Progetto garden design Anna maria Bellenzier progetto completo di parte botanica e parte di...

Post on 22-Jan-2017

117 views 3 download

Transcript of Progetto garden design Anna maria Bellenzier progetto completo di parte botanica e parte di...

PROGETTO GARDEN DESIGNANNA MARIA BELLENZIER Giugno 2016

UBICAZIONEL’immobile oggetto dell’intervento è situato a Bergamo, alle pendici della collina che ospita la Città Alta, sul versante est ed è costeggiato dal torrente Morla, all’interno del Parco dei Colli.

La città di Bergamo è caratterizzata da un clima temperato, con frequenti precipitazioni, estati molto calde ed inverni rigidi ma non particolarmente freddi. Essa è situata ad un’altitudine di circa 250 m.s.l.m.

L ’ i m m o b i l e è u b i c a t o i n u n a zona tranqui l la, l o n t a n o d a l l e principali arterie v iabi l is t iche ma f a c i l m e n t e access ib i l e da i mezzi di cantiere.

RICHIESTE DEL COMMITTENTEIl giardino oggetto della progettazione dovrà soddisfare le necessità e richieste dalla

Committenza, di seguito elencate:● Famiglia composta da quattro persone: genitori e due figli, rispettivamente un ragazzo di 12

anni ed una bambina di 6.● Presenza di un cane che vive sia dentro l’abitazione che in giardino.● Piscina con solarium.● Zona pranzo ombreggiata.● Zona conversazione.● Protezione dai venti del nord.● Mitigazione visiva.

GENIUS LOCII sopralluoghi effettuati sul sito e nei dintorni hanno evidenziato il forte rapporto di questa zona urbana con la natura.Il quartiere è infatti caratterizzato dalla presenza del torrente, dei campi vicini e soprattutto della collina, della Città Alta, radici storica dell’abitato.

L’immobile presenta una superficie regolare, la proprietà ha una forma che approssima il quadrato, l’abitazione ha uno sviluppo longitudinale ed ha un solo piano fuori terra.

Per “ammorbidire” questa rigidità e per inserire appieno il giardino nel contesto in cui si trova, la scelta è stata quella di creare, nella zona nord, un piccolo rilievo, che ospita una delle zone funzionali richieste dal Committente.I percorsi, alcune pavimentazioni, il solarium, alcuni arredi sono caratterizzati da linee curve sempre nell’ottica di rendere più organico il contesto.

MOOD: IL GIARDINO AUREO

La ricerca di proporzioni e di armonia ha portato alla scelta di utilizzare il rapporto aureo e la spirale aurea negli elementi progettuali che lo consentivano.

Il RAPPORTO AUREO, noto fin dall’antichità, ove veniva definito “divina proporzione” è alla base delle forme più armoniose della natura, in particolar modo di quelle a forma di spirale.

Il giardino è quindi caratterizzato dalle curve della spirale aurea, complete – come nel caso della zona conversazione - o parziali – come per la forma del rilievo e dei percorsi pedonali.

Lo stesso rapporto caratterizza le proporzioni del rettangolo della piscina e della portineria di ingresso: primo approccio e benvenuto al nostro giardino e alla casa, che ne è il fulcro.

SCHIZZI

Il giardino è stato suddiviso nelle zone funzionali richieste dalla Committenza sulla base dell’orientamento e delle zone dell’abitazione.Da questa suddivisione si sono elaborati i primi schizzi progettuali di massima.

Prima bozza progettuale

Progetto di massima

PROGETTO DEFINITIVO: PLANIMETRIA

ESSENZE VEGETALI

Tabella Essenze Vegetali:

Tabella Essenze Vegetali:

Tabella Essenze Vegetali:

PAVIMENTAZIONI

Tipologie pavimentazioni:

Pavimentazione in autobloccantiper passaggio carrabile

Pavimentazione gres antigelivo peresterni di colore grigio: percorsi pedonali

Tipologie pavimentazioni:Pavimento in blocchetti di granito

per la zona conversazionePavimentazione in legno composito

per la zona solarium

ARREDI: zona Relax

ARREDI: zona conversazione

ARREDI: zona pranzo

ARREDI: Solarium

RENDERING: ingresso

RENDERING: giardino a nord

RENDERING: zona conversazione

RENDERING: piscina e solarium

RENDERING: piscina e solarium

RENDERING: pranzo

RENDERING: zona relax