diciamo no - Agenzie Fiscali: agenziefiscali.usb.it

Post on 30-Oct-2021

3 views 0 download

Transcript of diciamo no - Agenzie Fiscali: agenziefiscali.usb.it

ennesimiscandali chehannomanifestato lasudditanzaanche diquestogoverno allelobbyeconomiche(corruzioneed evasionefiscale sonoda sempredue facce della stessamedaglia).

Ma un governo chechiama riforme vere eproprie aggressioni aidiritti e che spaccia permodernità il ritorno acondizioni di lavoroottocentesche, non puòsuonare una musicadiversa sul versantefiscale.

Da tempo mandato insoffitta il principio diprogressivitàdell'imposta, le politichefiscali si muovonoallegramente tra

condoniinfiniti eprovvedimenti ad hoc perbanche egrandi gruppiindustriali.

Il mantraripetuto inmanieraossessiva estucchevolesi chiama tax

compliance cioèadesione spontanea agliobblighi tributari.

Dietro la retorica, inrealtà,

I super ricchi cheevadono le tasse non

nella delegafiscale e nelCambiaverso, sonostate introdotte misureche hannodepenalizzato tutto ciòche non si poteva edoveva depenalizzareed allargato le magliedella legge nelle qualisi inseriscono, poi, ifenomeni evasivi edelusivi.

Il Governo ha dato il viaalla campagna per la

Formalmente questamisura dovrebbe servireper reperire quellerisorse necessarie perconsentire a Renzi ditenere fede allapromessa elettorale diriduzione dellapressione fiscale sui cetimedi, ma chiunque sabene che la vera finalitàdi questo condono,come dei precedenti, èquella di premiareevasori di varia natura.

Una vera beffa, speciedopo la vicenda del cdPanama Papers che hareso palese la centralitàdel ruolo dell'evasionefiscalenell'organizzazionedell'economiaglobalizzata, e dopo gli

riapertura dei terminiper il rientro deicapitali illegalmenteesportati all'estero, lac.d. voluntarydisclosure.

diciamo no

al fisco lavatrice!

FIRMA CONTRO LA RIAPERTURA DEI TERMINI

PER IL RIENTRO DEI CAPITALI ILLEGALMENTE

ESPORTATI ALL'ESTERO !

sono quindi poche melemarce, ma utilizzanoappieno un clima e unsistema costruito adarte per incentivare ifenomeni evasivi.

Il risultato è che i bilanciessiccati dalle minorientrate erariali vengonoripianati esasperando latassazione nazionale elocale nei confronti deiredditi da lavorodipendente e deipensionati, congelandole retribuzioni econtraendo i servizipubblici e i sistemi diprotezione sociale.

Le leggi di stabilitàsusseguitesi in questidecenni e il DEFrecentementepresentato dal governo,obbediscono proprio aquesta logica.

C'è poi l'altra facciadella medaglia, nonmeno importante.

Trasformare l'Agenziadelle Entrate da

US

B -

Ag

en

zie F

iscali

Via

de

ll'Ae

rop

orto

12

9–

00

17

5 R

om

a - Te

l. 06

76

28

21

- fax. 0

6 7

62

82

33

sito w

eb

:w

ww

.ag

en

ziefisca

li.usb

.it em

ail:a

ge

nzie

fiscali@

usb

.it

Agenzie Fiscali

US

BA

ge

nzi

eF

isca

liv

iad

ell

'Ae

rop

ort

o, 1

29

Ro

ma

Tele

fon

o0

6.7

62

82

1-

fax

06

.76

28

23

3

em

ail

:

sito

:

ag

en

zie

fisc

ali

@u

sb.i

t

ww

w.a

ge

nzi

efi

sca

li.u

sb.i

t

Cos'è la Voluntary

Disclosure?

Come funziona la legge?

A chi si rivolge?

È un una legge cheinvita il contribuenteche ha patrimoni nondichiarati allacollaborazionevolontaria col fisco e aregolarizzare lapropria posizione. Lalegge offre sconti sostanziosi sullesanzioni, senza punibilità per i reatitributari.

Chi detiene i capitali si presentaall'Agenzia delle Entrateautodenunciandosi medianteapposita domanda dicollaborazione e fornisce ladocumentazione che attesti tutte leattività non dichiarate in suopossesso.

A tutti i contribuenti che detengonopatrimoni all'estero non dichiarati

al fisco, a prescindere dalla loronatura e forma giuridica. Quindi,imprese, società di capitali,lavoratori autonomi, impresecommerciali. In pratica a tutti gliitaliani che hanno capitali in nero.

E' possibile regolarizzare qualsiasiattività, sia finanziaria che non. Tracui conti correnti, obbligazioni,azioni, derivati, trust,partecipazioni a società estere,immobili, assicurazioni, cassette disicurezza, opere d'arte, oro fisico,gioielli, barche etc.

Quali attività si possono

regolarizzare?

soggetto preposto alcontrollo in ente diconsulenza delle grandiimprese, per usare leparole pronunciate dalMinistro Padoan soloqualche mese fa, significaminare alle fondamenta lafunzione sociale del Fiscoche dovrebbe essereorientata a contrastare lapiaga dell'evasione perreperire quelle risorsenecessarie a finanziare iservizi pubblici e che,invece, diviene l'ennesimostrumento per acuire lediseguaglianze sociali.

Negli uffici già regnasovrano il caos, sia perchèla dichiarazioni voluntarypresentate ammontano acirca 150.000 (il doppiorispetto alle previsioni)determinando un forteaumento dei carichi dilavoro, sia perchè i verticidell'Agenzia delle Entratenon hanno provveduto ad unserio piano organizzativo eformativo riguardante la

lavorazione di quellepratiche.

Ma soprattutto gli obbiettivisono tutti orientati adespletare le pratiche delcondono a scapitodell'attività di accertamento:

Una situazione che, conl'annunciata riapertura deitermini della voluntarydisclosure, diventeràstrutturale.

Dinanzi a tutto ciò crediamosia necessario reagire edare un forte segnale didissenso.

L'USB, a livello confederale,ha già avviato una petizioneintitolata "Voglio Lavoro e

eclatante è il caso dellaLombardia ove le attivitàdi verifica ordinaria sullepiccole e medie imprese,sulle partite Iva, sullepersone fisiche e suglienti non commerciali,subiranno una flessionesino al 90% rispetto aquelle programmate nel2015!

Quali sconti comporta

sulle sanzioni?

Quali benefici penali

comporta?

Ma è proprio vero che i benefici

sono solo sulle sanzioni?

Le sanzioni sono stabiliteal minimo edittale ridottodi un quarto ed irrogateper un sesto del loroammontare.

Esclusa la punibilità perdichiarazione infedele e omessadichiarazione, per omessoversamento di ritenute certificate eomesso versamento Iva, ma ancheper reati gravi quali ladichiarazione fraudolenta mediantefatture o altri documenti peroperazioni inesistenti.

No. Infatti, chi ha occultato al fiscopatrimoni inferiori ai 2.000.000,00di euro sarà tassato secondo unforfait irrisorio del 5%, su cuiapplicare un'imposta del 27%.

Stato Sociale" che rimette alcentro i servizi pubblici e lafunzione sociale della PA,anche attraverso una lottasenza quartiere all'evasionefiscale e alla corruzione.

In questo quadro, come giàfacemmo nel 2009 contro loscudo fiscale del duoBerlusconi Tremonti,vogliamo mettere in campoiniziative concrete perdifendere la macchinafiscale da chi vuoletrasformarla in una immensalavatrice per ripulire i capitalifrutto di attività illecite.

gigantesco NO al Fiscolavatrice e alla riapertura deitermini per il rientro deicapitali illegalmenteesportati all'estero.

Per questo promuoviamo,in tutti gli uffici, unaraccolta di firme daindirizzare alla Presidenzadel Consiglio, al Ministrodell'Economia e delleFinanze e ai gruppiparlamentari di Camera eSenato per dire un

L'INFINITA STAGIONE DEI CONDONI1973

1976

1982

1989

1991

1995

2003

2009

2013

1 Gennaio 2015

Il primo condono della storia repubblicana. Sono i tempi della crisi petrolifera e l'Italia attraversa unperiodo di stagnazione dal punto di vista economico. La sanatoria fiscale ha un riscontro molto ampio: icontribuenti che aderiscono sono ben 2,7 milioni.

Il governo di Andreotti III fa approvare un condono valutario mirato a farrientrare moneta dall'estero. I risultati sono molto deludenti.

Nell'anno del Mondiale di calcio in Spagna, il ministro Rino Formicamette a punto un maxi-condono fiscale.

Si succedono il governo De Mita e l'Andreotti VI che raggiungono ilprimato di condoni, ben quattro. Tra questi, una sanatoria immobiliare, un condonosulla tassa sui rifiuti e un provvedimento che risolve le irregolarità tributarie formali.

Il governo Andreotti VII realizza il "condono tombale".

Il governo di Lamberto Dini fa approvare un condono edilizio, il ministro delleFinanze mette a punto un concordato fiscale e una sanatoria per le scritture contabili.

Il primo ministro Silvio Berlusconi e il Ministro delle Finanze Giulio Tremontimettono a segno un doppio condono: edilizio e fiscale. Nelle casse dello Statoentrano circa 23 miliardi di euro

E' l'anno del cosiddetto "scudo fiscale" fatto approvare dal BerlusconiIV per il rimpatrio delle attività finanziarie e patrimoniali detenute illegalmenteall'estero. Entrano nelle casse dello stato circa 5,6 mld €.

Il governo Letta vara un condono per i concessionari del gioco, consentendo loro di liberarsi dellasanzione di 2,5 miliardi di euro pagando solo 800 milioni, ma nelle casse dello stato affluiscono poco più di200 milioni perchè solo alcune delle concessionarie hanno aderito al condono. La Corte dei Conti, nel2007, aveva chiesto ai concessionari del gioco un risarcimento di 98 miliardi per mancato collegamentodelle apparecchiature al cervellone della Sogei.

Dopo una lunga gestazione, con il governo Renzi entra in vigore la voluntarydisclosure che consente sconti sulle sanzioni e depenalizzazione di gravi reati penali. I contribuenti chepresentano domanda di adesione sono circa 150.000.

L’85% del carico fiscale Irpef si abbatte su pensionati e lavoratori dipendenti

Vai sul sito:vogliolavoro.usb.it