Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato «Santa Rita» A.S ...

Post on 02-Nov-2021

9 views 0 download

Transcript of Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato «Santa Rita» A.S ...

Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato «Santa Rita» A.S. 2019-2020

CIAO A TUTTI BAMBINI DELLE NAVI E DELLE MONGOLFIERE COME STATE?

MAESTRA CINZIA E MAESTRA SARA HANNO PENSATO CHE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI GIOCARE AD ASSOCIARE LA GIUSTA QUANTITA’ AL RISPETTIVO NUMERO.

HANNO PENSATO DI FARLO ATTRAVERSO UNA STORIA SPECIALE DI UN BRUCO CHE ERA UN GRANDE GOLOSONE!!

ASCOLTATE L’AUDIO E POI ASSIEME COSTRUIREMO LA NOSTRA STORIA IN UN BELLISSIMO LIBRICINO.

C’era una volta un piccolo bruco, tutto verde, che si chiamava Golosone perché Mangiava tanto. Un giorno ha mangiato:

1 foglia 2 fragole 3 prugne 4 arance 5 pere

6 fette di anguria 7 grappoli di uva

8 ciliegie 9 albicocche

10 gelati alla fine della giornata non riusciva nemmeno più a strisciare! Fu così che decise di riposare, e dormì tutta la notte fino a che il mattino seguente si trasformò in una stupenda farfalla che aveva tutti i colori del cibo che il giorno prima aveva mangiato.

COMINCIAMO A COSTRUIRE IL NOSTRO

LIBRETTO DELLA STORIA DE

«IL BRUCO GOLOSONE»

Per cominciare stampate la griglia che abbiamo preparato con i numeri tratteggiati, se non potete stampare, assieme a mamma e papà costruite una griglia con almeno 10 quadrati 4cm per lato. Ripassate prima con la matita grigia e poi con la matita colorata (con colori a piacere) i numeri scritti nella griglia, e ritagliateli.

Ora assieme a mamma e papà ritagliate 11 fogli rettangolari, della misura di 29 cm di lunghezza e 11 di altezza, successivamente ne prendete 10 e in alto a destra attaccate i numeri che avete ripassato con i colori a matita e ritagliato, e nel foglio che rimane con l’aiuto di mamma e papà (facendovi tratteggiare la scritta o facendovi ricopiare una scritta fatta da loro precedentemente) scrivete in alto a destra IL BRUCO GOLOSONE.

Successivamente assieme a mamma e papà disegnate la frutta che il nostro amico bruco golosone mangia, più o meno della misura di 5 cm per 5 cm.

1 FOGLIA

2 FRAGOLE

3 PRUGNE

4 ARANCE

5 PERE

6 FETTE DI ANGURIA

7 GRAPPOLI DI UVA

8 CILIEGIE

9 ALBICOCCHE

10 GELATI

Adesso mescolate bene sul vostro tavolo, tutta la frutta creando una buonissima macedonia, poi facendovi aiutare da mamma e papà , prendete un frutto per volta e associatelo nel foglio rettangolare con il numero corrispondente , che avete incollato precedentemente.

Questo è un esempio di come dovete fare, poi lo dovete ripetere per tutti 10 i numeri

Non dimenticatevi però che dovete creare anche la copertina del vostro libro!! Per fare questo assieme a mamma e papà disegnate in un cartoncino bianco o verde (se lo avete a disposizione) 6 o 7 cerchietti grandi più o meno come il tappo di una colla stick.

1° STEP 2° STEP

3° STEP

1) E li incollate sul foglio rettangolare nel quale avete scritto o incollato la scritta «IL BRUCO GOLOSONE», poi sotto ad essi ritagliate dei piccoli rettangolini che simulano l’erba (con pezzi di stoffa, lana, carta crespa verdi) e li incollate sotto i cerchi.

2) Nel mentre disegnate le zampine del vostro bruco-

3) Disegnate la bocca e incollate degli occhietti mobili o qualsiasi altro oggetto che possa simulare gli occhi del vostro bruco.

4) Infine disegnate le antenne oppure potete farle con degli scovolini o qualsiasi altro materiale che vi viene in mente.

Quando avete concluso la vostra copertina riprendete i vostri fogli con i numeri e la frutta rispettiva incollata con l’aiuto di mamma e papà e (facendovi tratteggiare la scritta o facendovi ricopiare una scritta fatta da loro precedentemente in un altro foglietto) scrivete in alto a sinistra il numero (copiandolo da quello scritto a destra) e subito dopo il nome della frutta raffigurata nel foglietto.

Come negli esempi, lo farete per tutti 10 i numeri

A questo punto incolliamo il foglio del bruco dietro al foglio numero 1

Una volta che avete incollato il bruco al numero 1, con lo scotch , unite tutti i numeri fino al 10

Come nell’esempio

Con l’aiuto di mamma e papà piegate ora a fisarmonica tutte le pagine e il vostro libro de «IL BRUCO GOLOSONE»…

…E’ PRONTO!!!!

CIAO BAMBINI SONO ANCORA IO A FARVI COMPAGNIA… SILLY SALLY!!! VI HO MANDATO UN AUDIO PER SALUTARVI E DIRVI CHE, VISTO L’AVVICINARSI DELLA STAGIONE ESTIVA E LA VOGLIA DI BUONA FRUTTA CHE VIENE A TUTTI NOI, HO PENSATO DI MANDARE UN

VIDEO PROPRIO SULLA FRUTTA ALLE VOSTRE MAESTRE, MA SOPRATTUTTO DI MANDARVI UN GIOCO DA COSTRUIRE E UTILIZZARE CON I VOSTRI GENITORI: IL MEMORY

DELLA FRUTTA.

PER PRIMA COSA CHIEDETE AI VOSTRI GENITORI DI STAMPARE 2 VOLTE IL PDF CON LE TESSERE DEL MEMORY NELLE QUALI CI SONO

RAFFIGURATI I VARI FRUTTI CON SOTTO AD OGNUNO DI ESSI IL LORO NOME TRATTEGGIATO

POI DOVRETE DOPO AVER COLORATO LA FRUTTA, RIPASSARE CON LA MATITA GRIGIA IL NOME TRATTEGGIATO SCRITTO SOTTO AD OGNUNA DI

ESSE

POI INCOLLATE I DUE FOGLI SU DUE CARTONCINI DELLO STESSO COLORE

INFINE CON DELLE FORBICI TAGLIATE ORA SULLE LINEE, LE VARIE CASELLE DEL MEMORY

E IL VOSTRO MEMORY E’ PRONTO PER ESSERE UTILIZZATO… ORA DIVERTITEVI!! E MI RACCOMANDO OGNI VOLTA CHE GIRATE LA VOSTRA CARTA PROVATE A PRONUNCIARE IL NOME DELLA FRUTTA RAFFIGUTRATA, OVVIAMENTE FACENDOVI AIUTARE DA MAMMA O PAPA’, POI SICURAMENTE LI IMPARERETE!!!

Una volta concluse le attività e i giochi proposti, potete mostrarci ciò che avete

realizzato, inviando delle foto alla seguente email:

segreteria@scuolasantarita.edu.it

VI MANDIAMO UN GRANDE ABBRACCIO E UN GIOIOSO

BACIONE