Nascita matrimonio e morte guinea

Post on 21-Jul-2015

239 views 2 download

Transcript of Nascita matrimonio e morte guinea

Tradizioni familiari in Guinea

Nascita e battesimo

Al settimo giorno dalla nascita del bimbo/a , si celebra il battesimo (bapteme), si festeggia con parenti e amici. Si ammazza il montone e si preparano le polpette dolci con la farina di riso (pane del battesimo ).

Matrimonio

La sposa si veste di bianco con due pagne , uno lo indossa come pareo e l‘altro come velo che copre anche il viso . Lo sposo indossa il Grand Bubù .

La festa inizia a casa della sposa , la quale viene portata a spalla, da un parente, fino a casa dello sposo dove proseguono i festeggiamenti.

Il matrimonio religioso si celebra nella Moschea, alla presenza dello sposo, delle due famiglie, ma è assente la sposa. La famiglia dello sposo porta in dono le noci di cola e la dote per la sposa (una mucca, una pecora, denaro o oro) che dipende dalle possibilità economiche dello sposo.

Morte

Il rito funebre si celebra nella Moschea e poi

al cimitero.

Non si usano fiori e non c’è la bara.

La salma viene portata avvolta in un lenzuolo bianco

e adagiata su una stuoia. Le vedove si vestono di

bianco gli uomini si vestono normalmente.

Noci di colaLa noce di cola è il frutto di

diverse specie di piante dell'Africa occidentale, appartenenti al genere Cola. Possiede un gusto amaro per l'alto contenuto di caffeina. Ha un alto valore simbolico poiché viene consumata durante riti e cerimonie o anche solo per dare il benvenuto agli invitati, come simbolo di amicizia condivisa o per siglare un'intesa raggiunta o la riconciliazione tra due parti.