Eccocom’ènatalabufala del Vaticano «anti-governo» Vaticano antigoverno.pdfri uscita per i 60...

Post on 26-Jan-2021

2 views 0 download

Transcript of Eccocom’ènatalabufala del Vaticano «anti-governo» Vaticano antigoverno.pdfri uscita per i 60...

  • Cronache20 il Giornale � Domenica 28 settembre 2008

    IL LOTTOEstrazioni di sabato 27-09-2008

    Quote SuperenalottoNessun 6All’unico 5+ vanno j 1.162.913,42Ai 30 5 vanno j 29.072,84Ai 3.197 4 vanno j 272,81Ai 117.597 3 vanno j 14,83Quote SuperStarNessun 6 Nessun 5+ All’unico 5 vanno j 726.821,00Ai 12 4 vanno j 27.281,00Ai 321 3 vanno j 1.483,00Ai 6.056 2 vanno j 100,00Ai 36.512 1 vanno j 10,00Ai 78.128 0 vanno j 5,00Prossimo jackpot per il 6: j 68.900.000

    STEFANO LORENZETTO

    S i presume che se L’Os-servatore Romano at-tacca il governo italia-no,ildirettoredell’Osservato-re Romano almeno lo sappia.Negli ultimi due giorni sonostatoincompagniadiGiovan-ni Maria Vian, da un anno al-la guida del giornale vatica-no, e vi posso garantire al100percentochenonlosape-va.

    L’altro pomeriggio l’incol-pevoleVianhadovutofareco-se turche per cer-care di spiegarloagli zucconi deimiei colleghi, in-cluso rispondereal telefonino men-tre si trovava inchiesa,giuro.Il fat-tocheparlassesot-tovoce e usassel’auricolarenonto-glievaunchedisa-crilego alla scena.Ma tant’è: dovevarendere servizioalla verità. Il Santissimo, purassente dal ciborio della pie-ve romano-barbarica di SanGiorgio di Valpolicella, avràsenz’altrochiusounocchio. Ilvescovo di Verona, invecepresente, tutt’e due: mancose n’è accorto.

    È stata un’esperienzaistruttiva. Non che ignorassicome vanno le cose nei gior-nali.Perònonm’eramaicapi-tato di vedere in diretta checosa accade quando il Papadecide di attaccare Berlusco-ni. Tranquilli: mica è vero.Ma ieri la stampa ha decisoche«doveva»esserevero.Co-sìverocheilCorrieredellaSe-rahatitolatosututte lecolon-nedipagina25,previorichia-mo in prima: «Il Vaticano algoverno: no all’intolleran-za». A ruota le altre testate,nessuna esclusa. Per darepiù consistenza al miracolomediatico, il predetto Corrie-re s’è inventato che L’Osser-vatoreè«espressioneufficia-le della Santa Sede», facendointendere che si trattasse diunaprotestaformale,unaffa-re che guastava le relazionidiplomatiche fra i due Stati.Errore: semmai espressioneufficiosa. Di ufficiale, sull’Os-servatore, c’è solo la rubricaNostre informazioni che ri-porta udienze e nomine delPontefice.

    Ma è inutile star qui a sotti-lizzare: alle 16.43 in punto,orachenoidellagiuriaaveva-mo prescelto per consegnareil premio Masi Civiltà Venetaal direttore dell’Osservatore,l’Ansa aveva dettato la tabel-ladimarciaconunlanciopre-ceduto dai segni «++», chenellasegnaletica redazionaleequivalgonoaungridodibat-taglia, roba importante, ur-gente, indifferibile, gravissi-ma: «Città del Vaticano, 26set - L’Osservatore Romanocritica oggi con parole severeil“girodivite”adottatodalgo-vernoitalianosuiricongiungi-menti degli immigrati e i ri-chiedenti asilo, e allo stessotempoattacca lepoliticheeu-ropee che prevedono “restri-zioni, ostacoli e barriere” al-l’immigrazione, contenutenel piano che sarà all’esamedelprossimoVerticeeuropeodi ottobre».

    E lì il cellulare di Vian hacominciato a friggere e nonha più smesso fino alle 20. Ildirettore del giornale vatica-no non riusciva a capire, enon certo perché si trovassea 500 e rotti chilometri dalsuo ufficio. È che si ricordavasolo d’aver commissionato adonVittorioNozza,responsa-bile della Caritas italiana, unarticolo sulle politiche chel’Europastaadottandoinma-

    teria di immigrazione.Succede talvolta che anche

    il direttore dell’Osservatoresia fuori sede, la Santa Sede,insommaall’estero: giovedì aBergamo per parlare di Gio-vanniXXIII;venerdì inValpo-licella per ritirare il premio;ieri mattina a Verona per undibattito; ieri sera a SantaGiustina Bellunese per com-memorare Giovanni Paolo I.Il contenuto dell’articolo didon Nozza gli era stato riferi-to per telefono dalla redazio-ne e lui aveva dato l’assensoalla pubblicazione sulla basedi questi sommari ragguagli.«Le pare possibile», mi hasgranato gli occhi, «che seavessi voluto attaccare il go-vernoitalianononmisareiri-

    letto quell’articolo parola perparola, virgola per virgola?».Tradotto:mainchemondovi-vete voi giornalisti? Vian, sisa,èundocenteuniversitariodi filologia patristica chiama-to da Benedetto XVI a sacrifi-carsi in questo mestiere, di-ciamo pure mestieraccio. Poil’affondo:«Il giornoche L’Os-servatoredecideràdiattacca-re il governo italiano lo faràper la penna del suo diretto-re, non certo per interpostapersona». Lineare. Ma va’ aspiegarloai fuochistichespa-

    lano carbone nelle redazioniitaliane.

    Il guaio, per gli attizzatoridi fuochi fatui,ècheildiretto-re non s’è mai sognato di at-taccareBerlusconieisuoimi-nistri: «Il giornale che dirigononha titolo,névuoleaverlo,per intervenire nella politicaitaliana.Irapporti istituziona-li fra Italia e Santa Sede nonsono mai stati così buoni, an-zieccellenti.DaPalazzoChigivengono continuamente ge-stidiattenzionemoltoapprez-zati Oltretevere».

    Lo sconcerto di Vian ierimattina è aumentato dopo lalettura dei giornali: «Notoche il nostro articolo sull’im-migrazione è stato strumen-talizzato proprio da colorocheaccusanocontinuamentelaChiesadiingerenzanellevi-cendepoliticheitaliane,espe-cialmente quando il Papa e ivescovi difendono la vita dalconcepimento alla morte na-turale.Maiunavoltacheque-sti leader condannino il pu-gnodi ferroconcui laSpagnatratta gli immigrati. Forse

    perchéaMadridvièungover-no di sinistra? La prossimavolta dovrebbero comunquerammentare che, secondo ilmagistero pontificio, il dram-madell’immigrazioneclande-stina è intimamente connes-socon la tragediadel calode-mografico in Europa. Ma ca-pisco che questo discorso èduroda digerire per i promo-toridi legislazioni che non fa-voriscono certo la natalità».Che intendesse riferirsi al-l’aborto?

    Uncronistatendealdiretto-

    re dell’Osservatore l’ultimotrappolone: «Che cosa pensadella decisione del Comunedi Verona di vietare l’esposi-zionedellabandieradellapa-ce?». Antefatto: un assessoredi An, partito che governa lacittàscaligeraconPdleLega,nonhadatoilpermessodico-prire il palazzo della GranGuardia con un mega sten-dardo arcobaleno, come ri-chiestodaunacarovanamis-sionariadellapace. Vian, chedistrattoniallagiaccaperog-gi ne ha avuti abbastanza,detta lapidario: «La pace nonha bisogno di bandiere, per-chédeve stare in tutte le ban-diere.Lapaceètroppoimpor-tante per diventare motivo didivisione. La pace, insegna ilPapa, non è semplice pacifi-smo». Chiaro?

    A questo punto il minimochepotessi fareeraaspettareche i giornalisti sciamasseroprima di presentargli MiloManara, il più famoso dise-gnatoreerotico italiano. Iduenon hanno nulla in comune.Però Vian ha osato pubblica-resullaprimapaginadell’Os-servatore la copertina a colo-ri uscita per i 60 anni di TexWiller («peraltro molto ap-prezzata dal cardinale Raffa-eleFarina,archivistaebiblio-tecario di Santa RomanaChiesa») e Manara, fra unadonnina e l’altra, ha eseguitoiritrattidiSanGaspareBerto-ni e di suor Vincenza MariaPoloni, fondatricedelleSorel-le della Misericordia, beatifi-cata pochi giorni fa. Immagi-no i titoli che sarebbero uscitioggi se un fotografo avesseimmortalato la stretta di ma-no:«IlVaticanoapreall’amo-re libero».

    stefano.lorenzetto@ilgiornale.it

    Bari 16 87 45 52 25

    Cagliari 9 82 50 75 20

    Firenze 3 39 53 14 18

    Genova 87 85 24 68 79

    Milano 80 49 13 59 53

    Napoli 20 29 78 36 16

    Palermo 60 43 44 88 89

    Roma 55 47 42 66 87

    Torino 65 4 40 6 18

    Venezia 52 83 18 48 37Nazionale 10 21 80 68 26

    SUPERENALOTTOla combinazione vincente:3, 16, 20, 55, 60, 80; jolly 52Numero SuperStar: 10.

    AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE / IPPCAvviso al pubblico ai sensi dell’Art. 5, comma 7, del D.Lgs. 59/2005

    La Provincia di Milano, su istanza presentata dalla Ditta OGENKIDE S.r.l., con sede legale in Via Maroncelli n. 17, Milano ed insediamento in Via Provinciale Cerca Vecchia - Truccazzano (MI), in data 10.09.2008 ai sensi del D.Lgs. 59/2005 (IPPC), ha avviato il procedimento amministrativo per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale per l’impianto ubicato nel Comune di Truccazzano (MI) ed esercente le attività di cui al punto 2.6 dell’Allegato I al citato Decreto.I documenti e gli atti inerenti il procedimento sono depositati al fi ne della consultazione del pubblico presso gli uffi ci comunali competenti e presso l’uffi cio AIA della Provincia di Milano, Settore Affari Generali (Ambiente), Corso di Porta Vittoria 27, Milano, al quale possono essere presentate osservazioni scritte sulla domanda di autorizzazione entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente annuncio ai sensi dell’Art. 5, comma 8, del D.Ls. 59/2005.

    OSSERVATORE ROMANO Il direttore Vian

    Ecco com’è nata la bufaladel Vaticano «anti-governo»

    FALSO SCOOPIeri la stampa

    ha decisoche «Berlusconi erastato attaccato dalPapa» sul delicato

    tema delricongiungimento

    degli immigrati.Nulla di più falso,ma per avvalorarela tesi si è tentato

    di coinvolgere,a sproposito, anche

    «L’OsservatoreRomano»

    La cronistoriadi un «miracolo

    mediatico»tutto inventato

    I media attaccano Berlusconi tirando in ballo«L’Osservatore Romano». Che smentisce tutto

    Sardegna IT indice un appalto a procedura aperta comunitaria per la fornitura di interfacce ottiche per l’in-cremento della capacità trasmissiva del backbone. Importo base d’appalto: 1.100.000,00 euro (IVA esclusa). Aggiudicazione all’offerta economica-mente più vantaggiosa. Gli interessati a presentare offerta dovranno far perve-nire la documentazione in plico chiuso e sigillato, entro le ore 13.00 del giorno 22 ottobre 2008, all’indirizzo: Sarde-gnaIT S.r.l. Via Posada s.n.c. - 09122 Cagliari. Il testo integrale della docu-mentazione di gara è disponibile sui siti internet www.regione.sardegna.it e www.sardegnait.it. La data di tra-smissione degli atti di gara per la pub-blicazione nella GUCE è il 08/09/2008. Informazioni potranno essere richieste ai recapiti: e-mail: gare@sardegnait.it - Fax 070.6069016. L’Amministratore unico: Lucio Forastieri

    Il direttore del giornaledella Santa Sede: «I rapportitra Papa e Palazzo Chigi non

    sono mai stati così buoni»