Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming...

13
1 PRIMO CIRCOLO DIDATTICO Piazza Indipendenza c/o Villaggio Scolastico 87012 CASTROVILLARI (CS) TeleFax 0981491387 CM CSEE590004 – CF E-mail: [email protected] – PEC: [email protected] Web: www.castrovillariprimo.it Classi Quinte sezione A-B Plesso Via Roma IL LABORATORIO DELLE IDEE E DELLE DISCIPLINE Pratica-MENTE…E-BOOK

Transcript of Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming...

Page 1: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

1

PRIMO CIRCOLO DIDATTICOPiazza Indipendenza c/o Villaggio Scolastico

87012 CASTROVILLARI (CS) TeleFax 0981491387CM CSEE590004 – CF

E-mail: [email protected] – PEC: [email protected]: www.castrovillariprimo.it

Classi Quinte sezione A-BPlesso Via Roma

IL LABORATORIO DELLE IDEE

E DELLE DISCIPLINE

Pratica-MENTE…E-BOOK

Page 2: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

2

Mappa del Progetto Educativo-Didattico

La mappa mentale del progetto è visualizzabile al seguente indirizzo web:http://popplet.com/app/#/1508554 - POPPLET (servizio on line x creare MAPPE)

I documenti del progetto sono condivisibili su DROPBOX (servizio on line per la condivisione di documenti digitali).

PREMESSA

“I nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità rappresentano ormai un elemento fondamentale di tutte le discipline, ma è precisamente attraverso la progettazione e la simulazione, tipici metodi della tecnologia, che le conoscenze teoriche e quelle pratiche si combinano e concorrono alla comprensione di sistemi complessi. Inoltre, per quanto riguarda le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le tecnologie digitali, è necessario che oltre alla padronanza degli strumenti, spesso acquisita al di fuori dell’ambiente scolastico, si sviluppi un atteggiamento critico e una maggiore consapevolezza rispetto agli effetti sociali e culturali della loro diffusione, alle conseguenze relazionali e psicologiche dei possibili modi d’impiego, alle ricadute di tipo ambientale o sanitario, compito educativo cruciale che andrà condiviso tra le diverse discipline.

Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile.” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione –Settembre 2012).

Page 3: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

3

1.“IL CONTESTO”

(Situazione di partenza: l’ambiente culturale, formativo in cui si svolgerà l’esperienza)

Entrambe le classi quinte presentano una nota caratteristica di eterogeneita’ dovuta alla presenza di alunni con bisogni educativi speciali. Sono presenti tre scolari diversamente abili, due scolari dsa, due scolari stranieri e un altro scolaro con svantaggio socio-economico. Le classi presentano un livello culturale medio-basso.

Il Progetto extracurriculare proposto ha il preciso intento di promuovere ed attivare significativi ed innovativi AMBIENTI DI APPRENDIMENTO con il supporto dei New Media. Quest’ultimi sempre più presenti nella vita dei nostri ragazzi, che si trovano a “smanettare” continuamente e senza un valido senso di conoscenza degli strumenti tecnologici stessi, a tal fine le insegnanti riflettono che i BISOGNI FORMATIVI FONDAMENTALI (secondo Berton & Merill) sono di tipo:

NORMATIVO EDUCATIVO-DIDATTICO

Gli alunni saranno avviati all’ideazione, progettazione e realizzazione di un E-BOOK MULTIMEDIALE con un software adatto ai ragazzi nel Laboratorio Informatico e nell’Aula Magna con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) della scuola.

Le insegnanti attiveranno un percorso formativo che vedrà gli alunni delle classi quinte Plesso Via Roma impegnati nella costruzione di un libro digitale, che sarà il pretesto per mettere in campo le idee degli alunni e le loro abilità nell’uso degli strumenti informatici a cui già dalla prima classe i ragazzi erano stati avvicinati. Il percorso comporterà una serie di attività strutturate che consentiranno a ciascuno di contribuire alla realizzazione del prodotto finale e di potenziare le proprie capacità rispetto all’informatica, al fine di stimolare fortemente le capacità collaborative e cooperative nella classe. L’obiettivo formativo del progetto (trasversale anche alle altre discipline) metterà in moto approcci didattici significativi, legati alla strategia dell’imparare facendo (learning by doing) con materiale interattivo e multimediale: audio, video, disegni digitali, informazioni e risorse on line, utilizzando programmi di grafica, di videoscrittura, editor video, di presentazione e di editor audio, il tutto assemblato nel software per e-book in formato flash.

La realizzazione del materiale digitale verrà portato avanti anche nell’ora curriculare di Tecnologia, trasversale alle altre discipline, praticando il BYOT/BYOD: utilizzo della propria tecnologia e del proprio device da parte degli alunni, rispettando alcune regole autorevoli da impostare a scuola.

Il percorso educativo-didattico programmato presenta le linee guida nell’ottica di una formazione continua per l’aspetto tecnico-operativo sulla macchina e regolari routine propedeutiche per le azioni di metodo.

2.“I CHI”

Page 4: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

4

(Gli attori principali: gli educatori, i ragazzi, le famiglie, gli enti territoriali coinvolti e con quali compiti)

Gli alunni delle classi Quinte Sezione A-B del Plesso di Via RomaLe docenti delle due classi:

1. Docente di Italiano2. Docente di Tecnologia e di Inglese3. Docente di Matematica4. Docente di Sostegno

3.“I PERCHE’”

OBIETTIVI FORMATIVI ED ORIENTATIVI: variazione di consapevolezza attese nelle prassi di studio (autonomia, auto orientamento, conoscenza di sé, capacità di trasferire le proprie prassi di studio)

obiettivi formativi

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA-TECNOLOGICA:

LINGUA ITALIANA/ LINGUA INGLESE ASCOLTARE E PARLARE: Interagire in una conversazione formulando domande e

dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta.

Seguire la narrazione di testi ascoltati o letti mostrando di saperne cogliere il senso globale.

Saper esprimere emozioni e sentimenti

LEGGERE: Leggere testi diversi: narrativi, fantastici,

descrittivi, poetici ,cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.

Leggere semplici e brevi testi letterari, mostrando di saperne cogliere il senso globale.

SCRIVERE: Produrre semplici testi di vario tipo legati a scopi concreti e

connessi con situazioni quotidiane. Comunicare per iscritto con frasi semplici e compiute,

strutturate in un breve testo che rispetti le fondamentali convenzioni ortografiche.

ARTE E IMMAGINE/INFORMATICA Rielaborare immagini fotografiche, materiali di uso

comune, elementi iconici e visive, scritte e parole per produrre immagini creative.

Sperimentare l’utilizzo integrato di più codici, media, tecniche e strumenti della comunicazione multimediale per creare messaggi espressivi e con precisi scopi comunicativi.

Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per elaborare dati, testi e immagini e produrre documenti in diverse situazioni.

Page 5: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

5

Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer e le relazioni essenziali fra di essi.

Conoscere ed utilizzare il programma di videoscrittura, di grafica e di animazione per elaborare testi creativi e fantastici.

Conoscere l’utilizzo della rete sia per la ricerca che per lo scambio delle informazioni.

Conoscere ed utilizzare CDD (contenuti didattici digitali) on line ed off line più idonei ai testi inventati.

MUSICA:

Ascoltare e discriminare suoni naturali e tecnologici.

Ascoltare ed interpretare schemi motori e posturali utilizzando la voce, il proprio corpo ed oggetti vari a partire da stimoli musicali ed ambientali.

Drammatizzare ed elaborare al computer immagini, storie e racconti.

AREA STORICO-ANTROPOLOGICA e LOGICO-SCIENTIFICA

STORIA: Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e

narrati, definire durate temporali e conoscere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo.

Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, cicli temporali, mutamenti, permanenze in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. GEOGRAFIA:

Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando gli organizzatori topologici.

Acquisire la consapevolezza di muoversi e orientarsi nello spazio grazie alle proprie carte mentali, che si strutturano e si ampliano man mano che si esplora lo spazio circostante. MATEMATICA:

Leggere, scrivere e rappresentare i numeri in modi diversi; ordinare in senso progressivo e regressivo, confrontare i numeri.

Esplorare, rappresentare e risolvere semplici situazioni problematiche. SCIENZE:

Formulare e rappresentare ipotesi e previsioni, osservare, registrare, classificare, schematizzare, identificare relazioni spazio/temporali, misurare, utilizzare concetti basati su semplici relazioni di causa-effetto.

Individuare semplici problemi significativi da indagare a partire dalla propria esperienza, dai discorsi degli altri, dai mezzi di comunicazione e dai testi letti.

obiettivi orientativi

Conoscere gli elementi base della comunicazione verbale e

Page 6: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

6

iconica Conoscere la tipologia testuale descrittiva e narrativa Comprendere e riconoscere le caratteristiche prosodiche della

lingua Comprendere lo schema analogico della metafora e della

similitudine Comunicare le emozioni suscitate dall'ascolto o dalla lettura di

racconti Leggere con espressione Recitare a memoria in modo espressivo i testi poetici Elaborare similitudini e metafore Produrre brevi testi poetici con l’utilizzo dei NEW MEDIA

4.“I COSA”

(Obiettivi culturali/disciplinari/pluridisciplinari)

Gli argomenti pretesto permetteranno di:-Attivare atteggiamenti di ascolto, conoscenza di sé, delle proprie emozioni e di relazione positiva con l'ambiente e gli altri- Pianificare il registro verbale in funzione dello scopo comunicativo

Le scelte di contenuto permetteranno di:

- rinforzare l’utilizzo degli strumenti multimediali, consentendo ai ragazzi di raggiungere buoni livelli di padronanza e di applicazione di conoscenze e abilità in diverse aree di apprendimento

- creare maggiori situazioni di comunicazione, mediante l’utilizzo degli elementi del linguaggio visivo e gestuale che veicolano stati d’animo, idee, situazioni

- utilizzare il gioco come strategia didattica e metodologica- promuovere la creatività- sviluppare la dimensione del fare e del conoscere- sviluppare l’abitudine a collaborare e a lavorare in gruppo

5.“I COME”

(Le modalità didattiche impiegate e gli strumenti/materiali adottati)

Attraverso l’ utilizzo di una Scheda Metodologico-Didatticadel percorso educativo-didattico si articolerà per ogni fase il PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO con l’utilizzo dei NEW MEDIA: pacchetto Microsoft Office e SOFTWARE D’AUTORE (per la LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE) e SOFTWARE DIDAPAGES (programma per realizzare E-BOOK interattivi-multimediali).

STRUMENTI TECNOLOGICI IMPIEGATI: LIM (con proiettore e schermo)

Page 7: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

7

Postazioni multimediali PC (stampante, scanner, casse acustiche, microfoni) Macchina fotografica digitale Video camera digitale Collegamento Internet Chiavette USB

Le modalità di lavoro: a piccoli gruppi lavoro individualizzato con il supporto dell’educatore per tutoring

Per la proposta dei vari contenuti si applicheranno le seguenti STRATEGIE METODOLOGICHE:

COOPERATIVE LEARNING LEARNING BY DIGITAL DOING INSEGNAMENTO INDIVIDUALIZZATO PROBLEM SOLVING

6.“I DOVE”

(La logistica, l’ambiente)

Gli spazi interni ed esterni dell’istituzione scolastica del Villaggio Scolastico.L’aula di INFORMATICA e l’AULA MAGNA con la LIM, che contiene le attrezzature ed ha le proprie regole e dei limiti di tempo per il suo uso.

7.“I QUANDO”

(Gli aspetti temporali: durata complessiva e modalità di distribuzione nel tempo ed articolazione delle fasi operative)

Il progetto si distribuirà nell’anno scolatico 2013/2014 da Febbraio a Giugno articolato in TRE FASI per due volte a settima per due ore e mezza non extracurriculari per 50 ORE. Ogni LUNEDì e GIOVEDì dalle ore 15,00 alle ore 17,30

L’articolazione dello stesso dovrebbe svilupparsi nel seguente modo: NUCLEO TEMATICO RELATIVO AL PERIODO ( tre fasi): “Un Viaggio nella Mitologia Greca”

Scelta del tema: IL MITOLettura animata del testo narrativo fantasticoComprensione e riflessione del nucleo tematico: I MITI GRECIRicerche di dati ed informazioni attinenti il testo proposto: IL MITO NEL MITOVerbalizzazione iconografica e scritta sul tema anche in formato digitale

Page 8: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

8

Laboratorio di lettura e scrittura: IL TESTO DESCRITTIVO, LA CRONACA, LA BIOGRAFIA e IL FUMETTOLaboratorio di Storia, Geografia e CittadinanzaUtilizzo di strumenti di scrittura elettronica individuale o collaborativa attraverso anche gli AMBIENTI CLOUD per la condivisione dei vari materiali.Utilizzo dei Social Network: istituzione di un GRUPPO SEGRETO FACEBOOKIdeazione, progettazione e realizzazione dei contenuti creati con schemi, mappe mentali e concettuali con l’utilizzo anche di programmi specificiUso e modifica di immagini digitali con Programmi di GRAFICA on line ed off-line, a seconda del contesto comunicativo di utilizzo anche con l’utilizzo della macchina fotografica digitale e della videocameraBuone pratiche con software per l’organizzazione sintetica di dati, informazioni, conoscenza, abilità comunicative, competenze comunicative, senso critico ed estetico e lavoro di team sul tema affrontatoBuone pratiche nella scelta nel web di video per la didattica e produzione di video da parte dei ragazzi con la videocamera digitaleOrganizzazione e presentazione del materiale vario digitale con e sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) con il Software SMARTNOTEBOOK 10/11Ricerca e gestione di file musicali e sonori mediante Programmi di Registrazione e per effetti sonori e file audio.Trascrizione personalizzata degli stessi su PC, realizzando attività multimediali ed interattive con il SOFTWARE DIDAPAGES per la realizzazione della RISORSA DIGITALE

Si promuoveranno anche PERCORSI PERSONALIZZATI nell’uso del computer come sostegno allo sviluppo di lettura, scrittura rispetto al tema DSA e BES con gli STRUMENTI COMPENSATIVI utili per supportare particolari problematiche di apprendimento:

Strumenti per la lettura (come la sintesi vocale che trasforma la lettura in un compito di ascolto)Strumenti per la scrittura (come programmi di videoscrittura con correttore ortografico che permettono l’autocorrezione di testi)

8.“GLI ESITI/I PRODOTTI “

(Analisi, riflessioni sui risultati (feedback) raggiunti: PUNTI DI FORZA e PUNTI DI CRITICITA’)

Si ritiene opportuno di registrare mediante SCHEDE/GRIGLIE DI VALUTAZIONE gli esiti raggiunti per ogni FASE.Ci si avvale del supporto informatico per la realizzazione dei prodotti multimediali.

Gli elaborati prodotti saranno raccolti in un lavoro multimediale.

Il percorso multimediale è un processo progettuale funzionale al perseguimento di scopi concreti, quali realizzazione di prodotti multimediali. Quest’ultimi non sono considerati fine a se stessi, infatti il prodotto reale è la “conoscenza”, il prodotto multimediale (video-clip, ipertesto o altro) è un obiettivo secondario.

Page 9: Web viewUn progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, ... Modulo_lavoro_brainstorming (word) Allegato n. 4. E-book

9

Nell’attuazione del percorso educativo-didattico la FASE DELLA VALUTAZIONE DIDATTICA COLLABORATIVA CON LE TECNOLOGIE sarà fondamentale per monitorare le varie FASI in cui è strutturato tutto il lavoro di gruppo con la classe. La valutazione del COOPERATIVE LEARNING con le classi quinte non comporterà un impegno gravoso da parte dell’equipe docenti, ma risulterà parte integrante del progetto, momento determinante per ri-vedere, ri-controllare e ri-condividere i vari steps di lavoro collaborativo tra gli alunni. La FASE DI VALUTAZIONE DIDATTICA COLLABORATIVA CON LE TECNOLOGIE è documentata ed inserita nella Scheda Metodologica Didattica del percorso educativo-didattico: IL LABORATORIO DELLE IDEE.

9.“ IL COMPITO UNITARIO”

(L’insieme significativo delle varie attività da svolgere e conoscenze da acquisire, tutte orientate verso il conseguimento di un unico traguardo)

Un progetto sul MITO ad ampio raggio, da vivere a 360°, pienamente e significativamente integrato con le attività interattive-multimediali che permetterà ai ragazzi di acquisire e di consolidare competenze su più DIMENSIONI: SOCIO-RELAZIONALI CON LA REALTA’, COGNITIVE, LOGICHE, DI LAVORO PROGETTUALE, DI RELAZIONI INTERPERSONALI, ESTETICHE, DI RIFLESSIONE POLIPROSPETTICA (confronto di esperienze, multiculturalità, di riflessione “meta”)

Il COMPITO UNITARIO rappresenta l’elemento distintivo, la caratteristica, la peculiarità, la bussola che qualifica ed orienta ogni elemento del percorso didattico, per cui in tale prospettiva unitaria e globale si attiveranno AZIONI VIRTUOSE, affinché ogni ragazzo coinvolto possa: Cogliere l’utilità di regole condivise e rispettarle per poter comunicare in modo efficace. Utilizzare diverse strategie per comprendere, rappresentare e studiare. Collaborare a un progetto comune per sviluppare scelte responsabili.

Nello svolgimento di questo percorso che, essendo logicamente coeso e significativamente unitario in ogni sua componente: attività, conoscenze, interventi dell’educatore ecc., il ragazzo raggiunge gli obiettivi formativi dell’ UNITA’ FORMATIVA, maturando specifiche competenze individuate negli OBIETTIVI ORIENTATIVI.

ALLEGATI:

Allegato n. 1 SCHEDA METODOLOGICO-DIDATTICA DEL PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO

Allegato n. 2 MACRO-ESPERIENZA IN SITUAZIONE: FASI DEGLI INCONTRI ATTIVITA’

Allegato n. 3 Modulo_lavoro_brainstorming (word)

Allegato n. 4 E-book per una DIDATTICA 2.0 (ppt)