1 Elementi per muri di sostegno e di contenimento · Muri di sostegno a gravità tipo di muro che...

Post on 25-Feb-2021

14 views 0 download

Transcript of 1 Elementi per muri di sostegno e di contenimento · Muri di sostegno a gravità tipo di muro che...

1

Elementi per muri di sostegno e di contenimento6 Il calcestruzzo 6.9 Manufatti di calcestruzzo

© SEI - 2012

I tradizionali muri di sostegno sono spesso vantaggiosamente so-stituiti da manufatti di calcestruzzo che, a seconda dei casi, pos-sono essere costituiti da pannelli, elementi a incastro e blocchi.

Pannelli di calcestruzzo armatoSono elementi che possono avere anche altezza e peso consi-derevoli e assolvono le funzioni di un muro di sostegno acomportamento elastico, adatto a sopportare spinte del ter-reno anche molto rilevanti.Vengono posati in opera accostandoli tra loro e rendendoli so-lidali con un successivo getto che forma una platea di fonda-zione [fig. 1].Il drenaggio dell’acqua presente nel terreno avviene attraversoi loro giunti verticali ed eventuali predisposizioni al piede.

Blocchi di calcestruzzoLa loro forma ne facilita la sovrapposizione e l’incastro asecco. Sono impiegati per costruire muri di sostegno agravità, adatti al contenimento di scarpate e terrapieni in pre-senza di spinte non troppo elevate [fig. 3]. La loro messa inopera è particolarmente semplice e deve essere accompagnatadal riempimento con terra man mano che aumenta l’altezzadegli elementi sovrapposti. Questi elementi consentono di for-mare muri molto forati, con conseguente ottimo drenaggiodell’acqua del terreno e facile attecchimento di arbusti cherendono il manufatto più gradevole e meglio inserito nell’am-biente naturale.

Muri di sostegnoa gravitàtipo di muro che contrasta laspinta del terreno tramite ilproprio peso.

Muro di sostegno di pannelli di calcestruzzo armato prefabbricati, prima delcaricamento con il terreno.

Fig. 1

Muri di contenimento realizzati con blocchi di calcestruzzo.Fig. 3

Elementi a incastroSono elementi di calcestruzzo modulari, intrecciati e collegatitra di loro in modo da formare una sorta di intelaiatura chetrattiene il materiale di riempimento [fig. 2]. Permettono di rea-lizzare opere analoghe a quelle dei blocchi, ma più leggere epiù adatte ad accogliere la vegetazione.

Utilizzo di elementi a incastro in calcestruzzo per il contenimento del terreno e schema della posa in opera.Fig. 2