OPPORTUNITA’ DI MOBILITA’ COFINANZIATE DAL FSE 2014-2020 … · Acquisire fiducia in me...

Post on 27-May-2020

2 views 0 download

Transcript of OPPORTUNITA’ DI MOBILITA’ COFINANZIATE DAL FSE 2014-2020 … · Acquisire fiducia in me...

OPPORTUNITA’ DI MOBILITA’ COFINANZIATE DAL FSE 2014-2020

L’ESPERIENZA DELLAPROVINCIA AUTONOMA DI

TRENTOROSALBA LA GROTTERIAROMA, 19 GIUGNO 2019

La mobilità transnazionale

La mobilità per l'apprendimento, ovvero la mobilitàtransnazionale volta all'acquisizione di nuovecompetenze, è uno dei mezzi fondamentali attraverso iquali una persona, soprattutto se giovane, puòincrementare le proprie possibilità di occupazione epotenziare il proprio sviluppo personale.

I vantaggidella mobilità

transnazionale

Rappresenta un’opportunità unica persviluppare fiducia in sé stessi, autostima esenso di progettualità, oltre ad agirepositivamente ai fini di chiarire obiettivi eambizioni personali.

Crea uno “spazio libero” all’interno delquale i partecipanti possono avere lapossibilità di trasferirsi in ambientitotalmente nuovi dove l’anonimatocostituisce un’opportunità per partire dazero, imparando contestualmente aconoscere nuovi e diversi aspetti dellapropria personalità e del proprioorientamento professionale.

Allontanarsi dai rispettiviambienti familiari puòfornire ai giovanil’opportunità di realizzareconcretamente le proprieambizioni sviluppandocontestualmente abilitàprofessionali, competenzepersonali, fiducia esicurezza in sé.

I vantaggidella mobilità

transnazionale

Ci sono alcuni elementi chiavenella mobilità trasnanzionale:

preliminari alla realizzazionedella stessa: preparazionelinguistico-culturalepropedeutica al tirocinio

-in itinere e successivi: follow-up di ciascun partecipanteprima, durante e dopo ilperiodo all’estero

Elementichiave nella

mobilitàtransnazionale

TLN MOB

Learning Networkon Transnational

MobilityMeasures for

DisadvantagedYouth and Young

Adults

L’Autorità di Gestione del Fondo FondoSociale Europeo della Provincia autonomadi Trento è partner della Rete diapprendimento sulle misure di mobilitàtransnazionale per giovani svantaggiati egiovani adulti.

La Rete fornisce un importante strumentoper l’attuazione delle politiche UE inrelazione al contrasto della disoccupazionegiovanile e alla mobilità per tutti.

TLN MOBObiettivi della rete

L'obiettivo generale della rete TLN MOB è difacilitare l'ingresso di giovani e giovaniadulti nella formazione e nell'occupazioneattraverso misure di mobilità transnazionale.

Tra gli obiettivi del NETWORK: a) Preparazione di un invito coordinato per

misure di mobilità transnazionale per NEET. b) Avvio di una chiamata coordinata a

livello transnazionale, che includeparametri comuni concordati in merito a"ammissibilità", "gruppi target" e "strutture diattuazione".

La Provincia autonoma di Trento, partner della Rete, nel rispetto dei critericomuni stabiliti dall'invito coordinato a livello europeo, ha lanciato due bandi.

1 ° CALL per il periodo 2015-2016, da luglio 2015 a ottobre 2016: una gara pilotariservata agli operatori del suo territorio per il periodo 2015-2016. La gara avevaun budget limitato (150.000 euro), con la selezione di un solo operatore(FORES). Gli operatori stranieri sono stati scelti grazie ad un'azione coordinatacon Germania e Spagna.

2 ° CALL per il periodo 2018-2020, da dicembre 2018 a dicembre 2021, basatasu un'azione coordinata con Svezia, Spagna e Germania. L'offerta ha unbudget più elevato e un singolo operatore è stato selezionato (FORES).

Il progetto TLB MOB della PAT

La PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, Dipartimento sviluppo economico elavoro, Ufficio risorse Unione Europea e sviluppo del lavoro, è promotore delprogetto:

SERVIZI DI FORMAZIONE, TUTORAGGIO, MENTORING E GESTIONE PERCORSI DIMOBILITA’ ALL’ESTERO NELL’AMBITO DEL NETWORK TRASNAZIONALE TLNMOBILITY

la cui finalità è quella di offrire a giovani trentini la possibilità di svolgereun’esperienza di lavoro all’estero in uno dei seguenti Paesi Europei: Spagna,Germania e Svezia.

Il progetto TLB MOB della PAT

Due fasi

La fase formativa Il tirocinio

A) Fase formativa propedeutica al tirocinio della durata di 60 ore: ha come obiettivoquello di sostenere lo sviluppo e la crescita sia professionale che personale dei giovanifornendo loro una adeguata preparazione riferimento ai seguenti elementi:

• sostegno linguistico per il Paese di destinazione (nel caso della Svezia in lingua inglese);• aspetti interculturali, con specifico riferimento ai processi socio-culturali riferiti a Paesi di

destinazione al fine di evitare ogni possibile “shock culturale” all’arrivo a destinazione;• questioni pratiche che potranno emergere durante il periodo di soggiorno (sistemazione

e quotidianità all’estero, occasioni di aggregazione e tempo libero, sistemi sanitari…..);• preparazione al tirocinio• ricerca attiva del lavoro•

La fase formativa

B) tirocinio: disponibili per ogni annualità

10 tirocini in Spagna; 20 in Germania; 10 in Svezia

Il tirocinio

Il tirocinio ha funzioni di socializzazione, orientamento e professionalizzazione efavorirà conseguentemente i seguenti ambiti di competenza prevalenti: diagnosticare (analizzare problemi e dinamiche professionali e aziendali,

stabilire priorità di intervento); relazionarsi (rapportarsi con i diretti responsabili nell’ambito del contesto

lavorativo, confrontarsi con i colleghi, gestire dinamiche di gruppo); acquisire nuovi stili di pensiero job oriented; ricercare nuove ed efficaci modalità e strategie di analisi della realtà; divenire protagonisti del proprio lavoro

Il tirocinio (1)

L’esperienza estera rende possibile raggiungere anche le seguenti competenzetraguardo: allargare le proprie competenze culturali; scoprire diverse modalità lavorative; migliorare le conoscenze linguistiche in generale ed acquisire un linguaggio

tecnico professionale; vedere la mobilità come una concreta possibilità per lo sviluppo personale; adattarsi ad un mercato del lavoro più ampio; crescere personalmente e professionalmente al di fuori dell’ambiente

sociale/familiare abituale di riferimento; acquisire una maggiore autostima.

Il tirocinio (2)

Destinatari sono giovani domiciliati in Provincia di Trento con priorità airesidenti, che risultino non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti inun corso scolastico o formativo (NEET), con età compresa tra i 18 e i 35 annicon precedenza ai giovani fino ai 29 anni, preferibilmente in possesso dicompetenze linguistiche (in riferimento al paese dove svolgeranno il tirocinio –Spagna o Germania o Svezia) pari ad almeno il livello A2 del Quadrocomunitario europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Il target

Il mentor

Il mentor supporta i partecipanti per tutta ladurata dell’esperienza con l’obiettivo di aiutare igiovani eventuali problematiche nonché conflittiintra/extra gruppo, sostenere al meglio lo sviluppodi abilità e competenze tecnico-gestionali, ilprocesso di team-building e le competenzelinguistiche.

Durante i momenti di presenza all’estero il mentoredel gruppo si fa inoltre carico di proporre ancheattività di promozione della socialità e delleconoscenze culturali con riferimento al Paese didestinazione.

Follow up

Al rientrodall’esperienzaall’estero è previsto unfollow up finalizzatoalla rielaborazionedell’esperienza svolta:colloqui individuali.

Beneficiari

1° call Germania: inviati 18, ricevuti 8 Spagna: inviati 7, ricevuti 14.

2° call Spagna: 10 partecipanti inviati – di cui 9

uomini (età: 22:2, 21:4; 20:3), 1 donna(età:21)

Germania: 20 da inviare Svezia: 10 da inviare

1° callperiodo

2015-2016

valutazioned’impatto

Germania: inviati 18, ricevuti 8 Spagna: inviati 7, ricevuti 14.

Sono disponibili dei dati per una primavalutazione di impatto, sia pure limitata.

Su 25 partecipanti inviati all’estero, 4partecipanti hanno trovato lavoro inGermania al termine del periodo ditirocinio, 7 partecipanti hanno trovatolavoro in Italia a sei mesi dal termine delprogetto: settori della distribuzione aldettaglio e della ristorazione.

2° callperiodo

2018-2020

valutazioned’impatto

Spagna: inviati 10

Su 10 partecipanti, dopo solo 2 mesi2 sono tornati a Siviglia per lastagione (settore turistico); 1partecipante ha deciso diriprendere gli studi di qualificaprofessionale nel settore turistico.

Il processo di valutazione

Fase di preparazioneQuestionario 1 (aspettative

iniziali dei partecipanti primadi partire per la mobilità)

Il questionario vienesomministrato durante uncolloquio di orientamento

Rientro in ItaliaQuestionario 2 (aspettative

finali dei partecipanti al rientrodalla mobilità)

Questionario di feedback sulgradimento generale

dell’iniziativa

Follow upRapporto di valutazione eazioni di follow-up per la

rielaborazione di alcuni aspettidella mobilità sulla base dei

risultati della valutazione.

Aspettativemedie (1°gruppo dipartecipanti– mobilità inSpagna)

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Migliorare le mie competenze linguistiche

Acquisire chiarezza e risolutezza rispetto ai miei…

Imparare ad essere più proattivo (imprenditivo)

Acquisire un’esperienza professionale e culturale…

Mettermi alla prova in un gruppo multiculturale

Mettermi alla prova

Imparare ad imparare

Acquisire fiducia in me stesso/a

Mettermi alla prova in un contesto d’impresa

Acquisire nuove competenze/capacità

Completare la mia formazione

Acquisire autostima

Orientarmi alle scelte formative e professionali

Trovare lavoro all’estero: mi aspetto di…

Acquisire competenze di Problem solving

Acquisire maggiore creatività

Imparare a lavorare in gruppo (Team management)

Trovare lavoro in Italia

Valore medio delle aspettative

Fattori di successo della mobilità

SELEZIONE ACCURATADEI PARTECIPANTI SULLA

BASE DEL TARGET

ATTIVITÀ DIPREPARAZIONE

ATTIVITÀ DI SUPPORTOONGOING

FOLLOW UP VALUTAZIONE

Grazie per lavostraattenzioneROSALBA LA GROTTERIA -ROSALBA.LA.GROTTERIA@CODEX.IT