FESTA PARROCCHIALE GAMBETTOLA Festa Parrocchiale 1 - 8 ... · 1-8 settembre 2016 FESTA PARROCCHIALE...

Post on 28-Jul-2020

3 views 0 download

Transcript of FESTA PARROCCHIALE GAMBETTOLA Festa Parrocchiale 1 - 8 ... · 1-8 settembre 2016 FESTA PARROCCHIALE...

Festa ParrocchialeGambettola

1-8 settembre 2016

FESTA PARROCCHIALE GAMBETTOLA1 - 8 settembre 2016

Carissimi parrocchiani,come, già sapete, questa è per me l’ultima festa che faccio in

mezzo a voi.Il Vescovo mi ha destinato a guidare la parrocchia di S. Pio X (Vigne) a Cese-na. Anche se non è stata ancora decisa la data del mio ingresso né quella del mio saluto a tutta la parrocchia, tutta-via colgo questa occasione così densa di significato per esternarvi, brevemen-te, qualche pensiero e stato d’animo.Innanzitutto sento umanamente il di-spiacere del distacco. Mi sono trovato bene in mezzo a voi e, mentre scrivo, nella mia mente si affollano i momenti, gli incontri, le esperienze, le amicizie, le difficoltà, le sofferenze, le prove di questi 18 anni vissuti con voi.Ben consapevole dei miei limiti, ho cercato di essere sacerdote in mezzo a voi e chiedo perdono se in qualche modo ho offeso o mancato nei con-fronti di qualcuno.

Desidererei che questo mio cambio di destinazione, lo cogliessimo in un’ot-tica ben precisa. Io non ho cercato né chiesto di andare a S. Pio X, né sono stato mandato via o trasferito. Il Vesco-vo mi ha chiesto la disponibilità. Vede-te, noi sacerdoti siamo ordinati per la Chiesa intera e siamo collaboratori del Vescovo; pertanto dobbiamo aver sem-pre pronte le valigie per partire e vivere l’obbedienza, anche quando costa. La fede non è legata alla persona del sacer-dote, ma a Gesù Cristo.Mentre mi accingo a concludere queste brevi considerazioni, anche se non è possibile farlo di persona, desidero ab-bracciarvi tutti in segno di amicizia e rin-graziarvi per tutto quello che avete fatto per me e la parrocchia in questi anni.Ora vi saluto di cuore e vi aspetto alla Festa dei nostri Santi Patroni e nel gior-no del mio saluto alla parrocchia.Con affetto e stima il vostro parroco

don Claudio

PROGRAMMA RELIGIOSO

Giovedì 1 settembre:Festa di Sant’Egidio Abate (titolare della parrocchia)11^ GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

ore 8,30 S.MessaaseguireAdorazioneEucaristicafinoalleore11 ore 20,30 S.Messanelcamposportivo,al termineprocessionefino

alla chiesa,Benedizionedell’Acqua,delPane,dell’UvaedellanostraComunità

Venerdì2settembre: ore15,00 –Confessioninuova4^e5^Elementare

Lunedì5settembre: ore15,00 –ConfessioniragazzidelleMedie ore20,00 –S.Messaperlefamiglie,giovani

Martedì6settembre: ore15,00 –Confessionigiovaniegiovanissimi

orario s. messe: dal venerdì 2 al mercoledì 7 - ore 8,30 e ore 20,00Guiderà le riflessioni: Padre PROSPERO cappuccinoDal2al7settembre,esclusoilsabatoeladomenica,

verràportatalaCOMUNIONEAIMALATIEANZIANI

Giovedì 8 settembre: Solennità Patronale“MADONNA DELLE GRAZIE”

ore 8,30 – 10,00 – 11,15 - S. Messe ore 16,30–S. Messa solenne: presieduta dal Vescovo Douglas Regattieri eanimatadallaCorale:“A. VIVALDI S. Egidio di Gambettola” ore 17,30–ProcessionelungoC.soMazzini accompagnatadalCorpoBandistico“CittàdiGambettola”

Siete invitati ad addobbare il percorso al passaggio della Madonna.AltermineaffidamentodellaComunitàParrocchialeallaMadonna.

PROGRAMMA RICREATIVOVenerdì 2 settembre:ore21,00–Torneo di Burraco-“TrofeoMadonnadelleGrazie”PressoilocaliCircoloANSPI(Info: WhatsApp cel. 338.5878012)

Sabato 3 settembre:ore21,00–Gruppomusicale“THE WHALES”IlmegliodelRockanni70

Domenica 4 settembre:ore21,00–La Danza Classica & Contemporanea in scenaLaboratorioDanza&TeatrodiHeidiPasini

Lunedì 5 settembre:ore21,00–Torneo di Maraffa-“TrofeoS.EgidioAbate”PressoilocalidelCircoloANSPI(Info: Sanzio cel. 329.8959360)

Martedì 6 settembre:ore19,00–Cena comunitariafamiglie,giovani…ore21,00–Compagniadialettale“DE BOSCH”

Mercoledì 7 settembre:ore21,00–Gruppomusicale“MARGO’ 80”

Giovedì 8 settembre: Festa Patronaleore 21,00 – Orchestra “BERGAMINI”

Dal3all’8settembre(escluso lunedì 5)sonoinfunzione:Ølatradizionale“PESCAdiBENEFICENZA”ØiGiochieiGONFIABILIØlo Standgastronomico con specialitàRomagnole ediPesce (aperto

sabato 3 e domenica 4 a pranzo ore 12,00 e a cena ore 19,00; poi, da martedì 6 a giovedì 8 aperto solo a cena dalle ore 19,00).

Invitandotuttiaivarimomentidellafesta,ringraziamosind’oraconstimaI Sacerdoti e il Comitato Parrocchiale

FESTA PARROCCHIALE GAMBETTOLA1 - 8 settembre 2016

www.parrocchiagambettola.com - www.ilcampanilenellacitta.it

In onore dei patroni:Sant’Egidio Abate

e Madonna delle Grazie

Nell’enciclica “Laudato sì”, cui fariferimentoilmessaggiodiquesto anno, Papa Francesco

scrive“l’amorediDioèlaragionefon-damentaledi tutto il creato:Tu infat-tiamituttelecosecheesistonoenonprovidisgustopernessunadellecosechehai creato; se avessi odiato qual-cosa, non l’avresti neppure formata”(Sap.11,24).Celebrare la Giornata del Creatonell’AnnoGiubilare,ricordanoivesco-vi,“èuninvitoaviverefinoinfondo,nellanostra esperienzadi fede, comenei comportamentiquotidiani,questadimensionedellamisericordiadivina”.Èimportante,perquesto,riscoprireevi-verealcuniatteggiamentifondamentali.Ilprimoèquellodilodareeringrazia-re ilSignoreper ildonoe labellezzadelcreato,lanostracasacomune.Que-stoatteggiamento,inparticolare,lovi-viamonella preghiera e in particolarmodo nella celebrazione eucaristica.Purtroppo il contesto in cuiviviamo,ammalatodimaterialismoedi indif-ferenza ci rende ciechi e incapaci dicogliere labontà e laprovvidenzadiDio. Stiamo perdendo la capacità dicontemplare.Unsecondoatteg-giamento in que-stoAnnodellami-sericordiaèquellodi imparare adascoltare: “Il ge-mitoelasofferen-

za della nostra oppressa e devastataterra,assiemeaquellodeipoveripiùabbandonatiemaltrattati”.Forsestia-moprendendocoscienzachelanatu-racistapresentandoilcontopertuttiqueifenomenidiinquinamento,nellaviolenzadi tanti eventimetereologiciestremi, provocati, spesso, dall’egoi-smo e ingordigia dell’uomo. Nellostesso tempo,occorreanchesuperarequella“culturadelloscarto”,chetrop-po spesso pervade sia la vita socialechequellapersonale.Infine,iltemadelmessaggiociinvitaameditare con attenzione questa re-lazione tra creato emisericordia, perradicareinessaunacoraggiosa“con-versioneecologica”.Sitratteràdirin-novareinostricuorielenostreprati-che,pereducareededucarciaviverestilidivitasobriesostenibili,adallar-gare il nostro cuore, “nelpraticare lamisericordia, scoprendoci membri diunacomunitàdellacreazione,cheviveunamolteplicitàdirelazionivitali…eapprendere le forme di un rapportoequilibrato tra la cura che dobbiamoagliessereumani,inparticolareversolevittimedeldegradoambientalepro-vocato da guerre emigrazioni obbli-

gate,el’attenzioneperglialtriviventi”.Siamochia-matiadesserecristiani“inuscita”,nellacurarespon-sabileperilcreatoeperlafamigliaumana.

don Claudio

1° SETTEMBRE – GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO“La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”

Carissimi,comeognianno,conlafestadeisantipatroniS.EgidioAbatee

MariaMadonna delle Grazie (1° e 8settembre),iniziailcamminopastoraledituttalacomunità.InquestasettimanadellanostraFesta,vogliamoapprofondire e riscoprire ilgrande dono che ci stato affidato daGesùrisorto:LA DOMENICA.

LaDomenica,chiamata,anche,laPa-squa settimanale, ci ricollega al fattocentraledellefedecristiana:la morte e la risurrezione di Gesù.

QuindiilComandamentodiDio:“Ri-cordati di santificare la Festa” unito al precetto di Gesù: “Fate questo in memoria di Me”,cidàlapossibilitàdiverificareogniDomenicasealcentrodellanostravita ci sia il Signoreo lanostrapigrizia,interesse,egoismo.Questoperchéstiamoperdendosem-prepiùilsensocristianodelladome-nica:da“giornodelSignore”èdiven-tata nella mentalità e nelle abitudiniilweek-end,ilfinesettimanachenonhapiùalcunriferimentoalSignoree

alladimensionereligiosadellavita.E’diventato ormai un gran contenitoreditutto(sport,divertimenti,ecologia,sagre,mostre,ecc…),mahapersociòche lo dovrebbe caratterizzare comegiornodiversodaglialtri:la memoria di Cristo risorto!

Perquestooccorre ridare alla dome-nica il suo genuino senso cristiano mettendo al centro la Messa come in-contro vivo con Gesù Eucarestia e con tutta la comunità.

Nonèunimpegnofacile,certamente!C’èdarompereconladilagantemen-talitàmondana fatta di indifferenzae superficialità che spegne la fede esvuota il cuore dei valori autentici,riempendolo di esigenze futili ema-teriali. Pensiamo alla domenica dimolti nostri giovani: che significatopotrà avere questo giorno quando sirincasaalmattino,dopounanottedistordimento in discoteca? Pensiamoalladomenicadeinegoziosupermer-catisempreaperti:cipuòessereancoratempoperilSignoreeperlafamiglia?Sono domande che ci devono far ri-flettere seriamente,ma soprattutto cidevonoimpegnareacambiaresistemadivitaperriscoprire lagioiadivive-reladomenicacristiana,comegiornodell’incontroconCristorisortoeconinostrifratellinellafede,ecomegiornodedicatoallafamiglia.don Claudio

LA DOMENICA GIORNO DEL SIGNORE Opere ParrocchialiStato avanzamento lavori