Richiesta di Aiuto

Post on 06-Mar-2016

218 views 0 download

description

Richiesta di Aiuto

Transcript of Richiesta di Aiuto

Noi ci siamo... per chi vuole essere aiutato con chi vuole essere d'aiuto.

Oggi abbiamo bisogno di TE

Aiutaci!

Associazione di Volontariato Amici di Voloalto Onlus - Via R.Jemma 2 - C.D. Pastena, 84091 Battipaglia SaC.F. 91038360656 - Tel. 0828.341256 - email: info@voloalto.com - Blog: amicidivoloalto.splinder.com

Caro lettore,

prima di entrare nel merito del cosa, come, dove, ecc... preferisco raccontarTi una storia.Una storia basata sull'esperienza di chi attraversa momenti bui in solitudine, una storia simile per alcuni versi a tanti nostri familiari e amici, una Storia di qualcuno che senz'altro trarrà beneficio dal progetto che ti illustrerò di seguito e vedrà migliorare, grazie ad esso, la propria situazione:

Nathalie FranchetPresidente

Maria è la madre vedova di due ragazzi: Antonio (23 anni) e Paolo (14 anni). Antonio soffre di schizofrenia da 7 anni, attraversa periodi in cui si rifiuta di prendere gli psicofarmaci e nel suo disagio sfoga la sua rabbia sul fratello minore, con vessazioni continue, arrivando anche a picchiarlo. Maria è disperata, continua a cercare aiuto per il suo figlio ammalato dal suo medico, nelle istituzioni della sua città. La tensione quotidiana è forte, costante, a volte intollerabile. E’ preoccupata per il figlio più piccolo, si sente sola, incompresa ed incapace di risolvere e gestire la situazione. Per fortuna ci sono gli ansiolitici che le permettono di dormire, anche se per pochissime ore; troppi sono i pensieri che viaggiano nella mente. Quando le ore notturne sembrano non passare mai, trascorre il tempo con il “suo migliore amico” il Computer, “viaggia” in rete, forse alla disperata ricerca di aiuto-ascolto-amore o chissà. Fuori c'è il silenzio, il buio e lei sente un gran freddo dentro. Finalmente, un clic:

“ANSIA, PANICO, ATTACCHI”gruppi di auto mutuo aiuto

Noi ci siamo per aiutarti, contattaci!

Manda una mail e riceve una risposta, quasi in tempo reale. Gli passano il numero del referente locale. Chiama e le risponde una voce che sente già amica, alla quale può dire subito ciò che prova, che la rassicura:”Anch’io sai ho provato queste sensazioni, le conosco bene. Vuoi venire a parlarne tra persone che condividono lo stesso problema? Non preoccuparti, da oggi non sarai più sola!”.

Era ciò che voleva, condividere con qualcuno per non impazzire. Gli incontri avverranno per diversi mesi, con scadenze settimanali. Ogni volta, Maria si sentirà più forte perché lì, finalmente, sfogherà e parlerà liberamente, senza giudizi, di tutto e in una lingua universale con gli AMICI DI VOLOALTO. Scoprirà di nuovo il gusto di socializzare e la forza di vivere per se e per i suoi figli.

Ecco, caro lettore, se questo racconto ti ha minimamente toccato, aiutaci anche TU.

Abbiamo avuto in affidamento un locale per la realizzazione di un Centro Socio-Assistenziale, è un'opportunità importantissima per dare ulteriore concretezza alle nostre azioni e poter dare l'avvio al nostro ambizioso Progetto SMS (Salute Mentale Solidale) di cui troverai maggiori dettagli in seguito.

Il locale è ubicato nel quartiere Belvedere di Battipaglia SA, una zona periferica di circa 18.000 abitanti priva di punto di riferimento sociale, con una forte densità di giovanissimi e di anziani. Il Centro Socio-Assistenziale, quindi, diventerà anche un luogo fondamentale per il quartiere. Inoltre il quartiere è luogo di congiunzione di 2 città Bellizzi e Battipaglia per un agglomerato complessivo di oltre 70.000 abitanti.Ora, per essere agibile, la struttura deve essere adeguata. Ci è stata consegnata senza infissi, senza pareti divisorie, senza bagni per disabili. Pertanto è necessario effettuare dei lavori che sono stati stimati a circa 20.000 euro da un computo metrico effettuato da un perito. (vedi nelle pagine 6 e 7 il progetto di adeguamento).L'associazione é attualmente totalmente autogestita, senza nessun sostenimento finanziario pubblico e con la sola disponibilità dei suoi Volontari e Soci. Per questo motivo il Tuo Aiuto sarà per noi preziosissimo.

Come aiutarci?É semplice.- Effettuando una donazione spontanea tramite

bonifico bancario sul c/c bancario intestato aAssociazione di volontariato “Amici di Voloalto” IBAN IT69 X083 7876 0900 0000 0330 568Causale: donazione adeguamento locale Belvedere

oppureAssegno bancario non trasferibile o assegno circolare intestato aAssociazione di volontariato “Amici di Voloalto”Inviandolo alla sede legale in Via Rosa Jemma 2 – CD Pastena84091 Battipaglia SA

- regalandoci del materiale edile (infissi, sanitari per disabili, vetro mattoni, ecc...)

- offrendo una manodopera specializzata (muratore, elettricista, idraulico, ecc...)

Ti ricordo che ai sensi del DL 35/05 art. 14 (Onlus e Terzo Settore) convertito nella Legge 80/05 conosciuta come “Più dai, meno versi”, è possibile per imprese e persone fisiche, per enti commerciali e non commerciali, dedurre dal proprio reddito imponibile fino al 10% dello stesso (fino ad un valore massimo di 70.000 €), nel caso in cui questo sia stato oggetto di donazione, in denaro o in natura, nei confronti di soggetti no-profit come la nostra Associazione. Tale normativa contiene una maggiore deducibilità delle erogazioni liberali a favore di soggetti no-profit ed ci obbliga di conseguenza a maggiori vincoli di trasparenza nella gestione e rendicontazione dei bilanci.

Ti ringrazio per l'attenzione, resto ovviamente a tua disposizione per approfondimenti e qualsiasi sarà la tua decisione, Ti auguro una vita serena.

Distinti saluti.Nathalie Franchet

Breve presentazione dell'Associazione di Volontariato “Amici di Voloalto”

Amici di Voloalto è un associazione di Volontariato fondata nel 2006 ed è iscritta al Registro del volontariato della Regione Campania con il decreto n° 3 del 17/01/2011.

Opera a Battipaglia SA, nel campo della salute mentale e del ben-essere sociorelazionale.

E’ costituita principalmente da familiari di portatori di disabilità fisiche e psichiche ed ha come scopo la tutela delle fasce deboli (disabili, anziani, minori, indigenti, detenuti, immigrati, donne).Amici di Voloalto è attiva nella Consulta dei Disabili e nella Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Battipaglia.

Il suo obiettivo principale è promuovere la Salute Mentale attraverso:● presa in carico del familiare;● attività di informazione, formazione, orientamento e aggregazione;● campagne di sensibilizzazione e promozione;● consulenza medica, fiscale, legale e del lavoro;● costruzione di una rete sociale attraverso la collaborazione e interazione con le Istituzioni e

le altre realtà che operano sul territorio;● costituzione di gruppi di auto mutuo aiuto;● centro ascolto;● organizzazione di convegni e seminari;● organizzazione di eventi.

Collabora attivamente con la Cooperativa Sociale “Voloalto” di Battipaglia che da anni opera sul territorio attivando interventi volti alla riabilitazione e integrazione sociale (attraverso l’acquisizione delle autonomie e l’inserimento lavorativo) dei disabili psichici.

Per più informazioni sulle nostre attività consulta il nostro blog

http://amicidivoloalto.splinder.com/

Il progetto SMS è la nostra risposta al disagio socio-relazionale: un sostegno personalizzato alle persone con disagio esistenziale ed alle famiglie di persone con disagio psichico per ridare speranza e combattere l'isolamento.

OBIETTIVIAttraverso la costruzione di un rapporto personale e di fiducia tra i Volontari e chi si rivolge a SMS cerchiamo di:

Accogliere le famiglie di persona con disagio psichico grazie ad un Centro ascolto multicanale (sms, internet, sportello) e multidisciplinario.Accompagnare il paziente e i familiari in un percorso di consapevolezza del bisogno verso una terapia idonea, attivando mirati contatti con le strutture specialistiche e professionisti convenzionati con l'associazione Amici di Voloalto.Combattere l'isolamente e prevenire l'insorgere di patologie psichiche grazie all'informazione, la condivisione e la formazione.

A CHI È DIRETTOFamiliari, amici di persone con disturbi psichiatrici che non riescono a gestire in modo soddisfacente la situazione, disorientati e/o non sufficientemente informati.Persone che attraversano un periodo di disagio esistenziale.

LA FORMAZIONEI Volontari del Progetto SMS hanno seguito la formazione completa in associazione e maturato una profonda esperienza come operatori dell'ascolto o come facilitatori in gruppi di Auto-Aiuto.Al progetto collaborano anche Volontari Counselors con una preparazione professionale all'ascolto ed esperienza nella relazione d'aiuto, Volontari Psicologi, Volontari Sociologi, Volontari Assistenti Sociali, Volontari Educatori Professionali.

LE ATTIVITÀLe attività ordinarie di SMS sono coordinate in sede con le seguenti modalità:

● richiesta d'aiuto anche via SMS su numero dedicato o via chiamata o via email;● colloqui telefonici, scambi mail o incontri di sostegno e/o orientamento;● consulenze psicologiche;● colloqui di counseling individuale e/o familiare;● accompagnamento nei luoghi di cura;● accompagnamento scolastico;● gruppi di auto-mutuo-Aiuto dedicati;● partecipazione ad attività ricreative dedicate (arteterapia, musicoterapia, teatro sociale,

tecniche di rilassamento, ecc...).

Sala multidisciplinare attrezzataDivisibile in 2 stanze autonomeAttività ipotizzate: attività di gruppo (teatro sociale, ballo, laboratori artistici, ecc...),Miniconvegni, mini-eventi socioculturali, ecc...

Bag no

disa bile

Bagno

Stanza per colloqui individuali a supporto psicologico e/o comportamentale

Stanza per riunioni eGruppi di auto-mutuo-aiuto

Progetto del CentroSocio-Assistenziale

Circa 90 mqPiano terra

Via Monsignor VicinanzaBelvedere

Battipaglia SA

Ampi

o m

arci

apie

de

Noi abbiamo chiaro come rendere il centro socialmente funzionaleed è così che l'immaginiamo...

Oggì il locale è così...Am

pio m

arcia

piede

Entra

ta 1

Entra

ta 2

Sala multidisciplinareQui attrezzata per un momento di informazione/formazione

Stanza perComitato di QuartiereBelvedere

Stanza colloquiPer psicoterapia, counseling, ecc...

Bagno già esistente

Bagno a normaPer diversamente abili

Entrata 1

Entrata 2

Lista della spesaper realizzare i lavori:

✔ N° 2 infissi alluminio/vetro esterni, 2 ante antipanico a norme di legge;

✔ N° 5 porte interne per diversamente abili;

✔ N° 1 porta interna da 70cm di larghezza;

✔ N° 1 servizio per disabili con 1 lavabo + rubinetteria, 1 water ed 1 maniglione a pavimento;

✔ N° 1 impianto di aspirazione forzata per 1 bagno cieco;

✔ 8 mq di piastrelle per pareti bagno;

✔ Mattoni forati 75 mq;

✔ Vetro mattoni 20 mq;

✔ Cemento + collante per posa piastrelle bagno;

✔ Pittura muro bianca;

✔ Pittura muro arancione;

✔ Cavo elettrico m.50 + 6 prese + 6 interruttori;

✔ N° 3 plafoniere + N° 3 applique a pareti;

✔ N° 1 divanetto 2 posti;

✔ N° 1 poltrona;

✔ N° 20 sedie pieghevoli + N° 5 sedie pieghievoli;

✔ N° 1 portacomputer;

✔ N° 2 tavolini + N° 3 tavoli

✔ N° 2 pensili;

✔ N° 2 armadi d'ufficio;

✔ N° 1 portatile + n° 1 videoproiettore + n° 1 sistema audio home cinema

Noi ci siamo...E TU?

Per donazioni spontaneec/c bancario intestato aAssociazione di volontariato “Amici di Voloalto” IBAN IT69 X083 7876 0900 0000 0330 568

amicidivoloalto09@gmail.com