it el · Deutsch Ok Viene visualizzata la lingua «Deutsch ... legno non sono idonei per le...

Post on 07-Jul-2020

2 views 0 download

Transcript of it el · Deutsch Ok Viene visualizzata la lingua «Deutsch ... legno non sono idonei per le...

5600

048

817

(82

04)

it

el

Istruzioni sull’uso��������������

it IndiceAvvertenze di sicurezza 3. . . . Conoscere l’apparecchio 5. . . Al primo impiego 6. . . . . . . . . . Introdurre il sale 7. . . . . . . . . . . Regolazione dell’impianto di addolcimento 8. . . . . . . . . . . Riempire il brillantante 9. . . . . . Stoviglie non idonee 10. . . . . . . Disposizione delle stoviglie 11. . Detersivo 14. . . . . . . . . . . . . . . . . Aprire e chiudere la porta 16. . .

Regolare l’apparecchio 16. . . . . Tabella programmi 17. . . . . . . . . Selezionare opzioni / impostazioni base 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Manutenzione e cura 23. . . . . . . Diagnosi dei guasti 24. . . . . . . . Per chiamare il servizio assistenza clienti 27. . . . . . . . . . Avvertenze 28. . . . . . . . . . . . . . . Installazione 29. . . . . . . . . . . . . .

el ��������������������� ����� ��������

����������������� ��������

����������������� �������

�� �������������� �!�����

"#$%�����������%��������������� �&�����������

'�%������� ��%��������# �(�

'��#����� �����)������#��%������������� �*�����

+� ���������� �,�����������

������������- �������������

.���)%����������%��-��� �&�����������

"#$%��������� �&����������

'�������-���������)��%% ��� �/������������

0����)123����1��$%���� �(

'����������� ������� !����

���#����4��4�� !&���������

5���������������������������1����������� !*����

��������� &,����������������

0)��� ����� &��������������

it

3

Avvertenze di sicurezza

Alla consegnaControllare subito la presenza dieventuali danni di trasportoall’imballaggio ed alla lavastoviglie.Non mettere in funzione unapparecchio danneggiato, maconsultare il proprio fornitore.Smaltire il materiale d’imballaggiosecondo le norme.Il cartone ondulato è costituitoprevalentemente da carta riciclata.Le parti sagomate di polistirolo sonoespanse senza CFC.Il foglio di polietilene (PE) è costituito damateria prima secondaria.I telai di legno (se presenti) sonoprodotti con residui di legno non trattati.Le reggette (se presenti) sono sostituiteda polipropilene (PP).

Nell’installazioneEseguire l’installazione e l’allaccia-mento secondo le istruzioni perl’installazione e il montaggio.Durante i lavori d’installazione lalavastoviglie deve essere separatadalla rete elettrica.Assicurarsi che il sistema dicollegamento a massa dell’impiantoelettrico domestico sia installatoa norma.Le condizioni del collegamento elettricoe le indicazioni sulla targhettad’identificazione della lavastovigliedevono coincidere.Per assicurare la stabilità, installare gliapparecchi ad incasso inferiore o gliapparecchi integrabili solo sotto a pianidi lavoro continui, avvitati ai mobilicontigui.La spina di alimentazione deve restareaccessibile dopo l’installazionedell’apparecchio.Per alcuni modelli:La scatola di plastica per l’attaccodell’acqua contiene una valvolaelettrica. Nel tubo flessibile dialimentazione passano i cavi elettrici dicollegamento. Non tagliare questo tubo,non immergere la scatola di plasticanell’acqua.

it

4

4

Attenzione

Se l’apparecchio non si trova in unanicchia ed è quindi accessibile su un lato,è necessario rivestire la parte dellacerniera di porta per motivi di sicurezza(pericolo di lesioni).Le coperture sono disponibili comeaccessori speciali presso il rivenditorespecializzato o il Servizio di AssistenzaTecnica.

Nell’uso quotidianoUtilizzare la lavastoviglie solo per l’usodomestico e solo per lo scopo indicato:lavaggio di stoviglie domestiche.Non sedersi, né salire sulla portaaperta. L’apparecchio potrebberibaltarsi.L’acqua nella vasca di lavaggio non èpotabile.Non introdurre solventi nella vasca dilavaggio. Vi è pericolo di esplosione.Durante lo svolgimento del programma,aprire la porta solo con precauzione. Vi è pericolo di fuoriuscita di spruzzid’acqua.

Bambini in casaVietare ai bambini di giocare con lalavastoviglie, oppure di usarla.Tenere i bambini lontano da detersivi ebrillantanti.Tenere i bambini lontano dallalavastoviglie aperta, in essa possonoesservi ancora residui di detersivo.

In caso di danniLe riparazioni e gli interventi devonoessere eseguiti solo da personalespecializzato.Per le riparazioni e gli interventi,separare l’apparecchio dalla rete elet-trica. Sfilare la spina di alimentazione oescludere la sicurezza. Tirare la spina,non il cavo. Chiudere il rubinettodell’acqua.

Per la rottamazioneRendere subito inutilizzabili gliapparecchi fuori uso, per evitare cosìsuccessivi infortuni. Estrarre la spina,tagliare il cavo di alimentazione erendere inutilizzabile il dispositivo dichiusura della porta.Provvedere ad una correttarottamazione dell’apparecchio.

Attenzione

I bambini possono rimanere imprigionatiall’interno dell’apparecchiatura (pericolo diasfissia) o trovarsi in altre situazioni dipericolo.Quindi: staccare la spina elettrica e il filo direte, mettendolo da parte. Rovinare laserratura della porta in modo che questanon possa più chiudersi.

it

5

Conoscere l’apparecchio

Le illustrazioni del pannello comandi e delvano interno dell’apparecchio si trovanosull’ultima pagina a risvolto della copertina.Prima d’iniziare la lettura, aprire questapagina.

Pannello comandi1 Interruttore principale2 Apertura porta3 Display con pulsanti (vedi capitolo

«Principi di comando del display coni pulsanti»)

Vano interno dell’apparecchio20 Cesto stoviglie superiore

21 Cestello posate supplementare * peril cesto stoviglie superiore

22 Étagère

23 Braccio di lavaggio superiore

24 Braccio di lavaggio inferiore

25 Contenitore del sale

26 Filtri

27 Cestello posate

28 Cesto stoviglie inferiore

29 Dispositivo di chiusura

30 Contenitore del brillantante con spiadi ripristino

31 Contenitore del detersivo

32 Sensore patina ottico

33 Targhetta d’identificazione

* in alcuni modelli

«Principi di comando deldisplay con i pulsanti»

AutomaticoOpzioni Start

Il display visualizza con messaggii programmi da selezionare, le opzionie regolazioni ed inoltre le operazioni chepossono essere eseguite.La freccia luminosa indica i pulsanti, chepotete premere per ogni visualizzazionedel display. Se si preme un pulsante nonindicato dalla freccia, viene emesso unsegnale acustico.Con i pulsanti e poteteselezionare programmi e regolazioni.Con i pulsanti e potete eseguire leoperazioni, che sono visualizzate conmessaggio e cioè:

con il pulsante : selezionate opzioni,con il pulsante : avviate il programmaselezionato oppure confermate laregolazione selezionata.

it

6

6

Al primo impiego

Alla prima messa in funzione si devescegliere la lingua. Dopo l’inserimento neldisplay appare:

DE EN FR NL IT ELDeutsch Ok

Viene visualizzata la lingua «Deutsch»e la relativa abbreviazione DE dellalingua tedesca lampeggia. Se voleteselezionare un’altra lingua, premetepiù volte il pulsante oppure , finché non si vede lampeggiarel’abbreviazione della lingua desiderata.Confermare la lingua selezionata con«ok» .

Tutti i successivi messaggi sarannovisualizzati nella lingua selezionata.

È impostata la lingua sbagliataRitornate nella selezione dellalingua:

1. Spegnere l’apparecchio.2. Accendere l’apparecchio mantenendo

premuto a lungo l’interruttoreprincipale, finché il display non siaccende.

3. Selezionare la lingua e confermare.

Predisporre quanto necessarioper il funzionamentoPer il funzionamento della lavastovigliesono necessari

Sale (solo in riferimento alla durezzadell’acqua, vedi capitolo «Regolarel’impianto addolcitore»),Brillantante,Detersivo.

Utilizzate esclusivamente prodotti idoneiper lavastoviglie.

Alla prima messa in funzione, dopo avereselezionato la lingua, introducete il sale(se necessario) ed il brillantante e regolatel’impianto di addolcimento acqua. A tal fineprocedete come descritto nei capitoli«Introdurre il sale», «Introdurre ilbrillantante» e «Regolare l’impiantoaddolcitore».

it

7

Introdurre il sale

Avvertenza

Se il grado di durezza dellavostra acqua di acquedottocorrisponde al valore diregolazione dell’apparecchio(vedi capitolo ”Regolarel’impianto addolcitore”), nonè necessario aggiungere sale,poiché nel funzionamento nonviene consumato sale. Con valoridi regolazione da a il saledeve essere aggiunto.

Durante il lavaggio, il sale viene diluitoautomaticamente dal contenitore del salenel sistema addolcitore e così scioglie ilcalcare.La soluzione contenente calcare vienescaricata dalla lavastoviglie. Il sistema diaddolcimento dell’acqua è quindi di nuovopronto per il prossimo ciclo.Questo processo rigenerativo funzionasolo se il sale è sciolto nell’acqua.Una mancanza di sale viene visualizzatasubito all’accensione dell’apparecchio conil messaggio «Manca sale». (Questoavviso non compare più se l’impianto diaddolcimento dell’acqua è regolato sulvalore .)

Aprite il tappo a vite del contenitoredel sale 25 .Prima di usare l’apparecchio la primavolta, dovete versare nel contenitoredel sale ca. 1 litro d’acqua.Usate a tal fine l’accluso bricco perl’introduzione del sale.

Usare a tal fine l’accluso imbuto diriempimento sale.Introdurre poi il sale (non sale alimentare)fino a riempire completamente ilcontenitore del sale (max. 1,5 kg). Il saleintrodotto nel contenitore fa traboccarel’acqua, che cola nella vasca. Aggiungereperciò il sale sempre subito prima di usarela lavastoviglie (per evitare così lacorrosione). Ciò facendo, la soluzionesalina traboccata viene subito diluitae scaricata. Infine pulire i dintorni dellabocchetta di riempimento dai resti di sale erichiudere il contenitore, avvitandocorrettamente il tappo nella filettatura.Non appena si è stabilita unaconcentrazione di sale sufficientementealta, il messaggio di esaurimento salescompare.Se non volete attendere finché ilmessaggio scompare, e procedere subitoal lavaggio, confermate l’immissione delsale con il pulsante «Confermare».Se al momento non intendete introdurreil sale, potete aggirare il messaggio diesaurimento sale premendo il pulsante «Confermare».

Attenzione

Non introdurre mai detersivonel contenitore per salespeciale. Così facendodistruggete l’impianto didecalcificazione.

it

8

8

Regolazione dell’impianto diaddolcimento

Per ottenere buoni risultati di lavaggio,la lavastoviglie deve essere alimentatacon acqua dolce, cioè povera di calcare,altrimenti sulle stoviglie e sulle paretiinterne si depositano residui di calcarebianchi.Per il buon funzionamento dellalavastoviglie, l’acqua di acquedotto chesuperi un determinato grado di durezzadeve essere addolcita, cioè decalcificata.Ciò avviene per mezzo di un sale specialenell’impianto di addolcimento dellalavastoviglie.La regolazione, e con ciò la necessariaquantità di sale, dipende dal grado didurezza dell’acqua di acquedotto a vostradisposizione.La capacità di assorbimento di calciodell’impianto addolcitore dell’acquaè limitata. Quando l’impianto addolcitoreè esaurito deve essere rigenerato,cioè ripristinato, con sale.Il sensore di patina ottico rileva il gradodi durezza e regola l’impianto addolcitorenell’impostazione «Addolcitore: Auto».Nella regolazione «Addolcitore: Auto»,eseguita in fabbrica, al momento dellamessa in funzione ed anche in casodi mutevoli durezze dell’acqua,non è necessaria un’altra regolazione.

Se tuttavia si volesse di nuovo regolaremanualmente l’impianto addolcitoredell’acqua, procedere come segue:

Accertare il grado di durezza dell’acquadi rubinetto disponibile. Chiedereall’azienda di distribuzione dell’acquaoppure al servizio assistenza clienti.Accendere l’apparecchio conl’interruttore principale 1 . Neldisplay compare il menu principale(solo alla prima messa in funzionee dopo che avete selezionato la lingua,introdotto il sale ed il brillantante).

AutomaticoOpzioni Start

Premere ripetutamente il pulsante «Opzioni», finché nel display nonappare la regolazione «Addolcitore:Auto».Con i pulsanti oppure ,selezionare il valore di regolazione tra 0e 7, che nella tabella seguentecorrisponde al grado di durezzadell’acqua del vostro rubinetto.Regolato in fabbrica su «Addolcitore:Auto».Premere il pulsante . Con ciò il valoredi regolazione è memorizzato, e siritorna al menu principale.

Con il valore di regolazione «0» l’impiantoaddolcitore dell’acqua è disattivato.Un’eventuale mancanza di sale non vienevisualizzata.

it

9

Riempire il brillantante

Il brillantante viene usato nel risciacquo,per ottenere bicchieri brillanti e stovigliesenza macchie.

Aprire il coperchio del contenitore delbrillantante 30 .A tale scopo premere sul riferimento sul coperchio del brillantante econtemporaneamente sollevare ilcoperchio con la linguetta diapertura .

Versare il brillantante nella bocchetta diriempimento finché l’indicatore di livellosi oscura.Chiudere il coperchio fino ad udire loscatto d’arresto.

Avvertenza

Usare solo brillantanti perlavastoviglie domestiche.Il brillantante versato puòprovocare un’eccessivaformazione di schiuma nel ciclodi lavaggio seguente,rimuovere perciò con un pannoil brillantante colato fuori delcontenitore.

Regolare la quantità dierogazione brillantanteÉ possibile la regolazione continua dellaquantità di erogazione del brillantante. Ilregolatore di erogazione è stato dispostoin fabbrica su 4.

Cambiare la posizione del regolatorebrillantante solo se sulle stoviglie si notanostriature (girare in senso –), oppuremacchie d’acqua (girare in senso +).

30

Regolatore brillantante

Spia livello brillantanteFinché la spia di livello del brillantantenel pannello o sul contenitore dierogazione 30 è oscura, il brillantanteè ancora sufficiente.

Spia livello brillantante

it

10

10

Stoviglie non idonee

Nella lavastoviglie non dovrestelavare:

Posate e stoviglie di legno. Essesi sbiancano ed assumono un bruttoaspetto; inoltre i collanti usati per illegno non sono idonei per letemperature che qui si raggiungono.Oggetti di vetro decorati e vasi diartigianato artistico delicati ed inoltrele stoviglie antiche specialio irrecuperabili. Le loro decorazioni nonsono previste per resistere al lavaggioin lavastoviglie.

Non idonei sono inoltre anche pezziin materiale plastico sensibile all’acquacalda, le stoviglie di rame e di stagno.Le decorazioni su vetro, i pezzi dialluminio e argento durante il lavaggiopossono tendere a cambiare colore eda sbiancarsi. Anche alcuni tipi di vetro(per es. oggetti di cristallo) dopo moltilavaggi possono diventare opachi. Inlavastoviglie non devono essere inoltreintrodotti materiali assorbenti, comespugne e panni.

Consiglio:Acquistate in futuro solo stovigliecontrassegnate come lavabili inlavastoviglie.

Avvertenza

Non lavare in lavastovigliei pezzi di stoviglie sporchidi cenere, cera, grassolubrificante o vernice.

Danni a bicchieri e stoviglieCause:

Tipo di bicchieri e metodo di produzionedei bicchieri.Composizione chimica del detersivo.Temperatura dell’acqua e duranta delprogramma della lavastoviglie.

Raccomandazione:usare bicchieri e porcellana indicati dalproduttore come resistenti al lavaggio inlavastoviglie.Usare un detersivo indicato comedelicato per le stoviglie. Informarsipresso il produttore del detersivo.Selezionare un programma con laminore temperatura possibile e la piùbreve durata di programma possibile.Al fine di evitare danni, dopo il terminedel programma togliere al più prestovetri e posate dalla lavastoviglie.

it

11

Disposizione delle stoviglie

Sistemare le stoviglieRimuovere i residui di cibo più grossi.Non è necessario sciacquare sotto acquacorrente.Disporre le stoviglie in modo che

tutti i recipienti, come tazze, bicchieri,pentole ecc. abbiano l’apertura rivolta inbasso,i pezzi con bombature o cavità sianoobliqui, per consentire all’acqua discolare,le stoviglie siano ben ferme e nonpossano ribaltarsi,non possano ostacolare la rotazionedei bracci di lavaggio durante ilfunzionamento.

Si consiglia di non lavare le stoviglie moltopiccole nella macchina, in quanto possonocadere facilmente dai cestelli.

Rimozione delle stovigliePer evitare che le stoviglie del cestellosuperiore sgocciolino su quelle delcestello più in basso, si consiglia disvuotare dapprima il cestello inferiore esuccessivamente quello superiore.

Tazze e bicchieriCesto stoviglie superiore 20

* in alcuni modelli

PentoleCesto stoviglie inferiore 28

PosateLe posate dovrebbero essere dispostesempre alla rinfusa, con il manico rivolto inbasso (attenzione a non ferirsi con le lamedei coltelli). In questa posizione il gettod’acqua raggiunge meglio i singoli pezzi.Per evitare il pericolo di ferite, disporre ipezzi lunghi ed acuminati ed i coltellisull’étagère (in alcuni modelli), oppuresull’étagère per coltelli (disponibile comeaccessorio).

Divisore ribaltabile ** in alcuni modelliI divisori sono ribaltabili, per una miglioresistemazione di pentole e scodelle.

it

12

12

Testa di spruzzo per lamiere daforno ** in alcuni modelliFare riferimento ai disegni nella copertina.Le lamiere, oppure le griglie di grandidimensioni possono essere lavateutilizzando la testa di spruzzo per lamiereda forno.A tal fine rimuovere il cesto superiore einserire la testa di spruzzo come illustratonel disegno. Affinché il getto polverizzatopossa raggiungere tutti i pezzi, èopportuno disporre le lamiere come nellafigura (max. 4 teglie da forno e 2 griglie).

Étagère per coltelli ** in alcuni modelli

L’étagère ** per alcuni modelliAppoggiare i bicchieri alti ed i bicchieri agambo lungo non contro le stoviglie, maall’orlo dell’étagère,

I pezzi lunghi, posate di servizio e perinsalata, mestoli o coltelli, vanno sistematisull’étagère, per non impedire la rotazionedel braccio di lavaggio. L’étagère puòessere abbassata o alzata a discrezione.

Spostamento dei cesti** per alcuni modelli

86cm

81cm

Ø max.30/*25cm

Ø max.20/*25cm

Ø max.34/*29cm

Ø max.20/*25cm

Il cesto stoviglie superiore, se necessario,può essere regolato in altezza, al fine dicreare più spazio per le stoviglie dimaggiore ingombro nel cesto superioreoppure nel cesto inferiore.A seconda della forma del cesto superiorenel vostro apparecchio, scegliete uno deidue modi seguenti:

it

13

Cesto superiore con coppiedi rotelle superiori ed inferiori

Estraete il cesto superiore.Rimuovete il cesto superiore edagganciatelo sulle rotelle superiorioppure sulle rotelle inferiori.

Cesto superiore con levelaterali (Rackmatic)

Estraete il cesto superiore.

Per abbassarlo, premetecontemporaneamente verso l’interno ledue leve a sinistra ed a destra sul latoesterno del cesto. Ciò facendo, reggeteogni volta il cesto sul lato tenendolo peril bordo superiore. Evitate così che ilcesto si abbassi di colpo (con eventualidanni alle stoviglie).

Per sollevare il cesto, afferrate il bordosuperiore laterale e tiratelo verso l’alto.Prima di spingere il cesto di nuovonell’interno, accertatevi che entrambii lati siano alla stessa altezza, altrimentila porta dell’apparecchio non si chiudeed il braccio di lavaggio superiore nonè collegato con il circuito dell’acqua.

it

14

14

Detersivo

Avvertenza per il detersivoNella lavastoviglie possono essere usatidetersivi commerciali di marca liquidi, inpolvere oppure detersivi in compresse perlavastoviglie (non utilizzare detersivi per illavaggio a mano !).

Attualmente sul mercato sono disponibilitre tipi di detersivi:1. contenenti fosfati e cloro2. contenenti fosfati e senza cloro3. senza fosfati e senza cloro

Nell’uso di detersivi senza fosfati, sel’acqua dell’acquedotto è dura possonoformarsi più facilmente depositi bianchisulle stoviglie e sulle pareti interne dellalavastoviglie. Tali residui si possonoevitare aggiungendo una maggiorequantità di detersivo.

I detersivi senza cloro hanno un minoreeffetto di candeggio. Conseguenza di ciòpossono essere maggiori residui di tèo alterazioni di colore sui pezzi inmateriale plastico.

In tal caso i rimedi sono:– l’uso del programma di lavaggio «AUTOMATICO INTENSIVO», oppure– l’aggiunta di una maggiore quantità di detersivo, oppure– l’uso di detersivi cloroattivi.

Sulla confezione del detersivo è indicatose il detersivo è idoneo per il lavaggio distoviglie d’argento.

Per altri quesiti, consigliamo di rivolgersiall’ufficio informazioni della casaproduttrice del detersivo.

ATTENZIONE !AVVERTENZA IMPORTANTE PER L’USODI DETERGENTI COMBINATILe seguenti avvertenze devono essererispettate quando si usano i cosiddettidetergenti combinati, i quali rendononecessario l’impiego ad esempio dibrillantante o di sale:

Alcuni prodotti contenenti brillantantepossono avere un’efficacia ottimalesoltanto qualora si utilizzino determinatiprogrammi.

Nel caso di apparecchi con programmiautomatici, questo tipo di prodottispesso non consente di ottenere ilrisultato desiderato.

I prodotti che rendono superfluol’impiego di sale di rigenerazionepossono esser impiegatiesclusivamente in combinazione conun ben determinato ambito di durezzadell’acqua.

Qualora si desideri utilizzare questiprodotti ad azione combinata, siraccomanda di leggere attentamente leistruzioni per l’uso relative ai prodotti ele avvertenze eventualmente presentisull’imballaggio!

In caso di dubbio rivolgersi al produttore didetergenti, in particolare se:

Le stoviglie sono ancora bagnate unavolta concluso il programma.Si formano depositi calcarei.

In caso di reclami legati direttamenteall’impiego di questi prodotti, non verràfornita alcuna prestazione di garanzia!

it

15

Contenitore del detersivo conindice di dosaggioL’indice di dosaggio nel contenitore deldetersivo è utile per versare la quantitàgiusta.Il contenitore contiene 15 ml di detersivoentro la linea inferiore e 25 ml entro lalinea mediana. Nel contenitore pienoentrano 40 ml.

40 ml25 ml15 ml

Avvertenza

Se il contenitore del detersivodovesse essere ancora chiuso,per aprirlo azionare il disposi-tivo di chiusura.

Riempire il detersivoVersare il detersivo nel contenitore31 .

Per il dosaggio corretto, osservare leavvertenze della casa produttrice sullaconfezione del detersivo.Per il programma «Automaticointensivo» versare inoltre ca. 10–15 mldi detersivo sulla portadell’apparecchio.

Consiglio per il risparmio

Se le stoviglie sono solo pocosporche, solitamente èsufficiente una quantità didetergente un poco inferiore aquella indicata.

Chiudere il coperchio del contenitoredetersivo. A tale scopo (1) spingere ilcoperchio del contenitore ed infine (2)premere leggermente su di esso fino asentire lo scatto d’arresto.

Se si usa detersivo in compresse,leggere sulla confezione dove devonoessere collocate le compresse (p. es.cestello delle posate, contenitore deldetersivo, ecc.).Badare che, anche se si usanocompresse, il coperchio del contenitoredel detersivo sia chiuso.

it

16

16

Aprire e chiudere la porta

Per aprire l’apparecchio, tirate lamaniglia.Per chiudere la porta spingetela finchénon si sente lo scatto di arresto.

La porta deve essere aperta leggermenteprima di avviare un programma di lavaggioe dopo la fine del programma.

Regolare l’apparecchio

Accendere l’apparecchioAprire completamente il rubinettodell’acqua.Accendere l’apparecchio conl’interruttore principale 1 ,eventualmente eliminare la mancanzadi sale e di brillantante (vedi capitolo«Introdurre il sale», «Introdurre ilbrillantante»). Ciò fatto, compareil menu principale.

AutomaticoOpzioni Start

Dopo avere acceso l’apparecchio, nelmenu principale viene sempre visualizzatoil programma «Automatico».

Regolare il programmaNel menu principale, partendo dalprogramma «Automatico», poteteselezionare in successione uno deiprogrammi seguenti:«Automatico intensivo» – «Automatico» –«Automatico delicato» – «Rapido» – soloprelavaggio.

Regolate il programma desiderato coni pulsanti oppure .

Con i programmi automatici «Automaticointensivo», «Automatico» ed «Automaticodelicato», lo svolgimento del programmaviene adeguato automaticamente allaquantità ed al grado di sporco dellestoviglie. Con ciò il consumo di acqua e dienergia viene ridotto al minimo possibile.Con l’aiuto della seguente tabellaprogrammi, potete selezionare ilprogramma rispettivamente più idoneo peril tipo di stoviglie, la loro quantità e lo statodei resti di cibo.

it

17

Tabella programmi

Minestre, soufflé, sughi, patate,

pasta, riso, uova, arrosti

Minestre,patate,

pasta, riso,uova, arrosti

Caffè, dolce, latte,salsicce, bevandefredde,insalate

Sciacquare le stovigliesotto acquacorrente, nelcaso che ilprogrammanon venga

avviato subito.

molti -> pochi

��������� ��������� �������� ��

AUTOMA-TICO

INTENSIVO

AUTOMA-TICO

DELICATO

RAPIDO SOLOPRELA-VAGGIO

AUTOMATICO

Tipo di stovigliep. es. por-cellana,pentoleposate,bicchieri ecc.

Resistenti Miste Delicate Miste

Tipo di resti di cibo

Quantità diresti di cibo

I residui di ciboaderiscono

Programmadi lavaggio

Svolgimentodel programma

pochis-simi

fortemente debolmente

Lo svolgimento del programmaviene ottimizzato ed adeguato inriferimento al carico di stoviglie

nell’apparecchio ed al loro gradodi sporco.

Asciugatura

Prelavaggio

Lavaggio

Risciacquointermedio

Risciacquo

it

18

18

Dati di programmaTrovate i dati dei programmi (durata,consumo di energia e di acqua) nellaguida rapida. Essi si riferiscono acondizioni normali. Grandi differenzepossono verificarsi a causa di:

diversa quantità di stoviglietemperatura di carico dell’acquapressione nella tubazione dell’acquatemperatura ambientetolleranze della tensione di retee tolleranze dipendenti dalla macchina(per es. temperatura, quantità d’acqua,...).

Per i programmi automatici si possonoindicare solo valori di determinati campi.I valori di consumo dell’acqua sono riferitial valore d’impostazione per la durezzadell’acqua 4.

Selezionare opzioni /impostazioni base

Principio comando

AutomaticoOpzioni Start

Partendo dal menu principalee premendo ripetutamente il pulsante «Opzioni» oppure «Avanti», si possonoselezionare consecutivamente leseguenti opzioni / impostazioni base:

Preselezione dell’ora d’avvio

Risparmio tempo

Grado asciugatura

Volume segnale acustico

Addolcitore

Dosaggio brillantante

Lingua

Programmi standard

All’interno di una opzione /impostazione di base vi sono diversepossibilità di regolazione, che possonoessere variate con i pulsanti e .La regolazione variata vienememorizzata passando all’opzione /impostazione successiva (pulsante )(eccezione: I programmi standard)oppure ritornando al menu principale(pulsante ).

it

19

Preselezione dell’ora d’avvioPotete rinviare l’avvio del programma inpassi di � ora fino ad un max. di 24 ore.

Selezionando l’opzione preselezionedell’ora d’avvio, nel display compare«Avvio fra 0.00 ore».Regolate il tempo desiderato.Ritornate nel menu principaleed avviate il programma regolato.Chiudete la porta. Con ciò iniziail conteggio a ritroso del tempo.Per interrompere o controllare ilconteggio a ritroso del tempo, apritela porta.Trascorso il tempo regolato ilprogramma inizia automaticamente.Fino all’avvio del programma potetemodificare il tempo regolato ed ilprogramma impostato. A tal fine conil pulsante «Indietro» tornate nel menuprincipale e modificate le regolazioni.Infine avviate di nuovo il programma.Per cancellare la preselezione dell’orad’avvio riportate il tempo a 0:00.

Risparmio tempoCon i programmi automatici poteteabbreviare il tempo di esecuzione delprogramma. Ma per ottenere un risultatodi lavaggio ottimale, aumenta in tal casoil consumo di acqua e di energia.

Quando selezionate l’opzione risparmiotempo, nel display compare «Risparmiotempo: Off» (impostazione di fabbrica).Selezionate «Risparmio tempo: On».Ritornate nel menu principale edavviate il programma impostato.Se al lavaggio successivo non voletepiù utilizzare il risparmio tempo, dovetedi nuovo disattivare l’opzione.

Grado di asciugaturaScegliendo l’opzione «Grado diasciugatura» nel display appare«Asciugatura Normale» (impostazionestandard).In alternativa si può selezionare«Senza asciugatura» oppure«Asciugatura super».La temperatura nel risciacquo con«Asciugatura super» aumenta in tuttii programmi (attenzione alle stovigliedelicate).

Volume segnale acusticoPotete variare il volume dei segnaliacustici oppure escluderli completamente.

Selezionando l’opzione volumesegnale, nel display compare «Volumesegnale 4» (impostazione di fabbrica).Potete regolare il valore 0 (segnaliacustici disattivati) oppure i valori da1 (debole) a 6 (forte). Un breve segnaleacustico indica il volume checorrisponde al valore selezionato.

AddolcitorePrima di mettere l’apparecchio in funzionela prima volta, oppure se cambia ladurezza dell’acqua, l’impianto addolcitoredella lavastoviglie deve essere regolato algrado di durezza della vostra acqua diacquedotto. Procedete come descritto nelcapitolo «Regolare l’impianto addolcitore».

Dosaggio brillantantePotete regolare il dosaggio del brillantante.

Selezionando l’opzione dosaggiobrillantante, nel display compare«Brillantante 4» (impostazione difabbrica).Cambiate questa regolazione solo sedopo il lavaggio sulle stoviglie restanostriature (riduzione del valore) oppuremacchie d’acqua (aumento del valore).Potete regolare un valore tra 0 e 6.

it

20

20

LinguaPotete cambiare la lingua selezionata alprimo uso dell’apparecchio (vedi capitolo«Al primo uso»).

Selezionando l’opzione lingua, neldisplay compaiono molte abbreviazionidi lingua, l’abbreviazione della linguaattiva lampeggia. Complessivamenteè possibile la scelta tra 17 abbreviazionio lingue.Selezionando un’abbreviazione dilingua, il messaggio viene visualizzatonella riga inferiore nella linguacorrispondente.

Programmi standardOltre ai programmi di lavaggio, che sonodisponibili nel menu principale, partendodal programma «Normale», poteteselezionare consecutivamente i seguentiprogrammi standard:

Normale extra – Normale eco –Normale – Normal plus.

Regolate il programma desideratoe ritornate nel menu principale.Se non volete regolare nessuno deiprogrammi standard visualizzatiritornate, per mezzo del pulsante «Indietro», all’indicazione «Programmistandard» e da questa indietro nelmenu principale.Se volete annullare la selezione diun programma standard nel menuprincipale, selezionate l’opzioneprogrammi standard. Premete poiil pulsante «Menu principale»ed il pulsante oppure . Cosìil programma standard selezionatoè cancellato e viene visualizzato ilmenu principale con il programma«Automatico».

Tipo di stoviglie

Normale extra Normale eco Normale Normale plus

stoviglie miste

Quantità di restidi cibo

Stato dei restidi cibo

da poco a molto

poco incrostato

Nella guida rapida trovate i relativi dati del programma (durata, consumo di energia e diacqua).In via di principio consigliamo di utilizzare i programmi automatici poiché con essi, grazieallo svolgimento variabile del programma, il consumo di energia e di acqua viene ridottoal minimo possibile. Nei programmi standard invece lo svolgimento del programmaè prestabilito, invariabile.

it

21

Avviare il programmaPrima di avviare, controllate ancorauna volta se i bracci di lavaggiopossono girare liberamente.Premete nel menu principale il pulsante

«Start».Nel display il messaggio «Chiudere laporta» compare alternativamente con laprevedibile durata del programma. Questaindicazione di durata è solo un valoreapprossimativo. Essa all’inizio delprogramma corrisponde alla durata,rilevata all’ultimo programma utilizzato!Durante lo svolgimento del programma ladurata residua viene corretta in base allatemperatura di carico dell’acqua e in basealla quantità ed al grado di sporco dellestoviglie.Se avete preselezionato un’ora per l’avviodel programma, dopo l’avvio delprogramma il messaggio «Chiudere laporta» compare alternativamente con l’orad’avvio preselezionata.

Chiudete la porta.Ora inizia il programma o il conteggio perl’ora d’avvio preselezionata.Finché dopo avere premuto il pulsante «Start» la porta resta aperta, è ancorapossibile cambiare il programma e le altreregolazioni. A questo scopo ritornate con ilpulsante «Indietro» nel menu principale eda questo cambiate le regolazioni. Infineavviate di nuovo il programma.Se dopo l’avvio la porta è chiusa ed ilprogramma è già iniziato, per cambiarele regolazioni il programma deve essereannullato (vedi capitolo «Fermare ilprogramma»).

Interrompere il programmaAprire la porta per interrompere ilprogramma. Per evitare l’uscita dispruzzi d’acqua aprite solo unospiraglio.Nel display compare il messaggio«Fermare programma» edalternativamente il messaggio«Chiudere la porta», la durata residuadel programma, il programma regolatoe l’attuale fase del programma.

Per interrompere il programma nonpremete mai il pulsante «Fermareprogramma», altrimenti il programmanon potrà più proseguire.

Per riprendere il programma chiudetela porta. Il programma prosegueautomaticamente.In caso di collegamento con acquacalda oppure se l’apparecchio ha giàeseguito il riscaldamento, accostatela porta per qualche minuto prima dichiuderla. Altrimenti, a causa dell’ariacalda contenuta nell’internodell’apparecchio, la porta può riaprirsidi nuovo.

it

22

22

Fermare il programmaAprire la porta. Per evitare l’uscitadi spruzzi d’acqua aprite solo unospiraglio.Nel display compare il messaggio«Fermare programma» edalternativamente il messaggio«Chiudere la porta», la durata residuadel programma, il programma regolatoe l’attuale fase del programma.Per fermare il programma premete ilpulsante «Fermare programma»Nel display compare il messaggio«Per scarico acqua chiudere la porta»,mentre «Chiudere la porta» lampeggia.Chiudere la porta. L’acqua presentenell’apparecchio viene scaricata.Non appena lo scarico dell’acquaè terminato vengono emessi 5 segnaliacustici.Dopo l’apertura della porta, nel displaycompare brevemente il messaggio«Pronta», e viene poi visualizzato ilmenu principale.Ora potete riavviare oppure spegnerel’apparecchio.

Fine del programmaNon appena il programma è terminato,vengono emessi 5 segnali acustici.

Aprire la porta. Nel display comparebrevemente il messaggio «Pronta»e viene poi visualizzato il menuprincipale.Prelevate le stoviglie dopo ilraffreddamento.

Dopo la fine del programma potetespegnere l’apparecchio oppure avviarlodi nuovo.

Avvertenza:

Affinché le stoviglie possano asciugarsicompletamente, dopo la fine delprogramma attendete ca. 15 minuti primadi aprire la porta e di prelevare le stoviglie.In questo tempo l’acqua residua ancorapresente sulle stoviglie può evaporaree depositarsi sulle pareti del vano internodell’apparecchio.

Spegnere l’apparecchio

Dopo i 5 segnali acustici e con ilmessaggio «Pronta» nel display,spegnere l’apparecchio conl’interruttore principale 1 .

Chiudere il rubinetto dell’acqua.

Avvertenza:

Se durante il funzionamento l’apparecchioviene separato dall’alimentazione elettrica,per es. viene spento oppure mancacorrente, tutte le regolazioni restanomemorizzate. Il funzionamento riprendeautomaticamente non appenal’alimentazione elettrica viene ripristinata.

it

23

Manutenzione e cura

Il regolare controllo e manutenzione dellamacchina contribuiscono a prevenireguasti. Ciò comporta un risparmio di noiee di tempo. Ogni tanto sarebbe perciòopportuno gettare uno sguardo nell’internodella lavastoviglie.

Stato generale della macchinaControllare se nella vano di lavaggiovi sono depositi di grasso e calcare.Se si riscontrano simili depositi:

Riempire l’apposito contenitore condetersivo.Avviare l’apparecchio, senza stoviglie,nel programma con la più altatemperatura di lavaggio.

Pulire la guarnizione della porta:Pulire regolarmente la guarnizione dellaporta con uno straccio bagnato, perrimuovere i depositi.

Sale specialeLa vostra lavastoviglie v’informa attraversoil display quando è necessario aggiungereil sale speciale.

BrillantanteLa vostra lavastoviglie v’informa attraversoil display quando è necessario aggiungereil brillantante.

FiltriI filtri 26 impediscono alle impuritàgrosse nell’acqua di lavaggio diraggiungere la pompa. Queste impuritàtalvolta possono otturare i filtri.Il sistema di filtri è costituito da un filtrocilindrico, da un filtro fine piatto e, secondoil tipo di apparecchio, da un microfiltroaggiuntivo (*).

Dopo ogni lavaggio, controllare se i filtritrattengono residui.Svitando il filtro cilindrico si può estrarreil sistema di filtri. Rimuovere i resti elavare i filtri sotto acqua corrente.

Per il montaggio:collocare il sistema di filtri ed avvitarlocon il filtro cilindrico.

it

24

24

Bracci di lavaggioCalcare e impurità nell’acqua di lavaggiopossono bloccare gli ugelli e i supporti deibracci di lavaggio 23 e 24 .

Controllare se gli ugelli di uscita deibracci di lavaggio sono otturati daresidui di cibo.Eventualmente estrarre verso l’alto ilbraccio inferiore 24 .Svitare il braccio superiore 23 .Pulire i bracci di lavaggio sotto acquacorrente.Innestare o avvitare di nuovo i bracci dilavaggio.

012

3

Bracci di lavaggio

Diagnosi dei guasti

Eliminare da soli piccoli guastiSecondo l’esperienza, la maggior parte deidisturbi, che si verificano nell’uso quoti-diano, possono essere eliminati da Voistessi, senza necessità di rivolgersi al ser-vizio assistenza clienti. Con ciò si rispar-miano naturalmente costi e si assicurarapidamente la disponibilità della mac-china. Il seguente sommario si propone diaiutarvi a trovare le cause dei degli even-tuali disturbi.

Disturbo

... all’accensioneÈ impostata la lingua sbagliata.

Ritornate nella selezione della lingua

1. Spegnere l’apparecchio.2. Accendere l’apparecchio

mantenendo premuto a lungol’interruttore principale, finché ildisplay non si accende.

3. Selezionare la lingua e confermarecon «ok».

L’apparecchio non si avvia.Dispositivo elettrico di sicurezzadell’impianto domestico nonregolare.Spina di alimentazionedell’apparecchio non inserita.Porta dell’apparecchio non chiusaregolarmente.La porta dell’apparecchio è statachiusa, senza prima avviare ilprogramma.

it

25

Qualche tempo dopo avere avviatoil programma si sente un segnaleacustico continuo.L’apparecchio non riceve acqua.Dopo avere aperto la portadell’apparecchio, nel display compareil messaggio «Difetto carico acqua!».

Rubinetto dell’acqua non aperto.Aprire completamente il rubinettodell’acqua e premeresull’apparecchio il pulsante

«Confermare». Per proseguire ilprogramma, chiudere ora la portadell’apparecchio.Filtro del tubo di carico dell’acquaotturato.Spegnere l’apparecchio edestrarre la spina di alimentazione.Chiudere il rubinetto dell’acqua.Pulire poi il filtro che si trova nelraccordo dell’Aquastop o del tubodi carico. Infine ripristinarel’alimentazione elettrica, aprire ilrubinetto dell’acqua e accenderel’apparecchio. Per proseguire ilprogramma chiudere la porta.

Attenzione

Non dimenticate:le riparazioni devono essereeseguite solo dal tecnicospecializzato. Le riparazionieseguite senza la dovutacompetenza possono causareall’utilizzatore danniconsiderevoli e pericoli.

... nell’apparecchioIl braccio di lavaggio inferiore nongira liberamente

Il braccio di lavaggio è bloccato daparti minute o da residui di cibo.

Il coperchio del detersivo non sichiude

Contenitore del detersivo troppopienoMeccanismo bloccato da residui didetersivo aderenti.

Residui di detersivo dopo illavaggio aderiscono nelcontenitore del detersivo

Al riempimento il contenitore eraumido, versare il detersivo solo nelcontenitore asciutto.

Alla fine del programma restaacqua nell’apparecchio.

Il tubo flessibile di scaricoè otturato o piegato.La pompa di scarico dell’acquaè bloccata.I filtri sono otturati.Il programma non è ancoraterminato. Attendere la fine delprogramma oppure fermare ilprogramma.

it

26

26

... e nel lavaggioInsolita formazione di schiuma

Detersivo per lavaggio a mano nelcontenitore di brillantante.Il brillantante versato può causareun’eccessiva formazione dischiuma durante la successivaoperazione di lavaggio. Siconsiglia pertanto di rimuoverecon un panno il brillantantefuoriuscito.

L’apparecchio si ferma durante illavaggio

Alimentazione elettrica interrotta.Alimentazione dell’acqua inter-rotta.

Rumore battente durante il lavaggioIl braccio di lavaggio urta controstoviglie.

Rumore di acciottolìo durante illavaggio

Stoviglie non disposte corretta-mente.

Rumore battente delle valvole diriempimento

Dipende dall’installazione dellatubazione dell’acqua e non haconseguenze sul funzionamentodella macchina. Impossibilerimediare.

... sulle stoviglieResidui di cibo restano attaccatialle stoviglie

Le stoviglie sono state dispostemale, i getti d’acqua non hannopotuto colpire la superficie.Il cesto era troppo pieno.Le stoviglie sono disposte l’una acontatto con l’altra.É stato messo troppo pocodetersivo.É stato selezionato un programmadi lavaggio troppo debole.Qualche stoviglia impediva larotazione del braccio di lavaggio.Gli ugelli del braccio di lavaggiosono otturati da residui di cibo.I filtri sono otturati.I filtri sono inseriti male.La pompa di scarico dell’acqua èbloccata.

Alterazione di colore sui pezzi inmateriale plastico

É stato riempito troppo pocodetersivo.

Macchie bianche restano in partesulle stoviglie, i bicchieri restanoopachi

É stato riempito troppo pocodetersivo.É stata impostata una quantità dibrillantante troppo ridotta.Nonostante l’alta durezzadell’acqua, non è stato riempitosale speciale.Impianto di addolcimento regolatotroppo basso.Il coperchio del contenitore delsale non è ben stretto.Se è stato usato un detersivosenza fosfati, usare per unconfronto un detersivo con fosfati.

it

27

Le stoviglie non si asciuganoÉ stato selezionato un programmasenza asciugatura.É stata regolata una quantità dibrillantante troppo ridotta.Stoviglie sgombrate troppo presto.

Aspetto non brillante dei bicchieriQuantità di brillantante regolatatroppo bassa.

Le tracce di tè o di rossetto nonsono state eliminatecompletamente

Il detersivo ha un effettosbiancante troppo debole.É stata selezionata unatemperatura di lavaggio troppobassa.

Tracce di ossido sulle posatePosate non abbastanzainossidabili.Contenuto di sale troppo altonell’acqua di lavaggio.

Coperchio del contenitore delsale non stretto bene.Nel riempire il sale è statoversato troppo sale nellavasca.

I bicchieri perdono trasparenza ecambiano colore, la patina si staccacon difficoltà

É stato riempito il detersivo nonidoneo.I bicchieri non sono resistenti allavaggio in lavastoviglie.

Su bicchieri e posate restanostriature, i bicchieri acquistano unaspetto metallico

Quantità di brillantante regolatatroppo alta.

Per chiamare il servizioassistenza clienti

Se non riuscite ad eliminare il disturbo, sitepregati di rivolgervi al servizio assistenzaclienti. Il più vicino centro di assistenzarisulta dall’elenco del servizio assistenzaclienti. Alla chiamata indicate il numero diapparecchio (1) e il numero FD (2), chetrovate sulla targhetta d’identificazionesulla porta dell’apparecchio.

FD2

1

Attenzione

L’intervento del personaletecnico del Servizio diAssistenza reso necessario daun utilizzo non corretto odall’insorgere di una delleanomalie descritte non saràgratuito neppure durante ilperiodo di validità dellagaranzia.

it

28

28

Avvertenze

Avvertenze per lo smaltimentoGli apparecchi dismessi non sono rifiutisenza valore. Attraverso lo smaltimentoecologico possono essere recuperatimateriali pregiati.Estrarre la spina di alimentazione degliapparecchi dismessi. Troncare il cavo dicollegamento e rimuoverlo insieme allaspina.Rimuovere la serratura e la sicurezzabambini (se disponibile). Si eviterà inquesto modo che i bambini giocandopossano imprigionarsi e rischiare la vita.L’imballaggio ha protetto il vostro nuovoapparecchio nel trasporto fino a voi. Tuttii materiali utilizzati sono compatibili conl’ambiente e riciclabili. Siete pregati dicollaborare, smaltendo l’imballaggio nelrispetto dell’ambiente.Informatevi sulle attuali possibilitàdi smaltimento presso il vostro rivenditorespecializzato, oppure presso la vostraamministrazione comunale.Non abbandonate l’imballaggio o sueparti alla mercé dei bambini per il gioco.Pericolo di soffocamento da scatolepieghevoli e fogli di plastica.

Avvertenze per provecomparativeLe condizioni per le prove comparative sitrovano sulla scheda supplementare”Avvertenze per le prove comparative”.I valori di consumo relativi ai variprogrammi sono illustrati nelle istruzionibrevi.

GeneraliGli apparecchi per l’installazionesottopiano e gli apparecchi integrati,che vengono successivamente installaticome apparecchi indipendenti, devonoessere fissati per evitare il ribaltamento,per es. per mezzo di viti, al murooppure con il montaggio di un piano dilavoro continuo, che sia avvitato aimobili contigui.Solo per la versione Svizzera:L’apparecchio può essere montatosenz’altro tra pareti di legno o diplastica in una serie di mobilicomponibili da cucina. Se l’apparecchionon è collegato per mezzo della spina,per soddisfare le pertinenti norme disicurezza, nell’impianto domestico deveessere previsto un dispositivo diseparazione su tutti i poli, conun’apertura tra i contatti di almeno3 mm.

it

29

Installazione

Per un funzionamento regolare,la lavastoviglie deve essere collegataa regola d’arte. I dati di alimentazionee di scarico dell’acqua ed i valoridell’allacciamento elettrico devono essereconformi ai criteri richiesti, così comestabiliti nei capoversi seguenti e nel librettod’istruzioni per l’uso.

Rispettare nel montaggio il seguenteordine d’operazioni:– Controllo alla consegna– Installazione– Allacciamento dello scarico acqua– Allacciamento dell’alimentazione acqua– Allacciamento elettrico

ConsegnaIl perfetto funzionamento della vostralavastoviglie è stato accuratamentecontrollato in fabbrica. A causa di ciò sono rimaste piccolemacchie d’acqua. Queste scompaionodopo il primo lavaggio.

InstallazioneLe misure d’incasso necessarie sonoriportate nelle istruzioni per il montaggio.Installare l’apparecchio orizzontaleservendosi dei piedini regolabili.Assicurarsi della stabilità dell’apparecchio.

Allacciamento dello scaricoacquaPer le operazioni di lavoro necessarie,consultare le istruzioni per il montaggio,montare eventualmente un sifone conmanicotto di scarico. Collegare il tubo discarico al manicotto di scarico del sifoneservendosi delle parti a corredo.Fare attenzione che il tubo flessibiledi scarico non sia piegato, schiacciatoo avvolto su se stesso. (Attenzione,nessun tappo di chiusura deve impedireil deflusso dell’acqua sporca!)

Allacciamentodell’alimentazione acquaCollegare il tubo dell’alimentazione acquaal rubinetto dell’acqua secondo leistruzioni per il montaggio, servendosidelle parti a corredo. Fare attenzione cheil tubo di allacciamento per l’alimentazionedell’acqua non sia piegato, schiacciatoo avvolto su se stesso.Alla sostituzione dell’apparecchio, perl’allacciamento al rubinetto dell’acquaè sempre necessario utilizzare un nuovotubo di alimentazione dell’acqua. È vietatousare il vecchio tubo di alimentazione.Fare attenzione che il tubo di allaccia-mento per l’alimentazione dell’acqua nonsia piegato, schiacciato o avvolto su sestesso.

Pressione dell’acqua:minimo 0,5 bar, massimo 10 bar. In caso dipressione dell’acqua superiore: collegarea monte una valvola di riduzione dellapressione.

Quantità di alimentazione:minimo 10 litri/minuto.

Temperatura dell’acqua:preferibile acqua fredda; con acqua calda,temper. max. 60 °C.

Allacciamento elettricoCollegare l’apparecchio solo a correntealternata a 230 V, tramite una presa concollegamento a massa installata a norma.Protezione necessaria, vedi targhettad’identificazione 33 .La presa deve essere installata inprossimità della lavastoviglie ed essereliberamente accessibile.Le modifiche all’allacciamento devonoessere eseguite solo da un elettricista.In caso d’impiego di un interruttore disicurezza per correnti di guasto, èconsentito solo l’impiego di un tipo

d’interruttore con il simbolo . Soloquesto interruttore automatico garantisce ilrispetto delle norme vigenti.

it

30

30

SmontaggioAnche per questo è importante l’ordinedelle operazioni:separare assolutamente innanzituttol’apparecchio dalla rete elettrica.Sfilare la spina di alimentazione.Chiudere il rubinetto dell’acqua.Staccare l’alimentazione e lo scaricodell’acqua.Svitare le viti di fissaggio sotto al piano dilavoro. Se disponibile, smontare ilpannello dello zoccolo.Estrarre l’apparecchio e tirare conprecauzione il tubo flessibile.

TrasportoVuotare la lavastoviglie come segue:

Aprire il rubinetto dell’acqua.Accendere l’apparecchio.Avviare un programma automaticoqualsiasi e chiudere la portadell’apparecchio.Attendere che siano trascorsi 4 minuti.Aprire poi la porta, fermare ilprogramma e chiudere la portaper scaricare l’acqua.Attendere i 5 segnali acustici, cioè lafine dello scarico acqua.Spegnere l’apparecchio.Chiudere il rubinetto dell’acqua.

Prima del trasporto fissare le parti libere.Trasportare l’apparecchio solo inposizione verticale, altrimenti l’acquaresidua può penetrare nel comando dellamacchina e provocare un guastoall’apparecchio.

Sicurezza antigeloSe l’apparecchio è collocato in un localeesposto a pericolo di gelo (p. es. casavacanze), deve essere svuotato completa-mente (vedi trasporto).Chiudere il rubinetto dell’acqua, staccare iltubo flessibile di alimentazione e farlosvuotare.

el

31

�� �������������

����������� ���

0�1)����%1������������������������������ ���)�����-�4� 4���� ��%��� �� ���1���� $��4� 4���������%����$1�������������)��6��� ���������������� ���%���7-���������%�$���������

��������#%��7����#���������� �����������#% ���%���������)�� 1�

8��������-����-�����������������������������-����-������

8�%1����-���- ���9-��������� ������ ���� $����������%1�������)�� �$�����

8�����- #�����-������$��1���:��;�������������� %�) ��%1����-�������#���������#���

8��#�����������:���� �����;�������-������%%����#����������1�)�����

8���1����:���� �����;�������#������-����������1���:��;�

�����������������

8���$����������)��������������������#% ���%������)���)��� ������������$1�����

5�� ����)��� �������1���������������� �������������%���%1����-��������������������#��#%����

'�)����������6-�����#���%�)������������������������)��� �����1����)��������$���#% ���%���������)�� 1�

<����$���������������#�������������������������������#������������������ �����1�����4������������������% �����

8���$���������������9-%���������1%-���� ����-�����-%����� )�����)����6�������������4���%1���%�9�%���)������ 9������% ���6)�������� �������1������������#%������$��-��������������

=�� �������$1���������������1����� ��������������-)������������

��%���� %���1��>8��������-����4��%�����#���������#����1���%�����������4��4���6�����#��%�������������������#4������������)�)���#������=���-?������-�����#��%������������%���%4�����������������-����4��%������-�

����� �������

0 �������������������������%1�����1���������-�����%������1���������-6��1��������������%�����1������-�����������$��������� )���-)����@������8����#%%���%��������������%�A$�������������-�������%-��-������������������������1��������������-������� �������%����

el

32

32

���������������������������

B����%��������������������� ���%-���)�����������������%-���)���������-���1�������������>����#��%����������������

=��� $�������%�����4�������� ��������������-���6��-����������$�%����#��������������

8����-�������������%������������-��%��

=��4 9����������� %1���������������%������ �����������1������

5�� ���������������)� %%�������)�������-������������ ��� ��������������������������-��-����������������������������

����������������� ������������ ��

=�������1�������%��� ����� �����9���%�������������� �������������%�����#��

5��� ��������� %���� ��-��������������-�������%�������-�

5��� ����%��� ����� %���� ��-��������-����������� ���6��-��$�%����#�����4�����������-%�������%%����������������#%1���7���-�

�������������������������!�"��"��

0������1������%4 ��������1�������)�������%-�����-��������-�

'�������������������������%4 ������1���������������������%���%1����-��������������������#��#%����3) 9����� ���-������9������4 9�������� �����8��4 ���� ����-������������#������5���������4�#���

���������������

�������#����%1����������16���������������%�����#������1��6�#�������7������������%��1����������%����3) 9����� ���-������9�6�-4������-�������������#��������������������������#��#%�������������#�������������� ���-����

�������������������)�������-��������#% ���%���������)�� 1�

����� �������

8������ %��������������#�%1������������:���������@����;�������1�$����7 ������������������� ������7���->8��4���������%�A���������-������9�6�-?������������#��������������������������#��#%��������� ������5������1?���������������-���1���6������-�����%�����������1���

el

33

#������������������

<���������������������������%�#���������������#��������������4������������������������������� ���������������������������#���4 ���������)��6��������#%������������������������

��������������!

1 5������-����-���

2 .���)%��-���

3 C������%��������:4���� ����

D����������%�#C������%��������D;

$�����������%���������������

20 0� ����� $�

21 ��-�$������ $�)��

%�������������E)����� ����� $�

22 0��91��E

23 0� �����������������#

24 5 �����������������#

25 +�����������#������������

26 F�����

27 5�� $�)��%�������������

28 5 ����� $�

29 5���$��

30 +�����)����%�������-%�1������

��%�������

31 G����������������#

32 <����-���$����������$�����

33 ���������#���

E��%���� %���1��

&������������!�'� �������������

��8<0�HI<�0' 0J�"KL

L1���������������� ����%���%�� ����%1��������� %�����������)����)� %%���6������������1�������)��:�����)1;�������$%������$����)���������1��%���1�)����

8� ����� 41�������������������6�������%�������������������� ����� �������� �����1�������������$���������6���������������������1��41��6����1����%��

=���������� ��� %�������������1���������)� %%����������$%�����

=���������� ��� %��������������1��������1�)���6������������������ $� �� �����%����������-��� 6����

%���������� >�����)��������������������)���6

%���������� >1����������)%1������)� %%�������4�4������������)%1���#$%����

el

34

34

�����������%��������

5�� ���������$1�����������)����1����������)���)������=�� ��$1�����������)���% ���9�������-���$�1������>

DE EN FR NL IT ELDeutsch Ok

L)�����DDeutschD�% ���9��������1������������#%4�����)����������4��4�������$1����������1����� ���� ���)�����6���������������� � 6%1��������4��4�������#%4��������$�%���)������

0��4�4��������������)%1��)�����%�D��D �

M������-%��������������%1���������������-����������������)%1��)������

(!����������� ������%���

C���1������� �����������)�)�����>

1. G1����������������-�������)���

2. G1����������������������)���������������������-����-������� ���� ����������� ?���1�������

3. 0���1)�����)�����������4�4��������

(!������� ��������������������������)����������������� ������� 9����>

0����-�� ��:%-���-��������������-)��������-�����������#64���� ����D"#$%��������%���������������D;.I�%�������-.������������-�

B����%������������������� ���%-�����N-������ �����)������������� ����

5�� ���������$1�����������)��)�%�9���%�� ��������)���)�����������������������%��� ��������������:������ 9����;�����%�������-�����$%�9������#���%�����������������#�������$���������� �����)������� ����D�������������#������������D6D�������%���%�������-D���D"#$%�����������%���������������D�

el

35

&�����������������

�� ����

���4�$%-�������-�����������#�������#���������������������%��#$%���

����������:4�����

�� ����D"#$%�����������%��� ������������D;6�����1����������$��������������������%��� ��������������6��������� ���������)��������������������$-����� ���'����%1�#$%��� 1�

��1�����)�����������%��� ���������������

5�� ���14)��%������#��������-%����� ����-��������������#����������������#���%�����������������#�������#�������� �����8��� ��%������ �����������������1����-������������8��#���%�������������%��������-�������������#��� �������������������9��)-�����������)��%-���6-������� ������������%1��������-�

L ����)������!����������������������%�� ��$1��������������������)��%������-�����D�"<'G0'0�I�8HD�:L��-�������������% ���9������1��6� -���1������$%�������#���%�������������������%� ;�

���������4������ ���������������$1%��� 25 �

�������������$1�����������)����1������#����%1�����������������#�������������-�B����%��������)�7���-������ ���������������#���������#������������

B����%��������)�7���-��4��$�%���%�������������#���������#��������������

����$1������-����-���� ��:�����������������;6������)�%������������������#:�����#�6!��;�M�������$1�������� ��6������9�������-����#�����1����-�����������7���-���%�������������#��1�����)������� ������%1��������$1������������������������)��:)������� ���$����� 4����;�C��������������������1������%1��������������%1���� ��%�������#�5�$������������1��������������)#����-����-%������������6)�������%�����$�#���������%%������������#���4������� ������� �����������6����1�������%�4���$�����-����4 �

el

36

36

=-�����%������������ �?�����)�1������������#6�4�����1������1����?�������#������$1����������%1�������4�����1��������-%-����6��� $1��������#�����%1�����#�6���4�4������������%�������������#%����������D0��4�4�����D�

�����$1��������%����������� ��6%������������������������1������1����?�������#6����������������D0��4�4�����D�

����� �������

=��4 �������1������������-%1�����$������������#������������6��-��1���$��������� �����#���%��������������

(!�������������������

������������

�����1�������-����1���%���#��6��������������� 9����%����-���-6�������-������4����#�� ����6��-����� ������ ��$�9 ���� ���� ������4�������� ��������#����������������-�����8����-�������������#��%�4�$%-�����-����� ����-1������%1��-�����1����7����������$��)�����������)����������������� ���6������1����7� ����$�#���-���-����4����#�� ��������-)������%���4��$���������#������#����#���%���������������������������L�#$%��������� ���1�����������#%������-�������������#������#������������-��4�$%-�����-�����������#�������������#�����

L����-������-���?������ �����4��������-���#���%��������������������������%1���=-�������$�����#���%�������������6��1��������9��)���$��%���4��$���������#������#6������������$���

<�����-���$����������$��������������9�����4�$%-�����-���������$%�9�����#���%�����������������#$%���D'5IL"<8L8���8<D�

'���#$%�����-����)��� ������D'5IL"<8L8���8<D������� 9�������� ��$1�����������)����$�����������%���4���-%��������-��������# �����$%�����

el

37

��$1�������-������$%��������#���%�������������%����1��6������$��������������������>

����� ���$������-�����������#������������������������������������������1��������������%����4�$%-�����-�����������#�������#�����

G1�������������%�����������-����-��� 1 ���������)���

0% ���9������%���#1�����:��� ���������$1�����������)��%-���6� �#1��������)�������%��)��������������%1��� �#��%�����$�#����� ���������������������%�������-;�

��8<0�HI<�0' 0J�"KL

���������������� D0�HI<�0'D�-�� ��16%1������% �����������1��������#$%���D'5IL"<8L8���8<D�

0���1���%���������� � �����%��#$%���%����#,���/6���������������������4�$%-�����-�����������#�������#����6�#% ���%������-���$����������-����)��� ���1���)������#$%���D'5IL"<8L8���8<D�

���������������� �C������$���#�������%��#$%������������1 ������%���#1������

'�����%��#$%���D,D���#���%������������������������)�����%1���L�����-%���1����?���������������#������# ������������

el

38

38

���������������������!

8���%�������-���������������� �����#��6)����1��������)��������������#������������

����)�������� ����$��������%��������# 30 ���7���-��������-��� �����

��% �� �� �������� ����$��������%��������#����������������)��-������� ����-������

������%�# �

B#����%1����� ���)%���$�����%�������-6%1���-����1���������� $%������%��������#������������#�����%��

5������������ ����19��� ��%1����7���#����6-�����-1����%�������

�� ����

B����%��������%-�����%�������-)������������� ����������������B�%1����%�������-%����������)���������-%�����#��%������%����%-����4��������-����� ��#6)�7���-������9�������%1����%�������-%������

(!��������������� ��������������!L���-���������%��������#��������%������������ $���#��%���������$%������������4�$%�����<��$%������� ��������%��������#1�������$���$����-����)��� ��������

��� 9�����$1�������$%������� ��������%��������#%-���6-�������%1����������#�)��%%16������� �������%��������#:)���9�����������#$����O;���������-�� �����������#:)���9�����������#$����P;�

30

"�$%������� ��������%��������#

el

39

'� ��������������������������!M���1��������%���������%��������#������������������ ������ 30 1������#�����%�6

�� ���������-��%�������-�

C��������%���������%��������#

���!�����������������!������������������

*�� ������� �������� ������������������������+

=������������� ������#�%�%1����-�#������ � ������)��� �����������������% �������6�����������-���6�������1���������%�����$��)�7��� 6����������� �����)����$��%������������������#���� �����#���������������� ����

0����$����������%�����-�%���6���#����4 9�����������#�1�)��1���6����� ����� ������������ ��������#��<�������%�������1��������-������������%1��)���7���1���������#��%��������������� ����

���� �������������-����#���#�%�%1����-������� ���� 6�����$������9���-���-6� ��������#�������#���-����������0 ����%1��������%����6��%% �����-����%����������%�����������-���� �����#������������������$��� ���������7������%�O�����#��0�������%���� ��������� ��������������-�%�� ��-���� �����%�����$�%�������������1����������1���������1�������������������� ��������� ���� ���� 6-��� ��)) ���������� �

,��!�������+

�)�� 9���%�������� %-������#�%��))#���)�������������-������#���������������� ����

�� ����

'��#�6����������������%1��%��� ���6����6)� ������%�6��������1����������$�#��������������� ����

el

40

40

-��� ��������������������!�

&�����+

0���)���������������������������������

B�%����#�$�������������������#�

G��%�����������#����� ��������)� %%�����������������

�!����+

B����%��������)����� 6��#��������������� ��6����������������9�������-������������������$����� )������#��%��������������

B����%��������������������-6����������������9������4��41)�������#�6����$��$������������)�)�#���������������

0���1)�����-)��%%�%���� �������-���%���$��%����������%������ ������

�������� #)������-� $��164) 9�����������������%���������������-�����������-���������-������%-����%�� ������������)� %%����

.����������%�

*���� ���������%��� �����������������%���#������%�) ����%% �����-��������%%��� �)�����8��1���%����������� ����-�����#%������-�������������������8���$�����������#�%1��������������1���6����

-�������#�-�� ���9 ���6�������6%�)����� ���#�������4���������%��� ���)% ��������� ���

�����#�%�����-������1���������6)����%������� �#)�������-���#$����

��� ����1��������� �����%���������)���9������

��� ��%���%����9�������������� �����#�����������������#��� ���������)������������

8����#%��� ������ �����1�������1���������%�����6������%����#����1�����#������-�����1����

&/���������������%������%���1@�������)-������#��-���� �����1����������� ���� �����1��6���������������� 9����������� �����%�� ���� �����1���

el

41

0���1�������������� ����� $������� 20

2��%���� %���1��3�����������!�

5 ����� $������� 28

3����������8�%�������������$���1�����������$������� ������������%1�����%���%��� ���1����������� �%��� �)��-������ ��:�����������-?�����%��������;�8��������-%������- $ ���1��������-����������%1�����%% ����

����7��� �#)�����������������%����%�#6����$��������%���� ���%���� %1�����%��������� ���������91��:��%���� %���1��;��������91��%��������:�����$������� ���%�;�

�������������� ���2E��%���� %���1��

<����������������-%���6)��������#��������$1����%�)����������������)�4�$���

���������������������%��2E��%���� %���1��

����1��������� �������������� �����<�%�) ����%�������� ��%����#������$�#�%���4��$������� ��������%�����%�����������������-���-�� ���1������ ����� $��������$����������� ��������%���-��������������������������%�������������������#�� $ �����-�������#�6����������$�������$�����������%�����-�� ����������������-����:�����#���%��������Q�� ��;�

el

42

42

$�1 �������%��2E��%���� %���1��

,���1 ���2E��%���� %���1��

8������ �����?�� ���������1����7����%��#����� ��������91��:-���� ����7 ������#�;�

8�%���� ���#�6��%����������������4����%������������������������� ��6������ ���%�)���1%������%���������1���������$���#������ ���������91��6)����%���%����9�������������� ��������������������#�L���91��%����������� ����� ��������%����������� ��������� ���

(!����������!)�����������%��2E��%���� %���1��

86cm

81cm

Ø max.30/*25cm

Ø max.20/*25cm

Ø max.34/*29cm

Ø max.20/*25cm

8�� ����� $�������%����������� 9������%��������������#?�6)������%����)�$��������-������������ ������� ����� $�)��?��-�������#��

�� ��)�%������%-� ������� ������$��#���%���1�����������������1��������� 1�����-�����-���$���#���-���>

el

43

��������������������������1�!��������� ��

8��4������� ����� $������1���

3) ������ ����� $�����������% ��������� ����������������� ���-���

����������������4��!������!� (Rackmatic)

8��4������� ����� $������1���

��������14��%���19����������� ����#�%����#������� ������� �������������%��� �������$��#�����%1���5��� ��� $� �� ����� $������ )�������� �� ���%���1���1���C������ �#)������1��%��������$��#��-��%������� ��:���������%1������ ��%�������;�

�������14��%��� ��������� $������ )�������� �� �����������4 �������� ���

�����#����������������� $������%1��6���� ������6-��4�������������-���#������1�������#?��+�� ������ ���%���������������������-����������������� �����������������#�������������%1��%����#���%��������#�

el

44

44

&�����������

�� �����������������������'����������-��%��������������%����������������������� % �����������$���������%�-���������%�� ���-��������TABS:-��������������-�����%����� �������1��R;�

���������)%��� ���������%�-��������#�����������������>�� ������������ �������1���� �� ���� ���������6

Q� ������������ �������1���� �� ���� ��� -��������

�� ������������ ���� �� ���� ���������

5�� ��������������������#���� �� ���� ����������-�6-��������-��4�#������������-6�����%������#� ����������������#������������%����������������%����������������1%����#������ ���$�#�%��������$���%�)��#�������-�����������������#�

������������ ����������1����%���-���������������� ������-%����������)������������%1����������-������� ��������)��#������%����1������������������ ���#��%1���������

���-%�����������%������������%�>O �������������)� %%�����#��D0J8�8H5<OAUTOD�

O �������$���%�)��#�������-�����������������#�

O ����������������������������1�����������

8�� �1����)�����%1��������������-�������� �����)�����%�� 6���)� ������������������������������1����������� �������#%�������$#��������51����0��%1�����������������������������������������)��������������� ����

PROSOXH !SHMANTIKH UPODEICH GIA TH XRHSHSUNDUASMENWNPROÚONTWN KAQARISMOU5�� �������������%�9-%�����������%1������N-������$����%�#6�������-1������� ��������������������������)��#����#%���:)���������#;����������#6����1���������������-���$���%�����1���������>

=���� ���N-���%�����%���%1���)�-����#%���:)��������-;�����#�������������������� ��%-��������%1�����)� %%����

'�������1%����-%��������)����)� %%���6����#�������������N-���6��������-����@��16���1����������$�%�����-�����

���N-���6�����$����#������������������������#���)1�����6%����#��������%�����$�#������������� %-��)��%������%1��������������-�����������#�

��$1�����������%������������ ���������%1�����N-���6���4 �����������%�������������)������������������N-��������-����������� ����������������R

'�����������%@�4���������$��$�������������������������$��������#���N-���6���������-���>

8����#�%�� ���1��������)� %%�����������#�)� �

+�%����)�#�������$1%��� :���1��;��4�������

������%�������6��������9����� %���%�������������������N-����6������1���%���%���))#���R

el

45

5���������������!���"������ ��������L���%���������)��� 4��$ ��4 �������$����������������-�����������������#�L$����������������#��� %1������� ��)��%%��!%����%1�����%�����)��%%�Q!%��������������#������)�%�����������$������� 9������,%��������������#�

40 ml25 ml15 ml

�� ����

'��������������$����������������#�������-%��������6������������%���������$�������������#6)����������������

*���� ����������������!

��%�9�����$����������������# 31

%�������������-�

����������������)������������������# ��������#%�����1����������������������������������������������������������#�

'��D0J8�8H5<OAUTOD������������1�������,O�!ml������������-�� �������-�������������

,����"�������������������������#��������������#����%1��6����$���������-�����������������#��)�%���-������-����������)� ���������������������������������#�

5����������� ����$�������������������#���7���-��������-:�;�#��������� ����$���%1���������������:Q;��1��������� ��������� � %1����7���#��������������������-���6-��1����%������������$������

�������%���������������������������#6 ��������#%����4 ���������������������������������#��1�����������$�������:���������� $�)����%�������������6���$����������������#����;�I 4�����-?���6-������������� ���������������������������#����� ����$�������������������#��1����������������-�

el

46

46

6�����������������������

����� ���)%�������������4 ������4����-����

�����������%���19�������-���6%1��������%��������$�� �

�������1��������)� %%�����#�����%�� ���������)� %%�����-���%���������������#�����

(!�������������

5 ���������������������������

���������������4�#���

G1�������������%�����������-����-��� 1 ���������)��6

��%���������������%1���� �������������������%�������-:4���� ����D�������������#������������D6D�������%���%�������-D;�5��-����% ���9������%���#1������

��8<0�HI<�0' 0J�"KL

=�� ��$1�����������)��������������%���#1������ ���������-)��%%�D���D�

(!�����������������'��%���#1�����%������������������-����-)��%%�D���D������1������� ���� �� %��������-���$����)� %%���>

0J8�8H5<O���6���60��H'GL8�O���6�"L�<"<6=<J<�"<�I�'L�

"�$%����������$����-���-)��%%�%���������� � �

'�����-%������)� %%���0J8�8H5<O���6������0��H'GL8�O����������������)� %%���������%-9�������-%����������-�����������4�$%-�����-��������������C��������������������)-������������1�)���������-�

=���4��$��������-���$�����������)��%% ���%�������������1����)�������������������$����������-������������������ ��������������������� �)�������� �������� �������-)��%%��

el

47

����������������������������

��#��6��� �16

� ����6��� ��6

9�%���� 6 �#9�6

�4) 6 ��)����

�)��

��#��6��� ��6

9�%���� 6 �#9�6

�4) 6 ��)����

�)��

�� 16

)�����%���6

) ��6�������� 6

��#���� 6

��� ��

�1���%�6-���

�����#�

1%����� �����

)��

������-����

%1��%1��

��� ���������

���� OS��)�

��������� ��������� �������� ��

$7*&*8�9:��

$&8�5,*&:

��

#(,#9(9 3979�(9�;�,

��

$� ������!����<�<����������=�������������!�=�����������=

����������<

��$����� +� ��� 0����$��� +� ���

$� ��������������������������%�

�<�<���

�������������������������������%�

�������������������������������%�

���������!���

����������������

���#��)�

L������������)� %%���

4������������������

������%-9���� �� ��)�%� ��

-�����������������

���4�$%-����#������

�������

�"<�I�'L

'80�JT=�

5�"HT'

�I�'L

0J+H�=0'<

K03��I=�

K03��I=�

���#�����%1�� ��)� �����%1��

el

48

48

�������������������8������������)��%% ���:�� �����6����� ������1�)����������#;$���4���������#���%���)�)����������� ��� 1���������������1���$����I-)�>

��� ����������-����������6

$��%�����������������#6

������)�)�#����#,$��%�����������4 ������6

��� ������������������ ���������#�����

������������� ��������������������:����$��%�������6���-��������#6���;

%����#��������������#�����������

'�����-%������)� %%���%����#�����$�#�%-���-����������������

<���%1����� ��������#��� 1������������%��#$%��������-��������#��

$����� �>?��� �����������

&������������!

��8<0�HI<�0' 0J�"KL

K����������-��%���#1�����6%����#�%���������%%1��� ��%������������ D0����)1D�����������D'��1����D�������)�#���� ���� ����-���$�����������1�������)��:�����)1;24����1��$%����>

���)��%%����%- ��-���

=������� �����

3�$%-���)��%���

C������������#��%���

'����-��������#

"#$%������ ��������%��������#

������

��-�������)� %%���

0��-%�������)�24������#$%����� �����������-���������-�����#$%���6�������%����#��������)�#�%����������

��� �

L�����)%1���#$%������$���#����6%���4�������������-%��������)�24������#$%���:������� ;:��������>��-�������)� %%���;�����)���9�������%���#1�����:������� ;�

el

49

��������������������=�����������$�������������1�����������)� %%�����4�%���U���%1������Q�����

'���������������)���������������������)��:�����)�;���)��%%����%-��-����% ���9��������1������D0J�"KL'0,>,,T"0'D�

"�$%����������$�%��-��-���

��������������%���#1���������������������$%��%1����-)��%%��

5����������-����C�������9����������� �%1����������-����

����������������1��)������������ �%1����������-��������������-����

=�� �����������$%��%1�����-�������9������-)��%%����-%����

=1������1�����������)� %%���%������������ ���������$�%��-��-)��%%�6����������������–D0������ �D���%���#1����������� 9��������$%�����'���1�������������������-)��%%��

������4���%�������)��%%����%�#��-�����$%���������-���������,�,,�

3������ �������'�����-%������)� %%���%���������%����������� �����������)� %%���������1�������-��������-����1���%���$����%�#6��� ���������-����������� ��������#�����1�)����

'���������������)���������������������)��:�����)�;=������� ������% ���9��������1������D=0HT'L+H�"50H�'>OFFD:�#$%�����-����)��� ���;�

0���1�����D=0HT'L+H�"50H�'><JD�

��������������%���#1���������������������$%��%1����-)��%%��

'���������������� ����-%�����#��%����$1�����������%�����������1����=������� �����6��1�����������)�����������������)��

?����������%����

'���������������)���������������������)��D3�G=<''80�JT=�8<'D�% ���9��������1������D5�J<JH5<'80�JT=�D:�#$%�����-����)��� ���;�

0��������� %�������������1����DBT"H''80�JT=�D�D0K8"�'80�JT=�D�

'��D0K8"�'80�JT=�D�$��%�����������14)��%�%���%�������-������?��-������-�������)� %%���� :����1������ �����$������#��;

'������������!��������=�����������$%��������1������������������% ��������

el

50

50

������)����������������

'���������������)���������������������)��:�����)�;C������������#��%����% ���9��������1������DLBL8�'L=��D:�#$%�����-����)��� ���;�

=�����������$%����������%�,:������)�����������������% ���;��$������%1��-�:��)��-;1�&:�����-;�C��4���#������-��%��������6����1���������������������������������)%1����%��

��������������!�������������$1�����������)������������������)��������-��������#��1�������$%��������#���%������������������������������4�$%-�����-�����������#�������#���������������$���������� �����)���������)� ���������� ����D"#$%��������%���������������D�

(!����������� ��������������!=�����������$%�����������-���������%��������#��������%��������������������� �14)��%��

'���������������)���������������������)��:�����)�;"#$%������ ��������%��������#�% ���9��������1������DI�=�"�J8H5<�D:�#$%�����-����)��� ���;���� ������#$%�������%-���6-�������%1����������#���4�����:%���������%�;�����������#:�#��������%�;�

=�����������$%�������%�%����#,���&�

#�%���L)������������1�������� ���������$1�����������)��%���������������:4���� ����D�����������������D;�

'���������������)���������������������)��:�����)�;�������% ���9���������1������������-�����#%4���)������6���#%4���)������������������)%1��)��������4��4�����'������ %�������������1������ %������/)������

5�� ��������)���-��%4-���)�������������������%�������� ��)��%%���1��������������������)������

el

51

������������������-�$���������)� %%�����#��6������� 1���������%���#1�����61�����������-����6�����������-����-)��%%�D5�J<JH5<D6������1������� ���� �������-���$���-�������)� %%���>

5�J<JH5<0B8"�O5�J<JH5<<H5<J<=H5<O5�J<JH5<O5�J<JH5<0J8�8H5<�

"�$%���������$�%��-��-)��%%����)���������%���#1������

�����$1��������$%��������1����-����-�������)� %%����������������6)������%1������������� D0������ �D����1������D�"<8����"<�"�==�8�D�����-�������%���#1������

��$1�����������������������)���-��-��������)� %%������%���#1�����6� ������������)�D�"<8����"<�"�==�8�D�����������-������������ D=���#1�����D������������ �����-������C����4�������������)%1����-������-)��%%���������������%���#1�����%�����-)��%%�DAUTOD�

0������#��

�&7978�9EXTRA

�&7978�998�97938�9

�&7978�9 �&7978�9$7*&*8�9

�� ���

���-�������

������%% ��� ���

�)����

5�� ��������

������%% ��� ���

�)����

��)�1�����

��)� �����%1��

8����������������������)��%% ���:�� �����6����� ������1�)����������#;$���4���������#���%����)��������

3���� ���������#%��������%�������������-%������)� %%���6��-���7��� �-)���%���4���-%���������������)� %%��������� ������1�)����������#����������������%��-��������� ������������$��������-�������)� %%����������������)� %%�������������$����%1���

el

52

52

'����������������

�������1�����������1)���6��%����#����������1 ��������#$��������������������#�

���������%���#1��������������DC�����D�

'���1�������% ���9�������-�����D5I0H'80�<"8�D����� �%�������4���-%�������������)� %%�������-������������������%-�������))��������%��'�������������)� %%�������������������������� ������������ ���������$%��%1����-)��%%������������� �� �5�� ���������������)� %%�����������-%����� ���������$������4 �����$��%�������������������#��$����4 ��������-����������4�$%�#�����-��������������

��1�������)��%%������� ����������-��%���)���������������)� %%���6�% ���9����%�� ���1�����������)� %%������-�����D5I0H'80�<"8�D����� �%������������)%1����-���

5����������-����

8���-)��%%����������������)��%%����%1����-��������#��

M����������������-���%�� ��� ��%������������ DC�����D6�������-%������-����� ��������-)��%%������ �����$%�������7���-��������-)���������%���#1�����%����������OD0������ �D������ �����-��������$%�����'���1���������������-)��%%����1���M���%�� ���1��������������-����������-)��%%�1���������������6�-��)���������)���$%�������1���������-?�������-)��%%�:4��D+���������)� %%���D;�

.�����������������

�����������������������-����=������������������-���6)������� #)�������������%�������#�'���1�������% ���9����D+H�5<�L�"<�"�==�8<'D��$��������� ����-�����D5I0H'80�<"8�D6��������-%����� �����������)� %%���6����$%��%1����-)��%%������������� ��������)� %%����

��������������������1�����������$������%� ������������������D��-����������)� %%���D6��-����� ������ ���%���������������������-)��%%�R

��������1����������)� %%��������������-����8���-)��%%�������9���� ���-%����

'�����������#�������������9����#����#�-�����������1������$��%��$��6� ��������������-���)����)����� %�� ������6�����#������������+�� ������ ����������-���������������-����-)������������9����#�1�������������-����������

el

53

�����������������������

�����������-����=������������������-���6)������� #)�������������%�������#�'���1�������% ���9����D+H�5<�L�"<�"�==�8<'D��$��������� ����-�����D5I0H'80�<"8�D6��������-%����� �����������)� %%���6����$%��%1����-)��%%������������� ��������)� %%����

����������������������������D��-����������)� %%���D�

'���1�������% ���9�������-�����D���J8IL'L65I0H'80�<"8�D6-����1������D5I0H'80�<"8�D���4��4�����

5����������-����8����-����� ���������������-�������������������

=-�������� ������6����1����%����! ��1�

=�� �� ���)%����-����% ���9��������1������)����)����-�����D80I<'D������-��������������%���#1������

8���%����������������������1�����$1����������������-�������)���

;���������������=-�����������-)��%%�6�������! ��11����%��

�����������-����'���1�������% ���9����)����)����-�����D80I<'D������-��������������%���#1������

� �#��������6� ���1��������#��

=�� ������������)� %%���%�������������$1����������������-�������)���������������������1���

�� ����

��������)��������� �����#�6����%1����%�� ������������)� %%��������!���� 6�����#������������-������� ���1��������#��5�� ���� ���������#�����-���%����#�������%����#�����-%��� ��������� ���������#������#�����������%���������$���������������� �����%�������������

5 �������������������������������

=�� ���������-������-��%���������-�����D80I<'D����1������6$1�������������%�����������-����-��� 1 ���-�������)���

5��������4�#��:����������������� ��� ;�

�� ����

����� ���������)�����%���$������������-����#%�6�����-)�������)����������������������#%���6����$%��������%1�������$����%1���L�������)��������9�������-%���6%-������������$����� ���� ������%���#%��

el

54

54

�������������������

<������-1��)������������������������������4��$ ����� �#)�����4� 4�6�����#���1�����������#��C�����������%������-��������1�������4��%������7���-$���1������ ������%�������1)������������� ����������-���

#���������������������������0�1)����������������%���%������-�1������$�9����������� ������4���������4������1�����������9�%���6�-��>

��%�9�����$����������������#%�������������-�K���� ���������#�����-)��%%�%���%�)��#����$��%���������#���

5�$����%-�����%�#�����-���>

'�����9���������%�#�����-��������� %�4��)%1������6)�������%���#���������$�����#����

$� ���������������������8���������-��� ���%�����������������������)�����-����1�������%����������� ���������������

;���������8���������-��� ���%�����������������������)�����-����1�������%��������� ��%�������-�

0����8� ����� 26 ��)�����#���%�) ��

��%% �����-��������%%������ �)����6����������������)���1����������������� ��������%%���%����#���� ������%����� � 9����� ������

8��#���%� �������������������-1�����������- �����61������1?��- ���������� ��)�%�����#����������������1����-1��%���� �����:E;�

=�� ��-� $���#����1)�������� ������#������ ������

=�� ����4���%��������������# ������%���������� ���1�������#���%� ����������%���#��������� ����� �)���������$�������� ������ ����-�����#%������-�

����������%��-)���>8���$���������#���%� �����������4�������%������������- ������

el

55

$����������������!8���4����#�� ����������#����������#��#������������-��� � ��������1�����������1�������������������# 23 ��� 24 �

0�1)�������1�������������������#6%��������4����%1����-������%%��� �)�����

�����������6���4�������� �����������������# 24 ������ ���

K�4����������� �������������23 �

5�$��������������������� ����-�����#%������-�

5��%����������������4������� ��������������������#�

012

3

0��������������#

el

56

56

&��!�����"�"%�

.����%���������>����������"��"��'#% ���%����%������%�%�������������$�����%-��2������������-����4� 4�����% ���9�������� �����$�%����������6���������� 9���������1����������������������������1��������������%��C�����������%���� ���� ���%���������� ���9�����-�������������$�4��������� ��)��)���������$������<���-���$���������1���)��$���4��$�������4���������������4��4������% ���9������

?��"��

<<<��������� ���������������������������

(!����������� ������%���

C���1������� �����������)�)�����>

1. G1����������������-�������)���

2. G1����������������������)���������������������-����-������� ���� ����������� ?���1�������

3. 0���1)�����)�����������4�4���������������)�%�D��D�

,��������� ���������<

L�� �����������������������#����������� ����

8� �������������4��������%1���������9��

L�-����������������������� �����%1���

L�-���������������������6��������������������)��%1������-)��%%��

����������������������� �������������������������� � ��� �������������<

L��������������1������-�=�� �� ���)%����-�������������% ���9������������������������-�����D0I0�K80��"<BLJ0"<�D

L4�#���������������������������������4�#�������������������������������D0�H303�HT'LD�5������

���-���)�������1����������)� %%�������-�������������

8� ����������#��%�������������������#��������������� ��)%1���G1����������������-�������)��������4 ���� ���-������9��5�$���������-����� ��������4������������#���������$���������������������#��%��������������������#�'���1��������������������� �����������#%���6���������4�#��6$1����������������������)�����)�������1����������)� %%��������������-�������������

�������

=������ ��><��������1�����1�������)�������%-�����-��������-������)����������� ���������16����������-�������#?�����4��14� 4������������)������������

el

57

<<<������������

9������������������������ ����� !����

<����������������%��������%1����-%��� ���#����-������%%��� �)�����

*����������������������������!� ����������

L$����������������#���������)�%��%1���

<%������%-����%�������������-�����%1��������%%��� �)�����

�������������������!����������� �������������!����������������������!

L$����������������#����4��)%1����� �������$1��������������������#�3 9�����������������-���$������%-���6-���������������)���

3������������������������������ ���������� �������������<

<�#��%�������������1�������-����������4����%1���������%1���

L������)������-���������%��������%1���

8� ����������4����%1���

8���-)��%%��������������-%������%1����������������)� %%��������-?������-)��%%��

<<<�����������!��

&�������������������������!

������������-)������#��%�����1�������������� ��������%��������#�

8���%1��������������-%����������)����������-%�����#�������%����)������4�����#�@��#6)�7���-���%���#����%71�����������-���%1����� ������������������-�

,��������������������� �������������!���

L���������������#��#%���1������������

L����������#1������������

��!����������� ������������!���

5 ������������������� ��� ����������� ������ �������#��

?�������������� ������������!���

8����#�������������$���%1������ %1���������������

5���"�������������������"�"� �����������

�������������-�����-���)��� �������������������#������1�����%��������������������)�������������������-����-4��%����%������7����%����������

el

58

58

<<<�������!�

������!����� ��������� ��������� ��������������������

8����#������������$���%1������ %1��������������6���������-%������-���%����#���� $ �����-������� �����

8���� $��������������� ����%1���

8����#�4�����������1�����#���� ��� ����

B����%�����$���%�������-�����������������#�

+������1�$�������� �����-��-)��%%���#���

L���#$����������� �����������������%����9������-� �������#��

<���1�������������������#����� ��)%1����-������%%��� �)�����

8� ����������4����%1���

8� ����������������� ����$���%1���

L����������1����������%��������%1���

�����������!������ �������%��������1���

B����%�����$���%�������-�����������������#�

��� ��������� �������������� ���������!�=������������ ���������

B����%�����$���%�������-�����������������#�

"�$%���������#%�������-������%��������#�

��� ��%�) ��4�$%-�����-��������#��������%�����$��������-�� ���������������

8��#���%�������������1�����$%��������#��%�� �

8���� ����$������������#����������������������� 4���%1���

B����%�����$���������������-���#$��� �� ������6)���#)���������% ���������������-�������1��� �� ���� �

*����!�� ��������%����

0���1�$�����-)��%%�������1)��%��

"�$%���������#%�������-������%��������#�

8����#�4)������-��������������#�����

*�������� �������� ����

"�$%���������#%�������-������%��������#�

�������������!����������� �� �����������������������

8�������������-���1��������������������� ���

0���1�$������#��%���$��%���������#���

el

59

@��������������������������

8�%�����������������������������$����� ������������

L���������-����������#������-��#����������#�?����

8���� ����$������������#����������� 4���%1���

5�� �����%�������������#�#$���� �����#�� ��1����-���������

*�����������%��������������1���=������������� ����!�����������!����

B����%�����$��� ���� �����������������-�

8������������������$����� �����#��%��������������� ����

����������������������������� ��������� �=��������������!����������!����� ����!�

"�$%���������#%�) �����-������%��������#�

��������������������������������� ���������%�

'�������������������� 1����������$�����%-��2������4� 4�6����������$��7����$��$�����������������������������1������������8�������1��������������������������1�����������$���4������������������������8������0�����1������������+�������� �������������������������������1�����������������$%-�������:�;���������$%-FD:Q;�����������6���������$�4������������������#��������-�������������

FD2

1

�������

����1���6-���������?�����������#����1�4��������������-��@��%1���������%�#������������%��4� 4���7���1�������)� @����������������� �6��-%������� ���� ����������-����))#����

el

60

60

�� ������

�� �������������������<�����1������1����������#� ������������%%���R=������-���������#% ���%�����������%�#)��V�������������������4 ������%����#�������������$�#����#��%������#���

'������1������1���4������ ���-������9��5-?������� ������-�������������%���#���1��%�9�%���V ��� ���1�������������� ���-���:��V�� ����;6�#��������%���)���4����#������ ������9���%1���������������$1������9�������V��������

L������������������#����������#�)�������������� ��%��� �� %1�������������M���������%�����#%������� ����������������4��4�)��������4 �������%����#������������%�����$�#����������#%���������1������������������������������4 ����������7����#����������������%���-���4��4�)��������4 �����

�����������������-�����-���������������$���9������������ ������-�������-��� ���%�6��-��������)�� ����������������-���+�%���������������������

L���������������%1������������V���������)��������� �5�������� ������-������-������������������������ ������� #���R

�� ��������������������!��� �����8��-���)�������)�������#��1)���$����4����������%���A��%����-@#������������)����)�������#��1)���D�<���%1����� ����)���7�������������)� %%���������� 9���������#���%����)���

#�����

0������9-%���������1� ����-���� )�����������������9-%���������16������������%�����#������������1�������� �����������16��1������� ������#�1����������6����%�4���%���������������$��������� ����-������� )����)����6�����������4���%1�����)������ 9������% ����

=-���)����%���1��)�����0�4����>L�������%��������� ���������$���$��%����#�#��������������������% �����������9����������������������$����������������#%���%����9�6��1������� ����)�����������������������������)�� ���� �����6��-����� �)��� �����%���� �������%-������-�������-���%��� ������� ����� ����������

el

61

$��������

�����������������)�������1���������������� ����������$����-�������%1��������-�8��������������������������1���������#��$���������������#����������������-��#%���� ��������1����7������������������������#%�����������6-����� ��$���9����������-���$�����)� ���������������������)������$1�����

5�� �������$1����������$�������������� 4�% �����)����>OC��)����� ������ ����O8���$1����O'#�����%�������������1�����O'#�����%�������������������#O'#�����%���������������������#��#%���

��� ���8���������-����1)�$��������)��� ������%���6�#������������ ��������������������)������=�� ���1��)�����-1%�������������-�� �����������#����1$���� ������#�%�� ����������#���

*���� �����������������8�������#%�������� ���)�������������%-���������$���4�����������)������$1�����8���$��������������������9-����$1��%���4��$��������$%�9�%1�����������6����1���������1������������$�� �

�!� ���������� �������� ������8�������#%���4�%�����)����4���������������)������$1����6����$������������������� -��%���-%��������'���1�������#��%�������������1����������������������#���������� ����#%���4��$������������% ���������������#��������1�����%��1������������6���$��4���%�����������#��%�������������1������:����1�����%���%����9���������1����������-�������-� ��������%1������������R;�

�!� ���������� ����������������!'���1��������������%���4�#������#���������������#�#% ���%������)������$1�������%���4��$������������% ��������������#��������1�����%��1������������6���$��4���%�����������#���������������#�

'��������������)������������1����������%���������� ����������#�)���#��%�������������������#6�����-�#��%�����������������1����������������%�����$���

����1�����%��1������������6���$��4���%�����������#���������������#�

����������!+

����)-����,6!bar6����������,bar�'�����������?��-�������������#>����)����������%�������������

�������������������!+

���� �������,�����2����-

5�������������!+

'����� �����#�����%���#����-�'�����������#�����%�9���-���-��������$��%�������&,°C�

el

62

62

�!� �������� ������������������!���!����'���1������������%-�������������������%1������������#��#%���230 V%1�����9�%�)�����6�)�������%1���#% ���%���������)�� 1�������������#%����� ����64�����������#��� 33 �

L���9���1�����4������������ �������������� �������������������������)1����#����������1�������������#����%-�����-��������-�

'����������������������������#����-�����#%���%��������)�������1������������%�����$��%-���

�#��%����#%4��� �=-������-�������������-����-������� ���9���������������������)�� ��������#��������

&��������������������������������0��������7�����������������������%����������� ���4�% �����)����>'�������4�%����%�������� ����������������-��������������������#��#%����8��4������ ���-������9��+���-?���������������#�����������4�#���

+���-?�����#�����%�������������1��������������������������#�� ���1�����4�������1���� ����-���� )����)�����'��������������� ����6� ���1�����������4 ���8��4������������������1�����4����%�9���������� �������#��%����������

3���������� ��������������������$���������4�%���>

���������4�#���

G1����������������������)���

K����������������������-%�����-)��%%�:���;��������������-�������������

����%1����6%1�������� ������������� �

����������-�������-������������6���%��������-�������-)��%%���������������-���)������� �������

����%1����6%1��������������! ��11����%�6���-��%�����6-��1������� �������

G1����������������-�������)���

5��������4�#���

�� �����������#$���%1��������%��� �� �

=��� 1�������������%-�����-�$��$1���+�� ������ %����#���������#������� ���������#����#���%���1)������������������������)�������4� 4�����������

����!��������������������������4��������������6-���� ����������������)���#:����������-;6������1��������������������:4��������� )�� �=��� �� ;�

5��������4�#��6��4����������#��%������������� ���������-����1���1���

5 600 048 817 it, el (8204)635 U

it

Garanzia Aqua Stop(Non Valida per gli apparecchi sprovvisti di Aqua–Stop)

In linea di massima non è necessario sorvegliare gli apparecchi muniti di Aqua–Stop du-rante il funzionamento, né metterli in sicurezza chiudendo il rubinetto dell‘acqua dopo il funzionamento. Il rubinetto dell‘acqua deve essere chiuso solo in caso di una prolungataassenza dalla propria abitazione, per es. in caso di di una vacanza di più settimane.

In aggiunta ai diritti a prestazione in garanzia derivanti dall‘acquisto e in aggiunta alle condizione riportate sul certificato di garanzia, BSH Elettrodomestici SpA, garantisce, perl‘intera durata dell‘apparecchio, il risarcimento dei danni causati da perdite d‘acqua delsistema Aqua–Stop alla seguente condizione:

° L‘apparecchio deve essere installato e collegato con Aqua–Stop a regola d‘arte, conformemente alle nostre istruzioni. Ciò comprendre anche la prolunga Aqua–Stop (accassorio originale) montata a regola d‘arte. La nostra garanzia non si estende alle tubazioni di alimentazione e alla rubinetteria difettosi, ma copre solo fino al collegamentodell‘Acqua–Stop al rubinetto dell‘acqua.

el

����������������

����������������� ������������������� �

���������������������������������������������������������������� �������!� ������������������������������� ����������������������!���������������� ��������������"

#$ %������������������� ������&��������������������'!���������������������������������(��������������� �������������&��������������������������$

)$� *�������������������������!� ����&����������� ����$

+$� ���,������������������������������������������������ ���������� ����������������� �������*����%���������������� ����'���������������������$�-*������������� !���� ������������������� �������������������� ������������� ���������!������$.�/������������!��������������� ��������������������������������������������������������������������� ����� ���$

0$� %�� ���������������� ���������!&�������������������� ��1�� ��!����������������� ���������'!����� ������������� ���$�2��������������������������������������������������������(��$�$������� ������������� ���!���(����������� ���������� ���$