- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... MARE.Doninelli.pdf · l’incarico...

1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved DI MARE FRANCO (Napoli, 1955) - Giornalista professio- nista conduce in Rai «Uno Mattina». Nel 1991 ha ricoperto l’incarico come inviato per il TG2 della Guerra dei Balcani e delle principali zone dell’Africa e dell’America centrale; nel 2002 passa al TG1, seguendo buona parte dei conflitti degli ultimi vent’anni: Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Al- geria, Albania, Etiopia, Eritrea, Ruanda, prima e seconda guerra del Golfo, Afghanistan, Timor Est, Medio Oriente e America Latina. Si è occupato anche di politica internazio- nale e ha seguito i falliti colpi di stato in America Latina, le campagne elettorali presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bul- garia e Algeria. È inoltre autore di servizi e documentari su mafia e criminalità organizzata nazionale (Sicilia, Campania e Puglia) e internazionale (Germania, Russia e Bulgaria). Ha inoltre condotto inoltre numerose serate per Rai1 ed eventi istituzionali al Quirinale. Alla sua attività di giornalista e conduttore affianca un forte impegno sociale e civile. Ha pubblicato opere di grande spessore, come «Il cecchino e la bambina» (2009), un racconto di storie di violenza, d’amo- re, di paura e di speranza in tempo di guerra, «Non chiede- re perché (2011, vincitore del Premio Roma, del Premio Let- terario Città di Siderno [RC] Armando La Torre e del Pre- mio letterario La Tore isola d'Elba a Marciana Marina), «Il paradiso dei diavoli» (2012) e «Il caffè dei miracoli» (2015). DONINELLI LUCA (Leno [BS], 1956) - Insegnante di sto- ria e filosofia in un liceo scientifico, collabora al settimanale «Il Sabato». La sua prosa, ora lucida e razionale, ora visionaria e appassionata, è già delineata nel racconto «I due fratelli», 1990. Ha pubblicato i romanzi: «Le decorose me- morie», 1994; «Baedeker Inferno», 1995 e «La verità futile», 1995 e due libri di interviste: «Intorno a una lettera di santa Caterina», 1981 e «Conversazioni con Testori», 1993. Nel 2004 esce, edito da Garzanti, il saggio «Il Crollo delle Aspettative. Scritti insurrezionali su Milano».

Transcript of - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... MARE.Doninelli.pdf · l’incarico...

Page 1: - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... MARE.Doninelli.pdf · l’incarico come inviato per il TG2 della Guerra dei Balcani e ... e «Il caffè dei miracoli»

- HOME PAGE -

- Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Enci

clo

pedia

degli A

uto

ri Ita

liani -

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri It alia

ni - E

nciclo

pedia

degli A

uto

ri Italia

ni - E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri Italia

ni -

A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

DI MARE FRANCO (Napoli, 1955) - Giornalista professio-nista conduce in Rai «Uno Mattina». Nel 1991 ha ricopertol’incarico come inviato per il TG2 della Guerra dei Balcani edelle principali zone dell’Africa e dell’America centrale; nel2002 passa al TG1, seguendo buona parte dei conflitti degliultimi vent’anni: Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Al-geria, Albania, Etiopia, Eritrea, Ruanda, prima e secondaguerra del Golfo, Afghanistan, Timor Est, Medio Oriente eAmerica Latina. Si è occupato anche di politica internazio-nale e ha seguito i falliti colpi di stato in America Latina, lecampagne elettorali presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bul-garia e Algeria. È inoltre autore di servizi e documentari sumafia e criminalità organizzata nazionale (Sicilia, Campaniae Puglia) e internazionale (Germania, Russia e Bulgaria). Hainoltre condotto inoltre numerose serate per Rai1 ed eventiistituzionali al Quirinale. Alla sua attività di giornalista econduttore affianca un forte impegno sociale e civile. Hapubblicato opere di grande spessore, come «Il cecchino e labambina» (2009), un racconto di storie di violenza, d’amo-re, di paura e di speranza in tempo di guerra, «Non chiede-re perché (2011, vincitore del Premio Roma, del Premio Let-terario Città di Siderno [RC] Armando La Torre e del Pre-mio letterario La Tore isola d'Elba a Marciana Marina), «Ilparadiso dei diavoli» (2012) e «Il caffè dei miracoli» (2015).

DONINELLI LUCA (Leno [BS], 1956) - Insegnante di sto-ria e filosofia in un liceo scientifico, collabora al settimanale«Il Sabato». La sua prosa, ora lucida e razionale, oravisionaria e appassionata, è già delineata nel racconto «I duefratelli», 1990. Ha pubblicato i romanzi: «Le decorose me-morie», 1994; «Baedeker Inferno», 1995 e «La verità futile»,1995 e due libri di interviste: «Intorno a una lettera disanta Caterina», 1981 e «Conversazioni con Testori», 1993.Nel 2004 esce, edito da Garzanti, il saggio «Il Crollo delleAspettative. Scritti insurrezionali su Milano».