&partners · • Come faccio a migliorare il metodo di lavoro? ... mento di tutto l’ambito della...

5
Centro Ala - Via Monda 2C CH-6528 Camorino T +41 (0)91 840 92 50 [email protected] www. afgpartners.ch &partners accurate management Se chiedessimo ad imprenditori o dirigenti di PMI in che modo la gestione del loro personale (Risorse Umane) contribuisce in maniera determinante alla solidità e alla produttività dell’azienda, le risposte sa- rebbero per lo più vaghe e gli atteggiamenti pensosi. Noi di AFG&Partners lo abbiamo fatto e abbiamo riscontrato una visione delle HR (acronimo di Ri- sorse Umane) non sempre chiara e nel concreto una funzione “Gestione del personale” poche volte orientata alla creazione di valore direttamente uti- le ai collaboratori e ai quadri, ma piuttosto ad una gestione amministrativa. Inoltre il personale è visto ancora troppo spesso come costo e non come inve- stimento benchè esso ne sia uno dei principali per l’azienda. Questo accade anche perché molte volte il concetto di valore aggiunto in questo ambito è, egli stesso, vago e non definito. In poche parole non si sa bene cosa chiedere all’uomo/donna HR! Tuttavia gli imprenditori e dirigenti si rendono con- to che la gestione del proprio personale è sempre più impegnativa e che si vorrebbe un apporto mag- giore da quest’area per affrontare più preparati le sfide che un mercato in crescita di esigenze impone. Questa vasta area delle Risorse Umane spazia da aspetti tecnici come la gestione delle paghe e con- tributi, ad aspetti specialistici come la gestione pre- videnziale, per passare ad aspetti operativi come le assunzioni, la gestione amministrativa della vita del collaboratore in azienda e toccare poi aspetti molto strategici come il garantire il passaggio delle cono- scenze e lo sviluppo delle compentenze in vista di piani di successione o espansione. Una vasta area con tutte le sue particolarità e sfacettature e con compe- tenze specifiche alle diverse figure professionali che vi operano, esattamente come altre aree dello staff aziendale quali informatica, finanze e legale. Integrated HR Management Partnership Il nostro approccio innovativo alla gestione completa delle risorse umane in stretto e costante contatto con la direzione aziendale.

Transcript of &partners · • Come faccio a migliorare il metodo di lavoro? ... mento di tutto l’ambito della...

Page 1: &partners · • Come faccio a migliorare il metodo di lavoro? ... mento di tutto l’ambito della gestione del personale corrente, anche lo sviluppo del personale sulla base ...

Centro Ala - Via Monda 2CCH-6528 Camorino

T +41 (0)91 840 92 [email protected]

www. afgpartners.ch

&partnersaccuratemanagement

Se chiedessimo ad imprenditori o dirigenti di PMI in che modo la gestione del loro personale (Risorse Umane) contribuisce in maniera determinante alla solidità e alla produttività dell’azienda, le risposte sa-rebbero per lo più vaghe e gli atteggiamenti pensosi.

Noi di AFG&Partners lo abbiamo fatto e abbiamo riscontrato una visione delle HR (acronimo di Ri-sorse Umane) non sempre chiara e nel concreto una funzione “Gestione del personale” poche volte orientata alla creazione di valore direttamente uti-le ai collaboratori e ai quadri, ma piuttosto ad una gestione amministrativa. Inoltre il personale è visto ancora troppo spesso come costo e non come inve-stimento benchè esso ne sia uno dei principali per l’azienda. Questo accade anche perché molte volte il concetto di valore aggiunto in questo ambito è, egli stesso, vago e non definito. In poche parole non si sa bene cosa chiedere all’uomo/donna HR!

Tuttavia gli imprenditori e dirigenti si rendono con-to che la gestione del proprio personale è sempre più impegnativa e che si vorrebbe un apporto mag-giore da quest’area per affrontare più preparati le sfide che un mercato in crescita di esigenze impone.

Questa vasta area delle Risorse Umane spazia da aspetti tecnici come la gestione delle paghe e con-tributi, ad aspetti specialistici come la gestione pre-videnziale, per passare ad aspetti operativi come le assunzioni, la gestione amministrativa della vita del collaboratore in azienda e toccare poi aspetti molto strategici come il garantire il passaggio delle cono-scenze e lo sviluppo delle compentenze in vista di piani di successione o espansione. Una vasta area con tutte le sue particolarità e sfacettature e con compe-tenze specifiche alle diverse figure professionali che vi operano, esattamente come altre aree dello staff aziendale quali informatica, finanze e legale.

Integrated HR ManagementPartnershipIl nostro approccio innovativo alla gestione completa delle risorse umane in stretto e costante contatto con la direzione aziendale.

Page 2: &partners · • Come faccio a migliorare il metodo di lavoro? ... mento di tutto l’ambito della gestione del personale corrente, anche lo sviluppo del personale sulla base ...

?Abbiamo inoltre constatato che chi si occupa oggi, nelle PMI, di gestione HR proviene spesso dall’a-rea amministrativo/salariale. Oggi amministrare è sempre necessario ma non basta più. C’è infatti una necessità impellente di cogliere le possibilità legate al potenziale delle persone che lavorano in azienda. Bisogna lavorare con le persone (e dunque con l’azienda) e prepararle ad affrontare le sfide e i cambiamenti presenti e futuri.

A quanti imprenditori o direttori di medie o piccole aziende farebbe comodo avere un responsabile del personale, supportato da un team competente, capa-ce operativamente ad affrontare tutte le variegate situazioni della vita aziendale e che lo aiuti e con-sigli nella selezione e assunzione di collaboratori, integrandoli nel migliore dei modi e accompagnan-

doli nel loro percorso aziendale? A quanti farebbe comodo chiarire meglio e in modo definitivo ruo-li-mansioni-responsabilità? Avere un regolamento del personale che chiarisca le “regole del gioco”? Diminuire i “casi spinosi” da gestire ed essere sup-portati nella loro gestione? Quanti desiderano ave-re collaboratori più responsabili? Più autonomi? Più appassionati del proprio lavoro? Quanti desiderano migliorare la gestione delle riunioni di direzione, ri-durre l’assenteismo per malattia, ridurre le perdite di tempo, strutturare meglio il lavoro e avere qual-cuno che accompagni l’azienda nell’implementa-zione di questi cambiamenti strutturali affinché il lavoro delle persone che compongono l’azienda sia sempre meglio allineato alla produzione dell’azien-da stessa, rendendola via via più forte, più solida.

Domande correnti che possono avere un senso d’urgenza:

• Come faccio ad assumere le persone giuste per la mia azienda?

• Come faccio a tenere i collaboratori validi nella mia azienda?

• Come faccio ad allontanare i collaboratori che non fanno il loro dovere?

• Come faccio a motivare le mie persone?

• Come faccio a risparmiare sui costi di gestione?

• I miei collaboratori fanno tanta formazione ma non ne vedo i frutti. Come mai?

• Come faccio a migliorare la delega dei miei responsabili?

• Come faccio a responsabilizzare le mie persone?

• Come faccio ad abbassare l’assenteismo?

• Come faccio ad avere meno conflittualità in azienda?

• Come faccio a trasmettere quei valori e quella dedizione al lavoro che io ho (e che

vedo che gli altri non hanno ancora)?

• Come faccio a migliorare il metodo di lavoro?

• Come faccio a delegare senza perdere il controllo?

• Come faccio a fare crescere le mie persone?

• Come faccio a sapere cosa e come comunicare per non essere frainteso?

• Come faccio a essere certo che l’ambito del personale contribuisca con soluzioni

innovative al miglioramento della competitività della mia azienda?

Tutte domande che necessitano di risposte valide e concrete.

Page 3: &partners · • Come faccio a migliorare il metodo di lavoro? ... mento di tutto l’ambito della gestione del personale corrente, anche lo sviluppo del personale sulla base ...

Partendo quindi dal fatto che sarebbe un notevole valore aggiunto per l’azienda avere a disposizione persone di esperienza, altamente qualificate in ambito Risor-se Umane, che si dedichino in modo continativo al miglioramento, allo sviluppo e al supporto sia dei collaboratori che del personale dirigente in azienda, abbiamo pensato ad un supporto regolare (di una mezza giornata a settimana/quindicinale) nell’implementazione di quegli strumenti, quelle abitudini, quei modi di lavorare, che portano l’azienda a sviluppare una cultura aziendale solida, coesa e orientata alla creazione di valore del singolo e collettiva.Così, le risorse finanziarie e di tempo che l’azienda investe oggi nella gestione am-ministrativa del personale sono ri-orientate verso l’ambito che dà il maggiore sup-porto allo scopo per cui l’azienda esiste: la reddittività. Ma non c’è redditività (o ce ne è di meno) se manca l’azienda e cioé una comunità aziendale, coesa, produttiva ed orientata tutta verso stesso obiettivo.

Questa comunità aziendale viene creata con la consapevolezza che una gestione delle risorse umane con un supporto alla direzione e al middle management, foca-lizzato al miglioramento delle competenze di conduzione, è più che mai necessaria.

Riflettiamo insieme:Se la vostra è un’azienda di piccole o medie dimensioni, che non fa parte di un gruppo, non deve per questo avere meno possibilità di sviluppo in questi ambiti. Infatti le problema-tiche legate al personale sono le medesime sia che io abbia 50-200 o 1’500-4’000 collaboratori. Questo perché tutto na-sce dall’esigenza individuale di ognuno. Ci sono dinamiche di talento collettivo, ma il talento, il genio, le capacità apparten-gono al singolo.

Come negli ambiti finanziario, informatico, fiduciario, legale, (nei quali già l’azienda esternalizza alla ricerca di ottime pre-stazioni e costi contenuti), anche nell’ambito Risorse Umane le professionalità sono molte e la specializzazione è ampia, precisa e ad ogni figura è richiesto un contributo di alta pro-fessionalità.

Il fatto di creare una Partnership tra AFG e le aziende è pro-prio a vantaggio di quelle aziende che non potrebbero per ta-glia e costi assumere un responsabile risorse umane a tempo pieno. Infatti, a dipendenza della taglia dell’azienda e dalle necessità definite in comune accordo con la direzione o l’im-prenditore, si deciderà insieme per la quantità di ore a setti-mana di lavoro in azienda.

Page 4: &partners · • Come faccio a migliorare il metodo di lavoro? ... mento di tutto l’ambito della gestione del personale corrente, anche lo sviluppo del personale sulla base ...

Il valore aggiunto del concetto di HR Partnership nel presentePartendo dalla richiesta di alcuni nostri clienti noi proponiamo una gestione completa in perfetta sim-biosi con l’azienda di tutto l’ambito del personale, con un grande vantaggio per l’azienda poiché essa avrà a sua disposizione in modo continuativo e regolare tutte le professionalità dell’ambito HR di una grande azienda.

Il concetto di Partnership è dato dal fatto che il comportamento non è quello di fornire solo un eccellente servizio (come facciamo noi o altre aziende per i salari e amministrazione in outsurcing) ma è quello di puntare assieme alla realizzazione degli obiettivi aziendali. Più l’azienda è sana, robusta, solida e fornisce una buona reddittività, più noi abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e l’azienda i suoi.

Come arriveremo a tutto questo?

Situazione futuraQuale sarà la situazione dell’azienda che ricorre a questo servizio: la direzione aziendale o l’impren-ditore ha a sua disposizione un responsabile delle risorse umane come interlocutore principale. Egli ha però a suo sup-porto un/un’assistente del personale per tutta la gestione amministrativo-salariale, e un payroll mana-ger, figura specializzata nell’ambito previdenziale/contributivo/compensation&benefits.

Questo team si prende a carico, operando a strettissimo contatto con l’imprenditore, oltre al funziona-mento di tutto l’ambito della gestione del personale corrente, anche lo sviluppo del personale sulla base degli obiettivi aziendali.

I nostri clienti sono aziende globali e locali, piccole, medie o grandi. Di diversi ambiti: servizi finanziari, beni di consumo, produzione, industria farmaceutica e settore pubblico. Con esse sviluppiamo costante-mente soluzioni di miglioramento della coesione tra la strategia, i progetti da realizzare e il capitale uma-no a disposizione, o da reperire, nell’azienda o sul mercato. Il nostro agire sarà di notevole impatto poiché impariamo a conoscere l’azienda lavorandoci di settimana in settimana.Assieme alle direzioni aziendali affrontiamo temi di strategia HR e di trasformazione, progettazione organizzativa, change Management, talent Management, piani di successione, sviluppo della leadership e total rewards.

Trasformare i servizi di gestione

paghe e amministrazione, necessari ma di poco valore

aggiunto, in una gestione profes-sionale dei dati e delle informa-zioni rilevanti per la direzione

aziendale, esternalizzandoli verso partner competenti e

dotati di software per-formanti.

Perseguire un lavoro costante, e regolare nel tempo, di

cura e sviluppo delle persone che lavora-no per il core business dell’azienda, supportan-

dole con mezzi/modalità adeguati (ad esempio il co-aching) a superare le inefficienze organizzative e nella condotta puntando ad un livello di qualità superiore.

Se fosse solo Outsourcing basterebbe fornire un servizio ec-cellente, ma è Partnership: quindi il vostro e nostro successo è una gestione chiara e trasparente, senza intoppi e incom-

prensioni. Funzionale, semplice ed efficiente, basata sui valori dell’azienda e orientata al miglioramento continuo:

al futuro.

Vogliamo offrire alle piccole e medie aziende ciò che oggi solo le grandi aziende possono per-

mettersi, ecco la nostra sfida.

Page 5: &partners · • Come faccio a migliorare il metodo di lavoro? ... mento di tutto l’ambito della gestione del personale corrente, anche lo sviluppo del personale sulla base ...

Oggi, in un mondo in continua evoluzione, la vera gestione del personale è la gestione del cambia-mento.Allenare le persone a cambiare e affrontare le nuove sfide che l’azienda deve affrontare perché costretta dal mercato in evo-luzione: questo è il nostro la-voro. Le persone accettano di cambiare se sono certe che questo è un bene per loro, lo stesso bene che esse trovava-no nello statu quo, un bene basato su certezze. Bisogna essere quindi capaci di dare certezze seppur nel cambia-mento costante. Difficile certo, ma più che mai es-senziale.

Avere la capacità di fare lavorare assieme le perso-ne, di unirle attorno allo stesso obiettivo e di respon-sabilizzarle, ecco ciò che è sempre più necessario.

Il Responsabile HR che vuole portare valore ag-giunto deve essere un uomo di senso. Dare senso alle cose, mostrare la via da percorrere, rinforza-re la squadra dietro il leader che è l’imprenditore. Dare sì certezze ma accompagnare le persone ad affrontare il cambiamento, che è sempre di più una costante della nostra vita aziendale e non solo. Questa è una figura strategica oggi più che mai fondamentale.

Il 90% della conflittualità in azienda, che genera una bassa produttività, è data da una mancanza di ascolto e analisi delle situazioni per mancanza di tempo e metodo.Gestione del tempo, metodo e competenze specia-

lizzate sono i tre ingre-dienti che noi vi portia-mo in azienda, secondo le vostre esigenze. Un servizio tagliato su mi-sura per la vostra realtà aziendale, adattabile nel tempo sia aumentandolo durante alcuni periodi sia diminuendolo una

volta impostati ed allenati i processi.

Chi ha provato, non torna più indietro perché riconosce nel concreto, della propria azienda, un valore quotidiano. Accade infatti che nel proprio DNA aziendale ci sia, da sempre, non solo la ne-cessità dell’ottenimento del profitto come primo obiettivo, ma anche una visione di medio termine che comprenda la gratificazione di collaborare in un gruppo affiatato che condivida progetti, passione per il proprio lavoro, desiderio di operare anche nell’inte-resse della collettività. Perché è questo che dà, in ul-tima analisi, solidità all’azienda e qualità al lavoro con capacità di reagire a qualsiasi crisi, interna od esterna che sia.

I 10 passi per accedere a questo servizio• Colloquio conoscitivo. (Motivazioni e Obiettivi)

• Analisi dettagliata della situazione ad oggi.

• Calcolo dell’offerta.

• Proposte di miglioramento.

• Presa di decisione sulle modalità di collaborazione.

• Preparazione del contratto.

• Data d’inizio.

• Implementazione della parte payroll.

• Inizio incontri di sviluppo con l’HR Manager.

• Primo punto della situazione dopo 3 mesi.

Conclusione

“Il mondo attorno a me cambia e io con lui, ma io sono saldo perché ho certezze. Una fra tutte è che il mio capo mi stima, tiene a me, e uniti e tutti trattati in maniera equa, andre-mo lontano”.