IL Regno Unito · 2019. 8. 23. · Il Regno Unito è costituito da due isole principali:...

Post on 15-Sep-2020

4 views 0 download

Transcript of IL Regno Unito · 2019. 8. 23. · Il Regno Unito è costituito da due isole principali:...

IL Regno UnitoThe United Kingdom

Facciamo un viaggio nel mondo inglese per eccellenza !?!?!?

Cosa vediamo dall’ALTO…?

2

Aspetto fisico del Regno Unito in sintesi Il Regno Unito comprende l’isola della Gran Bretagna (la più granded’Europa), l’ Irlanda del Nord (detta anche Ulster) e diversi arcipelaghi,

tra cui le Isole Shetland, le Orcadi e le Ebridi a Nord.Confina a est con il Mare del Nord, a ovest con il Mare d’Irlanda, a sudcon il Canale della Manica e a nord con l’Oceano Atlantico.

LONDRA: la capitale

Il Regno Unito è costituito da dueisole principali: l’Irlanda del nord ela Gran Bretagna.

Quest’ultima a sua volta è divisa intre regioni storico-geografiche: laScozia, il Galles e l’Inghilterra. Essegodono inoltre da alcuni anni diun’ampia autonomia, garantita dalgoverno centrale mediante unprocesso di DEVOLUTION, che haportato alla formazione di assembleeparlamentari e governi locali.

3

Come è divisa politicamente…?

In 4 REGIONI

A propositodi LONDRA…

Una citta globale

Il capoluogo dell’Inghilterra e della GranBretagna e contemporaneamente capitaledel Regno Unito.

Capitale della cultura, dell’economia edella politica inglese.

Piena di monumenti che attirano milionie milioni di turisti ogni anno per la lorobellezza e storia secolare che conservano:andiamoli a vedere…!

4

Big BenSi tratta sicuramente di uno dei monumenti più noti mondo. Il Big Ben è un simbolo dell’intera Gran Bretagna ed è molto amato dai locali.

Big Ben è il soprannome della campanapiù grande della torre dell'orologio delpalazzo di Westminster, a Londra. Pertradizione l'uso del nome si è estesoanche all'orologio e all'intera torre in

stile neogotico, alta 96 m, la cuiedificazione iniziò nel 1834 e si

concluse nel 1858.

Conosciuta come Clock Tower (Torredell'Orologio), il nome fu cambiatoufficialmente in Elizabeth Tower.Questa torre campanaria suona ogni

quarto d'ora.

5

London EYE,o meglio dire…Coca-cola London EYE

Il London Eye è una delle principaliattrazioni di Londra, identificata anchecon questo soprannome per il suo primosponsor.

Dove si trova il London Eye? Sulla spondasud del Tamigi, vicino a Westminster. Percostruirla ci sono voluti 7 anni e 75milioni di sterline. ll London Eye fuinaugurato ufficialmente (da Tony Blair) il31 dicembre 1999, ma a causa diproblemi tecnici il pubblico dovetteaspettare fino a marzo 2000 per poterfare il primo giro.

Nei primi tempi il London Eye si chiamavaMillenium Wheel, ma nel 2011 il suonome è stato cambiato appunto in"London Eye. È alta 135 metri.

6

Le capsule del London Eye

sono 32. Ogni capsula simboleggia uno dei quartieri di Londra e può contenere 25 persone.

Esso risale all’età vittoriana

Tower BridgeIl Tower Bridge,

(in inglese, "Ponte della Torre") è unponte mobile di Londra, situato sulfiume Tamigi. Considerato uno deisimboli della capitale inglese, collega iborghi di Southwark e di Tower Hamlets,nei pressi della Torre di Londra, da cuiprende il nome.

Questo è uno dei musei piùimportanti di tutto il mondo.

Il british Museum (nella foto),conserva reperti archeologicidi inestimabile valore, tra cuila Stele di Rosetta (grazie allaquale Lo studioso franceseChampollion riuscì a decifrarela scrittura geroglifica) e lesculture provenienti dalPartenone di Atene.

The British Museum

La National Gallery comprende i capolavori di pittura Europea dal XIII al XIX secolo.

La Tate Britain illustra l’arte

britannica più antica, mentre la Tate Modern si concentra sull’arte contemporanea.

la British Library conserva due copie della Bibbia di Gutenberg, il primo volume stampato a caratteri mobili intorno al 1453. (nella foto in basso)

il Victoria and Albert Museum

il Victoria and Albert Museum è ilmuseo di arti decorative piùimportante al mondo. (Nella fotoa sinistra)

Sulla sponda nord del Tamigi siestende la mole del parlamento,ricostruito nell’1800 dopo che unincendio aveva distruttol'originario palazzo diWestminster: oggi si fa la codaper visitare per assistere allesedute della Camera dei comuni edella Camera dei lords.

Il «cuore»politico di Londra…

…non lontano dal numero 10 diDOWNING STREET, si trova laresidenza del primo ministro, cheattualmente corrisponde al nomedi TERESA MAY (nella foto inbasso a sinistra)

Non lontano da West-minster si trova…

Numero 10

MA quali sono i suoi poteri???

Il primo ministro del Regno Unitoesercita alcune delle funzionistoricamente affidate al monarcache è il capo dello Stato.Formalmente il primo ministroagisce "on the advice" (su consiglio)del sovrano (è questa la formulaufficiale). Ricopre la carica, ormaisolo simbolica, di Primo Lord delTesoro ed è, pertanto, membro delConsiglio Privato.

12

Trafalgar Square …Trafalgar Square è la piazza più grande di Londra. Al centro si può ammirare la colonna dell’Admiral Nelson, affiancata da due fontane. Dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar, ricorda la vittoria dell’Inghilterra contro le flotte navali spagnole e francesi nel 1805.

Secondo una leggenda, i gradoni di roccia furono costruiti da gigante Finn McCool per creare un passaggio tra Irlanda e Scozia

L'origine di questa formazione geologica delle rocce probabilmente dovuta una colata lavica che ha subito un brusco raffreddamento.

La successiva erosione dell’acqua marina ha fatto il resto, modellando la roccia in una grande gradinata.

Un paesaggio suggestivo: coste trasformate dal mare

The Giant’s Causeway

Lava e Acquahanno modellato queste rocce

Si torva lungo la costa settentrionale dell’IRLANDA del Nord