Unicam su Nuovo Chienti e Potenza 18 maggio

Post on 08-Mar-2016

219 views 0 download

description

Unicam su Nuovo Chienti e Potenza 18 maggio

Transcript of Unicam su Nuovo Chienti e Potenza 18 maggio

Saranno il prof. Flavio Corradini, della Scuo-la di Scienze e Tecnologie ed il prof. MaurizioMassi, della Scuola di Scienze del Farmaco edei Prodotti della Salute, a contendersi la cari-ca di Rettore dell’Università di Camerino peril periodo 2011-2017. Le due candidature sonostate ufficializzate nel corso dell’assembleadella comunità universitaria, presieduta daldecano prof. Mario Giannella, che si è tenutamercoledì scorso alla Sala della Muta diCamerino e che ha visto una partecipazionenumerosa ed attenta.

Nel corso dell’Assemblea i due candidatihanno presentato i propri programmi con le

iniziative da intraprendere per il manteni-mento dei requisiti di qualità dell’Ateneo edhanno definito gli obiettivi ed i risultati cheintendono raggiungere nel corso del loro man-dato. Come da statuto i due candidati hannoanche nominato coloro che saranno i proretto-ri vicari: il prof. Claudio Pettinari per Corradi-ni e la prof.ssa Lucia Ruggeri per Massi.

Il personale docente, il personale tecnico eamministrativo ed i rappresentanti degli stu-denti saranno chiamati alle urne il prossimo8 giugno e, qualora nessuno dei candidatidovesse raggiungere la maggioranza assoluta,anche il 9 e 10 giugno.

Gli eventuali ballottaggi sono previsti per il13 e 14 giugno.

Non resta dunque che aspettare l’esito delleurne! In bocca al lupo ai due candidati!

Elezioni del Rettore per il periodo 2011-2017 Università di Camerino

Nuovo Chienti e Potenza - pag 1118 maggio 2011

Prof. Flavio Corradini 45 anni, sposato con Monica e papà di Alice e Diego, è

laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Universitàdi Pisa (1991) ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca inIngegneria Informatica presso l’Università di Roma ‘LaSapienza’ (1995).

È professore di prima fascia di Fondamenti dell’Infor-matica e Complex Systems Design per i Corsi di Laurea inInformatica presso l’Università di Camerino dal 2004. Èstato Ricercatore Universitario (1996-2000) e ProfessoreAssociato (2000-2003) presso l’Università degli Studi del-l’Aquila. Negli anni 1996-1997 è stato Visiting Researcheralla Sussex University a Brighton (UK), vincitore di unaborsa di studio CNR per l’estero. Ha visitato numerosissi-me Università straniere, con diverse delle quali ha mante-nuto consolidati rapporti di collaborazione scientifica.

È co-autore di libri di testo per studenti universitari nel-l’area delle scienze e tecnologie informatiche e promotoredi numerosi convegni ed eventi di divulgazione culturale escientifica delle discipline informatiche.

Si occupa di analisi, specifica e verifica formale di siste-mi software complessi, di linguaggi formali e di e-Gover-nment ed è autore di numerose pubblicazioni su rivisteinternazionali di prestigio. Membro del comitato direttivoe comitato scientifico di importanti conferenze internazio-nali, ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livelloregionale, nazionale ed europeo.

Dal 2010 è Prorettore alla Ricerca Internazionale e Tra-sferimento di Conoscenze, Competenze e Tecnologie e dal2009 Direttore Vicario della Scuola di Scienze e Tecnolo-gie. È stato Direttore del Dipartimento di Matematica eInformatica (2006-2009), Presidente del Comitato diGestione del Centro Servizi Informatici e Sistemi Informa-tivi di Ateneo (2004-2006) e Presidente dei Corsi di Laureain Informatica dell’Università di Camerino (2004-2006). Èstato Presidente del Consiglio di Amministrazione dellospin-off UniCam e-Lios (e-Linking on-line systems) (2007-2011) e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico dellasocietà TASK (Telematic Applications for Synergic Kno-wledge) (2004-2007), nonché rappresentante UniCam alConsiglio di Amministrazione del CINECA.

È invitato permanente del Comitato Tecnico per il ‘pro-getto speciale ricerca e innovazione’ di ConfindustriaNazionale e componente del Comitato Direttivo del Terzia-rio Innovativo dell’Associazione degli Imprenditori dellaProvincia di Macerata.

È componente dell’Albo degli Esperti del MIUR, delMISE e di varie Regioni italiane per la valutazione di pro-getti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e tra-sferimento tecnologico, ha valutato progetti di ricerca peristituzioni internazionali ed è stato responsabile di nume-rose convenzioni con imprese e pubbliche amministrazio-ni per lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica.

È rappresentante italiano nel Governing Board della ini-ziativa di programmazione congiunta europea ‘UrbanEurope’.

Presso il MIUR, è componente dei tavoli di lavoro per lacostituzione della piattaforma tecnologica italiana su‘Future Internet’ e per la redazione della posizione italianasul ‘futuro della programmazione della ricerca europea’.

Per la Regione Marche ha partecipato all’iniziativa ‘100Intellettuali per le Marche’ e fa parte di gruppi di lavorosul trasferimento tecnologico e sulla promozione regiona-le alla ricerca europea.http://flaviocorradini.wordpress.comFacebook: flavio corradini

Prof. Maurizio MassiNato a Camerino nel 1950, ha conseguito la laurea in

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con il massimo deivoti e lode il 30 luglio 1974 presso l’Università di Camerino.

Dal giugno 1976 al luglio 1981 è stato titolare di AssegnoBiennale di formazione scientifica e didattica presso l’Isti-tuto di Farmacologia dell’Università di Camerino.

Dal settembre 1977 al maggio 1978 ha trascorso un sog-giorno di studio e ricerca presso il Physiological Laborato-ry dell’Università di Cambridge (UK).

Nel 1980 ha trascorso un periodo di studio e ricercapresso il Rudolf Magnus Institute of Pharmacology del-l’Università di Utrech (Olanda).

Dal 1981 al 1988 ha prestato servizio per la Facoltà diFarmacia dell’Università di Camerino in qualità di Ricer-catore Confermato per il settore scientifico-disciplinareFarmacologia.

Nel 1985 il prof. Massi è risultato vincitore di una borsadi studio del Public Health Service, che ha supportato il suosoggiorno per la durata di un anno presso il Department ofBiology della Università di Pennsylvania a Filadelfia.

Nel 1988 è stato nominato Professore Associato in Far-macologia e Farmacognosia.

Dall’1 novembre 1994 è Professore Universitario di Pri-ma Fascia per il settore scientifico-disciplinare Farmaco-logia.

Esperienze gestionali e dirigenziali Dall’anno accademico 1996/97 all’anno 1999/2000 è

stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Farma-cia Ospedaliera dell’Università di Camerino.

Dal novembre 1999 al novembre 2004 è stato Direttoredel Dipartimento di Scienze Farmacologiche e MedicinaSperimentale dell’Università di Camerino.

Dal 2003 al 2005 è stato membro del Consiglio Diretti-vo della Società Italiana di Farmacologia.

Dal novembre 2004 al novembre 2008 è stato Presidedella Facoltà di Farmacia della Università di Camerino.

Dall’anno accademico 2001-2002 ad oggi è Direttoredel Corso di Master Universitario di II livello per Managerdi Dipartimenti Farmaceutici

Attività editoriale Dal 1999 ad oggi è membro dell’Editorial Board della

Rivista scientifica Peptides, pubblicata da Elsevier. Dal 2008 è membro dell’Editorial Board della rivista

scientifica International Journal of Peptides.

Attività scientifica Il prof. Massi è autore di 190 pubblicazioni in extenso

su riviste internazionali. L’attività scientifica del prof. Massi negli ultimi 20 anni

si è incentrata principalmente sulla ricerca di strategiefarmacologiche innovative per la terapia della tossicodi-pendenza alcolica. Sono stati condotti studi di farmacolo-gia comportamentale e di espressione genica relativi asistemi neurotrasmettitori coinvolti nell’abuso di alcol.

Dagli studi preclinici condotti è scaturito un brevettointernazionale circa l’effetto di agonisti per il recettore NOP(ovvero il recettore per il neuropeptide Nocicettina/Orfani-na FQ) nel divezzamento dell’alcolista e nella prevenzionedel relapse nella tossicodipendenza alcolica. È in corso unostudio clinico presso il National Institute of Alcohol Abuseand Alcoholism (NIAAA, USA) per studiare l’effetto di unagonista del recettore NOP in soggetti alcolisti. http://unicam.freeforums.orgC. Pettinari, F. Corradini, L. Ruggeri, M. Massi

Ufficio Stampa, Comunicazione, Attività ricreative e culturali UNICAMtel. 0737 402767- 402762 - fax 0737 402100comunicazione.relazioniesterne@unicam.it www.unicam.info

Unicam Ufficio Stampa twitter.com/UnicamUffStampa youtube.com/videounicam

inserto a cura di UNICAM Ufficio ComunicazioneNucleo ideazione e realizzazione grafica

Da www.unicam.it sezione EVENTI

19 maggio ore 9.30 - GiurisprudenzaCentro e periferia tra unificazione giuridica e nuove prospettive

19 maggio ore 9.15 - Palazzo DucaleProgetto ‘Il volto della Terra’ Ambiente ed illegalità

20 maggio pre 9.30 - Palazzo DucaleAcquisizione delle competenze in contesti non formali e informali: riconoscimento, validazione, certificazione

20 maggio ore 9 - Palazzo DucaleProgetto ‘Il volto della Terra’ L’acqua è un bene vitale patrimoniale comune mondiale

20 maggio pre 14.45 - Polo Alta FormazioneIl Farmacista di reparto

25 maggio ore 16.30 - Giurisprudenza Lectio Magistralis Il mito di Giuseppe Garibaldi

Fino al 28 maggio - Complesso San DomenicoMostra Tra Accentramento e Autonomia

31 maggio ore 21.15 - Centro Culturale Benedetto XIII UNICAM’s got talent 2

Da www.unicam.it sezione AVVISI

Collaborazioni per attività di tutorato di supportoScadenza: 19 maggio

Soggiorno-studio di 4 settimane in Canada e Irlandaestate 2011 - Scadenza: 25 maggio

Collaborazioni per attività di tutorato didatticoScadenza: 27 maggio

Bando per l’ammissione alla Scuola di spec.ne in Farmacia ospedaliera

Scadenza: 31 maggio

A Spoleto un convegnosulla sicurezza stradaleI giovani e la sicurezza stradale: è stato questo

il tema di grande interesse del convegno promos-so dalla Polizia di Stato (Direzione centrale pergli istituti di istruzione) e dalla Scuola di Giuri-sprudenza dell’Università di Camerino, tenutosia Spoleto lo scorso 12 maggio 2011.

Il convegno ha avuto anche il patrocinio del-l’Associazione Europea Familiari e Vittime dellaStrada ONLUS.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di approfon-dire le diverse problematiche legate al tristefenomeno degli incidenti stradali che miete vitti-me soprattutto tra i giovani e di analizzare, allaluce delle indagini conoscitive più recenti, lepossibili politiche attive di prevenzione.

Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, duedocenti della Scuola di Giurisprudenza di UNI-CAM: Piergiorgio Fedeli che ha parlato di ‘Ido-neità alla guida: problematiche medico-legali’ ePaolo Verdarelli che ha tenuto un interveto sultema ‘Uno stile del bere giovanile: il binge drin-king’.

prossimamente

UNICAM

Nella mattinata di lunedì 9 maggio, nella SalaRiunioni del Rettorato a Palazzo Ducale, si è tenu-ta la premiazione ‘Research Ideas 4Biz 2011’, unacompetizione promossa dall’Università di Cameri-no e finalizzata alla selezione delle migliori ideedi ricerca orientate al mercato da indirizzare allapresentazione del Business Plan nell’ambito dellaStart Cup Umbria Marche 2011. Nel corso dell’in-contro, presenziato dal prof. Flavio Corradini, Pro-rettore alla Ricerca internazionale e trasferimen-to di conoscenze, competenze e tecnologie, sonostati assegnati i tre premi destinati a giovani ricer-catori UNICAM (studenti di dottorato, dottori diricerca, borsisti, assegnisti, laureandi e neolau-reati) che hanno presentato la propria ‘ResearchIdea for Business’ in collaborazione con docenti ericercatori dell’Ateneo.

Il primo premio, di 3000 euro, è stato assegnatoa Jessica Palmucci della Scuola di Scienze del Far-maco e dei Prodotti della Salute che, seguita daltutor prof. Claudio Pettinari, ha presentato unprogetto nel settore scientifico della sintesi di nuo-vi materiali dal titolo ‘Realizzazione di film poli-merici funzionalizzati con complessi organome-tallici a base argento dotati di proprietà antibatte-riche’. Si è classificato secondo, aggiudicandosiun premio di 2000 euro, Manuel Carloni dellaScuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti dellaSalute che, seguito dalla prof.ssa Rosita Gabbia-nelli, ha presentato un progetto sul tema ‘ClinicalDiagnostic Set up of a ready-to-use Parkinsondisease diagnostic kit’, nel settore della ClinicalDiagnostic. Terza classificata Roberta Censi dellaScuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti dellaSalute che, seguita dalla tutor prof.ssa Piera DiMartino, è risultata vincitrice di 1000 euro per ilsuo progetto dal titolo ‘Unicondrogel’.

Gli importi potranno essere utilizzati dai benefi-ciari per attività di ricerca e/o formazione collega-te all’idea presentata.

Membri della commissione esterna che ha sele-zionato i vincitori sono stati Franco Gattari diConfartigianato Marche, Orietta Maria Varnellidella Distelleria Varnelli spa e Giuseppe De Murodell’Università di Sassari.

Sempre nell’ambito della Start Cup UmbriaMarche 2011, l’Industrial Liaison Office dell’Uni-versità di Camerino propone un percorso di semi-nari che possono aiutare nello sviluppo del busi-ness plan e nell’avvio di una nuova impresa o soload acquisire le competenze necessarie per fareimpresa. Il primo incontro, tenuto da Simona DeSimone martedì 17 maggio, ha affrontato il tema‘La proprietà intellettuale: proteggere e valorizza-re l’innovazione’. Nel corso del secondo incontro,previsto per mercoledì 25 maggio alle ore 9.30nella Sala Riunione del Rettorato, Stefano Belardi-nelli si occuperà di ‘Sviluppo e redazione di unBusiness Plan’.

Università di Camerino

18 maggio 2011pag 12 - Nuovo Chienti e Potenza

Quali opportunità dall’internazionalizzazione

in Cina: se ne è parlato ad UNICAMQuali opportunità dall’internazionalizzazione

in Cina: è questo il tema della conferenza orga-nizzata dall’Università di Camerino, che si ètenuta lo scorso venerdì 6 maggio alla Sala degliStemmi del Palazzo ducale.

L’incontro si è aperto con i saluti di di FlavioCorradini, Prorettore UNICAM alla Ricerca inter-nazionale e trasferimento di conoscenze, compe-tenze e tecnologie e di Simona Teoldi della Regio-ne Marche. Sono poi seguiti gli interventi di Ste-fano Clementoni, Amministratore Delegato diClementoni Asia Limited, Claudio De Bedin,avvocato e partner CdB and JC & Co a Hong Kong,Grid Thoma, Docente UNICAM di Economia eGestione delle Imprese.

Come incrementare fatturato e produzionesenza delocalizzare, quali importanti fattoriprendere in considerazione negli investimentidiretti, quali strategie di proprietà intellettuale:sono state queste alcune delle tematiche che irelatori hanno sviluppato sulla base anche delleesperienze rispettivamente della propria azien-da, della propria professione e della propria atti-vità di ricerca.

‘L’80% della produzione di giocattoli - hadichiarato il dott. Stefano Clementoni - viene fat-ta in Cina e non si può prescindere da questomercato. Determinati prodotti devono essere rea-lizzati e soprattutto venduti a prezzi contenuti,dal momento che il giocattolo non è un prodottodi moda che può raggiungere qualsiasi prezzo.Questa realtà ci impone in qualche modo a delo-calizzare alcune produzioni.

Quello che sta nella strategia della Clementonie che ci ha permesso appunto di sfruttare il filo-ne cinese senza delocalizzare è l’aver comunquemantenuto un tipo di produzione in Italia. Perquei prodotti che non necessitano di grossi appor-ti di manodopera è infatti possibile una produzio-ne in Italia. Questo ci ha permesso di allargareancora notevolmente il catalogo dell’offerta Cle-mentoni ed è proprio grazie ad un catalogo piùampio che siamo riusciti ad entrare in altri mer-cati internazionali, aumentando le economie discala e di conseguenza anche le quantità dellaproduzione che facciamo qui in Italia’.

‘Mantenere un certo tipo di produzione in Ita-lia - ha concluso il dott. Clementoni - e soprattut-to nei nostri territori, non è soltanto un piacereche facciamo al territorio o a noi stessi, ma èpiuttosto una grande opportunità che ci permet-te poi di sviluppare ulteriormente l’azienda’.

Ad UNICAM la premiazione ‘Research Ideas 4Biz 2011’ nell’ambito della Start Cup Umbria Marche 2011

Università di Camerino

Nuovo Chienti e Potenza - pag 1318 maggio 2011