Presentazione Tesi: utilizzo delle tecnologie virtual server per la migrazione di server di...

Post on 08-Jun-2015

1.416 views 4 download

Transcript of Presentazione Tesi: utilizzo delle tecnologie virtual server per la migrazione di server di...

UTILIZZO DELLE TECNOLOGIEVIRTUAL SERVER PER LA

MIGRAZIONE DI SERVER DI PRODUZIONE IN AMBIENTE

VIRTUALE

UTILIZZO DELLE TECNOLOGIEVIRTUAL SERVER PER LA

MIGRAZIONE DI SERVER DI PRODUZIONE IN AMBIENTE

VIRTUALE

Massimo Dalla NoraMassimo Dalla Nora

ANALISI DEL PROBLEMA

Aumento di unità nelle sale server.

Vengono venduti sempre più server.

I server molto spesso vengono sotto utilizzati rispetto al potenziale di calcolo che hanno.

CONSEGUENZE

Incremento dei costi di manutenzione.

Decremento della gestione e dei tempi di risposta.

Aumento dei consumi energetici.

LA SITUAZIONE DELL’S.B.A.

Analizzando la situazione del servizio bibliotecario d’ateneo (SBA) dell’Università di Trieste si è potuto verificare l’esistenza di tale problema. Il numero elevato delle unità nella sala server e il loro basso utilizzo fa notare che c’è il bisogno di adottare una nuova politica di gestione a fine di razionalizzare e sfruttare al meglio l’hardware esistente.

UNA POSSIBILE SOLUZIONE

Una risposta efficace alle problematiche poste è la virtualizzazione dei sistemi operativi e degli applicativi da loro utilizzati.

Le tecnologie di virtualizzazione consentono di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse, facendo risparmiare sull’acquisto di macchine utilizzando al meglio quelle che già esistono.

Permettono inoltre di realizzare il consolidamento: più server separati, dedicati ad altrettanti compiti, risiedono nella stessa macchina fisica.

Inoltre con i moderni software in produzione è possibile trasferire sistemi in uso su vecchie postazioni in nuove postazioni hardware lasciando inalterato il software effettuando una vera e propria migrazione.

VIRTUALIZZAZIONE

Dal punto di vista tecnologico, viene interposto un livello software che disaccoppia il sistema operativo principale dall’hardware, consentendo di realizzare macchine virtuali ospitanti altrettanti ambienti che condividono le medesime risorse.

SCHEMA DI MACCHINA VIRTUALE

ANALISI DEL LAVORO DA SVOLGERE

1. Migrazione del server in produzione in un nuovo ambiente.

2. Virtualizzazione della macchina importata.

Creare un prototipo di macchina virtuale partendo da un server in produzione, sfruttando le tecnologie che il mercato mette a disposizione

SCELTA DEL SOFTWARE

Sistemi operativi e applicativi già installati

Supporto alla migrazione

Costi

Dopo un attento studio della situazione e dei prodotti disponibili nel mercato si è deciso di adottare il pacchetto Microsoft con il Virtual Server 2005 R2 per i seguenti motivi:

REALIZZAIONE DEL PROTOTIPO

VSweb è il server di produzione che è ora in uso: esso fornisce un servizio di consultazione delle banche dati del SBA tramite un applicativo ASP su piattaforma Windows 2000 Server. Virtual, sarà invece, il nuovo server su cui verrà migrato e successivamente virtualizzato VSweb.

PROCESSO DI MIGRAZIONE

VSweb VIRTUALE SU Virtual

VSweb è stato migrato su Virtual.

Successivamente si è creata la Macchina Virtuale.

VSweb è stato virtualizzato su Virtual ed è amministrabile tramite console.

TEST DEL PROTOTIPO

I test realizzati sul prototipo hanno fornito un riscontro positivo: il server virtualizzato era identico all’originale, si potevano eseguire le medesime operazioni del precedente server ed erano erogati gli stessi servizi. Si è potuta verificare l’indipendenza della macchina virtuale dall’hardware sottostante.

Conclusa la fase di test il server è stato messo in produzione.

SVILUPPI FUTURI

Continuare con il consolidamento migrando e virtualizzando l’altro server: ServerCD, che fornisce servizi in parallelo con VSweb.

sfruttare le nuove tecnologie che Windows Server 2008 mette a disposizione. Grazie all’Hypervisor integrato si può pensare di virtualizzare i restanti server del SBA, anche quelli che operano su piattaforme Linux.

Sviluppo della struttura in vista dello standard OVF (Open Virtual Machine Format)