· aziendale , con strumenti e ... A Life Coac h ch e voglion o integrar e le loro competenz e co...

18
MASTER BUSINESS COACHING Metodologie, tecniche e strumenti per Coach I Edizione Gennaio 2017 7 MODULI + CERTIFICAZIONE MILANO | Gennaio 2017 - Maggio 2017 #NOEMAHR IL PRIMO MASTER CON UN ORGANISMO INTERNAZIONALE DI CERTIFICAZIONE Nòema HR è la prima società in Italia certificata UNI 11601:2015 per servizi di Coaching

Transcript of  · aziendale , con strumenti e ... A Life Coac h ch e voglion o integrar e le loro competenz e co...

MASTERBUSINESS COACHINGMetodologie, tecniche e strumenti per CoachI Edizione Gennaio 2017

7 MODULI + CERTIFICAZIONE

MILANO | Gennaio 2017 - Maggio 2017#NOEMAHR

IL PRIMO MASTER CON UN

ORGANISMO INTERNAZIONALE

DI CERTIFICAZIONE

Nòema HR è la prima società in Italia certificataUNI 11601:2015 per servizi di Coaching

Coaching: “Un caso di successo”

IL COACHING

Patrick Forestieri Managing Director

Il Coaching è nato negli Stati Uniti intorno agli anni ‘80 e si è diffuso così rapidamente da vantare attualmente un giro d’affari nel mondo che oggi tocca i 3 miliardi di euro.

Solo in Italia la sua importanza economica si aggira attorno ai 25-30 milioni di euro. Questo successo, sia di popolarità sia economico, è dovuto alla richiesta che le aziende fanno di Business Coaching. Si tratta di un’applicazione del Coaching in ambito lavorativo che richiede una preparazione specifica.

La preparazione spazia e varia in particolare dalla conoscenza delle dinamiche organizzative, delle strutture organizzative, dei processi, all’applicazione specifica del Coaching in ambito aziendale, con strumenti e metodologie specifiche. Il numero delle aziende, anche PMI, che si rivolgono a società e professionisti specializzati è in costante aumento.

Oltre a utilizzare Coach esterni, le aziende richiedono ai propri manager di adottare metodologie “Coaching oriented” per far crescere le performance dei propri collaboratori e privilegiano nelle loro ricerche di personale i manager che posseggono competenze legate al Coaching.

OBIETTIVI

NELLO SPECIFICO, IL MASTER SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI

A CHI SI RIVOLGE

Il Master consente di acquisire e padroneggiare processo, metodologia e tecniche per fornire servizi di Coaching alle aziende caratterizzati da efficacia, professionalità ed orientamento alla soddisfazione del cliente.

Offrire con professionalità e chiarezza i propri servizi di Business Coaching partendo da un’attenta analisi delle esigenze del cliente.Progettare servizi di Business Coaching in coerenza con le esigenze emerse e con i vincoli organizzativi ed in linea con quanto previsto dalla norma UNI 11601:2015.Utilizzare strumenti di analisi e accompagnamento allo sviluppo delle competenze dei clienti del Business Coaching.Erogare servizi di Business Coaching con efficacia ed in linea con quanto previsto dalla norma UNI 11601:2015Integrare i servizi di Business Coaching con le altre leve di sviluppo organizzativo e delle competenze a disposizione delle aziende.Promuovere i propri servizi di Business Coaching sul mercato.

A manager d’azienda che vogliono acquisire competenze e certificazioni che consentano loro di acquisire vantaggi competitivi per lo sviluppo della propria carriera; A chi opera nelle funzioni Risorse Umane per acquisire e certificare una professionalità spendibile internamente ed esternamente alla propria azienda; A Life Coach che vogliono integrare le loro competenze con la specializzazione nel Business Coaching; Ai professionisti che desiderano integrare la propria gamma di servizi offerti con un servizio sempre più richiesto ed apprezzato dalle imprese.

.

Tra gli obiettivi vi è quello di condividere gli strumenti che si integrano al Coaching nello sviluppo delle risorse umane quali formazione, mentoring, sistemi di analisi e valutazione delle competenze, al fine di trasmettere una visione a 360° degli strumenti a disposizione del Business Coach.

Il Master in coerenza con la norma UNI 11601:2015 affronterà le applicazioni del Coaching legate al mondo aziendale - Company (Business, Career, Corporate, Exectuvie, Performance, Targeted). Durante il percorso verrà fornita l’opportunità di erogare le 40 ore di Coaching erogato, necessarie a sostenere l’esame con L’organismo di certificazione.

Nòema HR è la prima società in Italia ad

aver ottenuto la

certificazione

UNI 11601:2015

sul Coaching

L’adesione al Master comprende anche l’iscrizione all’esame per la Certificazione

Il Master Business Coaching di Nòema HR in conformità con la legge n. 4/2013 prevede un esame di un Organismo di Certificazione Internazionale che rilascerà al partecipante la certificazione di Coach professionista.

Nòema HR ha conseguito la certificazione ISO 9001:2008, per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione n.IT.12.0131.QMS

La NCA nasce per focalizzare l’impegno di Nòema HR sul tema del Coaching e delle sue applicazioni nei contesti organizzativi quale potente strumento di sviluppo organizzativo e delle competenze delle singole persone.

Il RICEC è un Organismo Internazionale di Certificazione. Il RICEC al superamento dell’esame rilascerà la certificazione della professionalità acquisita ai sensi della legge italiana n.4/2013.

Nòema HR è la prima società italiana ad aver ricevuto la certificazione per i Servizi di Coaching UNI 11601:2015, n.T.16.0013.OTH

PROGRAMMA

LE ORE DIFORMAZIONE

DOVE EQUANDO

I MODULI DEL MASTER IN BUSINESS COACHING:

Modulo 1. Analisi dei contesti aziendali

Modulo 2. Gli strumenti di analisi della fattibilità del Coach

Modulo 3. Progettazione di un intervento di Coaching

Modulo 4. Come si realizza una sessione di Coaching

Modulo 5. Gestione dei progressi/Impasse

Modulo 6. Verifica e consolidamento

Modulo 7. Valutazione dell'intervento di Coaching

Il Master consente di acquisire e padroneggiare processo, metodologia e tecniche per fornire servizi di Coaching alle aziende caratterizzati da efficacia, professionalità ed orientamento alla soddisfazione del cliente.

Modulo Introduttivo : Il ruolo del Business Coach

Milano è la sede indicata per lo svolgimento del master.Il master avrà inizio a gennaio 2017.

Il master prevede 120 ore di didattica che comprendono:1 giornata introduttiva;7 week-end di lezione con i docenti del percorso (venerdì e sabato);40 ore sulla contestualizzazione del Coaching nelle organizzazioni e sulla conoscenza delle dinamiche di mercato;80 ore sulla gestione del processo di Coaching, dei progressi e della verifica dei risultati;L’esame con l’Organismo internazionale di certificazione della durata di circa 2 ore tra scritto e orale, che potrà essere sostenuto a conclusione delle attività didattiche.

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI

Nòema HR ci ha supportato nell’ottenimento, gestione e rendicontazione dei fondi per la formazione e nella realizzazione di interventi formativi dedicati ai manager. Il nostro grado di soddisfazione rispetto ai servizi offerti è molto alto. Quali sono i punti di forza di Nòema HR? Forte orientamento alle nostre esigenze, lavorando sempre in ottica di partnership. Da Nòema HR abbiamo sempre ricevuto un trattamento all’insegna della correttezza con professionalità. Enrico Polverari: Team Manager Amplifon

Nòema HR ci ha supportato nella gestione dei finanziamenti per la formazione restituendoci un grado di soddisfazione molto alto. Di Nòema HR sono tanti i punti di forza, la presenza costante e puntuale, competenza tecnica, approccio positivo, capacità di essere sempre vicini alle esigenze reali del cliente. I consulenti Nòema HR sono un punto di riferimento sicuro negli ambiti di loro pertinenza, sempre pronti a risolvere i problemi ed a rassicurare il cliente circa la presa in carico di tutti gli aspetti di gestione dei progetti. Chiara Calabrese: HR Director Uvet e American Express

Nòema HR è sempre stata molto propositiva per trovare le soluzioni alle nostre esigenze. Ha proposto corsi interessanti con modalità organizzative duttili e adattabili alle nostre necessità. Il grado di soddisfazione è assolutamente buono. I partecipanti ai corsi hanno espresso tutti pareri molto positivi. I punti di forza di Nòema HR? Disponibilità, ricerca costante di soluzioni e serietà professionale. Nicoletta Levi: General Director Tbwa

Abbiamo affidato a Nòema HR un delicato progetto di assessment che ha interessato tutte le prime linee della parte commerciale, con un duplice obiettivo: individuare le aree di miglioramento e garantire lo sviluppo professionale pensato appositamente su misura Siamo molto soddisfatti. I punti di forza di Nòema HR? Sono rappresentati dal motto della società: ovvero soluzioni costruite per le tue esigenze. Fabiana Cairoli: HR Grenke

TESTIMONIANZE

Trent’anni da dirigente in aziende multinazionali, di cui sei come Direttore generale di Play Station Italia, gli hanno consentito di sviluppare capacità manageriali in contesti altamenti competitivi, nazionali e internazionali. Cura da anni la propria crescita personale con lo studio e la pratica delle “discipline interne”, quali la meditazione e il Tai Chi Chuan. Dal 2012 è Coach professionista con credenziali ACCICF.

Formatore e Business Coach Psychologist in contesti aziendali con esperienza più che decennale. E’ specializzato nell’intervento sulle competenze di ruolo e ha formalizzato un proprio metodo di lavoro denominato HIT (Hyerarchical Interactive Model).

Formatriche e Business Coach in contesti aziendali con esperienza più che decennale. E’ specializzata in interventi di sviluppo della managerialità in molteplici settori con un focus sulla leadership al femminile.

Presidente del Comitato Scientifico, Gian Paolo Montali è il Coach italiano più vincente di tutti i tempi ed attualmente è il Direttore Generale della Ryder Cup Roma 2022.

Membro del Comitato Scientifico, Patrick Forestieri è Formatore e Business Coach in contesti aziendali e sportivi con un’esperienza più che decennale. Docente in molti Master nell’ambito dello sviluppo delle Risorse Umane, è il fondatore di Nòema HR.

Membro del Comitato Scientifico, Fabrizio Matteo Pedroni è attualmente Senior Consultant e il Referente per la formazione in Abi - formazione.

Membro del Comitato Scientifico, Giancarlo Tanucci è Professore Ordinario di “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” presso l’Università di Bari.

Leader da oltre diciotto anni nelle direzioni commerciali di aziende italiane e multinazionali, Executive e Team Coach, dal 2014 è Associate Certified Coach presso la ICF, International Coaching Federation.

GAETANO RUVOLO

FABRIZIO CONTARDI

FABRIZIO QUINTILI

CECILIA TONI SARACINI

GIAN PAOLO MONTALI PATRICK FORESTIERI

GIANCARLO TANUCCI FABRIZIO MATTEO PEDRONI

DOCENTI

COMITATO SCIENTIFICO

Introduzione Il RUOLO DEL BUSINESS COACH Come è diventato un Coach Gian Paolo Montali? Chi è il Business Coach? Cosa deve sapere fare il Business Coach?

PRIMA GIORNATAINTRODUTTIVA

PROGRAMMA 8 ore Introduzione

Il ruolo del Business Coaching

1. Orientarti nel panorama del Business Coaching

2. Capire quali trend possono essere sfruttati dalla tua azienda

3. Adottare un approccio di analisi dei processi e dei modelli organizzativi

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

Il Master inizia affrontando le frontiere del Business Coaching e del suo ingresso in Italia. Il modulo ha il compito di facilitare le lezioni successive, con un’ampia introduzione sulle tematiche del Coaching, dei suoi risultati, delle caratteristiche e dell’ analisi per poter avere una visione a 360° della materia. Verranno esposti i processi ed i modelli organizzativi che strutturano il Coaching.

Introduzione di Gian Paolo Montali• Mercato del Business Coaching in Italia• Le caratteristiche di un ottimo Business Coach• L’importanza dei risultati• Il modello delle competenze del Business Coach: chi è il Business Coach e cosa deve saper fare• L’analisi del contesto organizzativo • I processi organizzativi• I modelli organizzativi

Unit 1 ANALISI DEI CONTESTI AZIENDALI Come si analizza un’azienda in tema di HR? Come si definisce il contesto in cui opera un’azienda? Come si valutano le competenze dei talenti?

UNIT 1

PROGRAMMA 16 ore Didattica

Analisi dei contesti aziendali

1. Analizzare la struttura organizzativa e delle risorse umane

2. Affrontare la fase del colloquio

3. Approfondire e valutare le competenze

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

L’analisi dei contesti aziendali e delle competenze è uno strumento di verifica e di sviluppo aziendale; un processo strategico in grado di orientare investimenti, strategie e miglioramento organizzativo.

• Analisi della struttura organizzativa• Analisi delle politiche HR• Il primo contatto e il colloquio di esplorazione con la committenza• I concetti di competenza: ruolo, Job Analysis, Job Profile• Mappatura delle competenze • La valutazione delle competenze e dei talenti

Unit 2 GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLE FATTIBILITA’ DEL COACH

Come si effettua il processo di Coaching?Quali sono le attitudini individuali? Cosa è il Coachee?

UNIT 2

PROGRAMMA 16 ore Didattica

Gli strumenti di analisi delle fattibilità del coach

Nel corso del modulo si esploreranno vari settori di sviluppo come le indagini e le analisi di clima che rappresentano la fotografia qualitativa del rapporto tra lavoratori e organizzazioni. Percezioni, idee, ma anche sentimenti che ne derivano sono direttamente legati alla soddisfazione ed al coinvolgimento per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

1. Capirne di più sull’analisi di clima

2. Definire il processo di Coaching, con le fasi e i modelli

3. Utilizzare gli strumenti della Coaching Ability

• Questionari di indagine organizzativa: analisi di clima• Questionari di indagine sulle attitudini e le performance individuali: feedback 360, Big Five, OPQ questionnaire• Il Processo di Coaching • Fasi e modelli• Il colloquio tripartito• Il colloquio esplorativo con ilCoachee• L’utilizzo degli strumenti di indagine sulla Coaching Ability• Questionari e strumenti di indagine dei talenti del Coachee

Unit 3 PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO DI COACHING

In cosa consiste un progetto di Business Coaching?Quali sono le specificità nella sfera del Coaching?

Quali sono le differenze tra Coaching e le professioni di supporto?

UNIT 3

PROGRAMMA

16 ore Didattica

Progettazione di un intervento di coaching

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

1. Distinguere le caratteristiche della professione del Coaching da quelle di supporto

2. Impostare e progettare il Business Coaching

3. Intervenire con un contratto di committenza

Il modulo approfondisce le principali differenze tra il Coaching e le altre professioni di supporto (consulenza, counseling, colloquio psicologico, psicoterapia, ecc.). È necessario conoscere approfonditamente queste differenze per poter capire quando lo strumento del Coaching è utile al Coachee o quando è più opportuno un altro tipo di supporto.

Il modulo, inoltre, affronta il tema del contratto di Coaching, che è per il Coach sia uno strumento di lavoro, che uno strumento per gestire le relazioni con la committenza e con il Coachee in funzione degli obiettivi.

• Differenze tra Coaching e altre professioni di supporto (Psicoterapia, counseling, consulenza, ecc.)• Life Coaching, Business Coaching, Sport Coaching, Team Coaching, Group Coaching: specificità e differenze• Il progetto di Business Coaching • Le caratteristiche hard: valorizzazione dei costi, ore, tipologia di intervento, accordi tra le parti• Il contratto con la committenza• Il contratto tra Coach e Coachee

Unit 4 DEFINIZIONE OBIETTIVI DI UNA SESSIONE DI COACHING

Come si individua un obiettivo nel Coaching? Come si stipula un contratto di percorso? Quali sono i metodi per sviluppare un obiettivo?

UNIT 4

PROGRAMMA

16 ore Didattica

Come si realizza una sessione di Coaching Definizione degli obiettivi

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

1. Individuare l’obiettivo del Coaching e delle sue caratteristiche

2. Comprendere il concetto di collusione

3. Adottare le tecniche per la definizione e lo sviluppo dell’obiettivo

La definizione degli obiettivi è una fase cruciale per la riuscita del percorso di Coaching. Quanto più è accurata la definizione degli obiettivi tanto più il percorso di coaching sarà lineare ed efficace. È utile padroneggiare questa fase e acquisire metodi e tecniche utili ad affrontarla in maniera efficace.

• L’individuazione dell’obiettivo di Coaching• Le caratteristiche di un obiettivo ben formulato• L’obiettivo del Coachee e l’obiettivo di Coaching• Il concetto di collusione e principi di gestione delle dinamiche collusive• Il contratto di percorso• Tecniche di superamento delle impasse relative alla definizione dell’obiettivo• Metodi per sviluppare l’obiettivo

Unit 5 GESTIONE DEI PROGRESSI ED IMPASSE

Quali sono le competenze per un colloquio di Coaching?Quali tecniche utilizzare per aumentare le opzioni d’azione del Coachee?

Come si sviluppa un piano d’azione fattibile per raggiungere gli obiettivi?

UNIT 5

PROGRAMMA 16 ore

Didattica

Come si realizza una sessione di Coaching Gestione dei progressi/ impasse

In questo modulo si affronteranno le competenze fondamentali per poter condurre un colloquio di Coaching. Verranno analizzati metodi e tecniche diverse per favorire un cambiamento di prospettiva nel Coachee ed aumentare le sue opzioni d’azione. La finalità è sempre lo sviluppo di un piano d’azione fattibile che possa motivare il Coachee per l’ottenimento dei suoi obiettivi.

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

1. Analizzare la struttura organizzativa e di risorse umane

2. Affrontare la fase di colloquio

3. Approfondire e valutare le competenze

• Lo sviluppo dell’obiettivo: analisi della fase• Gli strumenti del colloquio di Coaching• Domande aperte e domande chiuse• Riformulazione • Sintesi e parafrasi• La tecnica del feedback • Feedback di rinforzo• Feedback di miglioramento• Feedback intuitivo• Tecniche di visualizzazione• Il piano d’azione (PDA)• Tecniche per aumentare le opzioni d’azione del Coachee• L’azione nel coaching come misura dell’efficacia del processo

COME SI REALIZZA UNA SESSIONE DI COACHING Come si creano le consapevolezze? Come si gestiscono i processi? Come si utilizzano al meglio gli strumenti delineati nel corso?

UNIT 6

PROGRAMMA 16 ore Didattica

Verifica e consolidamento

Unit 6

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

1. Creare consapevolezza

2. Gestire i processi

3. Utilizare gli strumenti acquisiti durante il master

Nel Business Coaching le fasi di verifica intermedia e di verifica finale sono molto importanti. Queste due fasi coinvolgono in primo luogo il Coachee, ma anche i committenti dell’azienda come l’HR o il capo diretto della risorsa. Si tratta di tappe importanti per ottenere feedback sul percorso e sulla distanza dagli obiettivi. A conclusione del percorso, ci sarà la verifica finale è un momento fondamentale per capitalizzare i cambiamenti ed i guadagni ottenuti con il percorso di Coaching.

• La fase di verifica e conclusione• Creare consapevolezze• Gestire i progressi• Verifica intermedia• Verifica finale• La sessione conclusiva con il Coachee• L’utilizzo di strumenti di valutazione dell’efficacia del percorso

Unit 7 VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO DI COACHING

Come si valuta l’intervento di Coaching in azienda? Come si valuta il ROI? Come ci si prepara all’esame di certificazione?

UNIT 7

PROGRAMMA

16 ore Didattica

Le nozioni di base

Nell’ultimo modulo si valuterà l’intervento del Coaching in azienda, il Return on investment Index rispetto all’assunzione di un Coach in azienda e infine quello che rappresenta il miglioramento delle competenze del Coach. In particolare si punterà sulla preparazione in vista dell’esame finaleper la certificazione che sarà il passo decisivo verso la possibilità di diventare un Coach, ma servirà anche essere in grado di costruirsi un’immagine con i clienti e con i contatti. Particolare attenzione verrà indirizzata sul personal branding, ovvero sulla costruzione della propria immagine con i clienti e con i contatti.

3 cose che saprai fare dopo aver seguito questo modulo:

1. Valutazione ROI

2. Supervisionare e valutare il personale

3. Costruire l’immagine del professionista e i contatti con i clienti

• Lavalutazione dell’intervento di Coaching per l’azienda • La valutazione del ROI: Return on Investment• Il miglioramento continuo delle competenze del Coach• La supervisione come metodologia di miglioramento personale• La preparazione all’esame di certificazione• Il personal branding: come costruire l’immagine del professionista e i contatti con i Clienti

Il percorso di apprendimento sarà caratterizzato dall’ascolto, dal confronto e dalle verifiche. Le sessioni saranno realizzate integrando lezioni, esercitazioni, simulazioni, questionari e sessioni di Coaching. Inoltre, durante il Master i partecipanti riceveranno feedback mirati e finalizzati al miglioramento delle tecniche utilizzate.

UN ATTESTATO PER LA TUA PARTECIPAZIONE AL MASTER IN BUSINESS COACHING E L’ESAME RICEC CHE CERTIFICHERA’ LE TUE COMPETENZE E IL RUOLO DI COACH

METODOLOGIA E DIDATTICA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIALCome?Seguire le novità, i servizi e le proposte di Nòema HR è semplice. Basta collegarsi alle nostre pagine social Facebook e LinkedIn per essere aggiornato sui bandi, formazione e finanziamenti.

Grazie alla nostra fitta rete di contatti su LinkedIn sarà possibile mettersi direttamente in contatto con le grandi imprese ed aziende con cui collaboriamo. Per rimanere aggiornato sul Master in Business Coaching via Facebook e LinkedIn, questo è il nostro hastag ufficiale: NoemaHR

Visita il nostro sito web

Partecipare ai corsi Nòema HR permette di entrare in contatto con docenti e professionisti di altissimo livello, in grado di stimolare nuove idee e soluzioni innovative per il business. La valorizzazione del proprio network professionale sarà una leva molto importante ed utile per poter

sviluppare ed accrescere le proprie conoscenze e la propria professionalità.

IL VALORE DEL NETWORK

VANTAGGI DELMASTER

Verrà rilasciato un certificato di partecipazione che attesterà la frequenzaal master;

Ti permetterà di progettare servizi di Business Coaching in linea con quanto previsto dalla norma UNI 11601:2015;

L’unico Master in Business Coaching che prevede un esame finale realizzato da un Organismo Internazionale di certificazione delle professioni, ovvero la massima certificazione prevista dalla legge italiana n. 4/2013;

L’unico Master in Business Coaching che prevede la partecipazione e il coordinamento scientifico di Gian Paolo Montali, il Coach italiano di volley più vincente di tutti i tempi, ma anche manager di successo nella sua prosecuzione come imprenditore e come uomo d’azienda.

Visita i nostri canali

1 .

2 .

3 .

4 .

MASTER

Webinar Live per apprendere tecniche Laboratorio per imparare ad applicare le tecniche di Business Coaching Accesso alla piattaforma Nòema HR Slide dei corsi disponibili

PARTECIPAZIONE MASTER

entro il 31 Ottobre 2016

4.500(IVA esclusa) con Esame

Ricec

4.800(IVA esclusa)

BEST DEAL

Questionario di valutazione per verificare l’apprendimento Certificato di partecipazione al master Accesso all’esame di certificazione internazionale del Ricec

Se per qualsiasi motivo non fossi soddisfatto del master, faccelo sapere subito e avvieremo le procedure di

rimborso

SODDISFAZIONE GARANTITA

dopo il 31 Ottobre 2016

4.900(IVA esclusa)

5.200 (IVA esclusa)

DD"

ISCRIVITI ORA DD"

con Esame Ricec

PARTECIPAZIONE MASTER

PAGAMENTOE’ possibile effettuarlo tramite:

Bonifico bancario intestato a: Nòema HR Srl - Sede legale in Via del Cardello, 14 - 00184 Roma P.Iva/Cod. Fisc.:10299511005 IBAN: IT18Q0570403202000000002509

AGEVOLAZIONI NOEMA HRNòema HR può supportare i

partecipanti che provengono dalle aziende nella verifica di eventuali

opportunità di finanziamento attraverso i Fondi Interprofessionali,

che consentano di ridurre o sostenerne l’intero costo.