Laboratorio aria

Post on 29-Nov-2014

742 views 3 download

description

Questa attività ha lo scopo di fornire un metodo di studio e di ricerca delle informazioni, superando l’apprendimento legato al solo libro di testo, il quale è stato utilizzato solo alla fine del percorso per controllare che le informazioni acquisite fossero complete e in linea con gli standard previsti per la classe.

Transcript of Laboratorio aria

Questa attività ha lo scopo di fornire un metodo di studio e di ricerca delle informazioni, superando l’apprendimento legato al solo libro di testo, il quale è stato utilizzato solo alla fine del percorso per controllare che le informazioni acquisite fossero complete e in linea con gli standard

previsti per la classe.

Microsoft Word 97 - 2003 Document

Scheda di programmazione dell’attività

PREREQUISITICOSA SO DELL’ARIA?

Partire dalle proprie conoscenze per apprendere concetti nuovi.

I BAMBINI A COPPIE SCRIVONO Ciò CHE SANNO SULL’ARIA. POI LO RIFERISCONO ALLA CLASSE E LO SCRIVONO ALLA LAVAGNA.

FACCIAMO LA RICERCA!Imparare a riassumere un testo individuando i concetti

chiave. I BAMBINI, NEL LABORATORIO DI INFORMATICA, A GRUPPI DI DUE O TRE ALUNNI PER POSTAZIONE ACCEDONO AI SITI SCELTI DALL’INSEGNANTE E CERCANO NEL TESTO LE RISPOSTE ALLE DOMANDE CHE L’INSEGNANTE HA ASSEGNATO AD OGNI GRUPPO.

PRENDIAMO GLI APPUNTIImparare a prendere gli appunti.

L’INSEGNANTE PROIETTA ALLA LIM UN SEMPLICE VIDEO SULL’ARIA. AD OGNI STACCO GLI ALUNNI, DIVISI A COPPIE SCRIVONO GLI APPUNTI E RIFERISCONO AL GRUPPO Ciò CHE HANNO SCRITTO…

IL GIOCO DELLO SCIENZIATOOsservare, fare ipotesi, trarre conclusioni

LA MAESTRA PREPARA GLI ESPERIMENTI I BAMBINI OSSERVANO, FANNO IPOTESI, TRAGGONO CONCLUSIONI.

Il materiale

Gli appunti

COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALESintetizzare le nuove conoscenze in una mappa

LA MAESTRA PREPARA UNA BANCA DELLE PAROLE CONCETTO E DELLE PAROLE LEGAME. I BAMBINI COSTRUISCONO LA MAPPA ALLA LIM IN MANIERA COLLETTIVA E INTERATTIVA. INFINE LA DISEGNANO SUL QUADERNO.

E infine…verifica

DOPO AVER RIPERCORSO VERBALMENTE IL LAVORO SVOLTO, L’INSEGNANTE CHIEDE AGLI ALUNNI, DIVISI A COPPIE DI PREPARARE ALCUNE DOMANDE PER LA VERIFICA. LE DOMANDE VENGONO SOTTOPOSTE AL PARERE DELLA CLASSE E SOMMINISTRATE IN UN SECONDO TEMPO..