Diventare ricchi con Python

Post on 22-Nov-2014

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Le mie slide per Pycon Italia Tre, circa i business model per startup.

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Diventare ricchi con Python

Antonio CangianoSoftware Engineer & Technical Evangelist

IBM Toronto Software Lab.

Pycon Italia Tre

Antonio chi?

• Il mio lavoro: Software Engineer & Technical Evangelist per IBM

• Il mio libro: Ruby on Rails for Microsoft Developers

• AntonioCangiano.com: Zen and the Art of Programming

• Stacktrace.it: Aperiodico di resistenza informatica

Perdonatemi gli inglesismi

Zzz... zzz...

Due requisiti ovvi

Conoscere Python

Accettare di voler far soldi

Perché Python?

Perché siamo a Pycon Italia!

Python come Competitive Advantage

• Gratuito, cross-platform e Open Source

• Più facile da imparare, conciso e produttivo di Java

• Più leggibile e manutenibie di Perl

• Implementazione più matura di quella di Ruby

• Librerie per ogni tipo di applicazione

• Ideale per lo sviluppo Web (es. tramite Django)

• Relativamente semplice trovare programmatori competenti

Modelli di business

Modello Alex Martelli

Step richiesti

1. Accumulare anni di esperienza ai massimi livelli col linguaggio

2. Diventare uno dei migliori Pythonista al mondo

3. Essere pronti a spostarsi negli Stati Uniti

4. Farsi assumere durante gli anni dʼoro di unʼazienda come Google

Due problemi

from Martelli import Brain, Expertise

from TimeMachine import FluxCapacitor

Dicesi startup...

Profilo tipico

• Bassi costi iniziali

• Elevata scalabilità

• Fondi da parte di Angel Investor e Venture Capitalist (VC)

• Elevato ROI (Return on Investment) in caso di successo

• Bassissima percentuale di successo

• Spesso orientata al Web e al SaaS (Software as a Service)

Modello basato sulla pubblicità

Modello basato sulla pubblicità

Vantaggi

• Gratuito per gli utenti

• Possibilità di crescita molto rapida

• User Generated Content facilita la produzione di contenuti

• Possibili acquirenti interessati al gran numero di utenti

Svantaggi

• Click-Through Rate (CTR) spesso attorno allʼ1%

• Richiede un numero notevole di pageview prima di riuscire a monetizzare il sito

• Costi di gestione molto elevati, spesso superiori ai guadagni

• Spesso richiede capitali esterni per gestirne la crescita

• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti

Chi ce la fa?

• Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty of Fish)

• Chi ha un numero di pageview tale da contrattare direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net)

• Chi massimizza i propri guadagni promuovendo prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com)

• Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri, DVD, etc... (e.g. HTML.it)

• Chi ha un numero di utenti tale da interessare possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)

Uno su mille ce la fa...

© Roberto Ferrari http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1350143466

Reddit.com

Modello Web a pagamento

Varie possibilità...

• Applicazioni Web con pagamenti ciclici (es. ogni mese)

• Applicazioni Web con pagamenti per transazione (es. 3% di una vendita)

• Accesso riservato ai contenuti

• E-Commerce di prodotti digitali

• E-Commerce di prodotti fisici

Modello Web a pagamento

Vantaggi• Modello consolidato da millenni

• Relativamente alte probabilità di riuscita rispetto ad altri modelli

• I costi di gestione possono essere molto contenuti

• Facile da avviare senza fondi esterni

• Guadagni derivanti da ogni cliente

• Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio del SaaS)

Svantaggi

• Crescita meno rapida rispetto ad altri modelli:

- Tetto massimo dei guadagni solitamente inferiore

- Meno attenzione nei media

Chi ce la fa?

• Chi punta alla soddisfazione dei propri clienti

• Chi raggiunge nuovi clienti

• Chi soddisfa un bisogno meglio della concorrenza

I conti della serva (Pubblicità)

• Entrate = (click al mese * CPC)

• 1 Milione di impression al mese

• 1% CTR

• 0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da Google Adsense

• Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$ al mese

• Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione (per 1 Milione di impression al mese)

I conti della serva (A pagamento)

• Entrate = utenti a pagamento * prezzo

• 10.000 utenti

• 15$ al mese

• Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al mese

• Netto = 150.000$ - tasse - costi di gestione (per 10.000 utenti)

Modello Freemium =Free + Premium

Modello Freemium

Vantaggi• Gratuito per gli utenti che lo desiderino:

- I contenuti possono essere generati dalla massa di utenti

- Possibilità di raggiungere nuovi clienti rapidamente

- Possibili acquirenti

• Guadagni dagli utenti premium

• Possibilità di servire pubblicità agli utenti di base per ridurre il loro costo

Svantaggi• Livelli di conversione mediamente

intorno al 3%

• Delicato equilibrio tra soddisfazione e frustrazione

• Classi di utenti

• Guadagni ridotti dagli elevati costi richiesti per gli utenti di base

• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti

Chi ce la fa?

• Chi minimizza il costo degli utenti di base:

- Minimizza il personale richiesto

- Minimizza le risorse hardware

- Pubblicità, Affiliate Marketing, Prodotti Collaterali

• Chi massimizza il proprio Conversion Rate

Modello Shareware

Startup Vs. Micro-ISV

• Meno di 10 impiegati (spesso one-man-shop)

• Finanziata senza investitori esterni (Bootstrap Funding)

• Spesso orientata al mondo Desktop o piattaforme emergenti (es. iPhone)

• Modello Shareware

Applicazioni Desktop???

Balsamiq Mockups

35.000$ a settimana77% dalla versione Desktop

Delicious Library

50.000$ il primo giorno250.000$ nel primo mese

Pixelmator

60.000$ il primo giorno

Modello a supporto commerciale

DB2 Express-C• Database gratuito e multi-piattaforma

• Stesso codice di versioni commerciali

• Nessun limite sui dati, utenti connessi, ecc...

• Driver Open Source per molti linguaggi (Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...)

• Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM

• Versione ideale per startup e small business

Ma IBM che ci guadagna?

Supporto e funzioni aggiuntive

• Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server

• Simile al modello di alcuni progetti Open Source (incluso MySQL)

• Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM

• Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati

• La versione gratuita aiuta la diffusione di versioni commerciali (come per il modello freemium)

Quale modello scegliere?

Non sappiamo calcolare le probabilità oggettivamente

Terrorismo Vs. Influenza stagionale(negli States, dal 2002 a oggi)

Terrorismo: 0 vittimeInfluenza stagionale: ~ 300.000 vittime

In quale lotteria scommettereste i vostri risparmi?

Lotteria A

Probabilità di vincita: 1/50Premio: 1 Milione di Euro allʼanno

Lotteria B

Probabilità di vincita: 1/50.000Premio: 1 Miliardo di Euro

Lotteria A: Servizi a pagamentoLotteria B: Facebook...

Quanto ricco?

LʼItalia e il sogno americano

LʼItalia non è lʼAmerica

VS

Problemi in Italia (1/3)

• Mancanza di Venture Capitalist (VC)

• Pochi Angel Investor (es. iban.it) o incubatori (es. H-Farm)

Modello di business che permette bootstrapping

Problemi in Italia (2/3)

• Mercato più ristretto

• Meno persone hanno accesso a metodi di pagamento online

• Mercato pubblicitario relativamente limitato al di fuori degli States

Online non ci sono confini

Problemi in Italia (3/3)

• Maggiore burocrazia (salvo brevetti su processi di business)

• Tasse elevate

...

Davide contro Golia

Startup con fondi esterni per milioni di dollari

Corporation dalle risorse quasi infinite

4 punti cardine

1) Esecuzione > Idea

2) Lʼocchio vuole la sua parte

Dicevo...

3) Fatevi conoscere

Bloggando

• Su aspetti tecnici

• Sugli sviluppi dellʼazienda

• Su argomenti di interesse alla propria clientela

Social Networking

• Interagendo con clienti e simpatizzanti

• Monitorando ciò che si dice (search.twitter.com)

• Annunci, sconti e promozioni

Facendo del bene

• Offrendo gratuitamente il servizio ad organizzazioni non profit

• Donando una percentuale dei guadagni (es. 15%)

• Organizzando raccolte di fondi

• Contribuendo al mondo dellʼOpen Source

4) Approccio Agile

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la

più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” –

Charles Darwin

Domande?