CHE COS’E’LA CELLULA? - istitutoargentia.it CELLULE.pdf · CHE COS’E’LA CELLULA? ... Il...

Post on 16-Feb-2019

220 views 0 download

Transcript of CHE COS’E’LA CELLULA? - istitutoargentia.it CELLULE.pdf · CHE COS’E’LA CELLULA? ... Il...

CHE COS’E’ LA CELLULA?

La cellula è l’unitàfondamentale di tutti gli organismi viventi ed è la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.

Tutte le cellule sono costituite da un materiale fluido che le riempie, il citoplasma, delimitato da una membrana cellulare che isola la cellula, ma allo stesso tempo la collega al mondo esterno,con cui scambia materiali ed energia. Ogni cellula, inoltre, contiene, codificate nelle molecole del dna che costituiscono i cromosomi, le informazioni necessarie per il proprio funzionamento.

DA COSA SONO COSTITUITE LE

CELLULE?

SI PUO’ DIVIDERE IN:

PROCARIOTE

EUCARIOTE

Presenta nucleo primitivo e non la membrana nucleare. Dimensione: 1 micron

Presenta la membrana nucleare e ha gli organuli. E’ più grande; dimensione: 10 micron

La cellula procariote è la cellula dei batteri.

Esternamente è protetta da una parete cellulare, sotto la parete si trova la membrana cellulare, una sottile pellicola che delimita il citoplasma.

Il citoplasma è punteggiato da corpuscoli tondeggianti, i ribosomi.

Disperso nel citoplasma si trova il DNA. Il DNA contiene, in un codice chimico, tutte le informazioni necessarie a far funzionare la cellula e farla riprodurre.

La cellula eucariote è la cellula di tutti i viventi.

È delimitata da una membrana cellulareche regola gli scambi dell’interno della cellula con l’ambiente esterno.

All’interno del citoplasma sono presenti dei filamenti che formano il citoscheletro, il responsabile del movimento della cellula.

Il reticolo endoplasmaticoè un complesso organulo con una struttura cellulare costituita da regioni citoplasmatiche, delimitate da membrane. Può esserci il reticolo endoplasmatico liscio e quello ruvido, al quale interno si trovano i ribosomi.

Nei ribosomi sono costruite le proteine in base alle istruzioni contenute nel DNA.

TEORIA CELLULARE

La teoria cellulare è stata proposta da Schleiden e Schwann e perfezionata intorno al 1860 da Virchow.

Fu espressa così:

•La cellula è la più piccola organizzazione della materia dotata delle proprietà della vita.

•Tutti i viventi sono costituiti da un numero più o meno grande di cellule.

•Ogni cellula compie le funzioni proprie del vivente, cioè respira, scambia materiali con l’esterno, reagisce agli stimoli e si riproduce.

•Ogni cellula proviene esclusivamente da un’altra cellula preesistente.

•Le malattie hanno origine dal cattivo funzionamento delle cellule.

Cloroplasti Parete Ampi vacuoli

Nucleo Apparato di Golgi Reticolo endoplasmatico Mitocondri Citoscheletro Lisosomi Ciglia e flagelli

Entrambe dotate di:

Il nucleo è l'organulo più complesso presente all'interno delle cellule eucariote; può essere considerato il centro di comando da cui partono tutti gli ordini che regolano la vita della cellula, presso cui è conservato il DNA sotto forma di CROMATINA. Essa è costituita dal DNA e dalle proteine.All'interno del nucleo, il NUCLEOLO è la regione responsabile della sintesi dell’ RNA. Si tratta di una struttura fibrosa e granulare presente in una o più copie, soprattutto nelle cellule che presentano un’ attiva sintesi proteica. Al microscopio ottico appare come un granulo rotondeggiante, non delimitato da membrana e circondato da uno strato di cromatina condensata. Ècostituito da tratti di DNA che codificano per l'RNA ribosomiale, da filamenti di RNA nascenti e da proteine.

MITOCONDRICLOROPLASTI

APPARATO DI GOLGI

LISOSOMIVACUOLI

CIGLIA E FLAGELLI

Sono organuli a forma di fagiolo e sono presenti in tutte le cellule eucariote. Dispensano energia alla cellula e sono la sede della respirazione cellulare, durante la quale vengono bruciati gli zuccheri per ottenere energia. I mitocondri presentano il DNA mitocondriale che gli consente di duplicarsi.

I cloroplasti sono dei plastidi verdi presenti nelle cellule delle foglie. Il loro colore è dovuto alla presenza di un pigmento verde, la clorofilla, che permette alle piante di svolgere la fotosintesi clorofilliana.I cloroplasti hanno una struttura molto complessa e contengono proprie molecole di DNA, indipendenti dal dna del nucleo.

E’ costituito da sacchetti schiacciati, formati da membrane e impilati l’uno sull’altro. E’ la struttura in cui le sostanze prodotte dai ribosomi vengono rifinite, imballate e spedite ad altre parti della cellula o all’esterno.

Prendono origine da alcune particolari vescicole dell’apparato di Golgi. Essi sono delimitati da una membrana impermeabile, contenente l’acido che è ottimo per gli enzimi demolitori che inglobano e demoliscono sostanze e microrganismi invasori. In particolari circostanze i “sacchi suicidi” si rompono e il loro contenuto, riversandosi nel citoplasma, provoca l’autodigestione della cellula.

Sono organuli presenti solo nelle cellule vegetali e sono di grandi dimensioni. Contengono il succo vacuolare, a base di acqua e altre sostanze disciolte. Hanno varie funzioni tra cui quella di contribuire alla rigidità della pianta, e altri contengono il nutrimento per lo sviluppo della pianta.

Sono sottili estroflessioni di citoplasma che permettono alla cellula di muoversi. Le ciglia sono più corte e rivestono tutta la superficie cellulare; i flagelli sono più lunghi e in numero limitato.

QUESTA PRESENTAZIONE E’ STATA FATTA DA:

FORMAGGIA MARGHERITA E

PASQUARIELLO ALESSIA

FINE PRESENTAZIONE..