SERVIZIO DI TELERADIOLOGIA VETERINARIA - … · 2016-07-25 · SERVIZIO DI TELERADIOLOGIA...

Post on 21-Sep-2018

235 views 0 download

Transcript of SERVIZIO DI TELERADIOLOGIA VETERINARIA - … · 2016-07-25 · SERVIZIO DI TELERADIOLOGIA...

SERVIZIO DI TELERADIOLOGIA VETERINARIA

1. Per registrarsi sulla piattaforma di teleradiologia utilizzata dall’Istituto Veterinario di Novara ed ottenere assistenza tecnica, è necessario inviare una richiesta via email al seguente indirizzo: ed-oardo.auriemma@istitutoveterinarionovara.it.

Per potere usufruire del servizio sono necessari:

a) Connessione Internet veloce

b) Computer (PC o MAC)

c) Software di visualizzazione ed elaborazione di immagini DICOM (esempio OsiriX, Horos, K-PACS, eFilm Workstation)

Dopo aver ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma è necessario se-guire queste semplici indicazioni per procedere all’invio delle immagini e della richiesta di interpretazione esame.

2. Configurare il vostro software di visualizzazione ed elaborazione di immagini DICOM. Nelle preferenze del software è necessario configurare un nodo DICOM inserendo i seguenti parametri del server VETFLOW:

AETitle: VETFLOW Indirizzo IP : 91.121.51.91 Porta : 11112

Si prega inoltre di comunicare l’AEtitle del vostro computer o work-station da cui verranno inviate le immagini all’indirizzo email ed-oardo.auriemma@istitutoveterinarionovara.it. Una volta configurato il software è consigliabile inviare delle immagini di prova al server VETFLOW per assicurarsi che il trasferimento funzioni. 3. Aprite il vostro web Browser preferito (Safari, Firefox, Chro-me, etc.) e digitate http://www.vetflow.net. Assicuratevi che la versione del vostro Browser sia aggiornata.

Inserite le credenziali di accesso ottenute al momento della registrazione.

4. Selezionare “NUOVA RICHIESTA”:

5. Compilare i campi richiesti: alcuni campi sono obbligatori. Si prega di non dimenticare di inserire il numero di immagini, solo in questo modo è possibile essere sicuri che vengano valutate tutte le immagini inviate.

E’ possibile scegliere uno specifico radiologo veterinario o richiedere il con-sulto del primo specialista disponibile. Selezionate poi il tasto verde “Salva” per creare la vostra richiesta.

6. Nella pagina successiva, è necessario collegare la vostra richie-sta alle immagini precedentemente inviate al server VETFLOW o utiliz-zare il modulo di upload per inviare immagini/altri documenti (per esempio, foto di una lesione o referto istologico). I documenti possono essere immagi-ni DICOM (.dcm), immagini jpeg (.jpg) o file pdf. Le immagini jpeg saranno automaticamente trasformate in DICOM prima di essere inviate al server.

7. Una volta completata la procedura, selezionate “Salva” utilizzando il tasto blu e inviate la richiesta utilizzando il tasto verde “Invia”.

Un messaggio di conferma dovrebbe apparire in una striscia verde nella parte superiore dello schermo; la piattaforma invierà in automatico un’ email all’indirizzo da voi indicato in fase di registrazione confermandovi l’esecuzione della corretta procedura. Il caso sarà indicato come “inviato per-sonalmente ad un radiologo veterinario” o “primo radiologo veterinario di-sponibile”, secondo la vostra scelta.

Il referto definitivo verrà inviato via email all’indirizzo precedentemente indi-cato in fase di registrazione.