Brochure EMO 2012 - tortoricinrete.it EMO 2012.pdf · dedicato a Johannes Brahms, contenente le due...

Post on 10-Jul-2020

2 views 0 download

Transcript of Brochure EMO 2012 - tortoricinrete.it EMO 2012.pdf · dedicato a Johannes Brahms, contenente le due...

PROGRAMMA CONCERTI

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA

E S T A T E M U S I C A L E O R I C E N S EV .

13 Luglio - 9 Agosto 2012

PROVINCIA REGIONALEDI MESSINA

Medaglia premio di rappresentanza delPresidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano,

all’edizione 2011 del Festival Internazionale di Musica da Camera

Aprire la nostra più immateriale di tutte.Ritengo che la nostra città, città alla grande

ospitando l’Estate Musicale, musica interna-

abbia pienamente compreso il zionale è stato un

grande valore della cultura ed il desiderio sentito e

grande potenziale di affratella-condiviso.Grazie alla pre- mento fra i popoli rappresen-senza del nostro tato dalla gioventù e dall’arte concittadino, M° ed abbia consapevolmente Romeo Tudorache, contribuito ad aumentarlo.

Mi auguro, che con questa già direttore del celeberrimo

manifestazione, la nostra festival “Internationale Musik-

Tortorici possa risaltare fra tage Koblenz” in Germania, che

tutte le altre città con una ci ha messo a disposizione la

rimarchevole attività musicale sua vasta esperienza in questo

e, nell’arco degli anni, guada-campo, abbiamo già realizzato

gnarsi una chiara fama in quattro edizioni dell’Estate

questo senso.Musicale Oricense.

D’altra parte, noi potremo Indubbiamente, gli artisti di

certamente porre nella giusta elevato livello, che partecipano

luce le grandi ricchezze che la a questa manifestazione ci

nostra regione possiede quanto trasmetteranno le emozioni e i

a natura e tradizioni, per sentimenti che gli autori dei

imporla nel circuito turistico di brani musicali che ascolteremo

alto livello culturale.vollero racchiudere in quelle

pagine; un linguaggio univer-

sale ed eterno che parla al cuore

di tutti con la forza e la bellezza

di un’arte, la musica, forse la

+

+

Giovedì 9 agosto, ore 21.00Chiesa Batia Pag. 20Pianissima

3. Concerto

Venerdì 28 dicembre, ore 20.30 SalaGiovanni Paolo II

Pag. 24Orchestra da Cameradell’Opera di Berlino

Concerto Straordinario

Venerdì 13 luglio, ore 21.00Chiesa Batia Pag. 12Serata Beethoven

1. Concerto

Sabato 28 luglio, ore 18.00Chiesa Batia Pag. 16Jazz concertante

2. Concerto

Concerti 2011Concerti 2012

Sonata per pianoforte in fa maggiore, op.57 “Appassionata” Allegro assai / Andante con motoAllegro ma non troppo

Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte op.11“Gassenhauer Trio” Allegro con brio / AdagioThema con variazioni: Allegretto / Allegro

Trio per Clarinetto, Violoncello e Pianoforteop.38 Adagio / Allegro con brio / Adagio cantabileTempo di Menuetto / Andante con VariazioniScherzo / Allegro molto e vivaceAndante con moto alla marcia / Presto

L.v. Beethoven (1770 - 1827)

Serata BeethovenSerata Beethoven

1 Concerto1. Concerto

LAURENTIU SBARCEA, Violoncello (Dussendorf)

FRANÇOIS KILLIAN, Pianoforte (Ginevra)

ROMEO TUDORACHE, Clarinetto (Tortorici)

Venerdì 13 luglio 2012 ore 21.00Chiesa Batia

ROMEO TUDORACHEClarinetto

FRANÇOIS KILLIANPianoforte

LAURENTIU SBARCEAVioloncello

Ha compiuto brillanti studi presso i conservatori di Bucarest, Praga, Bratislava. In seguito si è distinto in concorsi internazionali di chiara fama: “Primavera di Praga”, “G. B. Viotti” e “Concorso di Bucarest”. Ha effettuato numerose ed importanti tournées di concerti in Europa e negli Stati Uniti ed è stato solista di grandi orchestre. Gli inviti a Festivals internazionali, le frequenti esecuzioni alla radio e in TV, le incisioni discografiche, l’ attività di musica da camera, hanno comportato a Romeo Tudorache la reputazione di clarinettista dei più alti ranghi. Oltre l'attività di solista, continua a svolgere una rimarchevole attività didattica come maestro di clarinetto e di musica da camera presso il Conservatorio statale di Colonia (Germania), e assicura numerose “Master Classes” in Europa (Scuola di Musica di Fiesole; Internationale Meisterkurse Koblenz Germania; Académie Internationale d 'Eté Moulin d'Andé Francia; Accademia Superiore di Pescara; Fondazione Musicale di Aosta; Fondazione Arts Academy di Roma; Scuola di alto Perfezionamento di Saluzzo; ecc.), in USA (Queens College of New York, Eastman School of Music Rochester New York) e Israele (Rubin Academy Tel Aviv). E’ direttore artistico del Festival Internazionale di Koblenz (Internationale Musiktage Koblenz), Germania.

ROMEO TUDORACHE, Clarinetto

Il violoncellista Rumeno ha iniziato la carriera solistica da giovanissimo, studiando con Maestri straordinari come Serafin Antropov, Maurice Gendron e Daniil Shaffran. E' stato insignito di premi in concorsi importanti come “Colmar” e “Marktneukirchen”. E' membro del noto “Quartetto Orpheus” con il quale ha inciso numerosi CD e con cui gira il mondo. E' il violoncellista principale dell'orchestra “Tonhalle” di Düsseldorf in Germania. E' professore di violoncello al Conservatorio di Colonia in Germania e tiene numerosi “masterclass” in Europa, Asia, e negli Stati Uniti.

LAURENTIU SBARCEA, Violoncello

Nato a Parigi, a 13 anni era già studente al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris. A soli 19 anni vinse il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale ARD di Monaco di Baviera. Da quel momento ha praticamente iniziato una bella e lunga carriera di successi come solista, con prestigiose Orchestre sotto le bacchette di Maestri famosi come Emmanuel Krivine, Hubert Soudant e Jesus Lopez-Cobos. Si è esibito presso la Salle Gaveau di Parigi, al Théâtre des Champs-Elysées, alla Filarmonica di Berlino, alla Wigmore Hall a Londra. E' particolarmente apprezzato per la sua interpretazione di Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann e Brahms, ma anche Ravel e Szymanowski.E' membro di prestigiosi orchestre di musica da camera, come il “Trio Fine Arts” l'“Ensemble Charis” ed è il pianista prediletto di grandi musicisti come Tomasz Tomasewski, Nobuko Imai, Philippe Bernold, Lajos Lencses o Natalie Dessay.

FRANÇOIS KILLIAN, Pianoforte

Hommage to SicilyJazz ConcertanteJazz Concertante

2. Concerto2. ConcertoSabato 28 luglio 2012 ore 18.00Chiesa Batia

Giovanni Arena, Contrabasso

Ruggero Rotolo, Batteria

RITA BOTTO, Voice (Catania)

Concerto privato offerto dal Maestro Romeo Tudorache

Teo Ciavarella, Piano

TEO CIAVARELLA JAZZ - TRIO, (Bologna)

TEO CIAVARELLA

VoiceRITA BOTTO

17

Rita Botto è nata a Catania, città dell'Etna. E' una cantante di grande versatilità, con doti vocali così elevate che, nonostante lei abbia imparato a cantare da autodidatta, ha insegnato tecnica del canto per quattro anni alla Scuola di "Musica Moderna" di Ferrara e sucessivamente alla Scuola di Teatro "Baule dei Suoni" di Bologna. Vivendo a Bologna, Rita ha mantenuto saldo il legame con la sua terra di origine grazie alla musica, ed in particolare grazie alle canzoni della grande cantante folk Rosa Balistreri, ormai scomparsa, ma che è stata per lei rivelatrice di grandi tesori del genere popolare siciliano. A Rosa Balistreri ha dedicato il CD autoprodotto "Ethnea", un gioco di parole fra "etnico ed "Etna", che simboleggiava l'inizio del nuovo corso artistico. Ma è con il CD "Stranizza d'Amuri" del 2004 che Rita si fa conoscere ad un più vasto pubblico ricevendo inoltre numerosi consensi dalla critica ("tra le migliori interpreti al Premio Tenco 2005") e diversi altri riconoscimenti importanti sia in Italia che all'estero. Tra le collaborazioni più importanti quelli con Alfio Antico, Antonio Marangolo, I Lautari, Roy Paci e Carmen Consoli. Le sue esibizioni dal vivo sono sempre di grande effetto. Ha infatti una particolare tecnica di canto nei vasi, che si dimostrano essere casse di risonanza in grado di creare effetti sonori naturali. Il suo nuovo disco "Donna Rita" esce in oltre 10 paesi del mondo il 18 ottobre, 2007.

RITA BOTTO, Voice

19

Fantasia per Pianoforte

Prelude in mi minore Nocturne in do diesis minore Etude op.25 no.11 Andante spianato e Grande Polonaise

Robert Schumann: (1810-1856)

Frédéric Chopin: (1810 1849)

PianissimaPianissima

3. Concerto3. Concerto

QIAN WU (Londra)

Giovedì 9 agosto 2012 ore 21.00Chiesa Batia

QIAN WUPianoforte

Nata a Shanghai nel 1984, Qian Wu fu invitata all'età di 11 anni da Yehudi Menuhin a Londra, per studiare alla Menuhin School. Qian Wu ha vinto numerosi concorsi e borse di studio e deve la sua evoluzione artistica a maestri come Irina Zaritzkaya, Bella Davidovitch e Murray Perrahia. Dall'età di 15 anni suona in sale di concerto di grande fama: Wigmore Hall, Park Lane, St. Martin in the Fields a Londra, Concertgebow Amsterdam, Steinway Hall a New York. I suoi concerti sono stati trasmessi della NHK (Televisione Giapponese) in tutta l'Asia. Nel 2009 ha rappresentato la Cina al Festival Europalia. Ha inciso pagine di Schumann e Liszt, per l'etichetta “Dal Segno”, ottenendo ottime recensioni. In duo con il violinista Alexander Sitkovetski a vinto il 21º Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”. È stata selezionata dal quotidiano “The Independent” come una “stella nascente”.

22

Concerto dei docentiDUO TINELLI - MAZZOCCANTE musiche di: Mendelssohn, Ponchielli, Gershwin, Verdi.

Martedì 21 agosto 2012 ore 21.00 Concerto finale degli allievi della Masterclass di Clarinetto

15 - 21 agosto 2012 - Chiesa Batia

Sabato 18 agosto 2012 ore 21.00

MASTERCLASS DI CLARINETTO E MUSICA DA CAMERA

I due artisti, pluripremiati nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali, contano un'attività concertistica da solisti e in formazioni da camera svolta in diverse città tra le più importanti del mondo.Il DUO dotato di uno straordinario carisma e capacità di coinvolgimento nell'ambito dell'attività concertistica (Festival di Musica da Camera “Armonie della Sera”, Festival Internazionale dei Duchi d'Acquaviva, Festival dei Suoni e Colori in Toscana, Teatro Diana, Rotary International di Roma, Università Roma3, Radio Vaticana, Festival Internazionale “Klassik” di Tirana, Chamber Music Festival, Teatro Massimo, Rassegna Internazionale “Mercadante”, Sala Sassu di Sassari, Camerata Musicale Salentina, etc.) si è imposto all'attenzione internazionale con il CD monografico dedicato a Johannes Brahms, contenente le due Sonate op.120 n.1 e n.2 e il Trio op.114 affiancati dal violoncellista Giorgio Casati. Il CD, è stato definito, dallo storico primo clarinetto della Filarmonica di Berlino Karl Leister, “grandiosa interpretazione” oltre ad essere stato premiato con 5 stelle dalla rivista nazionale di settore “Musica”. Entusiastico riscontro di critica è stato conseguito anche dal CD “..Rigor y Pasión..”, nel quale il Duo propone musiche incise in prima assoluta mondiale, del compositore italo argentino Sergio Calligaris: “..eloquenza immediata e di sicura presa sull'ascoltatore.” (L. Segalla Musica).Dal 2008 il Duo ha avviato una collaborazione concertistica d'eccezione con il leggendario clarinettista tedesco Karl Leister, debuttando al Chamber Music Festival di Chieti, con il quale è stato recentemente pubblicato un CD, inciso per la Camerata Tokyo, quale unico titolo discografico della straordinaria carriera del grande maestro interamente dedicato al trio due clarinetti e pianoforte..

DUO TINELLI - MAZZOCANTE

23

TORTORICI (ME)

ORCHESTRA DA CAMERADELL’OPERA DI BERLINO

(Deutsche Oper Berlin)

Tomasz Tomaszewski

VENERDI’ 28 DICEMBRE 2012

Diretta dal Maestro

ore 20,30

Sala Giovanni Paolo II - Viale Rosario Livatino

dell’dell’

24

Venerdì 28 dicembre 2012 ore 20.30

25

E . M. O. 2011E . M. O. 2011

E . M. O. 2011E . M. O. 2011

AutografiAutografi