The Tin Flute Arduino

Post on 25-Jun-2015

1.179 views 4 download

description

Progetto finale del corso intensivo "Arduino e Processing".NABA, ottobre 2010.Una lattina che diventa un flauto. Partendo da un materiale di scarto viene immaginata una nuova funzione, uno strumento musicale. Un attuatore che diventa un sensore, una ventola da computer in grado di restituire dati in ingresso all'Arduino se attraversata da un flusso d'aria. Il tutto completato da sette pulsanti ed una patch Pure Data studiata apposta per il progetto.Studenti:› Danilo Novicik› Jawad Perucchini› Monica Petruzzellahttp://arduinonaba2010.wordpress.com

Transcript of The Tin Flute Arduino

THE TIN FLUTEMonica Petruzzella

Jawad PerucchiniDanilo Novicik

OBIETTIVI

Dato un brief iniziale “uso A per fare B!”, stravolgere la funzione dell’ oggetto;

Imparare i vari utilizzi che Arduino può avere;

Studiare i sensori che permetteranno il funzionamento del progetto finale;

Imparare ad usare i software Processing e Pure Data;

CONCEPT

Attraverso Processing e Pure Data, sarà possibile far comunicare il nostro microcontrollore Arduino con i due software open source installati all’interno del nostro computer, che hanno principalmente la funzione video e audio, ma non solo.

Il programma che permetterà la funzionalità del progetto finale è Pure Data; esso programmerà Arduino in modo tale da trasformare una semplice lattina di birra, in un “flauto” digitale di ultima generazione.

PRODOTTO ANALIZZATO

Lattina di birra

SENSORI

VENTOLINA

PULSANTI

ARDUINO

IPOTESI DI PROGETTO

Partendo dal brief iniziale “uso A per fare B”, abbiam pensato di cambiare l’utilizzo di una lattina di birra, trasformandola in un flauto digitale.

Ciò che permetterà il funzionamento del nuovo utilizzo della lattina dibirra, si trova al suo interno.Una ventolina e 7 pulsanti consentiranno di modulare la potenza e lavariazione del suono che, attraverso Arduino, saranno inviate al computer che ne trasmetterà il suono.

SKETCH

FASI DI PROGETTO

Dopo aver terminato di montare ilcircuito sulla breadboard ed esserciaccertati che fosse funzionante, l’abbiamo trasferito su una sottilestriscia di millefori.

Abbiamo subito cominciato a saldare i vari componenti partendo prima dai pulsanti,

poi le resistenze,

Infine i cavetti che collegano i pin digitali, laventolina, il ground e i 5V.

Finito il lavoro di saldatura,abbiamo isolato la millefori poichèla lattina di alluminio è un conduttoredi elettricità. Con due punte di colla acaldo abbiam fermato la ventolina sulla parte superiore della lattina,

poi abbiam forato la lattina e passato i cavi al suo interno.

Dopo aver passato i cavi, li abbiam collegati ad Arduino, anch’egli isolatoprecedentemente

e quest’ultimo, infine, collegato con un cavetto USB al computer.

Caricato Firmata e programmato Pure Data sull’Arduino, il nostroTIN FLUTE è pronto per essere suonato.