Poesia d’amore Breve sintesi di storie d’amore nella letteratura. Carrubba Biagio Se volete...

Post on 03-May-2015

224 views 1 download

Transcript of Poesia d’amore Breve sintesi di storie d’amore nella letteratura. Carrubba Biagio Se volete...

Poesia d’amore

Breve sintesi di storie d’amore nella letteratura.

Carrubba Biagio

Se volete scaricare altre poesie multimediali collegatevi al sito www.biagiocarrubba.it

Strauss Johann – La marcia di Radetzky

Da Adamo ad Eva, l’amore è stato ilsentimento più forte tra un uomo e una donna.Ma l’amore ha portato anche guerre e odio, come racconta il grande poema l’Iliadedi Omero; lo stesso Omero ha anche descrittol’amore fedele di Penelope per Ulisse.

Anche i poeti latini parlarono e cantaronol’amore nelle sue varie sfaccettature,come il poeta latino Ovidio, che nella sua opera “Le Metamorfosi”ha descritto molte vicende d’amore,come l’amore mancato tra Dafne e Apollo.

Facendo un volo di molti secoli arriviamoal medio evo e troviamo Dante Alighieriche ci racconta la storia drammatica diPaolo e Francesca nel V canto dell’Inferno.Subito dopo anche il poeta Francesco Petrarcaha scritto un canzoniere dedicato a Laura,vista in chiare, fresche e dolci acque.

In pieno rinascimento il grande drammaturgoinglese William Shakespeare scrisse la struggente storia d’amore di Romeo e Giulietta.

Nel XIX secolo, in pieno romanticismo, sono stati scritti tanti romanzi cheraccontano storie d’amorecome “Cime Tempestose”, “I promessi sposi”di Alessandro Manzoni e tanti altri.

Sigmund Freud studiò a fondo le radici dell’amore e dell’odio e rintracciò nell’eros e nel tanatos le forze fondamentali della natura umana traendo da questi studi la nuova scienza della psicoanalisi che ha aperto un orizzonte nuovo nella conoscenza della coscienza e dell’inconscio degli uomini.

Nel XX secolo i romanzi e le poesie e i filmche raccontano storie d’amore sono infiniti:da “Love story” a “Nuovo cinema paradiso”;da “Luci della città” a “Il dottor Zivago”;da “Frida” a “Un viaggio chiamato amore”.I film sull’amore si sono susseguitia centinaia di migliaia, tanto che il XX secolo si potrebbe definireil secolo dell’amore filmico.

Il breve filmato tra la bellissima Nicole Kidmane Robbie Williams è il sogno dell’amoretra due giovani belli, ricchi e bravi,ma questo sogno appartiene solo a pochissimifortunati. La maggior parte degli uomini e delledonne vivono un amore meno bello e meno favoloso ma non per questomeno intenso e meno atteso.

Anche i poeti di questo secolo hanno scrittotante belle poesie ispirate dall’amore.Ne riporto come esempio una di Primo Levi dedicata a sua moglie con il titolo 12 luglio 1980.

“Abbi pazienza, mia donna affaticata,abbi pazienza per le cose del mondo,per i tuoi compagni di viaggio, me compreso,dal momento che ti sono toccato in sorte.Accetta, dopo tanti anni, pochi versi scorbuticiper questo tuo compleanno rotondo.Abbi pazienza, mia donna impaziente,tu macinata, macerata, scorticata,che tu stessa ti scortichi un poco ogni giornoperché la carne nuda ti faccia pi male.Non è più tempo di vivere soli.Accetta, per favore, questi versi,sono il mio modo per dirti cara,e che non starei al mondo senza te.”

Io, Biagio Carrubba, posso, per esperienza vissuta,dire che l’amore è la forza più trainante tra un uomo e una donna.L’amore fa rinascere la vita,l’amore mitiga le malattiel’amore allunga la vita,donando una vecchiaiapiù dolce e più sobria.L’amore, in ogni luogo del mondodà gioia al giorno e alla notte.

L’amore fa vedere la vita a colori,insomma l’amore è bello enon bisogna disperare poichépuò arrivare tardi e quando menote lo aspetti come afferma Bufalinoin questa breve poesia dal titolo “Risarcimento”.

La vita non sempre fa male,può stracciarti le vele, rubarti il timone,ammazzarti i compagni a uno a uno,giocare ai quattro venti con la tua zattera,salarti, seccarti il cuorecome la magra galletta che ti rimane,per regalarti nell’oradell’ultimo naufragiosulle tue vergogne di vecchioi grandi occhi, il radiosoinnamorato sguardo di Nausicaa.

La poesia fa riferimento chiaramenteal viaggio di Ulisse che dal ritornoda Troia naufraga nelle terra dei Feaci,dove stremato trova Nausicaa che loaccoglie, lo ristora e se ne innamorae gli regala il suo stupendo sorrisodi giovane bella e innamorata.

È vero senza l’amore la vita diventa sterile come un deserto arido e sabbioso,mentre l’amore rende la vita gioiosa emeravigliosa che porta inevitabilmentealla procreazione dei figli amati.L’amore è dunque da sempre un sentimentovellutato e profumato come le rose,che, però, crescono sui steli spinosi.Allora bisogna saperle cogliere senza pungersi,come bisogna coltivare l’amore senza lasciarlo seccare e inaridire.

E non posso che finire con dei bellissimi versi di Quasimodo dedicati all’ultimo suo amore dal titolo Poesia d’amore.Irritante, scardinato, è un giorno,che torna dal gelo come un altro,procede, vuole. Ma ci sei tu e non hai limiti:violenta allora l’immobile mortee prepara il nostro letto da vivi.

Questa mia poesia multimediale è dedicata a mia moglie Gina Rizza.

Modica 18 Maggio 2006. Riveduta e corretta lunedì 29 ottobre 2007