L’importanza degli alberi Gli alberi sono importanti perché: - Forniscono ossigeno tramite la...

Post on 03-May-2015

221 views 2 download

Transcript of L’importanza degli alberi Gli alberi sono importanti perché: - Forniscono ossigeno tramite la...

L’importanza degli alberi

Gli alberi sono importanti perché:- Forniscono ossigeno tramite la fotosintesi e quindi riducono l’inquinamento- Danno rifugio ad alcuni animali- Producono frutti, che sono nutrimento per animali e uomini- Fanno ombra, infatti le chiome trattengono l’umidità,rinfrescando l’ambiente- Evitano le frane, trattengono il terreno con le radici, che fanno come una rete

all’interno del terreno

Le piante ALLOCTONENel parco del Serio sono presenti anche specie di pianteALLOCTONE che possono creare vantaggi e svantaggi:VANTAGGI- Creano una maggiore Biodiversità (diversi tipi di piante e animali)SVANTAGGI- Possono occupare il posto delle specie autoctone

La piantumazioneArrivati al parco del Serio una guida ci ha

spiegato come eseguire una piantumazione:

1° fare un buco nel terreno (ma noi l’avevamo già trovato fatto)

2° prendere la pianta e toglierla dal vaso3°appoggiare la pianta, dritta, nel terreno 4°coprire il buco con la terra5°fare una piccola conca per permettere

all’acqua piovana di rimanere accanto alla pianta per

irrigarla

L’ importanza delle api

Quando abbiamo iniziato il laboratorio dell’ apicoltura ci hanno detto che le api sono importanti perche’, oltre a fare il miele, svolgono il compito dell’ impollinazione.

L’ impollinazione

Le api prendono il nettare, ma allo stesso tempo il polline si attacca sul corpo dell’ ape, che andando su un altro fiore della stessa specie lo impollina.

Tipi di apeIn un alveare ci sono tre tipi di api:

Operaie: BOTTINATRICI: prelevano il nettare dai fiori NUTRICI: nutrono le larve appena nate VENTILATRICI: ventilano l’ alveare nei mesi estivi per evitare lo

scioglimento della cera GUARDIANE: difendono l’ alveare ARCHITETTO: costruiscono e riparano l’ alveare

Regina: controlla l’ alveare e si accoppia col fuco per far nascere nuove api

si riconosce dalla grandezza rispetto alle altre api

Fuchi: Fecondano con la regina per far nascere nuove api

I fioriI fiori sono molto colorati per attirare gli insetti. Grazie alle api i fiori si

possono impollinare.

Il termine ALLOCTONE significa cose che non sono del territorio.In questo caso si parla di piante che non sono del Parco del Serio e più specificamente si parla di ciliegi ma soprattutto di gelsi.Il gelso è una pianta molto speciale perché attira i bachi da seta (detto anche bomice da gelso) che servono per fare certi tipi di tessuti.

Il termine AUTOCTONE significa del posto.In questo caso si parla delle piante che erano già presenti nel Parco del Serioe che potrebbero essere in pericolo perché le piante alloctone, se vicine apiante autoctone, potrebbero rubarle il nutrimento e così farle morire.

Il fiore è formato da quattro parti principali:

-I SEPALI: tengono al riparo il fiore fino alla sua apertura-I PETALI: con i colori attirano le api per farsi impollinare-GLI STAMI: è la parte in cui si può riconoscere che il fiore è maschio-IL PISTILLO: è la parte in cui si può riconoscere che il fiore è femmina.

In genere il fiore ha solo gli stami o il pistillo ma certi casi nel fiore possono essere presenti entrambi.

La fotosintesi clorofilliana

La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico grazie al quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche, principalmente carboidrati

a partire dall'anidride carbonica. Questo processo avviene nei cloroplasti

della cellula vegetale che, in presenza di luce, trasforma l’anidride carbonica

e acqua in ossigeno e glucosio.

Si è sempre pensato che quelle magnifiche architetture naturali che sono gli alveari, con le loro precise celle a forma esagonale, fossero frutto di una innata abilità delle piccole e laboriose api.

Gli studi e le ipotesi formulate negli anni, hanno portato anche a fare calcoli sulla convenienza della forma esagonale delle celle, che permetterebbe alle api di avere minor utilizzo di cera sostanza che loro stesse secernono da otto piccole ghiandole situate sull’addome.

Ma a quanto emergerebbe da studi recenti, effettuati dalla University of Cardiff e pubblicati sul “Journal of the Royal Society Interface”, la caratteristica forma esagonale sarebbe dovuta più all’interazione di diverse forze fisiche che non all’ingegnosità degli insetti. Secondo questa ricerca infatti, le api costruirebbero le celle con una forma circolare.

Un puro caso, perciò, estremamente funzionale ma non una “scoperta” delle api, che restano comunque tra gli insetti più affascinanti e interessanti.

IPOTESI:

LE CELLE DELL’ ALVEARELE CELLE DELL’ ALVEARE

L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente che può essere di origine antropica ( dall’uomo) o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita.