...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli...

47

Transcript of ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli...

Page 1: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per
Page 2: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per
Page 3: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

www.eternedile.it

Company Profile

Page 4: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

4 www.eternedile.it

La Storia

Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per soddisfare la forte domanda di case. La città è tutta un cantiere. Vi è necessità di tutto: dal cemento alle tubazioni, dal ferro ai mattoni. Eternedile rappresenta per Bologna la risposta a questa continua ed impetuosa domanda di materiali.

Alla fine degli anni Settanta il Dott. Zavadini decide di ritirarsi e cede la società al Geom. Giorgio Nessi, suo fido collaboratore e co-artefice dei successi raggiunti fin dai tempi della fondazione.

Nel 1982 Franco Nessi, figlio di Giorgio, decide di entrare in azienda dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche. Sono anni difficili, pieni d’incertezze. Ma ecco che, apparentemente nel momento sbagliato, si presenta l’occasione che può far cambiare il corso degli eventi: nel 1984 la Eternit decide di chiudere il proprio punto vendita di San Lazzaro di Savena mettendo in vendita lo storico magazzino.

Nonostante la situazione economica generale sconsigliasse investimenti di alcun genere (i tassi d’interesse in banca superavano addirittura il 17%), la società riesce ad acquisirlo e, in un solo anno, il fatturato di Eternedile raddoppia.

Nel 1992 la società decide di aprire un secondo punto vendita in via Rigosa 7 a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. Il magazzino è di grandi dimensioni, con un’area scoperta di ben 26.000 metri quadrati. È un fatto nuovo che modifica gli equilibri fin lì raggiunti.

A quel tempo infatti, nella provincia di Bologna, ogni singolo magazzino di materiali edili era a conduzione famigliare: una famiglia, un magazzino. è l’inizio di un nuovo ciclo: Eternedile comincia un progressivo programma di nuove aperture che non si è ancora arrestato, poiché strettamente connesso a una sana gestione improntata alla crescita.

Eternedile nasce nel 1949 all’interno del centro storico di Bologna in Via Mura Interna di Porta Galliera da una felice intuizione del Dott. Armando Zavadini

Page 5: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

5www.eternedile.it

Nel 1996 la società decide di aprire a Modena, nel 2000 a Reggio Emilia, nel 2004 a Rimini, nel 2011 a Siena e nel 2013 a Milano.

Nel 2017 Eternedile acquisisce dalla multinazionale Saint Gobain la Vemac Srl, azienda leader nella distribuzione di materiali edili dell’Abruzzo e con un’importante presenza nelle Marche. A seguito della fusione nasce uno dei più importanti gruppi nazionali della distribuzione edile specializzata con:• 40 punti vendita per l’edilizia e la ferramenta professionale;• 12 showroom per arredo bagno e finiture;• 5 reparti di prodotti idrotermosanitari;• 4 impianti per la lavorazione del ferro;• 1 stabilimento per la produzione di prefabbricati e solai.

Nel 2013 entra in azienda Federico Nessi e nel 2017 Caterina, entrambi laureati in Management all’Università Bocconi di Milano: la nuova generazione di una famiglia che si è sempre occupata di materiale da costruzione, un buon auspicio per il futuro.

Ogni giorno più di 340 persone lavorano insieme per selezionare i migliori materiali, dare un servizio efficiente e risposte concrete a più di 20.000 imprese piccole, medie e grandi, che ogni anno scelgono Eternedile.

Nasce Eternedile

Franco Nessi entra in Azienda

Eternedileacquisisce il magazzino Eternit

Apre il punto venditain via Rigosa 7, a Bologna

Eternedile apre a Modena

Federico Nessi entra in Azienda

Caterina Nessi entra in Azienda e viene acquisita Vemac Srl

1949

1982

1984

1992

1996

2013

2017

Dott. Franco Nessi, Presidente di Eternedile S.p.A. con i figli Caterina e Federico, rispettivamente Affari Generali e Direttore commerciale

Page 6: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

6 www.eternedile.it

L’ampiezza della gamma prodotti è un tratto distintivo di Eternedile, che ha sempre lavorato per selezionare i migliori materiali per le imprese ed i professionisti più esigenti.

Nel corso degli anni il Gruppo ha cercato di ampliare le categorie merceologiche per presidiare sempre più settori e riuscire ad accontentare tutti gli attori che gravitano attorno al mondo dell’edilizia. Il numero di prodotti disponibili a magazzino in pronta consegna è sempre in costante crescita.

Eternedile si è evoluta passando dal piccolo magazzino in uno scantinato del centro storico di Bologna ai magazzini di grandi dimensioni dei giorni nostri, frazionati in reparti autonomi specializzati, con oltre 15.000 articoli sempre pronti per la vendita.

Articoliin vendita

Eternedile collabora regolarmente con più di 600 fornitorie ogni anno vendeoltre 44.000 diversi articoli.

Page 7: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

7www.eternedile.it

ARTICOLIIN VENDITA

ELETTROUTENSILITRAPANI, SMERIGLI, SEGHE CIRCOLARI, MARTELLI DEMOLITORI, MISCELATORI, CAROTATRICI.

LUCERNARIFINESTRE PER TETTI, CUPOLE IN METACRILATO, LUCERNARI ZINCATI, PLASTIFICATI E IN RAME, TENDE OSCURANTI, LASTRE IN POLICARBONATO.

ACCIAIOTONDINO PER CEMENTO ARMATO, RETE ELETTROSALDATA, FERRO LAVORATO, TRAVI E PROFILATI.

FERRAMENTAFERRAMENTA PER L’EDILIZIA PER OGNI TIPO DI LAVORAZIONE E NECESSITÀ.

MACCHINE EDILIBETONIERE, MONTACARICHI, SEGHE A DISCO, INTONACATRICI, VIBRATORI, GRUPPI ELETTROGENI.

ADDITIVI CHIMICIACCELERANTI, IDROFUGHI, DEUMIDIFICANTI, ANTIGELO, AREANTI, FLUIDIFICANTI, DISARMANTI.

FISSAGGIVITI PER COPERTURE, VITI PERCARTONGESSO, CHIODI, TASSELLI,FUNGHI, GANCI, RESINE EPOSSIDICHE.

MANUFATTI IN CEMENTOCANALI GRIGLIATI, POZZETTI, CHIUSINI, BOTOLE, FOSSE IMHOFF E BIOLOGICHE, TUBI, CORDOLI, NICCHIE PER CONTATORI, COPERTINE MURI.

ANTINCENDIOPORTE REI 60-120, LASTRE IN FIBROSILICATO, PANNELLI IN FIBRA MINERALE, INTONACI IGNIFUGHI.

GIUNTIIN PVC, IN OTTONE, SILICONICI, COLORATI PER RIVESTIMENTO.

MATERIALE ELETTRICOPRESE E SPINE CEE, FARETTI E LAMPADE, QUADRI CANTIERE E DERIVAZIONE, GUAINE E SCATOLE LUCI, PROLUNGHE.

ANTINFORTUNISTICASCARPE, GUANTI, OCCHIALI, TUTE, MANTELLE, MASCHERE ANTIPOLVERE, STIVALI GOMMA, CASSETTE PRONTO SOCCORSO, CUFFIE ANTIRUMORE, SEGNALETICA, CINTURE DI SICUREZZA.

GRIGLIE PER AREAZIONE, IN PVC, LAMIERA ZINCATA, IN RAME, INOX.

MATERIE PLASTICHETUBI E RACCORDI IN PVC, MAXI, FOGNATURA, TUBI POLIETILENE GAS E ACQUA TUBI PASSACAVO-DRENAGGIO CON E SENZA COCCO, GRONDAIE IN PVC, CHIUSINI IN PVC.

ARREDO URBANOPORFIDO, BLOCCHI DI TUFO, LASTRE IN GRANITO, MANUFATTI IN GRANITO, LASTRE PER GIARDINO IN GHIAIETTO LAVATO, PIETRE, LASTRAME, CIOTTOLI.

IMPERMEABILIZZANTI BENTONITICIPANNELLI E ROTOLI IN BENTONITE SODICA, BENTONITE SFUSA, CORDONE IN BENTONITE WATERSTOP, MALTE E SILICONI AD ESPANSIONE.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTICERAMICA, COTTO, GRES, KLINKER, PARQUET, MARMO, MOSAICO, PIETRE NATURALI.

ATTREZZATURE EDILICONVOGLIATORI E CONTENITORI MACERIE, PUNTELLI TAGLIAPIASTRELLE, CANNELLI PER SALDATURA, TIRANTI, FASCE, DISCHI DIAMANTATI.

IMPERMEABILIZZANTI BITUMINOSIMEMBRANE BITUMINOSE, ANTIRADICE, AUTOPROTETTE (ARDESIATE, RAMATE...), PRODOTTI BITUMINOSI (PRIMER, ASFALTO A FREDDO, COPRENTI COLORATI).

PITTURETEMPERA, IMPREGNANTI COLORANTI PER LEGNO, PITTURE PER GUAINE E LASTRE, PITTURE A CALCE, PITTURE AL QUARZO, SMALTI COLORATI, FINITURE PROTETTIVE.

CAMINETTICAMINETTI, FORNI, BARBECUE, STUFE.

INERTISABBIA DI PO, SABBIA DI FRANTOIO, GHIAIA, STABILIZZATO, MISCELA CLS, SABBIA DI QUARZO, SABBIA PER SABBIATRICI.

PONTEGGIPONTEGGI A CAVALIERE, TRABATTELLI, TUBI DALMINE CON MORSETTI, PONTEGGI A RUOTE ZINCATI.

CAMINICANNE FUMARIE (REFRATTARIO, ACCIAIO INOX E CEMENTO), COMIGNOLI.

INTONACI PREMISCELATIINTONACI BASE GESSO, INTONACI CALCE E CEMENTO, INTONACI PURA CALCE PER RESTAURI CONSERVATIVI, INTONACI DI RISANAMENTO, GRASSELLO, STABILITURA.

PORTEPORTE IN LEGNO, PORTE SCORREVOLI, PORTE ANTINCENDIO, CASSEMATTE IN LEGNO, BASCULANTI PER BOX, PORTONCINI BLINDATI.

CARTONGESSO LASTRE (NORMALI, ANTIFUOCO, IDROREPELLENTI, ACCOPPIATE CON: POLISTIROLO, LANA DI VETRO, ESTRUSO), PROFILATI E ACCESSORI.

IRRIGAZIONETUBI E RACCORDIPER L’IRRIGAZIONE.

RECINZIONI CANCELLIRECINZIONI MOBILI PER CANTIERE, RECINZIONI PER GIARDINO (ZINCATE, E PLASTIFICATE), PALI, SAETTE E CANCELLI, RETI ANTINFORTUNISTICA.

CASE IN LEGNOPREFABBRICATI IN LEGNO LAMELLARE.

ISOLANTI ACUSTICI FONOASSORBENTIPOLIURETANICI, GUAINE ANTIVIBRANTI FONOASSORBENTI, TAPPETI ACUSTICI.

SCALE SCALE A CHIOCCIOLA, SCALE IN LEGNO, SCALE RETRATTILI CON BOTOLA, SCALE IN ALLUMINIO E TELESCOPICHE.

CHIUSINI IN GHISACHIUSINI IN GHISA (NORMALI, GRIGLIATI, SIFONATI), CHIUSINI IN GHISA SFEROIDALI.

ISOLANTI TERMOACUSTICIPOLISTIRENE ESTRUSO, POLISTIROLO ESPANSO, POLIURETANO, SUGHERO, LANA DI VETRO, LANA DI ROCCIA, VERMICULITE.

SOLAITRAVETTI BAUSTA, TRAVI PRECOMPRESSE, TRAVI VARESE, PIGNATTE LATERIZIO, SOLAI PREDALLES, SOLAI A PANNELLI.

COLLANTI COLLE PER CERAMICA, COLLE PER PVC SALDANTI, COLLE PER PANNELLI ISOLANTI, SIGILLANTI, SILICONI, COLLANTI UNIVERSALI.

LATERIZIMATTONI, BIMATTONI, TRAMEZZE,TAVELLE, TAVELLONI, ARCHITRAVI INLATERIZIO, BLOCCHI TERMICI, MATTONI FATTI A MANO, MATTONI FACCIA VISTA, MATTONI E TAVELLE VECCHIE DI RECUPERO.

STRUMENTI DI MISURALIVELLI LASER, TEODOLITI OTTICI, TACHEOMETRI, MISURATORI DI DISTANZA LASER, METRI, CORDELLE, LIVELLE.

CONTROSOFFITTICONTROSOFFITTI IN FIBRA MINERALE, IN CARTONGESSO, IN DOGHE DI ALLUMINIO, PLAFONIERE LUMINOSE, ACCESSORI PER IL MONTAGGIO.

LEGANTICALCE, CEMENTI, GESSO, SCAGLIOLA, MALTE PRONTE, PRONTA PRESA, CEMENTI REFRATTARI.

TEGOLECOPPI, TEGOLE MARSIGLIESI, PORTOGHESI, OLANDESI, TEGOLE IN CEMENTO, TEGOLE CANADESI BITUMINOSE, COPPI VECCHI DA RECUPERO.

COPERTURELASTRE FIBROCEMENTO, ONDULINE, LASTRE GRECATE IN ALLUMINIO, LASTRE E ROTOLI IN TRASLUCIDO.

LEGNAME SOTTOMISURA, TAVOLE PRISMATE, TRAVI U.T., TAVOLE DA PONTEGGIO, LISTELLI, PANNELLI PER CARPENTERIA, COPERTI IN LEGNO, STRUTTURE IN LEGNO.

VETROMATTONETRASPARENTI, COLORATI, PER PAVIMENTAZIONI, STRUTTURE PORTANTI FAI DA TE, PANNELLI PREFABBRICATI.

Page 8: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

8 www.eternedile.it

SERVIZIO RESO MERCEEternedile accetta il reso merce entro il limite di 7 giorni con le seguenti limitazioni:- dev’essere merce abitualmente a stock di magazzino, cioè non deve essere stata ordinata specificatamente per il cliente;- dev’essere perfettamente integra nel suo imballaggio originale;- dev’essere restituita a cura e spese del cliente.

TRASPORTO IN CANTIEREIl Gruppo Eternedile dispone di ben 50 motrici, di cui 3 autoaricolati con rimorchio per il trasporto dei materiali presso i cantieri. 40 sono i mezzi dotati di autogru e 30 di ribaltabile.

ORARIO CONTINUATOE APERTURA SABATO POMERIGGIONei maggiori punti vendita l’attività viene svolta senza interruzioni, per venire incontro a qualsiasi tipo di imprevisto nell’arco della giornata lavorativa dei propri clienti. Inoltre, in alcuni punti vendita, è stata recentemente introdotta l’apertura anche il sabato pomeriggio.

CORSI TECNICI DI FORMAZIONELe competenze tecniche nel settore sono indispensabili ed è per questo motivo che Eternedile si distingue per un’eccellente preparazione della propria forza vendita, costantemente aggiornata con corsi di specializzazione e di approfondimento tecnico presso le proprie sedi e presso quelle dei fornitori.Eternedile organizza inoltre eventi di formazione dedicati ai propri clienti, per permettere loro di conoscere i prodotti più innovativi ed aiutarli a realizzare opere edili sempre più sicure ed ecosostenibili.

Servizi

Eternedile, forte di un’esperienza di oltre 70 anni, conosce molto bene le esigenze dei professionisti dell’edilizia e mette a disposizione una serie di servizi mirati.

Page 9: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

9www.eternedile.it

ASSISTENZA TECNICAI tecnici Eternedile sono in grado di assistere i clienti per la migliore ed accurata scelta dei materiali da impiegare nei cantieri, merito delle competenze maturate in 70 anni di storia. Risolvere i problemi che si presentano nei cantieri oggi è possibile grazie al grande bagaglio di esperienza e competenze tecniche che il Gruppo Eternedile trasmette a tutti i propri collaboratori.Inoltre, grazie alla forte partner ship con le migliori aziende produttrici nazionali, Eternedile è in grado di fare intervenire i propri tecnici esterni per una consulenza gratuita in cantiere.

CARTA DI CREDITO ETERNEDILELa Carta di Credito Eternedile è un servizio che permette di effettuare ritiri di materiale nella massima rapidità e sicurezza e con un efficace controllo amministrativo. Presentando la card all’ufficio bollettazione il cliente non perderà tempo nella ricerca del proprio codice ricevendo il documento di vendita correttamente intestato anche in caso di omonimie con altre società. Con la card si avrà la possibilità di indicare in ogni bolla il nome e il cognome della persona incaricata al ritiro.

FINANZIAMENTIIl Gruppo Eternedile propone finanziamenti ai Clienti privati per acquisti di materiali durevoli grazie a una collaborazione con Santander Consumer Bank.

Page 10: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

Genova(prossima apertura)

Modena Bologna

Rimini

Siena

Teramo

L’Aquila PescaraChieti

Macerata

Reggio Emilia

Firenze

Milano

10 www.eternedile.it

I PuntiVendita

Eternedile è presente in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Marche e Abruzzo con 40 punti vendita distribuiti su 12 province.

Punti vendita per edilizia e ferramenta professionale.

Stabilimento per la produzionedi prefabbricati e solai.

Showroom per arredo bagno,pavimenti e rivestimenti.

Centri di lavorazione del ferro.

40

12

4

1

Reparti di Idrotermosanitari.5

Page 11: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

11www.eternedile.it

LOMBARDIAMILANO Via Pitteri, 110Tel: 02 26412222 - [email protected] Via Ripamonti, 520Tel: 02 531344 - [email protected] Via Breda, 80Tel: 02 25715784 - [email protected] ROMAGNABOLOGNA Via Rigosa, 7Tel: 051 404788 - [email protected] Via Tanari, 26Tel: 051 6493875 - [email protected] LAZZARO DI SAVENA (BO) Via Emilia, 234/bTel: 051 453344 - [email protected] (BO) Centergross - Via Saliceto, 55Tel: 051 864985 - [email protected] (BO) Via dell’Artigianato, 11Tel: 051 6920936 - [email protected] (BO) Via Goccia, 1307Tel: 051 6700044 - [email protected] Via Marcello Finzi, 481 (str. Soratore)Tel: 059 281018 - [email protected] Via Emilia Est, 1062Tel: 059 283494 - [email protected] Via Nobili, 371Tel: 059 333122 - [email protected] (MO) Via Quattro Pilastri, 1Tel: 059 651203 - [email protected] EMILIA (MO) Via Ramelli, 15Tel: 059 924156 - [email protected] RANGONE (MO) Via Pavarello, 21/D/ETel: 059 535233 - [email protected] (MO) Via Provinciale Ovest, 121Tel: 059 544313 - [email protected] DI MODENA (MO) Via Prov. per Modena, 144/L/MTel: 059 676952 - [email protected]

La superficie commerciale di vendita supera i 270.000 mq, suddivisi tra superficie scoperta per i materiali pesanti e superficie coperta per tutti i prodotti che richiedono un adeguato stoccaggio al chiuso.I punti vendita di Eternedile hanno storie differenti: alcuni sono stati costruiti a nuovo, mentre altri sono frutto di acquisizioni avvenute nel tempo.L’obiettivo della società è quello di creare strutture che rispettino i migliori standard qualitativi in termini di comfort e logistica.

SASSUOLO (MO) Via Valle d’Aosta, 3Tel: 0536 994126 - [email protected] EMILIA Via Martiri di Cervarolo, 74Tel: 0522 337776 - [email protected] EMILIA Via Fratelli Bruschi, 25Tel: 0522 934551 - [email protected] Via Nuova Circonvallazione Ovest, 5/CTel: 0541 742879 - [email protected] (RN) Via Raibano, 21Tel: 0541 656434 - [email protected] A SIGNA (FI) Via Livornese, 39Tel: 0553989759 - [email protected] Via Esterna di Fontebranda, 61Tel: 0577 45675 - [email protected] (SI) S.P. per San Gimignano, 25, Loc. FosciTel: 0577 988303 - [email protected] QUIRICO D’ORCIA (SI) Via Cassia Km. 184Tel: 0577 897530 - [email protected] (SI) Loc. BellariaTel: 0577 849111 - [email protected] D’ARBIA (SI) Via Cassia Nord, 1/RTel: 0577 375377 - [email protected] (MC) Viale dei Mori, 40Tel: 0733 5921 - [email protected]: SAN GINESIO (MC) Loc. Pian di Pieca sncTel: 0733 1898196deposito: MOGLIANO (MC) Via TratagliataTel: 0733 1990018ABRUZZOPESCARA Via Prati, 67Tel: 085 41691 - [email protected] (PE) Via Piceni, 33Tel: 085 4681256 - [email protected] Via Villa Pavone, 6Tel: 0861 410354 - [email protected] (TE) Via Nazionale per Teramo, 99Tel: 085 8000119 - [email protected] MARINA (TE) Via Nazionale Adriatica Sud, 68Tel: 085 9353480 - [email protected]’AQUILA Via Saragat, Loc. PileTel: 0862 319824 - [email protected] (AQ) S.P. Onna PaganicaTel: 0862 441193 - [email protected] TEATINA (CH) Via Fondovalle Alento, 35Tel: 0871 362523 - [email protected] MARIA IMBARO (CH) Via Nazionale per Lanciano, 90Tel: 0872 57177 - [email protected]

Page 12: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

12 www.eternedile.it

I NOSTRI PUNTI DI FORZA:

ASSISTENZA SPECIALIZZATA IN PUNTO VENDITA

QUALITÀ E INNOVAZIONE

CONSEGNE DIRETTE

PRESENZA CAPILLARE NAZIONALE

AMPIEZZA DI GAMMA

CONSULENZA TECNICA E COMMERCIALE DEDICATA

NumeriLa gamma prodotti ha sempre rappresentato un tratto distintivo di Eternedile che vanta accordi di partnership con più di 650 fornitori e si posiziona come impresa leader a livello nazionale nel proprio settore.Nonostante le incertezze che ancora oggi caratterizzano il comparto edile nel nostro paese, Eternedile continua a progettare nuovi investimenti e nuove aperture.

Page 13: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

13www.eternedile.it

PUNTI VENDITA40

ANNI DI STORIA70

CLIENTI20.000

FORNITORI600

PROVINCE12

ARTICOLI44.000

MQ DI SUPERFICIE270.000

Page 14: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

14 www.eternedile.it

RepartiNelle filiali di più grandi dimensioni la vendita è organizzata in reparti specializzati. In questo modo si conferma la vocazione di Eternedile come leader nella distribuzione edile multispecializzata.

Page 15: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

15www.eternedile.it

PRODOTTI

MATERIALI EDILI

FERRAMENTA PROFESSIONALE

PRODUZIONE E VENDITA SOLAI

LAVORAZIONE FERRO PER C.A.

CARTONGESSO E CONTROSOFFITTI

ISOLANTI TERMICI E ACUSTICI

GIARDINAGGIO E ARREDO URBANO

STUFE, CAMINETTI E BARBECUE

COLORIFICIO

BOMBOLE GPL, PELLET E LEGNA

RECUPERO MACERIE

ARREDO BAGNO, PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Page 16: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

16 www.eternedile.it

MATERIALI EDILII materiali edili ed i premiscelati rappresentano il settore storico. I prodotti sono principalmente rappresentati da laterizi, calce, cemento, manufatti in cemento, ferro, tubi e raccordi in PVC, guaine impermeabilizzanti, intonaci, premiscelati in genere, etc.

IN TUTTI I PUNTI VENDITA

I NOSTRI PARTNER

Page 17: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

17www.eternedile.it

FERRAMENTAPROFESSIONALELa ferramenta professionale rappresenta uno dei maggiori punti di forza: ogni filiale dispone infatti di un’assortita ferramenta, con tutti i prodotti più

importanti per imprese edili, imbianchini ed artigiani.In ogni magazzino è inoltre possibile trovare

una vasta gamma di attrezzature, prodotti per l’antinfortunistica ed abbigliamento da lavoro.

IN TUTTI I PUNTI VENDITA

I NOSTRI PARTNER

Page 18: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

L A P R O D U Z I O N E S O L A ISAN QUIRICO D’ORCIA

Solaio a travetti tralicciati(travetti e pignatte)

12 cm

12 cm

38 cm

42 cm(da dente a dente)

1 mq di solaio interasse 50 = 8 Pignatte da 42 cm. e 2 ml travi bausta

Solaio con traviprecompressi

38 cm

18 www.eternedile.it

SAN QUIRICO D’ORCIA

PRODUZIONESOLAIBAUSTA, PREDALLESEUROSOLAIO BARBIERI Eternedile, nello stabilimento di San Quirico d’Orcia a Siena, produce solai con il marchio FAM.L’offerta alla clientela comprende una vasta gamma di tipologie di solaio, capace di rispondere alle più svariate richieste, dal piccolo intervento edilizio ai grandi complessi costruttivi.La qualità è garantita dall’utilizzo di processi produttivi all’avanguardia nel rispetto delle normative vigenti.

Perché scegliere FAMARMATURA MAGGIORATA I travi bausta hanno un’armatura maggiorata che consente:• Risparmio di tempo;• Certezza del corretto posizionamento del ferro;• Miglior portata possibile;

Oggi questa maggiore armatura, con le nuove norme antisismiche, è spesso non solo corretta ma addirittura indispensabile.La normativa sconsiglia l’aggiunta di ferro integrativo, i componenti prefabbricati dovrebbero già contenere tutta l’armatura necessaria per resistere alla flessione, come avviene nei travi bausta Eternedile.

IL PREVENTIVO ETERNEDILE È REALE Comprende tutto ciò che il Cliente pagherà per il solaio incluso il ferro.

CENTRO DI PRODUZIONEPROVINCIA DI SIENA- SAN QUIRICO D’ORCIAVia Cassia km. 184 - email: [email protected]

Page 19: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

19www.eternedile.it

LAVORAZIONEFERRO PER C.A.FERRO TONDO B450A

- B450C,RETE ELETTROSALDATA,

TRAVI HEB - IPEAll’interno dei punti vendita sono operativi centri di

lavorazione del ferro per c.a. con macchine automatiche di ultima generazione.

CENTRI DI LAVORAZIONEPROVINCIA DI MODENA- CASTELNUOVO RANGONE Via Pavarello, 21/d/e - [email protected]

PROVINCIA DI BOLOGNA- BORGO PANIGALEVia Rigosa, 7 - [email protected]– In questa filiale:Disponibile il servizio di taglio a misura di putrelle, travi in ferro ITEA, ITEB, IPE

PROVINCIA DI SIENA- SAN QUIRICO D’ORCIA Via Cassia km. 184 - [email protected]– In questa filiale:Disponibile il servizio di taglio a misura di putrelle, travi in ferro ITEA, ITEB, IPE

PROVINCIA DI PESCARA- PESCARAVia Prati 67 - [email protected]

Page 20: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

20 www.eternedile.it

PUNTO BLU ETEGYPSCARTONGESSO, CONTROSOFFITTI E FIBRA MINERALEIl cartongesso e tutti gli accessori necessari alla sua posa sono disponibili in tutti i punti vendita. In alcune filiali sono stati creati i PUNTI BLU: isole specialistiche dedicate ai sistemi a secco, esclusive, per gli esperti del settore. In questi reparti è disponibile una gamma completa in pronta consegna di materiali ed accessori per le finiture d’interni.

SISTEMI A SECCO ETEGYPS

PUNTI VENDITA

PROVINCIA DI MILANO- MILANO Via Breda, 80 - MILANO Via Pitteri, 110 - MILANO Via Ripamonti, 520

PROVINCIA DI BOLOGNA- BORGO PANIGALE Via Rigosa, 7- SAN LAZZARO SAVENA Via Emilia, 234/B

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA- REGGIO EMILIA Via Martiri di Cervarolo, 74

PROVINCIA DI MODENA- MODENA Via Finzi, 481 (Str. Soratore)- MODENA Via Emilia Est, 1062- SASSUOLO Via Valle d’Aosta, 3- CARPI Via Quattro Pilastri, 1

PROVINCIA DI RIMINI- CORIANO Via Raibano, 21

I NOSTRI PARTNER

PROVINCIA DI MACERATA- MONTECASSIANO Viale dei Mori, 40

PROVINCIA DI SIENA- SAN QUIRICO D’ORCIA Via Cassia km. 184

PROVINCIA DE L’AQUILA- L’AQUILA Via Saragat, Loc. Pile

PROVINCIA DI PESCARA- PESCARA Via Prati, 67

PROVINCIA DI TERAMO- TERAMO Via G.Melozzi, 6

PROVINCIA DI CHIETI- S. MARIA IMBARO Via Nazionale, 90- TORREVECCHIA TEATINA Via Fondovalle Alento, 35

Page 21: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

21www.eternedile.it

IN TUTTI I PUNTI VENDITA

ISOLANTI TERMICI

E ACUSTICIIsolare termicamente gli edifici è ormai divenuta una necessità primaria per contenere i consumi e soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle ultime

normative in materia di risparmio energetico. Eternedile è da sempre specializzata nell’isolamento

termico e acustico, offrendo in ogni punto vendita, una completa gamma di soluzioni e di prodotti.

I venditori specializzati Eternedile potranno indirizzare i clienti al meglio per ogni esigenza o

problematica tecnica.

I NOSTRI PARTNER

Page 22: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

22 www.eternedile.it

GIARDINAGGIO E ARREDO URBANOIn alcuni punti vendita sono operativi reparti specializzati in giardinaggio e arredo urbano, dove è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti come pavimentazioni da esterno, terricci, vasi, ciottoli, arelle, prati e siepi artificiali, pietre naturali e altri molteplici articoli adatti agli specialisti dell’arredo urbano o a chi semplicemente si dedica con passione al proprio giardino.

PUNTI VENDITAPROVINCIA DI MODENA- NONANTOLA Via Provinciale Ovest, 121- NOVI DI MODENA Via Prov. per Modena, 144/l/m- CARPI Via Quattro Pilastri, 1- SASSUOLO Via Valle d’Aosta, 3

PROVINCIA DI BOLOGNA- BORGO PANIGALE Via Rigosa, 7 - BENTIVOGLIO - CENTERGROSS Via Saliceto, 55- SAVIGNO Via Goccia, 1307

PROVINCIA DI RIMINI- RIMINI Via Nuova Circonvallazione Ovest, 5/c - CORIANO Via Raibano, 21

PROVINCIA DI MACERATA- MONTECASSIANO Viale dei Mori, 40

PROVINCIA DI SIENA- SAN QUIRICO D’ORCIA Via Cassia km. 184

PROVINCIA DI PESCARA- PESCARA Via Prati, 67

I NOSTRI PARTNER

Page 23: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

23www.eternedile.it

STUFE CAMINETTI

E BARBECUEEternedile offre una vasta gamma delle migliori stufe a

pellet e stufe a legna, per riscaldare la propria casa in modo ecologico. Oltre agli enormi risparmi energetici

che si possono ottenere, è inoltre possibile beneficiare di importanti detrazioni fiscali. Eternedile tratta anche

caminetti e barbecue di alta qualità e produzione esclusivamente italiana. Questi prodotti sono disponibili

sia in pronta consegna che su ordinazione.

PUNTI VENDITAPROVINCIA DI REGGIO EMILIA- REGGIO EMILIA Via Fratelli Bruschi, 25

PROVINCIA DI MODENA- MODENA Via Finzi, 481 (Str. Soratore)- SASSUOLO Via Valle d’Aosta, 3- NOVI DI MODENA Via Prov. per Modena, 144/l/m

PROVINCIA DI BOLOGNA- BOLOGNA - BORGO PANIGALE Via Rigosa, 7 - BENTIVOGLIO - CENTERGROSS Via Saliceto, 55- SAVIGNO - Via Goccia, 1307

PROVINCIA DI RIMINI- RIMINI Via Nuova Circonvallazione Ovest, 5/c

PROVINCIA DI MACERATA- MONTECASSIANO Viale dei Mori, 40

PROVINCIA DI SIENA- SAN QUIRICO D’ORCIA Via Cassia km. 184- MONTERONI D’ARBIA Via Cassia Nord, 1/R

PROVINCIA DI TERAMO- TERAMO Via Villa Pavone, 6- SILVI MARINA Via Nazionale Adriatica Sud, 68- GIULIANOVA Via Nazionale per Teramo, 99

PROVINCIA DE L’AQUILA- L’AQUILA Via Saragat, Loc. Pile

PROVINCIA DI PESCARA- PESCARA Via Prati, 67

PROVINCIA DI CHIETI- SANTA MARIA IMBARO Via Nazionale, 90

I NOSTRI PARTNER

Page 24: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

24 www.eternedile.it

COLORIFICIOSISTEMA TINTOMETRICO E VERNICINegli ultimi anni Eternedile ha deciso di investire nel settore di vernici, pitture ed intonachini colorati, creando un vero e proprio colorificio specializzato all’interno di diversi punti vendita.Grazie ai propri sistemi tintometrici, dotati di un software di precisione integrato, Eternedile consente oggi di creare più di 15.000 formule-colore per soddisfare ogni esigenza estetica. Questo sistema effettua la lettura digitale del campione di colore scelto dal cliente riproducendo con estrema precisione ogni cromia richiesta. È quindi possibile ripristinare intonaci colorati ammalorati, realizzando un colore identico a quello già esistente.

PUNTI VENDITA CON SISTEMA TINTOMETRICOLOMBARDIA- MILANO Via Breda, 80 - MILANO Via Pitteri, 110 - MILANO Via Ripamonti, 526

EMILIA ROMAGNA- BORGO PANIGALE (BO) Via Rigosa, 7- BOLOGNA - Via Tanari, 26- SAN LAZZARO SAVENA (BO) Via Emilia, 234/B- BENTIVOGLIO (BO) - Centergross Via Saliceto, 55- MODENA Via Finzi, 481 (Str. Soratore)- CARPI (MO) - Via Quattro Pilastri, 1- SASSUOLO (MO) - Via Valle d’Aosta, 3- CASTELFRANCO EMILIA (MO) Via Ramelli, 15- REGGIO EMILIA Via Martiri di Cervarolo, 74- REGGIO EMILIA Via Bruschi, 25- CORIANO (RN) Via Raibano, 21

TOSCANA- SIENA Via Esterna di Fontebranda, 61- SAN QUIRICO D’ORCIA (SI) Via Cassia km. 184- MONTERONI D’ARBIA (SI) Via Cassia Nord, 1/R- POGGIBONSI (SI) SP per San Gimignano, Loc. Fosci

MARCHE- MONTECASSIANO Viale dei Mori, 40

ABRUZZO- PESCARA Via Prati, 67- SILVI MARINA (TE) Via Nazionale Adriatica Sud, 68- L’AQUILA Via Saragat, Loc. Pile- BAZZANO (AQ) S.P. Onna Paganica- SANTA MARIA IMBARO (CH) Via Nazionale, 90- TERAMO Via Villa Pavone, 6- GIULIANOVA (TE) Via Nazionale per Teramo, 99- TORREVECCHIA TEATINA (CH) Via Fondovalle Alento, 35

VERNICI IN TUTTI I PUNTI VENDITA

I NOSTRI PARTNER

Page 25: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

25www.eternedile.it

BOMBOLE GPLPELLET E LEGNA

DA ARDERENei punti vendita Eternedile è in funzione il

servizio di distribuzione bombole GPL. Oltre a tutti gli accessori per l’accensione del fuoco, è

possibile acquistare pellet in sacchi, legnetti, legna da ardere confezionata in sacchi o bancali con

servizio di carico e scarico.

PUNTI VENDITAPROVINCIA DI MILANO- MILANO Via Breda, 80- MILANO Via Pitteri, 110- MILANO Via Ripamonti, 526

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA- REGGIO EMILIA Via Martiri di Cervarolo, 74

PROVINCIA DI MODENA- MODENA Via Finzi, 481 (Str. Soratore)- MODENA Via Emilia Est, 1062- SASSUOLO Via Valle d’Aosta, 3- CASTELNUOVO RANGONE Via Pavarello, 21/d/e- CARPI Via Quattro Pilastri, 1- NOVI Via Prov. per Modena, 144/L/M

PROVINCIA DI BOLOGNA- SAN LAZZARO SAVENA Via Emilia, 234/B- BOLOGNA - BORGO PANIGALE Via Rigosa, 7 - BENTIVOGLIO - CENTERGROSS Via Saliceto, 55

PROVINCIA DI RIMINI- RIMINI Via Nuova Circonvallazione Ovest, 5/c - CORIANO Via Raibano, 21

PROVINCIA DI SIENA- SIENA Via Esterna di Fontebranda, 61- SAN QUIRICO D’ORCIA Via Cassia km. 184- MONTERONI D’ARBIA Via Cassia Nord, 1/R- POGGIBONSI SP per San Gimignano, Loc. Fosci - MONTALCINO Loc. Bellaria

PELLET IN TUTTI I PUNTI VENDITA

Page 26: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

26 www.eternedile.it

RECUPERO MACERIE (CER 170904) (CER 170802)Eternedile offre, in alcune filiali, il servizio di recupero di macerie e detriti da cantiere. Il materiale da demolizione viene selezionato e consegnato alle ditte autorizzate alla lavorazione e allo smaltimento nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.

PUNTI VENDITAPROVINCIA DI MILANO(CER 170904)- MILANO Via Pitteri, 110

PROVINCIA DI MODENA(CER 170802 - CER 170904)- CARPI Via Quattro Pilastri, 1

PROVINCIA DI BOLOGNA(CER 170802 - CER 170904)- BENTIVOGLIO Centergross - Via Saliceto, 55

PROVINCIA DI SIENA(CER 170904)- SIENA Via Esterna di Fontebranda, 61- SAN QUIRICO D’ORCIA Via Cassia km. 184- MONTERONI D’ARBIA Via Cassia Nord, 1/R- POGGIBONSI SP per San Gimignano, Loc. Fosci

Page 27: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

COSTRUIAMO INSIEME UN’ITALIA MIGLIOREIl marchio Eternoo è pura espressione della qualità che dura nel tempo.

ETEMAS Massetto a rapida asciugaturaOttimo dove siano richiesti brevi tempi di

asciugatura ed un’elevata stabilità dimensionale. È adatto a ricevere anche solo dopo 24/48 ore dalla

posa, pavimenti in ceramica, cotto e pietre naturali. Norma UNI 11371

ETESANIntonaco deumidificante

Malta di colore nocciola chiaro, a base di sabbie selezionate, inerti leggeri di origine minerale, fibre,

addittivi, calce idrata, legante idraulico bianco e biopozzolana. Alta porosità, elevata permeabilità al vapore acqueo e basso assorbimento d’acqua.

Studiato come corpo di intonaco deumidificante, per il risanamento di murature degradate dall’umidità di

risalita capillare. Rispetta gli standard WTA.  

ETERASCollante/rasante da cappottoMalta premiscelata a secco di colore grigio. Adatta all’incollaggio e alla rasatura di pannelli isolanti in polistirene espanso sintetizzato (EPS), sughero espanso tostato (ICB), lana di roccia (MW) e alla rasatura di superfici in calcestruzzo ed elementi prefabbricati. Certificata a marchio ETA.

ETESAN FFinitura deumidificanteMalta di colore nocciola chiaro a base di sabbie selezionate, inerti leggeri di origine minerale, calce idrata, legante idraulico bianco, biopozzolana: speciali additivi che le conferiscono caratteristiche idrorepellenti. Protegge il sistema deumidificante dall’ingresso di acqua, consentendo il passaggio di vapore acqueo.

ETE 1 Intonaco civile

Intonaco di fondo a base di calce idrata e cemento Portland, sabbie selezionate ed additivi che

migliorano la lavorabilità e l’adesione. Per interni ed esterni ad applicazione manuale o meccanica.

Norma UNI EN 998-1 Classificato GP CS II - W0.

ETE 2 Intonaco alleggerito con PERLITESpeciale intonaco leggero, a base di inerte selezionato, legante idraulico, calce idrata, fibre sintetiche, additivi e perlite. Utilizzabile per intonacature traspiranti di superfici interne ed esterne su vari supporti.

Page 28: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

Volantino Offerte del Mese Distribuito su scala nazionale in oltre 10mila copie, il volantino Offerte del Mese contiene il meglio dell’offerta Eternedile in campo edilizia e cantieri.

Comunicazione

Page 29: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

Punto Blu ETEGYPS Eternedile distribuisce il primo listino cartongesso specializzato per capitolati con sistemi di costruzione a secco.

SISTEMI A SECCO

Page 30: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

2018Campagna Omaggi Lego

In occasione del Natale 2018, Eternedile ha realizzato una campagna omaggi per i Clienti regalando un giocattolo Lego© appartenente al mondo delle costruzioni, da personalizzare con stickers dedicati.“Costruire non è un Gioco... Ma a Volte Sì!”

2019Campagna 70 anni

Eternedile festeggia i suoi 70 anni con una campagna omaggi in collaborazione con l’ex campione di basket Carlton Myers e quattro dei suoi principali partner.Una campagna che utilizza lo sport, mondo in cui l’azienda è da sempre presente in qualità di sponsor, per celebrare questo importante e significativo traguardo e sottolineare il concetto di squadra su cui si basa il lavoro quotidiano.

La squadra Eternedile compie 70 anni!

CICLISMOCALCIORUNNINGBASKET

SCOPRI TUTTI I MODELLI NEI PUNTI VENDITA ETERNEDILE

CICLISMOCLASSIC

TECNICA

LA SQUADRA ETERNEDILE

COMPIE GLI ANNI!LA MAGLIA TE LA REGALIAMO NOI!

CARLTON MYERSCampione Europeo di BasketIndossa la T-shirt SportivaEternedile 70

Page 31: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

Sponsorizzazioni Eternedile attiva sponsorizzazioni in favore dello sport nei territori dove è presente.

2017Campagna T-Shirt

Eternedile collabora con partner di alto livello del settore per nuove attività di marketing e comunicazione dedicate al cliente.

Page 32: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

Il processo di crescita di Eternedile è seguito e riconosciuto dalle riviste di settore.Riviste di Settore

49D i c e m b r e / G e n n a i o 2 0 1 8 Y O U T R A D EY O U T R A D E D i c e m b r e / G e n n a i o 2 0 1 848

| R i v e n d i t e

di Veronica Monaco

E T E R N E D I L E

L’impresa emiliana ha appena concluso l’acquisizione di Vemac. Ma il gruppo guidato da Franco Nessi non si ferma e per il 2018 ha già in programma altre operazioni,a cominciare da una nuova maxi sede a Modena e da uno store (il quarto) a Milano

QUASI QUASI CI INGRANDIAMO

Il 2018 si apre con un ricco ventaglio di novità per Eter-nedile, il network di distribuzione con la maggiore esten-sione geografica (sono 37 i magazzini presenti sul terri-torio nazionale), più di 300 collaboratori e oltre 60 anni di esperienza nella vendita di materiali edili e ferramenta professionale. Tra gli annunci più importanti c’è l’acqui-

sizione di Vemac, una delle realtà distributive più rappresentative nelle Marche e in Abruzzo per l’ingrosso e il

dettaglio di materiali per l’edilizia, prodotti di finiture, impianti idrotermosanitari, con 10 magazzini dislocati sul territorio. Annunciata da Saint-Gobain Distribu-zione in Italia, che dal 2007 gestisce le attività del marchio Vemac, la cessione è diventata pienamente operativa da mag-gio 2017. Ne parliamo con Franco Nessi, presidente e amministratore delegato di

Eternedile, che anticipa a YouTrade anche le altre novità in cantiere.Domanda. Perché Eternedile ha deciso di acquisire Vemac?Risposta. Vemac è una realtà interessante sotto diversi aspetti. Innan-zitutto presidia efficacemente un territorio che non si sovrappone a quello finora coperto da Eternedile. Con questa acquisizione mettiamo un piede importante nelle Marche e in Abruzzo, per restarci in modo stabile e duraturo e per cogliere nuove opportunità di lavoro. Tutte le filiali sono organizzate in un modo strutturato e sono in buona efficienza operativa: un ottimo punto di partenza per Eternedile, che amplia ulteriormente il suo campo di azione nel settore delle finiture e dell’idrotermosanitario, due mercati in cui Vemac è molto forte. Anche per questo motivo abbiamo deciso che negli showroom manterremo il marchio Vemac, molto conosciuto e apprezzato dai clienti sul territorio, mentre i magazzini con una proposta di edilizia tradizionale presente-ranno il marchio Eternedile.D. Che cosa vi aspettate da questa acquisizione?R. L’obiettivo di Eternedile è consolidare ulteriormente la propria strut-

tura distributiva, facendo in modo che la fusione porti ottimizzazioni e miglioramenti effettivi, soprattutto in Vemac dal punto di vista com-merciale. Stiamo comunque valutando altre possibilità di investimento nelle zone dove siamo già presenti.D. Parlava di ulteriori novità per il 2018. Può svelarne qualcuna?R. Sicuramente la nuova sede che Eternedile aprirà a Modena: un centro direzionale di 3.500 metri quadri, in cui si trasferirà l’azienda dall’inizio di febbraio. Con l’acquisizione di Vemac è diventato un passo necessario. Se ci confrontiamo con la nostra attuale sede am-ministrativa, che si sviluppa su una superficie di 200 metri quadri, avremo spazi che ora per noi sono inimmaginabili e anche aule dove fare formazione. Tra le altre novità del 2018 c’è l’introduzione di un nuovo sistema gestionale, che permetterà a Eternedile di otti-mizzare l’analisi degli ordini e la gestione integrata dei magazzini. È uno strumento fondamentale, ma non sarà un passaggio indolore: bisognerà assimilarlo e farlo conoscere a tutti i collaboratori.D. Nonostante la crisi dell’edilizia, siete dunque cresciuti in modo costante. Quali sono i passaggi che hanno segnato la storia dell’azienda?R. Eternedile è stata fondata nel 1949 a Bologna da Armando Zavadini: inizialmente era solo un piccolo magazzino nel centro storico della città, ma molto impegnato nella ricostruzione post-bellica. L’azienda si è trasferita poi a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna e nel 1977 è subentrato nella proprietà mio padre, Giorgio Nessi, che era stato un dipendente fin dai tempi della fondazione. Nel 1982 ho deciso di entrare in azienda: è stato un periodo pieno d’incertezze, ma grazie all’acquisizione del punto vendita di San Lazzaro di Savena della Eternit, nel 1984 siamo riusciti in un solo anno a raddoppiare il fatturato. Nel 1992 abbia-mo aperto un secondo punto vendita a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale, avviando così un programma di nuove aperture: Modena, Reggio Emilia, Rimini, Siena e Milano, dove nel 2018 apriremo il quarto punto vendita.D. Quindi niente crisi per voi?R. Principalmente la nostra crescita di fatturato è imputabile alle ac-quisizioni e alle nuove aperture, ma nelle filiali, a parte qualche caso eccezionale legato a un particolare territorio, non c’è stato un recupero dei livelli ante-crisi. Devo però dire che nel 2017 qualche segnale di inversione di tendenza l’abbiamo notato, anche se varia da città a città. Ci sono zone che hanno fatto numerosi passi avanti come Milano,

Bologna, Reggio Emilia, anche Siena non va male, mentre Modena e Rimini sono più tranquille.D. Quali sono le prospettive per il futuro?R. Consolidare la struttura, razionalizzare i processi, puntare a un’otti-mizzazione commerciale investendo sulle professionalità, sulle persone. A magazzino abbiamo recentemente introdotto tintometri e colori, mentre nel Centro Italia, grazie all’esperienza di Vemac, punteremo ad aprire e ottimizzare i reparti di idrotermosanitaria, che intendiamo replicare anche in Toscana. Puntiamo molto anche sui sistemi a secco, tanto che stiamo per uscire con un nuovo catalogo.D. Ci sono invece settori che fanno registrare risultati negativi?R. Sì, ci sono materiali che, nonostante i timidi segnali di ripresa, continuano a registrare trend negativi, come solai, cemento, laterizi, ferro e coperture. Speriamo che sia l’ultimo anno e che ci sia finalmente un’inversione di tendenza. Segnali molto forti in senso opposto arrivano invece dagli isolanti, in forte crescita.D. In questi anni è cambiato il profilo dei vostri acquirenti?R. Sì, è cambiato. La media impresa si è quasi estinta, sono rimaste le piccole e le grandi imprese, che hanno ancora un peso importante, circa un 30% del nostro fatturato. C’è anche grande partecipazione nelle scelte dei prodotti da parte dei privati, sempre più informati, rivolti verso prodotti di qualità medio-alta e attenti alla professionalità dell’impresa.D. Qual è attualmente l’atteggiamento della distribuzione edile italiana nei confronti della Gdo? E quale il vostro punto di vista?R. Vedo comportamenti diversi tra i colleghi, tra chi non se ne cura e chi dice di contrastarla. In ogni caso almeno porsi il problema sarebbe già un risultato. Come distributori di materiali edili, credo che nelle valutazioni delle politiche commerciali non possiamo non tenere conto della Gdo, non farlo è un errore perché è un soggetto che, volenti o nolenti, influenza il mercato. Ma ecco la provocazione: quante volte faremmo carte false per sapere i prezzi di un nostro concorrente? Quelli della Gdo sono lì in bella mostra. Perché non sfruttare questa opportunità e prendere i loro i loro punti di forza e di debolezza, per migliorare i nostri magazzini?D. Ultima domanda: cosa pensa del rinnovo degli incentivi per il Sismabonus? Daranno un incentivo al mercato?R. Abbiamo avuto modo di vedere la questione da vicino in Abruzzo. Le potenzialità del Sismabonus sono molte, ma devono essere risolte alcune inefficienze del sistema.

Franco Nessi, presidente e amministratore delegato di Eternedile

La sede di Vemac, realtà radicata nelle Marche e in Abruzzo

G i u g n o 2 0 1 854

| R i v e n d i t e

ITALCEMENTI

di Veronica Monaco

LA DISTRIBUZIONECORRE SUL FILOL’azienda realizza a Montesilvano (Abruzzo) la prima filiale multi-specialistica che funziona totalmente con l’utilizzo di energia elettrica. Una svolta verde con un investimento importante, ma che sarà ammortizzato nel giro di pochi anni

E T E R N E D I L E

elettrica necessaria. È un’iniziativa importante, ma che è stata cal-colata con attenzione: i costi di investimento nelle macchine, più elevati del 20%, saranno però ammortizzabili nel giro di pochi anni, attraverso il risparmio dei costi di gestione e la maggiore flessibilità per gli operatori. Proprio per le sue caratteristiche di silenziosità, questo modello di filiale si presta a essere inserito in contesti urbani in prossimità di civili abitazioni, permettendo alla distribuzione edile di essere sempre più vicina alle im-prese e ai loro cantieri. In questo modo è anche possibile ridurre i tempi e i costi di trasporto dettati dalle lunghe distanze dalla maggior parte dei magazzini edili situati nelle periferie. Guidata da Franco Nessi, Eternedile è uno dei principali attori della distribuzione edile con 37 punti vendita in Italia. Con la sua capillarità sul territorio nazionale, la società vuole portare un esempio concreto nel settore, sensibilizzando tutte le parti, dai clienti ai fornitori, sul tema della ecosostenibilità e del rispetto delle città. Tra i suoi obiettivi primari l’innovazione tecnologica, consapevole che soltanto questa potrà portare all’abbattimento delle emissioni di gas di scarico e acustiche, e quindi alla tutela dell’ambiente.

Dopo aver messo ufficialmente piede in Abruzzo e Marche con l’acquisizione della Ve-mac, Eternedile porta avanti il suo progetto di crescita, realizzando a Montesilvano

(Pescara) la prima filiale della distribuzione edile multi-specialistica totalmente a

trazione elettrica, azzerando l’impatto di emissioni acustiche e di Co2. Il magazzino di Montesilvano è così stato dotato di carrelli elevatori, motoscopa e pala gommata, tutti di tipo elettrico. Una scelta che ha comportato importanti lavori di scavo e di adeguamento per raggiungere una potenza ade-

guata nella fornitura dell’energia

Franco Nessi, titolare di Eternedile. Sopra, macchine a trazione elettrica

Page 33: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

Premio YouTrade Awards: La migliore strategia della distribuzione edile in Italia è targata Eternedile.Riconoscimenti

Page 34: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

APPUNTI PER IL CANTIERE

Page 35: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per
Page 36: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per
Page 37: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

www.vemac.it

Page 38: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

4 www.vemac.it

Attraverso la sua rete di sale mostra a marchio Vemac Showroom, il Gruppo Eternedile, si specializza nell’arredo bagno, nelle finiture e nell’idrotermosanitaria.

Grazie ad uno staff specializzato, Vemac Showroom offre una progettazione ad hoc in termini di qualità, tesa a soddisfare le richieste della clientela più esigente ed attenta alle ultime tendenze di design.Ogni prodotto Vemac Showroom ha una garanzia offerta dalla casa produttrice, selezionando all’origine le aziende partner e puntando solo ed unicamente su prodotti e marchi di qualità.La provenienza dei prodotti Vemac Showroom, per la maggior parte italiana ed europea, rispetta tutti i controlli di legge, sia per la salubrità dei materiali utilizzati che per il rispetto delle normative vigenti.VE

MA

CSH

OW

ROO

M

Page 39: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

5www.vemac.it

R

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

ARREDO BAGNO

IDROTERMOSANITARI

SERRAMENTI

PRODOTTI

I PARTNER ARREDOBAGNO

I PARTNER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

L’eccellenza della proposta di Vemac Showroom è senza dubbio sostenuta da un’ampia proposta e disponibilità a catalogo dei prodotti, i quali a loro volta, sono garantiti dai migliori brand predominanti nel settore delle finiture e dell’arredo bagno.

Venendo incontro ad ogni esigenza tecnica e gusto estetico, Vemac Showroom è in grado di soddisfare le più svariate richieste del Cliente.

ARREDOBAGNO PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Page 40: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

6 www.vemac.it

Sale Mostra Vemac

Bologna

Rimini

Siena

Teramo

L’Aquila Pescara

Macerata

Milano

Vemac Showroom vanta ad oggi 12 sale mostra e 5 reparti di Idrotermosanitari.È Presente in 5 Regioni Italiane dalla Lombardia all’Abruzzo coprendo 8 diverse province con sale mostra dedicate alle migliori marche di pavimenti, rivestimenti, arredo bagno, sanitari, rubinetterie, porte e serramenti. SA

LE

MO

STRA

Page 41: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

7www.vemac.it

Sale Mostra Vemac

Bologna

Rimini

Siena

Teramo

L’Aquila Pescara

Macerata

Milano

LOMBARDIAMILANOVia Pitteri, 110Tel: 02 26412222 - [email protected]

EMILIA ROMAGNABOLOGNAVia Rigosa, 7Tel: 051 404788 - [email protected]

RIMINIVia Circonvallazione Ovest, 5/CTel: 0541 742879 - [email protected]

TOSCANASIENAVia Esterna di Fontebranda, 61Tel: 0577 45675 - [email protected]

SAN QUIRICO D’ORCIA (SI) Via Cassia Km. 184Tel: 0577 897530 - [email protected]

MONTERONI D’ARBIA (SI)Via Cassia Nord, 1/RTel: 0577 375377 - [email protected]

POGGIBONSI (SI)Via Pisana, [email protected]

MARCHEMONTECASSIANO (MC)Viale dei Mori, 40Tel: 0733 5921 - [email protected]

ABRUZZOPESCARAVia Prati, 67Tel: 085 41691 - [email protected]

TERAMOVia Melozzi Gabriele, 6Tel: 0861 211657 - [email protected]

SILVI MARINA (TE) Via Nazionale Adriatica Sud, 68Tel: 085 9353480 - [email protected]

L’AQUILAVia Saragat, Loc. PileTel: 0862 319824 - [email protected]

Page 42: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

8 www.vemac.it

IDROTERMOSANITARIVemac Idrotermosanitari offre le migliori soluzioni nel campo della termoidraulica.All’interno dei reparti specializzati, è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti che comprende: sanitari, rubinetteria, serbatori, cassette di scarico, minuteria idraulica, tubi, raccordi isolanti e un’ampia serie di accessori e finiture. La proposta Vemac Idrotermosanitari offre anche le migliori soluzioni di caldaie, scaldabagni, radiatori, termosifoni e impianti riscaldamento a pavimento.

PUNTI VENDITAPROVINCIA DI SIENA- SAN QUIRICO D’ORCIA Via Cassia km. 184

PROVINCIA DI PESCARA- PESCARA Via Prati, 67

PROVINCIA DI TERAMO- TERAMO Via Villa Pavone, 6- SILVI MARINA Via Nazionale Adriatica Sud, 68

PROVINCIA DI CHIETI- SANTA MARIA IMBARO Via Nazionale, 90

INFISSINelle sale mostra Vemac Showroom è inoltre possibile scegliere tra un’ampia gamma di porte e serramenti dei migliori marchi del settore.

Page 43: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

9www.vemac.it

I PARTNER ITS

I PARTNER INFISSI

Page 44: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

10 www.vemac.it

C O M U N I C A Z I O N E

Page 45: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

11www.vemac.it

Vemac ShowroomMagazine

Con un design completamente rivisitato e distribuito su scala nazionale in oltre 6000 copie, il Magazine contiene il meglio dell’offerta Vemac Showroom per arredo bagno, pavimenti, rivestimenti e idrotermosanitari.

Page 46: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per
Page 47: ...Company Profile 4 La Storia Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per

www.eternedile.it