Presentazione standard di PowerPoint · L’altroluogo di Sport Expo dedicato alla formazione è in...

Post on 28-Jan-2020

0 views 0 download

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint · L’altroluogo di Sport Expo dedicato alla formazione è in...

L’undicesima edizione ha ripetutopositivamente l’esperienza degliultimi anni con l’apertura dell’eventoalle scuole elementari il lunedìmattina coinvolgendo oltre 15.000studenti delle scuole di Verona eProvincia.

Sport Expo è il più grande evento inItalia dedicato allo promozione dellosport giovanile ideato, su misura,per i ragazzi dai 5 ai 14 anni e per leloro famiglie.Tantissime sono le disciplinesportive che i bambini hanno potutovedere e, soprattutto, provare: daquelle più tradizionali a quelle piùmoderne, dagli sport di squadra aquelli individuali.

Partner istituzionali

Segreteria organizzativa

Progetto realizzato da DNA Sport Consulting – Tutti i diritti riservati

Sponsor

Organizzatore

Scuole

Progetto realizzato da DNA Sport Consulting – Tutti i diritti riservati

Famiglie Nuove esperienze Intrattenimento

Adrenalina Divertimento Socializzazione

Progetto realizzato da DNA Sport Consulting – Tutti i diritti riservati

All’interno del padiglione 12 è stata creata una piazza che ripercorre la storia delle Olimpiadi, dalla prima vittoria del ciclista Angelo De Martiniche ha vinto l’oro a Parigi 1924 a Elia Viviani, sempre oro ma a Rio 2016, passando Sara Simeoni, argento a Montreal 1976, oro a Mosca 1980 eargento a Los Angeles 1984 nell’atletica leggera; Francesca Porcellato, atleta paralimpica di atletica leggera, sci nordico e ciclismo che ha vinto 10medaglie olimpiche, la prima a Seul 1988 e l’ultima a Rio 2016; Paola Fantato, tiro con l’arco paralimpico, 8 medaglie da Seul 1988 all’oro el’argento di Atene 2004; Fulvio Valbusa, argento nel fondo a Nagano 1998 e oro a Torino 2006; Sabina Valbusa, bronzo a Torino 2006 fino aRoberto Di Donna, romano di nascita ma veronese d’azione, oro e bronzo a Atlanta.

Copyright Dna Sport Consulting S.r.l. tutti i diritti riservati

Come ogni anno Sport Expo accoglie al suo interno icone dellosport italiano di oggi e di ieri, che hanno deciso di portare la lorotestimonianza ed esempio positivo per tutti i piccoli atleti,mostrando i loro valori di atleti e di uomini alle nuovegenerazioni. Per dare ancora più valore alle medaglie espostenella Medal Plaza alcuni atleti si sono alternati nelle 3 giornate difiera raccontando le proprie emozioni olimpiche agli atleti delfuturo.

SEVERINO ANDREOLI

argento olimpico a Tokyo 1964 e un oro mondiale ad Albertville 1964 nella 100

km a squadre.

PIETRO GUERRA

medaglia d'argento ai Giochi olimpici 1964 di Tokyo nella cronometro a squadre

e due titoli mondiali su strada nella stessa specialità

ROBERTO DI DONNA

tiratore di tiro a segno, campione olimpico nel tiro con la pistola, appartenente al

Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

DAMIANO TOMMASI

Ex calciatore. Campione europeo U21 1996. Attuale presidente

dell’Associazione Italiana Calciatori (A.I.C.).

PAOLA FANTATO

Ha partecipato a 5 edizioni delle Paralimpiadi, aggiudicandosi 8 medaglie. I

cinque ori paralimpici, dal 1992 al 2004,

CARLO PICCOLI

bronzo alle Paralimpiadi estive del 2004 nei 200 m stile libero. Ha preso parte

anche alle Paralimpiadi di Pechino nel 2008

DAMIANO CUNEGO

ha vinto il Giro d'Italia 2004, tre Giri di Lombardia (2004, 2007 e 2008) e

un'Amstel Gold Race (2008) oltre ad un argento mondiale a Varese 2008..

IGOR CASSINA

Il 23 agosto 2004 vince l'oro nella sbarra alle Olimpiadi di Atene, primo italiano a

riuscirci con questo attrezzo, conquistando la medaglia numero 500 dell'Italia ai

Giochi.

SARA SIMEONI

Campionessa olimpica e medaglia d'oro alle XXII Olimpiadi di Mosca nel 1980, è

stata primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel

1978

STEFANO GIOVANNETTI

Verona, 14 settembre 1971 Nuoto paralimpico Seul 1988

L’altro luogo di Sport Expo dedicato alla formazione è inGalleria dei Signori, tra il padiglione 11 e 12, dove nelle due salesono stati organizzati incontri e laboratori dedicati ai genitori,agli addetti ai lavori, allenatori e educatori, sulle tematiche cheinteressano il mondo sportivo.Si sono alternate Federazione ed Enti di promozione nelle 3giornate di Sport Expo presentando progetti, svolgendo attivitàdi formazione per i tecnici e tavole rotonde su tematiche delmondo sportivo moderno

1. TRIATHLON2. MOUNTAIN BIKE3. CALCIO4. CALCIO DISABILI5. ARRAMPICATA6. GINNASTICA ARTISTICA7. TIRO CON L’ARCO8. TENNIS TAVOLO9. SCHERMA10. PALLAVOLO11. TENNIS12. VELA 13. KART14. AIKIDO15. CHEERLEADING16. ROLLER17. FITBOXE18. TAEKWONDO19. FOOTBALL AMERICANO20. RUGBY21. FAT BIKE22. KENDO23. CANOA24. YOGA25. SCACCHI

26. FITBOXE27. ZUMBA28. ALPINISMO29. SPINNING30. HOCKEY31. TAKI NO KAN32. BASKET33. PILATES34. VOVINAM35. AVV. ALLO SPORT36. SOLLEVAMENTO PESI37. AUTO STORICHE38. TAMBURELLO39. SHIATSU40. GINNASTICA RITMICA41. KARATE42. JUDO43. EQUITAZIONE44. PATTINAGGIO45. GOLF46. PUGILATO47. CICLISMO48. KICK BOX49. PARKOUR50. DANZA

L’ undicesima dizione di Sport Expoha ottenuto un grande elementodi prestigio: direttamente dallemani del presidente del CONI,Giovanni Malagò, ha ricevuto ilpatrocinio del CONI nazionale. Sitratta di un importantissimoriconoscimento che affermaancora di più la notorietà oramaiassunta da Sport Expo e va adaggiungersi a quello già ottenutodall’AIC.

Anche in occasione dell’ 11^ edizione, Sport Expo, ha aperto le porte ai ragazzi delle scuole, in duediverse giornate:- Sabato 18 Marzo. Nella mattinata, hanno fatto il loro ingresso nei padiglioni fieristici scuolesecondarie di primo grado, inaugurando la decima edizione di Sport Expo. Sempre nella mattinata diSabato, si sono disputati anche i giochi sportivi studenteschi con oltre 300 partecipanti;- Lunedì 20 marzo. Protagonisti della giornata sono stati gli alunni delle scuole elementari delleprovincia di Verona, con oltre 6.000 alunni partecipanti.

Oltre 5.000 Alunni delle scuole elementari202 classi

40 Istituti coinvolti

150 volontari per seguire i ragazzi

I NUMERI

Circa 900 Alunni delle scuole secondarie di primo grado

53 classi

12 Istituti coinvolti

150 volontari per seguire i ragazzi

Area centrale del padiglione n°12 dedicata ai dipendenti Lidl e a tutti gli sportivi presenti a sportexpo. Al suo interno era presente:-area foto-area dedicata alla distribuzione della frutta-area dipendenti lidl da dove partivano tour guidati

Sempre all’interno dell’area istituzionale erano presenti 3 spazi differenti dedicati alle attività sportive e di intrattenimento per i più giovani:- Calcio balilla- Tiri nello specchio della porta- StikeezUn premio in stikeez per tutti i partecipanti

Area dedicata ai bambini più piccoli incentrata sul tema della sana alimentazione.Al suo interno comprendeva:• Area disegno• Percorso di attività

motoria di base con studenti della facoltà di scienze motorie sulle tematiche

Oltre allo sport, a Sport Expo, un ruolo di primaria importanzahanno avuto le attività di intrattenimento e spettacolo. La CRIVITARENA ha rappresentato il fulcro dell’area dedicata agli spettacolisportivi, con un incalzante e continuo susseguirsi di attività dianimazione, gare ed esibizioni delle diverse discipline sportivepresenti che, in questo spazio, si sono ritagliate un ulterioreimportante spazio di visibilità per svolgere partite dimostrative,ufficiali e premiazioni.

Anche quest’anno il successo di Sport Expo è stato reso possibile, anche grazie alla collaborazionecon la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, che ha messo a disposizione i propristudenti e le proprie competenze per seguire da vicino le migliaia di bambini e ragazzi accorsiall’evento. Il supporto offerto dagli studenti è stato fondamentale soprattutto il lunedì mattina nellagestione delle scuole elementari e nello sviluppo delle attività programmate.

Novità dell’undicesima edizione di Sport Expo è stato anche il servizio di ristorazione messo a disposizione degli sportivi e degli accompagnatori.Al 1° piano della Galleria deiSignori c’era la possibilità diassaporare i prodotti Avesani prearati sul momento dopo aver consumato energie svolgendo pratica sportiva.Progetto realizzato incollaborazione con l’aziendaAvesani e Acque Veronesi

Il sito internet ufficiale di Sport Expo, www.sportexpoverona.it, ha avuto un restyling completo inonore dell’undicesima edizione. Costantemente aggiornato in diretta dalla Fiera, è stata la baseinformativa per tutti coloro che volevano notizie informazioni sull’evento.

Attraverso il sito ufficiale, era possibile effettuare la registrazione (obbligatoriaper gli over 18) per poter accedere alla manifestazione.Tale attività ha consentito di velocizzare gli ingressi alla fiera e ha permesso unapiù rapida raccolta delle anagrafiche.

Per promuovere l’iniziativa verso il target di riferimento, la pagina Facebook ufficiale diSport Expo è stata sponsorizzata sulla piattaforma social, raggiungendo quasi 90 milautenti.

La piattaforma social di Facebook ha rappresentato inoltre, per i 2.600 “fan” della pagina“SPORT EXPO”, un’ulteriore fonte di informazione, in tempo reale, sulle attività dellamanifestazione.

oltre 7.000visualizzazioni per il video pubblicato il lunedì a conclusione dei tre giorni

➢ 50.000 cartoline distribuite nelle scuole e società sportive del territorio;

➢ 8.000 brochure➢ 8.000 locandine➢ 5.000 cartine della

manifestazione

➢ n°250 manifesti 70x100 cm nelle scuole, nelle sedi provinciali delle Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva della provincia di Verona

➢ 2 camion vela, uno fisso danti l’ingresso principale della fiera e l’altro in movimento per la città

L’ARENA – 21/03/2017

CORRIERE VERONA– 14/03/2017

CARNET VERONA– marzo 2017

L’ARENA – 20/03/2017

L’ARENA – 20/03/2017

➢ 12 uscite sui quotidiani in sezione Cronaca, Sport, Attualità

➢ 5 servizi sui telegiornali + 1 servizio speciale di approfondimento

➢ circa 40 uscite su blog, siti specializzati sportivi e per famiglie;➢ 3 blog con focus famiglia e viaggi con i bambini hanno partecipato

al tour guidato tra le attività sportive e hanno pubblicato il loro articolo.

VISIBILITA’➢ 1 stand espositivo 4x4➢ Una parete in pvc 4x4➢ Riproduzione N°2 cubi AGSM del Wifi➢ Oltre 200 mt TNT nei tre padiglioni➢ Logo presente su tutti i materiali promozionali cartacei e

multimediali

ATTIVAZIONE➢ 2 aree sportive in collaborazione con:

• Scaligera Basket con prove di tiri a canestro

• Slider kids con lo scopo di abbattere le barriere tra disabili e normodotati attraverso lo sport

All’interno del Pad.11 un area dedicata alla produzione dei torellini fatti in casa, in collaborazione con l’istituto di formazione professionale tecnico Stimattini e l’azienda grastronomica veneta Avesani, sono state create 3 aree differenti:-preparazione della pasta fatta a mano-cottura e degustazione-area foto

➢ Chiosco preallestito di 28 mq all’interno del padiglione n°11 all’insegna della frutta secca e della sana alimentazione

➢ Visibilità on field con oltre 250 mt di striscioni e su tutti i canali cartacei e multimediali di promozione di Sport Expo

➢ Incontri con le classi nella mattinata di lunedì per affrontare il tema della sana alimentazione

➢ Inserimento del marchio aziendale in posizione riservata al Food Partner nel back-drop Interviste

➢ Inserimento del marchio aziendale sull’ arco ingresso dell’evento

• Attività di promozionale del prodotto Goleador e Bigbubble on field all’ingresso della fiera

• Visibilità on fieldcon 50 mt di TNT

• Visibilità su tutti i canali promozionali cartacei e multimediali di Sport Expo

Partner Ufficiale Radiofonico ➢ Copertura Redazionale➢ Servizio di

speakeraggio➢ Visibilità on field con

30 mt TNT e bandiere sul palco della CrivitArena

Fornitore ufficiale Official Car di Sport Expo ➢ Visibilità on filed con 50 mt di TNT ➢ Logo su tutto il materiale promozionale cartaceo e

digitale➢ Logo sul portale d’ingresso e sul backdrop della

manifestazione

Travel Partner di Sport Expo 2017 ha garantito il trasporto gratuito di circa 1.000 ragazzi esclusivamente per le scuole del Comune di Verona

➢ Inserimento del marchio aziendale in posizione riservata al Travel Partner nel back-drop Interviste ➢ Inserimento del marchio aziendale sull’ arco ingresso dell’evento

SEGRETERIA ORGANIZZATIVATel. 0458012816 e-mail info@sportexpoverona.it

www.sportexpoverona.it