Progetto butterfly show

Post on 09-Apr-2017

218 views 0 download

Transcript of Progetto butterfly show

I C S “ IVA PACETTI” SCUOLA PRIMARIA C. A. DALLA CHIESA

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

“L’OPERA E’ UN PIANETA DOVE LE MUSE LAVORANO ASSIEME, BATTONO

LE MANI E CELEBRANO TUTTE LE ARTI.” (FRANCO ZEFFIRELLI)

I BAMBINI della classe 4° C

PRESENTANO …

I C S “ IVA PACETTI “ PRATO

“ BUTTERFLY : BAMBINI ALL' OPERA ! “

IDEATRICE DEL PROGETTO : CARLA BALLINI

DOCENTI : CARLA BALLINI e CLAUDIA CAPUTO

CLASSE IV C

SCUOLA PRIMARIA “ C.A. DALLA CHIESA “

ANNO SCOLASTICO 2015 -2016

“ BUTTERFLY :BAMBINI ALL’OPERA! ”

Il progetto si pone l'obiettivo di avvicinare i bambini all'opera lirica, coinvolgendoli in uno spettacolo teatrale che diventa un percorso nel vivo e nel bello della musica. L'idea è quella di riuscire ad appassionarli a questo genere musicale, liberando la lirica da una visione noiosa, un po' impolverata e riportando la sua essenza su un piano più coinvolgente e fruibile. Attraverso il linguaggio musicale della lirica, si intende facilitare l'espressione di idee ed emozioni, favorire la crescita, la socializzazione e l’apprendimento cooperativo.

L'opera, attraverso strategie didattiche e teatrali, diventa uno spettacolo musicale al quale il pubblico di bambini durante la rappresentazione è invitato a partecipare attivamente dalla platea.In seguito, gli alunni in classe ascolteranno alcune brevi arie e le canteranno interagendo con vari elaborati realizzati a scuola, seguendo un percorso interdisciplinare.

BAMBINI ALL’ OPERA!!

Bambini… tutti a teatro!!!Al teatro Fabbricone di Prato partecipiamo allo spettacolo di Kinkaleri “Butterfly” opera in tre atti liberamente tratta da “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.I bambini sono spettatori ma anche un po’ … protagonisti!

Un bambino del pubblico porge una lettera a Butterfly

LO SPETTACOLO “ BUTTERFLY “ DI KINKALERI AL TEATRO FABBRICONE

Lo spettacolo di “Butterfly” e' stato realizzato con tecniche impressionanti : arte, canto, danza e creativitàLa casa di Pinkerton e di Butterfly era delineata con nastro adesivo in 2 d a terra e poi proiettata verticalmente dall' alto.Lo zio bonzo era fatto con un ombrello e lo scotch da carrozziere per fare la faccia. Il bello era che c'erano due soli attori: un maschio e una femmina! L'attore ne interpretava quattro: Pinkerton, il console americano, l'ancella Suzuki e Goro il mediatore di matrimoni usando delle maschere di cartone. La donna interpretava Butterfly ed interveniva cantando in lirica molto bene.Le emozioni erano tantissime : tristi e felici, tra felicità e disperazione, tra amore e tradimento. Questo spettacolo e' fatto benissimo.

(Testo realizzato da alunni in piccolo gruppo)  

Dopo la visione dello spettacolo suscitare un dibattito …

L’ OPERA LIRICA• La parola italiana OPERA viene utilizzata in tutto il mondo

per un genere teatrale e musicale in cui l'azione scenica è abbinata alla musica ed al canto. L'Italia è considerata universalmente la patria dell'opera.

• La rappresentazione avviene anche attraverso la scenografia , i costumi e talvolta la danza. Il testo letterario che contiene le battute pronunciate dai personaggi è detto LIBRETTO e viene redatto da uno scrittore. I contenuti sono accompagnati dall'orchestra che esegue la musica del compositore. La musica di “Madama Butterfly” è stata composta da Giacomo Puccini mentre il libretto è di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

• Quest'opera, definita “tragedia giapponese”, è stata rappresentata la prima volta nel 1904.

(RICERCARE INFORMAZIONI)

“Madama Butterfly”OPERA: “Madama Butterfly”di G. PucciniAMBIENTE: GiapponeCITTA': NagasakiPERIODO: primi del 1900 (XX sec.)PERSONAGGI:PROTAGONISTA: Cio-Cio-San cioè Madama ButterflyMARITO: Pinkerton ( tenente della marina

statunitense )CONSOLE: Sharpless ( console americano)MEDIATORE DI MATRIMONI: Goro ZIO BONZOANCELLA: Suzuki

BREVE RIASSUNTO DELLA STORIA DI BUTTERFLYTesto collaborativo

 In Giappone, nella città di Nagasaki, viveva una giovane ragazza di nome Cio-Cio-San, chiamata poi Butterfly. Era una geisha. Fu “comprata” da Pinkerton, un tenente americano che la sposò con un rito non riconosciuto negli Stati Uniti. Durante la cerimonia nunziale, arrivò infuriato lo zio bonzo che la ripudiò davanti a tutti gli invitati, avendo lei rinnegato la fede dei suoi antenati per sposare Pinkerton. Così fu allontanata da tutta la famiglia. Poco dopo il matrimonio, Pinkerton tornò in America promettendo di tornare da lei a primavera, quando i pettirossi fanno il nido, ma questa promessa era una scusa.Intanto era nato un figlio. Butterly fiduciosa aspettava il ritorno del marito.Dopo tre lunghi anni, Pinkerton tornò ma con un' altra moglie americana. Quando Butterfly scoprì la verità si tolse la vita. Dopo essersi ammazzata, si trasformò in f arfalla. 

SCENE PRINCIPALI DELLO SPETTACOLO

NOMI ASTRATTI PER BUTTERFLY

Nomi astratti per Pinkerton

AGGETTIVI QUALIFICATIVI per BUTTERFLY

ripudiat

a

dolce

innocente

fedele

rinnegata

coraggiosa

giocosaillusa

amorosa

gentileelegante

speranzosa

tenace

fiduciosa

disperata

passionale

paziente

gioiosa

testarda

ottimista

buona

infantiletenera giovane

delicata

sottile aggraziata

raffinata

innamorata

piccolaamorevole

decisa

consolata

canterina

allegra TRISTE

BELLA

INGENUA

SOLITARIA

( LAVORO COLLETTIVO)

Butterfly cammina e si

muove tra emozioni e

sentimenti e lascia volare minuscole

farfalle bianche in origami

PENSIERI , POESIE PER BATTERFLY

Descrizione idealizzata di Butterfly

(TESTO IN PICCOLO GRUPPO)

Pensieri in poesia…

Calligrammi

l nome CIO-CIO-SAN, in giapponese CHŌCHŌ-SAN, significa SIGNORA FARFALLA, MADAMA (SAN) FARFALLA (CHŌ)in inglese BUTTERFLY

Lavoro collaborativo della classe IV C

Breve ricerca di informazioni sulla figura della geisha in Giappone come raffinata artista e intrattenitrice

Geisha termine giapponese ( GEI ) che significa “arte” e ( SHA ) che vuol

dire “ persona”La traduzione letterale in italiano potrebbe

essere “artista” o“persona d'arte” oppure “bella persona”.

La geisha è una donna esperta nella danza, nel canto, nella musica e nell'arte di conversare e di preparare e servire il tè. Indossa eleganti e costosi kimono, sfoggia elaborate acconciature, è truccata in modo tradizionale.

Il percorso di studio e di preparazione di una geisha è lungo e costoso.

Butterfly nell'opera è definita una geisha, ma la sua giovanissima età la pone più realisticamente in un'apprendista geisha: una maiko.

 

Ascoltando il “Coro a bocca chiusa” dall’opera di Puccini“Madama Butterfly”

scrivere pensierisu farfalle di carta …

Ascolto dell’aria “Un bel dì vedremo” dall’opera “Madama Butterfly ”

“Un bel dì vedremo” divisione in sequenze del testo con disegni e didascalie

SI SUGGERISCE DI ASCOLTARE L’ ARIA CHE SEGUE, DELLA DURATA DI CIRCA 4 MINUTI , LEGGENDO IL TESTO CHE ACCOMPAGNA I VARI DISEGNI DEI BAMBINI E CLICCANDO A TEMPO PER POTER SEGUIRE IL CANTO CON LO SCORRERE DELLE IMMAGINI.

Cantiamo “ Un bel dì vedremo “ con il supporto della musica e delle immagini sul nostro cartellone

Tutti i bambini della IV C cantano in coro “ Un bel dì vedremo “

SCRIVERE UNO SVILUPPO DIVERSO DELLA STORIA DI BUTTERFLY E UN FINALE INEDITO

 ...Mentre Butterfly aspettava, si innamorò di un uomo italiano.Il secondo anno di attesa si era stufata e decise di sposare Jonny Stecchino, che era un mercante di stoffe preziose per kimono. La ragazza si innamorò di lui, mentre stava provando un kimono che lei non si poteva permettere, lui glielo regalò, quindi rinnovò anche il guardaroba. Tutta rinnovata incominciò una vita migliore, quasi fantastica! Pinckerton tornò e decise di riprendersi Cio-Cio-San e il figlio. Butterfly gli rise in faccia e gli disse che stava meglio con Jonny e quindi gli disse di andarsene immediatamente. Pikerton sposò un' americana e tutti vissero felici e contenti. (Testo scritto in coppia) 

Rielaborare la storia di Butterfly

...DOPO QUALCHE TEMPO BUTTERFLY ABBANDONO' LA SPERANZA DI RIVEDERE IL MARITO AMERICANO, E QUINDI TORNO' A FARE LA GEISHA, PERCHE' ERA CADUTA IN POVERTA'. INIZIO' AD ADDESTRARE SUZUKI PER DIVENTARE GEISHA, MA LEI NON ERA TANTO BELLA ED ELEGANTE, QUINDI BUTTERFLY AVEVA UN GRANDE LAVORO DA FARE! DOPO QUALCHE MESE SUZUKI IMPARO', E INSIEME A BUTTERFLY INIZIO' A LAVORARE. IN BREVE TEMPO LORO RIPRISTINARONO META' DEI SOLDI SPESI PER MANGIARE. DALLA FAME PASSARONO ALL'ABBONDANZA E COMPRARONO BUON CIBO E DA BERE. PINKERTON VENNE A SAPERE CHE BUTTERFLY AVEVA RIPRISTINATO TUTTI I SOLDI ED ERA DIVENTATA RICCA. PINKERTON DALLA VOGLIA DEI SOLDI, LASCIO' LA MOGLIE AMERICANA E TORNO' DA BUTTERFLY, MA LEI, IL FIGLIO E SUZUKI LO RIFIUTARONO E PINKERTON DIVENTO' POVERO, CADDE IN DEPRESSIONE E SI SUICIDO'.

  ( Testo scritto in piccolo gruppo)

“La rivincita di Butterfly”RILABORARE LA STORIA

...UN GIORNO IL CONSOLE ANDO' NELLA DIMORA DI BUTTERFLY E LE DISSE CHE PINKERTON SAREBBE TORNATO A NAGASAKI CON UNA MOGLIE NUOVA DI ZECCA, AMERICANA. BUTTERFLY APPENA SENTI' QUESTE PAROLE, NON LE IMPORTO' NIENTE, ANZI SI SENTIVA LIBERA DALLA LUNGA ATTESA CHE SEMBRAVA ETERNA. BUTTERFLY URLO' IL NOME DI SUZUKI, LA SERVA PREOCCUPATA, CORSE SUBITO DALLA RAGAZZA PENSANDO CHE FOSSE SUCCESSA UNA COSA CATASTROFICA, MA QUANDO ARRIVO' NELLA STANZA, LA DICIOTTENNE VOLEVA RINNEGARE IL NOME BUTTERFLY ED ESSERE DI NUOVO CIO-CIO-SAN E POI PROMISE DI AVERE UNA VITA, MIGLIORE DI QUELLA PRECEDENTE. ANDO' DAI FAMILIARI A CHIEDERE DI ESSERE AMMESSA NUOVAMENTE NELLA NOBILE FAMIGLIA DEI SAKUSAN. FU ACCOLTA CON ONORE E LE FU DONATA UNA VILLA IMMENSA E LE FU RIDATO IL SUO LAVORO DA GEISHA.

UN GIORNO MENTRE CIO-CIO-SAN FACEVA IL SUO LAVORO, INCONTRO' UN UOMO GIAPPONESE E FU AMORE A PRIMA VISTA! IN UN ANNO SI SPOSARONO E IN SEGUITO FECERO CINQUE BAMBINI. UN GIORNO PINKERTON VENNE LICENZIATO DALLA MARINA AMERICANA E SUA MOGLIE CHIESE IL DIVORZIO AVENDO FINITO IL DENARO, QUINDI EGLI VOLLE TORNARE DALLA RAGAZZA GIAPPONESE, PERO' IL CONSOLE LO AVVERTI' CHE LEI SI ERA RISPOSATA. PINKERTON COSI' ANDO' IN ROVINA E PER QUESTO SI TOLSE LA VITA, MENTRE LA FANCIULLA VISSE FELICE E CONTENTA.

  ( Testo scritto in coppia)

Spiritose rappresentazioni delle voci dei cantanti dell’opera lirica su una scaletta di note

VOCI NELL’OPERA LIRICA»

VOCI FEMMINILI VOCI MASCHILI SOPRANO: TENORE:voce femminile cantante maschioche raggiunge i toni che ha la voce dal tono più alti e acuti. più alto e acuto

 MEZZOSOPRANO: BARITONO:voce femminile che canta cantante maschiotra la voce di soprano e con voce intermediaquella di contralto. tra la voce di tenore e quella di basso.  CONTRALTO: BASSO:voce femminile dal cantante maschio tono più basso e più dal tono più bassograve. e più grave.  

I cantanti

liriciAll’opera

VOCI

FEMMINILI MASCHILI

LE VOCI dei CANTANTI in “MADAMA BUTTERFLY”

Butterfly: SOPRANO

Pinkerton: TENORE

Suzuki: MEZZOSOPRANO

Sharpless: BARITONO

Goro: TENORE

Lo Zio Bonzo: BASSO

Ascoltando e confrontando l’aria “Un bel dì vedremo”

cantata al teatro da Yanmei Yang e poi interpretata da Maria

Callas e Renata Tebaldi abbiamo notato

differenze nella voce e nell’interpretazione.

Abbiamo scoperto l’ UNICITA’ di ogni VOCE!!

Ascolto dell’aria finale dell’opera “Madama Butterfly”

Tracciare sul planisfero immaginarie rotte di navigazione di Pinkerton

Fantasiose rotte di navigazione

Tragitti sempre più assurdi!

CI DIVERTIAMO TANTO A NAVIGARE !!

FLASHCARDS

FLASHCARDS

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE SULL’INSETTO FARFALLA E SULLE

FASI DELLA METAMORFOSI

LABORATORIO DI DIDATTICA INCLUSIVA

Da “Madama Butterfly”“voliamo” verso altre opere…

Ascoltiamo : “ CASTA DIVA” di V. Bellini

dall’opera “ Tosca”“NESSUN DORMA” di Puccinidall’opera ”Turandot”“IL CORO DELLE INCUDINI” e “DI QUELLA PIRA..” di G. Verdi

dall’opera “Il Trovatore"“O MIO BABBINO CARO” di G.

Puccini dall’opera “Gianni Schicchi”

e altre arie da “La Bohème”.

Confrontiamo: Il delicato e sognante “ CORO A BOCCA CHIUSA” al

potente “CORO DELLE INCUDINI” cantato prevalentemente da voci maschili e cerchiamo di individuare gli interventi delle voci femminili.

Guardiamo due esibizioni di Amira, una bambina olandese che canta “ O mio babbino caro” di G. Puccini

...E PASSIAMO ” VOLANDO”...

DAL MELODRAMMA “MADAMA BUTTEFLY” di G. Puccini

ALL’ OPERA BUFFA “ IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di G. Rossini

“IL BARBIERE DI SIVIGLIA”ASCOLTARE E CANTARE L’ARIA “ LARGO AL FACTOTUM..”

Cantiamo “Largo al factotum della città” dall’opera di G. Rossini “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”

“Il barbiere di Siviglia”“Entra il factotum della città”

Trallalallero, trallalallà!Trallalallero, trallalallà!Largo al factotum della città. Largo!La la la la la la la la la la!Presto a bottega che l’alba è già. Presto!La la la la la la la la la la!Ah, che bel vivere, che bel piacere,che bel piacereper un barbiere di qualità!Di qualità!Ah, bravo Figaro!Bravo, bravissimo. Bravo!La la la la la la la la la la!Fortunatissimo per verità! Bravo!….

LETTURA ANIMATA DEL TESTO

Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono,donne, ragazzi, vecchi, fanciulle.Qua la parrucca! Presto la barba!Qua la sanguigna! Presto il biglietto!….Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono,tutti mi chiedono, tutti mi vogliono.Qua la parrucca! Presto la barba!Presto il biglietto! Prest…..!….Ahimè, ahimè, che furia!Ahimè, che folla!Uno alla volta, per carità!….Figaro qua, Figaro là!Figaro qua, Figaro làFigaro su, Figaro giù!Figaro su, Figaro giù!….

Drammatizzare teatralmente la buffa figura di Figaro ascoltando e canticchiando l’aria

Cogliere le situazioni comiche descritte nel testo di “ Largo al factotum…”

Il barbiere Figaro al lavoro!

FIGARO STRESSATISSIMO!!

TROPPO LAVORO!!

BASTA!!!!!

FIGARO SCONSOLATO

CI DIVERTIAMO MOLTO A CANTARE IN CORO!!

I nostri commenti alla fine del percorso

Bambini, il nostro I C S si chiama “IVA PACETTI”!

Ha cantato in tutto il mondo fino al 1947!

E’ nata a Prato nel

1899

Iva Pacetti era

soprano!

E’ stata una famosa

cantante lirica pratese!

Ha debuttato a Prato nel 1920… Ha cantato

moltissime opere!

Fine