Daniele Cavaliere portfolio

Post on 07-Feb-2017

137 views 0 download

Transcript of Daniele Cavaliere portfolio

daniele cavalierecopywriter.

Sono uno di poche parole.

Apro cassetti, uso idiomi, leggo Bernbach, viaggio in Interrail, scopro storie, parlo di basket, seguo le serie tv, condivido idee, guardo i film di Lynch, smonto ragionamenti, amo il pianoforte e le lunghe passeggiate, ascolto le persone.

Insomma, faccio il copywriter.

payoff.

“Tutti hanno storie da tramandare, momenti da conservare, idee da raccontare. Noi trasformiamo le emozioni in immagini”. Con queste parole il cliente Fade Production chiedeva una nuova identità, meno legata alle fredde “produzioni audiovi-sive”. Il neologismo FEELMAKER richiama il concetto di “creatori d’emozioni” e gioca sull’omofonia con film-maker.

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Fade Production, casa di produzione audiovisivi

outdoor.

Quando si cena in un ristorante gourmet, in questo caso il Parì Luxury Hall, ogni dettaglio viene pensato per solleticare tutti e cinque i sensi. I piatti diventano opere d’arte da godere con gli occhi, nuovi gusti si raccontano al palato, l’atmosfera tutt’intorno è palpabile. La campagna di lancio per questo cliente fa leva proprio sulla contaminazione dei sensi e sulla possibilità di provare una vera esperienza percettiva. In una parola, sulla sinestesia.

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Parì Luxury Hall, ristorante gourmet

campagna digital.

Lontano da luoghi comuni è la campagna digital ideata da Antville per il posizionamento di una nuova struttura per ricevimenti, Borgorosa. L’idea copy è quella di prendere i classici clichè legati a location di questo tipo per riconver-tirli in messaggi emozionali anticlichè, che sembrano dirti ciò che puoi trovare e invece ti dicono ciò che puoi vivere.

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Borgorosa, location per eventi e ricevimenti

naming.

Per comunicare la nuova identità di un’oratorio locale atipico, serviva un escamotage linguistico. Il progetto parla di digitalizzazione della parrocchia, di comunità in rete e di spazio interattivo. Ovvero la condivisione in tempo reale, la realtà vissuta insieme. Da qui il portmanteau Happy Ora, l’oratorio da condiVivere.

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Associazione “Noi Oratorio”, comunità per la promozione sociale

social media.

Gestione social della pagina di Vovo Pacomio, locale in stile retrò nel centro di Caserta. Il “testo lento”, scritto per il progetto slow-food Pizza Vintage, la rubrica Leggende a Cena che esplora la storia del locale e gli instant adv sono solo alcuni dei contenuti del piano editoriale che ha aumentato la brand awareness del cliente su Facebook.

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Vovo Pacomio, ristorante e lounge bar

content idea.

L’universo delle birre artigianali è davvero infinito. Lo sa bene Malto Reale, che cercava un’idea per sostituire l’impegnativo (e sterminato!) menù delle birre del locale. La soluzione? Una tovaglietta illustrata che sintetizza l’enorme mole di informazioni e le ripropone come un gioco per guidare gli inesperti e gli indecisi nella scelta della propria birra.

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Malto Reale, birreria artigianale

videospot.

Testi e script per lo spot promozionale di NelFe Fitness Club. La sceneggiatura è quella di una startup story: fratello e sorella, entrambi imprenditori, scoprono un macchinario inedito per il mondo del fitness e hanno l’intuizione di costruirci su un tipo di allenamento innovativo. Lo spot che ne viene fuori è un ritratto della loro storia di successo.

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: NelFe Fitness Club

campagna corporate.

L’adv realizzata per l’Istituto Superiore di Comunicazione ILAS è una sorta di manifesto per creativi. Sono poche e semplici istruzioni per il buon pubblicitario, come se fossero indicazioni per il “corretto lavaggio” delle idee. Questa campagna per i nuovi iscritti è stata poi premiata diventando la nuova card studenti ILAS per l’anno 2013/14.

Scuola: Istituto Superiore di Comunicazione ILASProgetto: Contest per ILAS

cross-media.

Alcuni progetti di self-promotion realizzati nell’agenzia creativa Antville.Bē Multicreatives, contest sui social in occasione del Bēhance Portfolio Review 2016 e dell’esperienza in giuria.Hi-Story 4.0, format di sperimentazione sul turismo che mette in gioco la creatività, presentato a SMAU Milano.Conosci le regole del gioco?, workshop sull’importanza della comunicazione strategica per le imprese, TBIZ Napoli.

annuncio stampa.

Annuncio stampa in concorso allo Spot School Award 2012, brief di Legambiente sulle energie rinnovabili in Italia.(bodycopy) Sole, acqua e vento: l’energia rinnovabile è il futuro e l’Italia ce l’ha in casa. Da secoli il nostro paese ‘produ-ce’ naturalmente tutta l’energia pulita e inesauribile di cui ha bisogno. Fotovoltaico, eolico e idroelettrico: l’alternativa esiste ed è sicura e conveniente perchè fatta in casa. E non ha scadenza. L’Italia conserva energia.

Scuola: Istituto Superiore di Comunicazione ILASProgetto: Contest per Legambiente

visual.

Concorso nazionale promosso da Lupetti Editore per progettare la copertina del libro New TV di Donatella Scipioni. L’idea dell’occhio è stata selezionata e premiata con la pubblicazione ufficiale ed è reperibile in tutte le librerie d’Italia.

Scuola: Istituto Superiore di Comunicazione ILASProgetto: Contest per Lupetti editore

radio/1.

L'infisso è mobilequal serramento,

in casa e l'esterno – protegge fiero.

Allart è l'infissopronto e preciso

se hai deciso – di arredar casa.

È sempre saggiochi ad Allart s'affida,

chi vuole bene all'abitazion!

(applausi scroscianti)

(v.o.) Allart è l'infisso da applausi per la tua casa.Lo showroom Allart è in via Tiburtina,

da oggi apre i battenti la nuova sede sull'Ardeatina nel Vivaio San Placido.

Spot radiofonico da 30” realizzato in Antville per Allart Center, azienda romana di infissi per la casa.Il testo è scritto sulla celebre aria del Rigoletto di Giuseppe Verdi e con una precisa richiesta da parte del cliente: non usare le parole porte e finestre.

ALLART IN OPERA - 30”

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Allart Center, azienda di infissi

radio/2.

Il tuo cuore non ti ha mai abbandonato. Si batte per te.

Con un nodo in gola ti avvisa: “Alimenta la vita, non il girovita!”

E se un giorno lui si stringerà al tuo petto, tu non lasciarlo andar via.

(v.o.) Diventa il migliore amico del tuo cuore.Da Bios Prevention lo difendi dai rischi cardiovascolari.

Centro diagnostico Bios Prevention è a Romaviale Marx 203 - zona Nomentana.

Domenica aperti.

Spot radiofonico di 20” per Bios Prevention, centro diagnostico di prevenzione cardiovascolare a Roma.

L’AMICO DEL TUO CUORE - 20”

Agenzia: Antville MulticreativesCliente: Bios Prevention, centro diagnostico

Mi trovi qui.d.cavaliere87@gmail.com