Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni...

Post on 02-May-2015

220 views 1 download

Transcript of Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni...

Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza

Di:

Lax Emanuele

Pasqualotto Giovanni

Benvenuti al… museo del

risorgimento e della resistenza di Vicenza

Di: Lax Emanuele

Pasqualotto Giovanni

Innanzitutto, dove ci troviamo?

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è situato nel Comune di Vicenza, a Monte Berico, precisamente nel Colle Ambellicopoli.

Perché è sorto proprio qui?

.

Perché qui il 10 giugno 1848 si svolsel'eroica resistenza che vide la popolazione vicentina impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola. Essa però terminò il giorno successivo con l’allontanamento dei difensori dallacittà e l’obbligo di non combattere contro l’Austria per tre mesi.

E ora un po’ di storia…

La villa fu fatta costruire dal greco Marino Ambellicopoli alla fine del settecento. Il progetto fu affidato a Giannantonio Selva che realizzò un edificio molto semplice a tre piani. Dal 1853 la villa fu proprietà di Ignazio Guiccioli. Il Marchese Guiccioli apportò alla Villa alcune modifiche architettoniche e i suoi successori rimasero proprietari del complesso fino al 1935, anno in cui il Comune di Vicenza acquistò la villa, “con parco e terreni annessi“, per istituirvi un Museo Storico del Risorgimento e della Resistenza che venne inaugurato nel 1938.

E ora scopriamo cosa contengono le sale del

museo

E ora scopriamo cosa contengono

le sale del museo…

Prima sala: dal 1797 al1815

Nella prima sala del museo si possono trovare armi, vestiti e altri oggettiriguardanti la pace di Campoformio e il dominio austriaco sul Veneto.

Buona parte della raccolta di questa sala riguarda l'insurrezione di

Vicenza (marzo-giugno 1848), con il lungo assedio che le valse la

medaglia d’oro. Sono presenti documenti numerosi e significativi,

sia per quanto riguarda la partecipazione popolare che per la difesa

militare della città.

Seconda sala: la prima guerra d’indipendenza eL’insurrezione di Vicenza

Terza sala: la seconda e la terza guerra di indipendenza e la spedizione dei mille

La documentazione non è molto copiosa, ed è prevalentementelegata al movimento garibaldino;notevole la documentazione bibliografica, le stampe, i periodici.

Quarta sala: prima guerra mondiale

In questa sala si possono trovare reperti riguardanti la prima guerra mondiale: varie sono le armi, le uniformi e le decorazioni

Quinta sala: seconda guerra mondiale

Dei fatti relativi al fascismo esistono pochi documenti. Oltre alla documentazione sommariamente indicata, il Museo conserva una quantità straordinaria di armi da fuoco di fabbricazione italiana, tedesca e di molti altri paesi europei, asiatici e americani.

Vorremmo concludere consigliando vivamente la visita al museo a chiunqueavesse l’occasione di passare nei pressi di Vicenza.

“Benvenuti al… Museo del Risorgimento e della Resistenza diVicenza” è un lavoro di Pasqualotto Giovanni e Lax EmanueleLe informazioni scritte e le immagini sono tratte da:- Il libro “Giardini di Vicenza” dell’Unicredit Banca- Dal sito “www.museicivicivicenza.it”

La musica è stata realizzata da noi