Cartoline di San Donà

Post on 12-Mar-2016

244 views 8 download

description

serie di cartoline con breve descrizione

Transcript of Cartoline di San Donà

Continuo un secolo di cartoline di San Donà

Via Vittorio Emanuele Corso Silvo Trentin Via Stazione G. Garibaldi Via XX Settembre

Via 13 Martiri

CLUB 54 Cartolina di San Donà di Piave via Vittorio Emanuele del 1920 ora zona pedonale Corso Silvio Trentin a sinistra il negozio di ferramenta di G Picchetti e poi il palazzo dell’albergo” Italia”, a destra bancarelle di merci in strada

Club 54 Cartolina di S. Donà di Piave del 1920 di via Vittorio Emanuele ora zona pedonale. Il Palazzo della “Cassa di Risparmio di Venezia. Bancarelle in strada

Club 54 cartolina di San Donà di Piave del 1925 della via Maggiore ora zona pedonale il palazzo “Roma” al lato sinistro e al lato destro la “Cassa di Risparmio Di Venezia (esattoria)ed in angolo il palazzo “Bastianetto”edificato fino al primo piano.

Club 54 cartolina di San Donà di Piave della via Maggiore del 1927 in primo alla sinistra il palazzo “Roma”subito dopo la “Banca San Liberale”, prima era Albergo Italia poi diventera’ “Banca Cattolica del Veneto”al lato destro si intravede il palazzo d’angolo “Bastianetto” con edificato il secondo piano.

Club 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1925 della villa De Faveri in angolo di via Maggiore con via della Stazione ora via G: Garibaldi, la cartolina è dipinta a mano con effetto notturno ,alla villa non ancora ultimata manca la mura di recinzione

Culb 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1934 di via della Stazione ora G.Garibaldi alla destra il Palazzo “Galletti” al lato opposto la proprietà De Faveri

Club 54 Cartolina di San Donà del 1935di Piave di Villa “Janna In via della Stazione ora G. Garibaldi la Villa “Janna”in passato era stata sede di liceo per poi essere completamente restaurata diventare residenziale ai piani superiori, mentre al pin terreno diventò sede di Banca Monti Dei Paschi di Siena e al centro del giardino antistante una maestosa magnolia.

Club54 cartolina di San Donà di Piave del 1912 di Villa “Velluti”in via della stazione ora via G.Garibald i poi di proprietà Rossetto ora diventata residenziale.

Club 54 cartolina di San Donà di Piave del 1920 la stazione ferroviaria ricostruita,passeggeri in attesa del treno.

Club 54 cartolina di San Donà di Piave del 1921 La Stazione Ferroviaria un convoglio in stazione, passeggeri in posa per la fotografia al lato destro il serbatoio d’acqua per rifornire le vaporiere.

Club 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1921di via Ereditari in quel periodo era una delle vie più densamente popolate ed operose della città nella via c’era la distilleria di liquori Pilla

Club 54 Cartolina Di San Donà Di Piave del 1924 angolo Palazzo “Bastianetto” in costruzione via XX Settembre ora via 13 Martiri, al lato destro il palazzo “Augustini “ in piazza Trevisan al centro il palazzo “Roma”

Club 54 cartolina di San Donà di Piave del 1922 di via XX Settembre ora via 13 Martiri in angolo il palazzo“Pichetti” e davanti la costruenda Piazzetta delle Grazie

Club 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1924 di via XX Settembre ora via 13 Martiri, la piazzetta di fianco al duomo, al centro della foto la Trattoria al Campanile un vespasiano quasi di fronte e una fontanella in mezzo allo spiazzo che diventerà piazza delle Grazie al lato sinistro la trattoria Al Duomo

Club54 cartolina a colori di San Donà di Piave del 1935 di via XX Settembre Il Palazzo d’angolo “Bastianetto”con i negozi di alimentari panificio macellaio e barbiere, subito dopo la trattoria Al Duomo e si intravede davanti un ‘automobile in sosta.

Club 54 cartolina di San Dona’ di Piave del 1935 di via XX Settembre al lato sinistro le case Bortolotto mentre al lato destro la Caserma dei Carabinieri sullo sfondo i palazzi di piazza Trevisan.

Club54 cartolina di San Donà di Piave del 1960 il palazzo “Bastianetto”in via 13 Martiri che fa angolo con Corso Silvio Trentin, in angolo il negozio di alimentari di Botter, subito dopo l’attività con piatti bicchieri e tutto per la casa del proprietario Bastianetto poi il bar Dante e subito dopo la rivendita di pane di Fasan ,e la macelleria di Pavan, e la trattoria al Duomo, al lato destro il distributore di benzina Aquila sulla punta del giardino Gigetto.

Club 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1960 Hotel Trieste la rispettiva piazza che in seguito prenderà il nome Alcide De Gasperi

Club 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1970 Via 13 Martiri. In primo piano l’Hotel Trieste e la piazza Trieste in seguito prese il nome di Alcide Degasperi.

Club 54 cartolina a colori di San Donà di Piave del 1970 incrocio del Bar Mio tra via 13 Martiri via Zane (ospedale) e via Eraclea, all’epoca non c’erano semafori.

Club 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1970 di via 13 Martiri, alla sinistra il giardino della Sip appena allestito. Prima c’era la Caserma Tito Acerbo

Club 54 cartolina di San Donà di Piave della trattoria con alloggi al Forte del 48 sul bivio via Vizzotto con via Carozzani ,in fronte strada il distributore dell’Agip.

Club 54 Cartolina di San Donà di Piave del 1980 locanda Al Forte del 48 il distributore dell’Agip è passato al lato sinistro della strada.

Club 54 Cartolina di San Donà di PiaveDel 1960 Albergo Ristorante Vienna con ampia sala da ballo situato al lato sinistro del bivio di via Calvecchia con la via Calnova.

Club 54 cartolina di San Donà di Piave del 1930 viale Regina Margherita ora Viale Libertà alla sinistra il Palazzo Baradel (Zoppola) fabbrica di scarpe e zoccoli, a destra sullo sfondo il Municipio

Club 54 cartolina di San Donà di Piave del 1935 via Regina Margherita ora viale Libertà al lato sinistro sullo sfondo il retro del Municipio al lato destro il palazzo di tre piani fabbrica di zoccoli e scarpe di Baradel (detto Zoppola)

Coordinamento Federico Furlan