Thype! logo design: quaderno degli esercizi

Post on 28-Mar-2016

269 views 3 download

description

Un logotipo non è solo un segno,è la sintesi di un intero mondo.Un contenitore capace dicomunicare esperienze e valori.Deve essere progettato perchèsia esclusivo e senza tempo.Grazie ad Undesign e al workshopdi logo design, sarà possibilestudiarne le principali caratteristiche.Nel corso dei tre giorni si passeràdall’apprendimento di un metodo,alla realizzazione di progetti daesporre durante l’ultimo giorno.Seguire fin dalla nascita laproduzione di un logotipo grazieall’aiuto di chi, prima ancoradella grafica, studia quegli aspettiapparentemente nascosti masicuramente fondamentalidel mondo del design.Give joy.

Transcript of Thype! logo design: quaderno degli esercizi

Thype!Logo design:quaderno degli esercizi

Politecnico di Torino5/6/7 maggio 2010

MatteoModena

MatteoModena

ChiaraZavattaro

ChiaraZavattaro

®

®

®

®

MatteoCardamone

MatteoCardamone

®

®

AlessandroMingione

AlessandroMingione

®

®

gatto™

gatto™

MariaelenaGianmoena

MariaelenaGianmoena

®

®

TM

MatteoRostagno®

gattoTM

gattoTM

LauraLonighi

LauraLonighi

®

®

DavideRagazzo

DavideRagazzo

®

®

ValentinaCaldarola

ValentinaCaldarola

®

®

GuillermoGori

GuillermoGori

®

®

AlbertoGrasso

AlbertoGrasso

®

®

DavideGuglielmino

DavideGuglielmino

®

®

gatto®

gatto®

AnnaTomietto

AnnaTomietto

®

®

GATTO

GATTO

SimoneCongiu

SimoneCongiu

®

®

TM SimoneSpedicato®

RobertaFarese

RobertaFarese

®

®

RiccardoBergadano

RiccardoBergadano

®

®

CarloCamorali

CarloCamorali

®

®

Thype!

Thype!

Thype!

curatoriNicolò BrusaFrancesco Carletto Matteo Pont

con il patrocinio diPolitecnico di TorinoAiapProgresso Grafico

con il supporto diCanonAgfaSeat Pagine GialleENIPG - Ente Nazionale Istruzione Professionale GraficaBirra Baladin

media partnerBustaDraftPolkadotPicameBloggokinDesignaside

workshop logo design

UndesignMichele BortolamiTommaso DelmastroDario Aschero

quaderno di lavoro

progetto graficoUndesign con Vito Raimondi

ritratti p.12, 30-35:White.to.it

reportage fotograficoSara Vindrola

6 - 7

Thype!Logo design:quaderno degli esercizi

Politecnico di Torino5/6/7 maggio 2010

Thype!

Thype! esprime il desiderio di dar voce all’arte TipoGrafica, il termine nasce dall’incontro del termine “type” con “hype”, vocabolo che indica l’esplosione promozionale di un prodotto.

8 - 9

La TipoGrafica e, nello specifico, le lettere, vengono considerate un “bisogno invisibile”.Essa, seppur in punta di piedi, ha giocato un ruolo assolutamente fondamentale nella storia della nostra comunicazione.Spesso però le lettere, che a loro volta formano parole, che infine costruiscono frasi, ci interessano solo per quello che comunicano.Non ci importa di nient’altro:della struttura, degli spazidelle forme, della loro origine.Il nostro unico bisogno è quello di riuscire a scrivere e leggere nel minor tempo possibile. Thype! nasce per aiutarci ad approfondire il rapporto con la parola, conoscere da vicino gli aspetti più nascosti del carattere, provare a leggere tra le righe.

Senza tantigiri di parole.

Thype!

Thype!

Gli ideatori della tre giorni di workshop: Thype! nasce come progetto di tesi di Matteo Pont, Francesco Carletto e Nicolò Brusa.

10 - 11

I tipi di Thype“iniziare a trattare i caratteri come elementi dotati di vita propria”

Thype! nasce letteralmente con un obiettivo: “hype the type”.Nella Torino di Bodoni e dello studio artistico Nebiolo, mancano oggi momenti di discussione e formazione sul carattere.Ancora studenti al Politecnico ci siamo allora detti: “Creiamo un evento per dare il giusto peso alla TipoGrafica e cammuffiamolo da tesi” e, con tante ore di sonno perse, siamo riusciti a laurearci organizzando successivamente Thype! nel Maggio 2010.Ragazzi da tutta Italia si sono così messi in gioco, approcciando il mondo dei caratteri in una veste insolita accompagnati dagli studi e dai professionisti che hanno preso parte all’iniziativa con altrettanta passione e divertimento.

Thype!

Gli undesigner: in centro Michele Bortolami e Tommaso Delmastro, a sinistra Paolo Anselmetti e Dario Aschero, a destra Marco Nicastro.

12 - 13

Gli un-designerDesign less, design better.

Un logotipo non è solo un segno, è la sintesi di un intero mondo. Un contenitore capace di comunicare esperienze e valori.Deve essere progettato perchè sia esclusivo e senza tempo.Grazie ad Undesign e al workshop di logo design, sarà possibile studiarne le principali caratteristiche.Nel corso dei tre giorni si passerà dall’apprendimento di un metodo, alla realizzazione di progetti da esporre durante l’ultimo giorno.Seguire fin dalla nascita la produzione di un logotipo grazie all’aiuto di chi, prima ancora della grafica, studia quegli aspetti apparentemente nascosti ma sicuramente fondamentali del mondo del design.Give joy.

Thype! 14 - 15

Thype!

La griglie utilizzate per la progettazione dei logotipi e simboli sono di due tipi: a base triangolare per l’utilizzo di circonferenze, a base quadrata per porzioni di figure non circolari.

16 - 17

Dopo una prima fase di lavoro, Dario Aschero e Tommaso Delmastro correggono le bozze dei ragazzi in vista della presentazione finale.

Thype!

Durante il workshop i ragazzi lavorano singolarmente al proprio progetto.Seguiti passo a passo dagli undesigner fino alla conclusione del proprio lavoro.

18 - 19

Thype!

Per ricercare la perfezione c’è bisogno di pazienza, un lavoro minuzioso frutto di continue modifiche.Non fermarsi alla prima soluzione, mettere da parte e rincominciare con una nuova variante.

20 - 21

Ragazzi provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Torino per i tre giorni di Thype!. Fin da Roma con il proprio bagaglio di esperienze da condividere con altri giovani creativi.

Thype!

Durante la presentazione finale, Michele Bortolami e Tommaso Delmastro illustranoi lavori portati a termine dai ragazzi. Presenti anche i rappresentanti degli altri workshop.

22 - 23

Thype!

il tuo logo in 5”

0.0

5 maggio

Cinque secondi per illudersi che la grafica sia per tutti.

0 h 0 min

Difficoltà: nulla

Thype!

abcdefghijklmnopqrstuvwxyzHelvetica Neue75 bold

A disposizione l’intero set di ventisei lettere offerto dall’alfabeto,tutto, ma proprio tutto in Helvetica Neue bold.

26 - 27

il tuo logo in 5”

0.1

Helvetica. Sempre sia lodato.Perfetto. Equilibrato. Deciso. Semplice ed efficace.Ben fatto sotto ogni aspetto.Prenditi qualche minuto, non conteggiato ovviamente, per godere appieno della suite.Pochi istanti per esaminarne forme e struttura.Ecco. Ora serve davvero poco altro per creare il tuo logo. Trovato il carattere tipografico giusto, basta mettere in fila due parole che ti rappresentino nella tua interezza.Essendo il logo sintesi perfetta di valori e concetti, concentrare in pochi termini la totalità della tua persona potrebbe forse rappresentare un problema. Permettendoci allora di metter becco, due dritte:Nome e Cognome.Dovrebbe bastare.

Thype!

NomeCognome 1

kern-60 pt

10®

il tuo logo in 5”

0.2

NC

NC Nome Cognome

NomeCognome®

Thype!

MatteoModenaMM

DavideRagazzoDR

AnnaTomiettoAT

®

®

®

30 - 31

ChiaraZavattaroCZ

CarloCamoraliCC

®

®

LauraLonighiLL

®

Thype!

ValentinaCaldarolaVC

MariaelenaGianmoenaMG

®

®

RiccardoBergadanoRB

®

32 - 33

MatteoCardamoneMC

RobertaFareseRF

MatteoRostagnoMR

®

®

®

Thype!

GuillermoGoriGG

DavideGuglielminoDG

SimoneCongiuSC

®

®

®

34 - 35

AlbertoGrassoAG

AlessandroMingioneAM

SimoneSpedicatoSS

®

®

®

Thype!

ego al quadrato

1.0

5 maggio

Spropositatamente grande in ogni creativo che SI rispetti.

4h 0 min

Difficoltà: facile

Thype!

Otto pezzi da poter disporre a piacimento. Ruotabili, interscambiabili, applicabili su una griglia a base quadrata.

38 - 39

ego al quadrato

1.1

É opinione comune di chi ci osserva intraprendere con fatica la via della creatività e del design, che il grafico(soprav)viva unicamente grazie ad un graduale e periodico incremento della propria (auto)stima e del proprio ego.Com’è vero che una rondine non fa primavera, il lavoro del creativo è sicuramente molto di più.Combinare, ruotare, comporre, spostare: tutto questo per poter raggiungere quel genere di soddisfazione che spesso ci appare irraggiungibile.Regole imprescindibili con le quali bisogna fare i conti prima di potersi (auto)convincere che il lavoro va bene così com’è. Si, d’accordo...scrivi Ego. Ma fallo con questi pezzi e su questa griglia.

Thype! 40 - 41

ego al quadrato

1.2

SC

SC Simone Congiu

Thype!

CC Carlo Camorali, GG Guglielmo Gori, AT Anna Tomietto

CC GG

AT

42 - 43

VC Valentina Caldarola, SC Simone Congiu, MR Matteo RostagnoRF Roberta Farnese, LL Laura Lonighi, GG Guillermo Gori

VC

MR

LL

SC

RF

GG

Thype!

AG Alberto Grasso, AM Alessandro Mingione, SS Simone SpedicatoMR Matteo Rostagno, DG Davide Guglielmino, VC Valentina Caldarola

AG

SS

DG

AM

MR

VC

44 - 45

AM Alessandro Mingione, MR Matteo Rostagno, CZ Chiara Zavattaro

AM MR

CZ

Thype!

AG Alberto Grasso, AM Alessandro Mingione, MG Mariaelena Gianmoena

AG

MG

AM

46 - 47

MC Matteo Cardamone, MM Matteo Modena, AG Alberto GrassoDR Davide Ragazzo, AM Alessandro Mingione, RF Roberta Farnese

MC

AG

AM

MM

DR

RF

Thype!

il triangolo no

2.0

5 maggio

Comevolevasidimostrare.

4h 30 min

Difficoltà: facile

Thype!

Disegna un fiore facendo coincidere i centri delle circonferenzecon i punti di incontro delle linee. Il nero scrive. Il bianco cancella.

50 - 51

il triangolo no

2.1

Le rigide regole del design cambiano di continuo spiazzando il creativo in erba.A doverti preoccupare non è quello che vedi, ma quello che è nascosto, che sta sotto.L’erba appunto. Ogni fiore ha una griglia sulla quale posarsi, una precisa struttura che gli permetterà di risultare equilibrato.Il triangolo. Che non avevi considerato.Gli opposti si attraggono e due figure apparentemente agli antipodi, se combinate con una giusta formula, daranno risultati diversissimi l’uno dall’altro. La precisione nel gestire forme diverse che, nel loro insieme, daranno vita a prodotti di un unico teorema.La geometria non è un reato.

Thype! 52 - 53

il triangolo no

2.2

MG

MG Mariaelena Gianmoena

Thype!

CZ Chiara Zavattaro, RF Roberta Farese, DG Davide Guglielmino

RFCZ

DG

54 - 55

AM Alessandro Mingione, VC Valentina Caldarola, DR Davide RagazzoSC Simone Congiu, CC Carlo Camorali, CZ Chiara Zavattaro

AM

DR

VC

SC

CZCC

Thype!

AG Alberto Grasso, AT Anna Tomietto, GG Guillermo GoriVC Valentina Caldarola, RB Riccardo Bergadano, MG Mariaelena Gianmoena

GG

RB

AT

VC

MG

AG

56 - 57

DG Davide Guglielmino, MC Matteo Cardamone, RB Riccardo BergadanoLL Laura Lonighi, MR Matteo Rostagno, GG Guillermo Gori

RB

MR

LL

GG

DG MC

Thype!

MC Matteo Cardamone, VC Valentina Caldarola, AG Alberto GrassoAT Anna Tomietto, AM Alessandro Mingione, SS Simone Spedicato

MC

AG

AM

VC

SS

AT

58 -59

MR Matteo Rostagno, MC Matteo Cardamone, MG Mariaelena Gianmoena

MR MC

MG

Thype!

brutte figure

3.0

6 maggio

Da fare propriomentre tutti ti guardano.

2h 30 min

Difficoltà: media

Thype!

Utilizzando gli elementi a disposizione, sfrutta la grigliaper produrre figure impossibili sul modello di quelle di Escher.

62 - 63

brutte figure

3.1

L’istinto è quello di seguirne il percorso con il dito per provare ad arrivare ad una soluzione plausibile.Un inizio ed una fine.La curiosità ti spinge a studiare l’inspiegabile percorso delineato da solidi sospesi.Il delirio mentale di un creativo.Può esistere un approccio logico per produrre qualcosa che, in effetti, non ha un senso?Cosa dovrebbe spingerti ad utilizzare un metodo ben preciso per produrre un giochino grafico nel quale finirai per perderti?La verità è che un designer lavora anche senza un vero e proprio scopo. Il gusto di dare alle persone un buon pretesto per non avere punti di riferimento.Solo con triangoli e linee.

Thype! 64 - 65

brutte figure

3.2

AM

AM Alessandro Mingione

Thype!

MR Matteo Rostagno, GG Guillermo Gori, MG Mariaelena Gianmoena

MR

MG

GG

66 - 67

RF Roberta Farese, DG Davide Guglielmino, CZ Chiara ZavattaroLL Laura Lonighi, AG Alberto Grasso, RB Riccardo Bergadano

RF

CZ

AG

DG

LL

RB

Thype!

AM Alessandro Mingione, VC Valentina Caldarola, MM Matteo Modena

AM

MM

VC

68 - 69

MG

DR SC

DR Davide Ragazzo, SC Simone Congiu, MG Mariaelena Gianmoena

Thype!

MG Mariaelena Gianmoena, CC Carlo Camorali, DR Davide RagazzoDG Davide Guglielmino, AM Alessandro Mingione, MC Matteo Cardamone

MG

DR

AM

CC

DG

MC

70 - 71

SS Simone Spedicato, VR Vito Raimondi, DG Davide Guglielmino

SS

DG

VR

Thype!

4.0non dire gatto

6 maggio

Nella buona e nella cattiva sorte

5h 0 min

Difficoltà: difficile

Thype!

Sfruttando la griglia che preferisci e gli elementi grafici degli esercizi precedenti, studia il logo GATTO. Simbolo e logotipo.

74 - 75

non dire gatto

4.1

La convivenza, un passo importante.Simbolo e logotipo hanno bisogno di completarsi a vicenda.Un rapporto biunivoco che permetta di avere una relazione stabile e duratura.Il segreto sta nella preparazione.Il carattere tipografico va scelto tra centinaia.All’occorrenza modificato.Il simbolo invece va studiato da zero per essere unico e riconoscibile.Compito del creativo è preparare l’incontro con parsimonia.Entrambi devono raccontare la stessa cosa, ma con linguaggi differenti.Il grafico deve lavorare, sfoltire, sintetizzare, per garantire la buona riuscita del rapporto.Devono assolutamente essere fatti l’uno per l’altro o il logo non s’ha da fare.

Thype! 76 - 77

non dire gatto

4.2

CC

CC Carlo Camorali

Thype!

CZ Chiara Zavattaro, MG Mariaelena Gianmoena, MR Matteo Rostagno

CZ

MR

MG

gatto™

TM

TM

78 - 79

VC Valentina Caldarola, LL Laura Lonighi, DG Davide GuglielminoMM Matteo Modena, CC Carlo Camorali, AT Anna Tomietto

VC

DG

CC

LL

MM

AT

GATTO

gattoTMgatto®

Thype!

CZ Chiara Zavattaro, SS Simone Spedicato, AM Alessandro Mingione

AM

CZ SS

80 - 81

SS

MG

DR

SC Simone Congiu, DR Davide Ragazzo, MG Mariaelena Gianmoena

TM

Thype!

bye bye bodoni

5.0

6/7 maggio

Si parte da Thypeper arrivare ad Hype

9h 0 min

Difficoltà: impossibile

Thype!

Attraverso l’utilizzo di triangoli di dimensioni diverse, il logo rimane ugualmente bilanciato.

Utilizzando i triangoli a diposizione, comporre il logo in modo che i neri e i bianchi siano bilanciati.

Sono previste solo alcuni tipi di trasformazione per ogni singolo triangolo.

Puoi applicare delle correzioni ottiche per donare ulteriori effetti al logo.

riflessione

rotazione30°

60°

90°

rotazione

rotazione

01

03

02

04

84 - 85

bye bye bodoni

5.1

Cos’è un designer senza un sogno?Quale creativo non ha mai desiderato di realizzare un sistema di identità variabile per una compagnia aerea?Il cliente da milioni di dollari.Bene. Dimenticati i soldi e concentrati su Hype e sulla sua nuova flotta d’aerei da condividere con i tuoi colleghi.Difficile però mettere d’accordo tutti peril bene della creatività.Purtoppo nulla è lasciato al caso: colori, dimensioni, proporzioni.Dal simbolo alla texture, un insieme di elementi che siano in grado di comunicare il medesimo messaggio.Un’ultimo sforzo da fare insieme,per una stimolante esperienza collettiva non retribuita.

Thype!

3.85°

60°

90°

86 - 87

bye bye bodoni

5.2

RF

RF Roberta Farese

Thype!

AM Alessandro Mingione, CC Carlo Camorali, AT Anna TomiettoGG Guillermo Gori,t AG Alberto Grasso, SC Simone Congiu

AM CC

AG

AT GG

SC

88 - 89

MC Matteo Cardamone, VC Valentina Caldarola, DR Davide Ragazzo

MC

DR

VC

Thype!

MR Matteo Rostagno, DG Davide Guglielmino, MG Mariaelena Gianmoena

MR

MG

DG

90 - 91

LL Laura Lonighi, MM Matteo Modena, CZ Chiara ZavattaroRF Roberta Farese, RB Riccardo Bergadano, SS Simone Spedicato

LL

CZ

RB

MM

RF

SS

Thype!

CC Carlo Camorali, AM Alessandro Mingione, DR Davide Ragazzo

CC

DR

AM

92 - 93

AG Alberto Grasso, MC Matteo Cardamone, MG Mariaelena Gianmoena

AG

MC

MG

Thype!

SC Simone Congiu, MR Matteo Rostagno, VC Valentina Caldarola

SC

MR

VC

94 - 95

RB Riccardo Bergadano, SS Simone Spedicato, DG Davide Guglielmino

RB

DG

SS

Thype!

GG Guillermo Gori, AT Anna Tomietto, CZ Chiara Zavattaro

GG

AT

CZ

96 - 97

MM Matteo Modena, RF Roberta Farese, LL Laura Lonighi

RF

LL

MM

Thype!

6.0seren-dipity

5/6/7 maggio

Con affetto.Dal profondodell’inconscio.

(cos’è il tempo?)

Difficoltà: non prevedibile

??

? ? ? ?

Thype!

VC Valentina Caldarola, MC Matteo Cardamone, MG Mariaelena GianmoenaAM Alessandro Mingione, AT Anna Tomietto, CC Carlo Camorali

VC

MG

AT

MC

AM

CC

100 - 101

AG Alberto Grasso, VC Valentina Caldarola, GG Guillermo GoriRB Riccardo Bergadano, CC Carlo Camorali

CC

AG

GG

VC

RB

®

®

®

bulldog™

Thype! 102 - 103

alla fine...fate come volete!E la morale?Alla fine della fiaba ci deve pur essere un insegnamento.Consigli pratici per il grafico dilettante, i sacri comandamenti della TipoGrafica...Niente. Undesign sembra non avere alcuna pillola di saggezza.Solo un metodo di lavoro.Il migliore sicuramente, manon l’unico in circolazione.Va bene essere presuntuosi, ma un filo di possibilità lo si da a tutti.“L’approccio Undesign” non è nulla di imposto, solo una serie di consigli da poter seguire o meno.Sta a voi trovare il metodo che più vi si addice per esprimerela vostra creatività. E se non è una morale questa, poco ci manca.

“You can do a good work without good thypography, but you can’t do a great work without a great thypography”.

H. Lubain

MatteoModena

MatteoModena

ChiaraZavattaro

ChiaraZavattaro

®

®

®

®

MatteoCardamone

MatteoCardamone

®

®

AlessandroMingione

AlessandroMingione

®

®

gatto™

gatto™

MariaelenaGianmoena

MariaelenaGianmoena

®

®

TM

MatteoRostagno®

gattoTM

gattoTM

LauraLonighi

LauraLonighi

®

®

DavideRagazzo

DavideRagazzo

®

®

ValentinaCaldarola

ValentinaCaldarola

®

®

GuillermoGori

GuillermoGori

®

®

AlbertoGrasso

AlbertoGrasso

®

®

DavideGuglielmino

DavideGuglielmino

®

®

gatto®

gatto®

AnnaTomietto

AnnaTomietto

®

®

GATTO

GATTO

SimoneCongiu

SimoneCongiu

®

®

TM SimoneSpedicato®

RobertaFarese

RobertaFarese

®

®

RiccardoBergadano

RiccardoBergadano

®

®

CarloCamorali

CarloCamorali

®

®

Thype!

undesign.it