Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile,...

Post on 03-Aug-2020

8 views 0 download

Transcript of Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile,...

Guida:“AnalizzaeAgisci”

Obiettivo

TeamEQ è uno strumento che dà voce ai lavoratori, e grazie al loro feedbackcontribuisconoallapresadellemiglioridecisioninelleproprieaziende.

Tutto comincia partecipando al questionario, il TeamBeat. Successivamente, i risultati,vengono raccolti dalla piattaforma, ed è possibile visualizzarli attraverso una intuitivaDashboardperpoiapprofondirlinellealtresezionidelmenù.

Ovviamente, partecipare ad un questionario non è sufficiente per far ritrovare lamotivazioneailavoratorioadaiutarliamigliorareleloroattivitàquotidiane.Perquesto,nonappenaidatisonodisponibili,èfondamentaleanalizzarlieagirediconseguenza.

L’obiettivodiquestaguidaèquellodi supportartinell’analisideidati eoffrirti alcunispuntisucomeagire.

1. Analizzareirisultati

1.1. LaPartecipazione

Nonostante non sia una variabile vera e propria, la percentuale di partecipazione sipuò considerare come uno dei KPI chemostra, in parte, il livello di impegno del team nelprogettoTeamEQ.Nelcasoincui,dopoalcunesettimanediutilizzo,lapartecipazionemediasia al di sotto del 75%, potrebbe essere il caso di sottolineare al team l’importanza diparteciparealquestionario.

Perfareinmodocheidatioffertidallapiattaformasianoaffidabilierappresentativi,èfondamentalechetuttiimembridelteampartecipinoconcostanzaalTeamBeat,comevienespiegatonella“GuidasullaPartecipazione”.

Per questo, la partecipazione va analizzata prima di passare ai risultati generali delTeamBeat, nel caso in cui si rivelasse più bassa del desiderato sarà importante fareimmediatamentequalcosapermigliorarla.

1.2. IlWeeklyBeat

IlWeekly Beatmostra le informazioni di un soloTeam Beat, per questo, sono daticonsiderati a breve termine, che non presentano nessuna evoluzione. Raccomandiamo divisualizzareirisultatidell’ultimoquestionarioperanalizzareidatipiùrecenti.

Se si vuole approfondire il risultato di una variabile nello specifico (quella che haricevutolavotazionepiùbassa,peresempio)èsufficientecliccaresullacolonnadellavariabileinteressataperaccedereallasuapropriapaginadivisualizzazione.

SottoalgraficodelWeeklyBeat,ilTeamLeaderpuòvisualizzareirisultatichehannoottenutoleareechiaveduranteilTeamBeatspecifico.

Éimportantetenerpresente,comegiàdetto,cheilWeeklyBeatmostraunicamenteirisultatidiunsoloquestionario.Perquesto,nelcasoincuinonsitrovinodatiparticolarmenteinteressanti,raccomandiamodiprendereunapiùampliaprospettivaprimadiconcentrarsisupianidiazionealungotermine.

1.3. L’EvolutionBeat

L’EvolutionBeatmostral’evoluzionetemporaledellevariabili. AttraversoilgraficoèpossibileanalizzareletendenzeassuntedallevariabilineidiversiTeamBeat.Inquestasezionepossiamo grazie alle curve possiamo individuare con facilità le variabili su cui agireconcretamente.

ComenelWeeklyBeat, sotto al grafico troviamo le aree chiave, l’unicadifferenza èchevengonoraggruppaterispettoalnumerodivoltechesonostateselezionateneivariTeamBeat.

Lacomunicazione

Possiamoricavareulterioriinformazioniattraversoilfeedbackqualitativoeimessaggipubblicati nelTeamWall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia periscritto, perché potrebbero emergere aspetti importanti, che possono tornare utili nelmomentodiprenderedelledecisioni.

2. Sucosaconcentrarsi?

Unavoltacompletatal’analisideirisultati,consigliamodiconcentrarsialmassimosu2o 3 azioni. In questomodo sarà più facile portarle tutte a termine senza rischiare di apriretroppifrontidiazioneedisperdereprezioseenergie.

Obiettiviabrevetermine

L’analisidelWeeklyBeatpuòoffrirediversispuntisucuilavorare:

! Unavariabileconunpunteggioparticolarmentebassorispettoallealtre.! Unavariabileconunafortedispersione.! Una area chiave con un punteggio basso e con molti voti (un indicatore

selezionatoda2lavoratorinonhalostessovalorediunocon12).SesidecidediagiresuirisultatidelWeeklyBeat,èraccomandabilecercaredicreare

azioni di breve durata, che si possano concludere velocemente, senza dipendere da altrepersoneodipartimenti.Generalmenteun’azionedibreveduratasiconcludeprimadelTeamBeatsuccessivo.

In questo senso, vi sono alcune aree chiave, come per esempio “Obiettivi chiari”,“Definirelepriorità”o“Caricodi lavoro”,chepossonoessereaffrontateconazionirapideedefficaci,organizzandounariunioneoconunaconversazione“OnetoOne.

2.1. Obiettivialungotermine

Sel’obiettivoèquellodicreareazioniamedioolungotermine,ilconsiglioèquellodiconcentrarsi sull’Evolution Beat, dove è possibile trovare tendenze legate ad una o piùvariabili. Si può anche scegliere di lavorare su una area chiave specifica, se nel periodoselezionatoèstataselezionatamoltevoltedaimembridelteam.

L’analisidell’EvolutionBeatpuòoffrirediversispuntisucuilavorare:

! Unavariabileconunadiscesasignificativanell’ultimoTeamBeat.! UnavariabileconunatendenzadiscendentenegliultimiTeamBeat.! Puntidellalineatemporaleincuiemergonodisceseimportantiperpoitornare

allanormalità.Questopotrebbeindicarecheèavvenutoqualcosadispecificonelteamonell’aziendachemeritadiessereanalizzatoperevitarechesiripetainfuturo.

! Unaareachiaveconunpunteggiobassoche,all’internodelperiododitemposelezionato, ha ricevuto moltissimi voti (Più sono i voti ricevuti dall’areachiave,piùaltosaràilvaloreassegnatodalteam).

Alcuneareechiave,permigliorare,avrannobisognodipianid’azioneprolungatinel tempo,come ad esempio “Orgoglio di appartenenza”, “Processi efficienti” o “Apprendimento”.Inoltre,sesivuolecreareunpianod’azionepermigliorareunavariabile,è importantechesifaccia una valutazione prendendo in considerazione almeno dueTeam Beat, per vedere seemergonodelletendenzeneltempo.

2.2. IrisultatieNPS

Ogni 3 mesi, TeamEQ misura l’employee Net Promoter Score includendo duedomandenelTeamBeat.Essendounindicatorechemostra il livellodi lealtàche i lavoratorihannoversoilproprioteamelapropriaimpresa,èimportanteincluderloinunpianodiazionenelcasoirisultatinonsianoquellisperati.

PuoitrovarepiùinformazioninellaGuidasuleNPSconalcuniconsiglisucomeagire.

3. IpianidiAzione

Dopoaverdecisosuqualevariabileoareachiavesivuoleagire,è importantecreareunpianodiazione.Nonostantelapiattaformaforniscaalcuneideerispettoairisultatiottenutiall’internodellapiattaforma,nessunoconoscelasituazionedeltuoteammegliodite.

3.1. Creareilpianodiazione

Comecreareunpianodiazione:

! ScegliereunaopiùazionipropostedaTeamEQ.! CercareesempiconcretinelblogdiTeamEQoininternet.! Creareazioniproprieinbaseallecaratteristicheenecessitàdelteam.! Coinvolgerealtricolleghinellastesuradelpianodiazione.

Nelmomento incuicomincereteapensaresuqualiazioniconcentrarvi,èbeneconfrontarsicon il resto del team, includendoli così, all’interno del processo. Inoltre, in questomodo si2potràcontaresuinformazionidiprimamano,direttamentedachiharispostoalTeamBeat.

Unavoltadecisosuqualiazionisivuolelavorare,èpossibileregistrarledirettamentenellapiattaformaattraversolasezionedelmenù“AzionidiTeam”.

Condividereilpianodiazione

Éfondamentalecondividereilpianodiazionecontuttelepersonecoinvolte,siacheabbiano partecipato direttamente alla stesura, sia che sia stato creato esclusivamente dalTeamLeader.

Inquestomodotutti imembridel teamsarannoaconoscenzadelpianodiazioneeavrannolapossibilitàdimigliorarloattraversofeedbackoconsigli.

In caso si decida di non includere nel piano di azione determinatemetriche o altriaspettilegatiairisultatidellapiattaformaTeamEQ,èraccomandabilecondividereconilteamleragionidiquestascelta.

4. Irisultatidelpianodiazione

Unavoltachesimette inpratica ilpianodiazioneè fondamentale tener tracciadeiprogressi e verificare se sta portando i risultati sperati. Per fare questo basterà verificarel’evoluzionedellevariabilieleareechiaveneiTeamBeatsuccessivi.Nelcasoincuisitrattidiun’azione a breve termine, è raccomandabile aspettare almeno due Team Beat, nel casoinvecesitrattidiun’azionealungotermine,almeno3mesiperverificarneirisultati.

Durantequestoprocessoè importantemantenereaperto il confronto con imembridel team per capire se effettivamente, dal loro punto di vista, le azioni adottate si stianorivelandoefficaciomeno.

Unavoltaconclusal’azioneimplementata,èraccomandabilecondividereirisultaticontutto il team.Questo può aiutare a far emergere i punti di forza e di debolezza dell’azioneintrapresa,migliorandocosìeventualipianidiazionefuturi.

Riassumendo…

1. DopoilTeamBeatanalizzairisultatiottenuti.Prendiinconsiderazione:a. lapartecipazioneb. ilWeeklyBeatc. l’EvolutionBeatd. imessaggilasciatidalteam

2. Scegliunaopiùareesullequaliagire.Possonoessere:a. obiettiviabrevetermineb. obiettiviamedioolungoterminec. aspettilegatiall’eNPS

3. Creaecondividiunpianodiazione.4. Analizzaecondividiirisultatiottenuti.