostandardin basso

Attaccostandard

in alto

STUFE-CAMINETTO

FIORINA 1 2170 770/1515/1770 380/380 - TK 15,5 5,5 79 51 30-70 175...210 300

GEMINI 1 2030 960/1365/1890 380/380 - TK 15,5 5,1 79 51 30-70 175...210 300

KIPITTI/C 2 1270 900/500/1530 360/270 - TK 13 4 85 48 30-60 150...180 345

KTU1010/92 1 1120 1060/748/1230 310/245 - TK 12 2,7 82 43 30-60 150...210 300

KTU1130/3D 1 1040 943/783/1290 330/310 - TK 8 2,7 80 30 20-50 150...210 300

KTU1337/91 1 1560 1020/838/1650 570/310 - TK 13 3,2 79 43 40-80 175...210 300

KTU1410/4 1 1380 1036/739/1590 310/245 - TK 12 4 82 44 40-80 150...210 300

KTU1410/92 1 1330 1060/748/1530 310/245 - TK 12 4 82 44 40-80 150...210 300

KOUTA/C 2 1450 1095/802/1770 360/270 - TK 15 4,5 85 54 40-90 150...180 345

KOUTA/M 2 1550 1198/820/1770 360/270 - TK 15 4,5 85 54 40-90 150...180 345

LAINIO/C 2 1780 990/570/1530 360/270 - TB 18 4,5 85 69 30-70 150...180 345

LOUHI 2 1360 900/480/1530 360/270 - TK 13 4 85 48 30-60 150...180 345

NAMMI 2 1600 1195/600/1600 360/270 - - 15 4,5 84 54 30-80 150...180 345

PAHTA/C 2 1700 990/525/1770 360/270 - TK 20 4 87 75 40-100 150...180 345

PAHTA/F 2 1840 990/570/1770 360/270 - TK 20 4 87 75 40-100 150...180 345

SARMI/C 2 1970 1080/545/1770 360/270 - TK 20 4,5 87 75 40-100 150...180 345

SARMI/R + HM001 2 2570 1730/545/1815 360/270 - TK 20 4,5 87 78 40-100 150...180 345

SILO/C 2 1250 900/490/1530 360/270 - TK 13 4 85 48 30-60 150...180 345

SILO/C + TM001 2 1795 1730/545/1770 360/270 - TK 13 4 87 51 30-60 150...180 345 -

SONKA/C 2 2190 1380/600/1530 360/270 - TK 20 4,5 84 55 40-80 150...180 345

T750/C - 880 630/450/1440 360/236 - TK 6 2,5 78 25 10-50 - 150 - -

TTU2700/8 1 2580 1020/750/1830 400/365 - TK 22 5,4 79 74 50-90 175...210 300

TU900 1 1000 780/480/1230 322/236 - TK 7 3 83 26 20-50 150...200 180 -

TU1000/91 1 1000 840/480/1290 310/245 - TK 8 2,7 81 29 30-60 150...210 300

TU1000/92 1 1220 840/480/1530 310/245 - TK 8 2,7 81 29 30-60 150...210 300

TU1030/5D 1 940 720/555/1290 330/310 - TK 8 2,3 80 28 30-50 150...210 300 -

TU1237/51 1 1450 900/585/1650 570/310 - TK 12 3,4 78 41 40-80 175...210 300

TU2200 1 1840 1020/600/1530 400/365 - TK 14 4,2 87 53 40-80 175...210 300

TU2200/92 1 1770 1020/600/1530 400/365 - TK 14 4,2 87 53 40-80 175...210 300

VALKIA 2 1520 1080/500/1530 360/270 - TK 15 4,5 84 55 30-70 150...180 345

VALKIA 2D 2 1420 1110/500/1530 450/345 - TK 12 4 81 43 30-80 150...180 345

VALKIA + PM001 2 1710 1940/500/1530 360/270 - TK 15 4,5 84 59 30-70 150...180 345

VASA 2 1200 900/500/1530 360/270 - TK 13 4 85 48 30-60 150...180 345

CALORE IMMEDIATO GIÀ ALL’ACCENSIONE

Nei modelli di stufe del gruppo 2, su richiesta, è possibile integrare la funzione di ri-

scaldamento rapido tramite l’installazione, nella parte superiore della stufa, delle griglie

convettive. L’aria che circola fra i due corpi della stufa si riscalda rapidamente dopo la fa-

se accensione, producendo calore convettivo che può essere diffuso immediatamente

nell’ambiente. Quando la funzione di riscaldamento rapido non è più necessaria, le griglie

possono essere chiuse. Questa funzione è consigliata inoltre per le stufe da installare

in case di villeggiatura. Per le stufe dotate della funzione di riscaldamento rapido è ne-

cessario assicurarsi che il calore emesso non venga diretto verso strutture infiamma-

bili: qualora non fosse possibile, rispettare una distanza minima di sicurezza di 50 cm.

Le griglie possono essere installate nella parte superiore della stufa, late-ralmente o nella parete posteriore dellastessa.

CONVOGLIAMENTO DELL’ARIA COMBURENTE SOT-

TO IL FOCOLARE DIRETTAMENTE DALL ‘ESTERNO

L’aria comburente delle stufe-caminetto e delle stu-

fe-forno può essere convogliata tramite un tubo ø

150 mm (o canale che garantisca pari portata) al di

sotto del focolare, per poi arrivare direttamente nel-

la camera di combustione. Il tubo è collocato sotto il

cassetto raccogli cenere (vedi foto). L’ idoneo adat-

tatore compreso di accessori deve essere ordinato

separatamente.

��

����

�����

���

���

���

���

����

�����

���

Adattatore per l’ariacomburente esternaKl3 per stufe-cami-netto del gruppo 2.

Adattatore per l’aria comburente esterna Kl4 per stufe-caminetto del gruppo2 e per stufe-forno.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI SULLA TABELLA TECNICA E SULLO SCHEMA:

Gruppi di stufe: i gruppi di stufe 1 e 2 si differenziano per la lorostruttura come segue: le stufe del gruppo 2 hanno una costruzione adoppio involucro, con uno spazio tra la parte interna e quella esterna.Il modello T750/C è una stufa d’accumulo ridotto, in quanto i canali dei fumi non scendono fino a terra ma bensì salgono verso l’alto spo-standosi nella parte posteriore della stufa.Peso: la pietra ollare è una pietra naturale, il quale peso può variare. Ipesi indicati sono perciò da considerare come un valore approssimativo. Pietra: per la costruzione delle stufe viene usata esclusivamente pie-tra ollare. Tk = Tulikivi Pietra ollare con levigatura fine a diamante.Quantità massima di legna (kg): quantità massima di legna secondo le istruzioni d’uso, da usare per un solo ciclo di riscaldamento. Attenzio-ne: la quantità massima nelle stufe Doppiocalore è espressa in kg/ora..Quantità di energia (kWh): quantità di energia immagazzinata nelfocolare dopo un riscaldamento, quando nel focolare viene bruciata laquantità massima di legna secondo le istruzioni d’uso.Superfi cie da riscaldare, (m²) : superficie del locale da riscaldare con la stufa (valore indicativo). La superficie da riscaldare dipende da vari fattori, tra cui la posizione geografica, la posizione della stufa nel locale e la fisica della costruzione (strutture utilizzate, isolamenti e spessori degli isolamenti, superficie totale delle fi nestre nel locale, ecc.). Per le stufe

leggere vengono indicate le dimensioni raccomandate del locale nel qua-le si installa la stufa. Poiché il valore in questione è indicativo, controlla sempre con il tuo rivenditore autorizzato Tulikivi le dimensioni della stu-fa, il luogo di posizionamento e la possibilità di adattamento all’ambiente.Resistenza elettrica: per le stufe-caminetto e le stufe-forno Tulikiviindicate sulla tabella con il segno sono disponibili, come accessoriosupplementare, le resistenze elettriche (2,0 kW / 10 A).Collegamento dell’aria comburente esterna (ø del tubo 150 mm): l’aria comburente esterna necessaria alla combustione può es-sere convogliata sotto la stufa attraverso un tubo ø 150 mm (o canale che garantisca la stessa portata), dal quale sarà poi condotta diretta-mente nella camera di combustione. Nei modelli con griglia tradizio-nale, si utilizza l’adattatore supplementare per aria di combustione, da ordinare separatamente.Temperatura media del gas di combustione, (°C) : la temperatura media dei gas di combustione nel raccordo alla canna fumaria, quando si usa la stufa secondo le istruzioni d’uso.Canna fumaria raccomandata: bisogna far sempre attenzione all’al-tezza effettiva minima della canna fumaria. La zona di collegamento alla canna fumaria è indicata sullo schema con il segno -. Controlla nella ta-bella accanto i possibili attacchi alla canna fumaria per ogni modello. Si devono rispettare le disposizioni nazionali, regionali e locali. Per la scelta della canna fumaria rivolgiti sempre al tuo rivenditore autorizzato Tulikivi.

Attacco in alto (codice di prodotto + T): se nello schema del mo-dello della stufa è indicato un cerchio rosso, ciò significa che il mo-dello può essere predisposto per lo scarico fumi superiore (con so-vrapprezzo). Nei modelli di stufa appartenenti al gruppo 1, l’attacco in alto non fa aumentare le dimensioni della stufa. Nei modelli di stufa appartenenti al gruppo 2, l’attacco in alto fa aumentare la profondità della stufa di 105 mm (indicato co ---). Negli schemi dei modelli del gruppo 2, la misura della profondità del modello con attacco in alto è indicato tra parentesi ( ).Cambiamenti tecnici: anche dopo la stampa di questo catalogo, il pro-duttore si riserva il diritto di eseguire possibili cambiamenti tecnici e mi-glioramenti ai prodotti del catalogo. Gli accessori supplementari presen-tati nelle immagini come, ad esempio, le piastrelle protettive, panche e mensole, non sono inclusi nella fornitura standard. Disposizioni locali nei singoli paesi possono determinare cambiamenti nei confronti del luogo di installazione, degli accessori o dell’attacco alla canna fumaria dei mo-delli di questo catalogo. Davanti alla stufa deve esserci una protezione contro le faville realizzata in materiale ignifugo. Per le distanze di sicu-rezza si devono rispettare le disposizioni nazionali, regionali e locali. La pietra ollare è un materiale naturale e perciò le differenze di tonalità e diverse venature sono una sua caratteristica. Non necessariamente le immagini dei prodotti illustrati nel catalogo corrispondono esattamente al prodotto consegnato.

MODELLI DI STUFE MISURE TECNICA DEL CALORE LA CANNA FUMARIA

Gruppodi stufe

Peso

(kg)

Misure esterneLargh./Prof./Alt.

(mm)

Camera dicombustione

Largh./Prof.

(mm)

FornoLargh./

Prof.

(mm)

Pietra Quantitàmassimadi legna

(kg)

Singola carica da aggiun-

gere

(kg)

Resa

(%)

Energiaaccumu-

lata

(kWh)

Superficie ambiente

riscaldabile

(m2)

Resistenzeelettriche

Attacco per aria

comburente esterna

Diametro consigliatodella canna fumaria

(mm)

Altezza collegamento canna fumaria dal pavimento

finito(mm)

Attaccostandardin basso

Attaccostandard

in alto

STUFE-CAMINETTO

VASA + KM002 2 1590 1500/500/1530 360/270 - TK 13 4 87 51 30-60 150...180 300

STUFE-FORNO

NORVA ¹) 2 1570 900/605/1770 360/270 340/310 TK 18 4,4 82 60 20-60 150...180 300 -

KTLU2037/91 1 2150 1183/951/1740 400/360 420/430 TK 20 5,5 81 67 40-80 175...210 300 -

KTLU2050/1 1 2100 1163/803/1650 370/305 420/360 TK 15 4,5 82 55 50-100 175...210 300 -

KTLU2050/92 1 1700 1188/815/1650 370/305 420/360 TK 15 4,5 82 55 50-100 175...210 300 -

TLU1600/91 1 1700 930/600/1650 370/305 390/315 TK 14 4 78 45 40-70 175...210 300 -

TLU2000/91 1 2100 930/750/1650 370/305 390/465 TK 18 5 78 61 50-90 175...210 300 -

TLU2000/92 1 1960 930/690/1650 370/305 390/465 TK 18 5 78 61 50-90 175...210 300 -

TLU2137/13 1 1930 900/740/1680 400/365 450/335 TK 16 4,5 81 55 40-80 175...210 300 -

TLU2450/1 1 2840 1080/900/1680 400/365 450/555 TK 24 5,5 80 81 50-100 175...210 300 -

TLU2450/92 1 2600 1080/840/1680 400/365 450/555 TK 24 5,5 80 81 50-100 175...210 300 -

TLU2480 1 2940 1080/900/1680 400/365 450/555 TK 23 5,5 81 77 50-100 175...210 300 -

TLU2490/91 1 3510 1080/1080/1680 400/365 450/765 TK 25 6,2 85 86 50-100 175...210 300 -

TLU2637/11 1 2530 1080/830/1680 400/360 420/530 TK 22 5 83 77 40-100 175...210 300 -

TLU2687/11 1 2620 1080/860/1680 400/360 420/530 TK 22 5 84 81 40-100 175...210 300 -

TLU3233/91 (R, L) 1 3140 1380/860/1650 400/360 420/530 TK 22 5 80 73 50-100 175...210 300

TTU2700/5 1 3040 1020/750/2130 400/630 420/435 TK 22 5,5 78 74 60-110 175...210 300

TTU2700/51 1 3820 15602) /12902) /2190 400/630 420/435 TK 22 5,5 78 74 60-110 175...210 300

CUCINE ECONOMICHE

LLU1250 - 1370 1080/660/915 - 390/435 TK 15 51 40-70 - - 150...210 180 -

H 195/435 - 2 kg/h - - 150 180 -

= ACCESSORIO STANDARD = OPTIONAL - = NON POSSIBILE ¹) Forno con riscaldamento indiretto 2) Misure con panca

30

���

���

���

���

������

����

���

����

���

���

���

���

���

����

���

���

���

���

����

���

���

���

����

���

���

����

����

���

���

����

����

���

���

���

���

���

����

����

���

����

���

����

���

����

���

���

���

���

���

����

����

���

���

���

���

LAINIO/C Peso 1780 kg Alt. 1530 mmLAINIO/C T Peso 2030 kg Prof. 675 mm

SARMI/C Peso 1970 kg Alt. 1770 mmSARMI/C T Peso 2230 kg Prof. 650 mm

VALKIA + PM001 Peso 1710 kg Alt. 1530 mm VALKIA T + PM001 Peso 1860 kg Prof. 605 mm *)

SARMI/R + HM001 Peso 2570 kg Alt. 1770 mm, SARMI/R T + HM001 Peso 2730 kg Prof. 650 mm *)

VALKIA Peso 1520 kg Alt. 1530 mmVALKIA T Peso 1670 kg Prof. 605 mm

VASA + KM002 Peso 1590 kg Alt. 1530 mmVASA T + KM003 Peso 1800 kg Prof. 605 mm

KOUTA/M Peso 1550 kg Alt. 1770 mmKOUTA/M T Peso 1690 kg Prof. 820 mm

SILO/C Peso 1250 kg Alt. 1530 mmSILO/C T Peso 1440 kg Prof. 595 mm

VASA Peso 1200 kg Alt. 1530 mmVASA T Peso 1410 kg Prof. 605 mm

KIPITTI/C Peso 1270 kg Alt. 1530 mmKIPITTI/C T Peso 1470 kg Prof. 605 mm

STUFE-CAMINETTO

LOUHI Peso 1360 kg Alt. 1530 mmLOUHIT Peso 1560 kg Prof. 630 mm

SILO/C + TM001 Peso 1795 kg Alt. 1770 mmSONKA/C Peso 2190 kg Alt.1530 mmSONKA/CT Peso 2440 kg Prof. 705 mm

���

���

����

���

����

���

���

���

PAHTA/C Peso 1700 kg Alt. 1770 mmPAHTA/C T Peso 1920 kg Prof. 630 mm

PAHTA/F Peso 1840 kg Alt. 1770 mmPAHTA/F T Peso 2080 kg Prof. 675 mm

Attacco superiore nei modelli con camera di combustione a vortice Tulikivi. La profondità di queste stufe con attacco in alto aumenta di 105 mm. *) La profondità del modulo scaffale HM001 del modello Sarmi/R T e il modulo panca in legno PM001 per i modelli Valkia T e Vasa T rimangono invariati. Il modulo viene montato adiacente (in linea) con la parte posteriore della stufa. I codici e le misure dei modelli con attacco fumi in alto sono marchiati in rosso. Le misure esterne sono misure del corpo della stufa. Control-late le misure dello zoccolo con le istruzione di montaggio che si trovano nel bancale della stufa.

����

���

���

���

���

KOUTA/C Peso 1450 kg Alt.1770 mmKOUTA/C T Peso 1600 kg Prof. 802 mm

50

0

1110

25

0

VALKIA 2D Peso1420 kg Alt. 1530 mmVALKIA T 2D Peso 1450 kg Prof. 605 mm

���

����

���

NAMMI Peso 1600 kg Alt. 1600 mmNAMMI T Peso 1920 kg Prof. 700 mm

31

315

1515

77

0

66

0

750285

158

���

���

���

���

�����

���

���

�����

���

���

���

���

FIORINA Peso 2270 kg Alt. 1770 mm

TTU2700/8 Peso 2580 kg Alt. 1830 mm

TU1030/5D Peso 940 kg Alt. 1290 mm

TU1237/51 Peso 1450 kg Alt.1650 mm

T750/C Peso 880 kg Alt. 1440 mm TU1000/91 Peso 1000 kg Alt. 1290 mmTU900 Peso 1000 kg Alt. 1230 mm

TU2200 Peso 1840 kg Alt. 1530 mm TU2200/92 Peso 1770 kg Alt. 1530 mm8

40

96

0

50

0

195

1 365

390715

���

���

���

���

���

GEMINI Peso 2030 kg Alt. 1890 mmKTU1130/3D Peso 1040 kg Alt. 1290 mm��

����

���

���

���

���

���

��

���

����

���

���

����

���

���

���

KTU1410/4 Peso 1380 kg Alt. 1590 mm KTU1337/91 Peso 1560 kg Alt. 1650 mmKTU1410/92 Peso 1330 kg Alt. 1530 mm KTU1010/92 Peso 1120 kg Alt.1230 mm

45

0

630

16

5

780

48

0���

�����

���

���

���

�����

���

���

���

���

TU1000/92 Peso 1220 kg Alt. 1530 mm

32

1 080

66

0

���

���

���

��� ��

���

���

�����

���

�����

���

�����

���

�����

����

�����

�����

���

�����

���

�����

���

���

���

�������

������

510

1560

1020

1620

12

90

13

50

75

03

75

���

���

����

���

���

���

����

���

���

������

���

�����

STUFE-FORNO

KTLU2037/91 Peso 2150 kg Alt. 1680 mmKTLU2050/1 Peso 2100 kg Alt. 1650 mm

TLU1600/91 Peso 1700 kg Alt. 1650 mm TLU2000/91 Peso 2100 kg Alt. 1650 mm TLU2137/13 Peso 1930 kg Alt. 1680 mm

TLU2450/1 Peso 2840 kg Alt. 1680 mm TLU2490/91 Peso 3510 kg Alt. 1680 mm

TLU2637/11 Peso 2530 kg Alt. 1680 mm TLU2687/11 Peso 2620 kg Alt. 1680 mm TLU3233/91 L Peso 3140 kg Alt. 1650 mm

TLU2480 Peso 2940 kg Alt. 1680 mm

TLU2000/92 Peso 1960 kg Alt. 1650 mm

TLU2450/92 Peso 2600 kg Alt. 1650 mm

KTLU2050/92 Peso 1700 kg Alt. 1650 mm

TTU2700/5 Peso 3040 kg Alt. 2130 mm

TTU2700/51 Peso 3820 kg Alt. 2190 mm

LLU1250 Peso 1370 kg Alt. 915 mm

CUCINE ECONOMICHE

NORVA Peso 1570 kg Alt. 1770 mm

900

60

5

33

I prodotti Tulikivi sono consultabili sul sito Internet Tulikivi www.tulikivi.com. è possibile stampare dal sito Internet la scheda prodotto della stufa.

La gamma di stufe Tulikivi Doppiocalore è consultabile sul sito www.tulikivi.com.

OUR REPRESENTATIVES Italy eurotrias S.r.l., via Max Planck 13, - I-39100 Bolzano, Tel. +39 0 471 20 16 16, [email protected]. Germany Tulikivi oyj Niederlassung Deutschland, Bergstraße 11, D-63589 Linsengericht/eidengesäß, Tel. +49 6051 88 90843, [email protected]. Austria Neuhauser-Speckstein-Öfen, Bahnhofstrasse 54, a-4810 gmunden, Tel. +43 7612 744 58, [email protected]. Switzerland Tonwerk Lausen ag, Hauptstr. 74, CH-4415 Lausen, Tel. +41 619 279 555, [email protected]. Benelux Dutry & Co., Jagershoek 10, B-8570 vichte, Belgium, Tel. +32 56 77 60 90, [email protected]. France Tulikivi oyj, 75 ave-nue Parmentier, f-75011 Paris, Tel. +33 1 40 21 25 65, [email protected]. Finland & Scandinavia Tulikivi oyj, fI-83900 Juuka, Tel. +358 207 636 000, [email protected]. Poland Tulikivi oyj, fI-83900 Juuka, Tel. +358 207 636 000, [email protected]. Slovenia Horizont DoM, d.o.o., Log 50, SI-8294 Boštanj, [email protected]. Czech Republic Sumeru Company s.r.o., finská 1, Cz-10100 Praha 10, Tel. +420 777 718 722, [email protected]. Slovakia TaLC s.r.o., Štiavnička 77, 97681 Podbrezová, Tel. +421 904 945 888, [email protected]. Estonia Tulikivi Stuudio Tallinn, Pihlaka 1a, ee-11216 Tallinn, Tel. +372 655 5486, [email protected]. Latvia SIa akmens krāsnis, Pulkveža Brieža 43, Lv-1045 Rīga, Tel. + 371 6738 1149, [email protected]. Lithuania Bangų 22a, LT-91250 klaipėda, Tel. +370 46 256 300, [email protected]. Russia ooo Tulikivi, 1-ya konnaya Lahta, 1, 191011 Sankt Petersburg, Tel. +7 911 831 30 22. USA & Canada Tulikivi US Inc., 195 Riverbend Drive - Suite 3, Charlottesville, va 22911, Tel. (800) 843 3473.

Tutti i prodotti sono consultabili sul sito www.tulikivi.com Ci trovate anche su facebook alla pagina www.facebook.com/tulikivi

eS1003, 01/2012